PDA

View Full Version : La classica "Richiesta di consiglio" :)

Stefano Maccarinelli
28-02-2012, 18:36
Salve a tutti, sto girando la rete alla ricerca di consiglio.
Sono un videogiocatore accanito e vorrei comprarmi una nuova scheda video, che non mi provochi un'emorragia a livello monetario ma che mi permetta finalmente di non videogiocare a 10 FPS gli ultimi titoli.

Passiamo alla questione pratica, la mia situazione attuale è (riprendendo lo schema proposto):

_ Se trattasi di scheda video per slot AGP o PCI-E:Se ricordo bene ho lo slot PCI
_ Risoluzione normalmente utilizzata: il mio monitor arriva fino a 1680x1050, è un Samsung SyncMaster 2243WM
_ Configurazione hardware del pc:
Prendiamo per assunto che il pc sono stato costretto a cambiarlo tempo fa, ho comprato un'offerta a 600 euro della HP. Ciò che ho avuto mi sembra relativamente decente a parte la scheda video montata (Nvidia GeForce G210) e l'alimentatore.
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q8300 @ 2.50GHz 2.50GHz
RAM: 4,00 GB
Scheda audio integrata.
Il sistema operativo è Win7 64bit

_ Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore: il mio alimentatore è una chiavica, dovrebbe fornire 300W se non sbaglio, son certo cmq di doverlo cambiare (mi servirebbe un consiglio anche per quello)
_ Utilizzo del pc (es: gioco, rendering, montaggio video, ecc): il pc lo utilizzo principalmente per videogames (sia Single player recenti e "pesanti" come Battlefield 3 o Assassin's Creed, sia per MMORPG come World of Warcraft).
Montaggio video è una cosa che ora come ora non faccio, prima o poi però ne ho intenzione ma niente di particolare, giusto qualche ripresa domestica.
Non faccio modifiche particolari di foto e non uso il pc per fare rendering, sono un fisioterapista, non un architetto :)
_ Volontà di acquistare schede usate: finché funzionano e non mi si bruciano mi sta bene
_ Budget massimo: diciamo circa entro i €400 max (alimentatore compreso o meno, poi mi regolo per quello)
_ Preferenza per dissipazione attiva o passiva (o comunque una scheda abbastanza silenziosa): oddio, non ho mai pensato al rumore, ma non è un grosso problema visto che il pc l'ho voluto apposta in una stanza diversa rispetto alla camera da letto)
_ Se si ha particolare interesse nell'overclock (tenendo conto che questa operazione porta alla perdita immediata della garanzia, mi raccomando): beh su schede usate non credo ci sia il problema della garanzia, riuscire ad overclockare in relativa sicurezza non mi dispiacerebbe comunque.

Grazie mille in anticipo e mi scuso per la niubbaggine della domanda :)

Ordaz
28-02-2012, 19:08
il processore è buono..ma niente di eccezionale, comprando una scheda video uber potente rischieresti solo di incappare nel solito "collo di bottiglia". con questo voglio dire che 400 euro di budget sono anche troppi :D.
se vuoi andare comunque sul sicuro io ti consiglierei un alimentatore da 650/750 watt di marca però.. per esempio io monto un cooler master gx 650W che mi alimenta il sistema che ho in firma. ma anche una qualsiasi altra marca famosa è equivalente (tipo corsair). per la scheda video ti consiglierei una amd radeon hd 6850 o 6870, se desideri la silenziosità puoi prenderti un modello sapphire.
così arriveresti a spendere circa 220/230 euro.. quindi se non ti importa niente di risparmiare sul budget puoi puntare più in alto, ma c'è sempre il rischio del collo di bottiglia.:O

ndwolfwood
28-02-2012, 19:23
Quoto come sopra e aggiungo che finché resti a 1680x1050 una HD6870 (o GTX560) andrà benissimo, non serve a molto spingersi oltre! ... inoltre per una configurazione del genere un Corsair Builder Series CX500 V2 da 500W è già abbondante!

Stefano Maccarinelli
28-02-2012, 19:25
Grazie per la risposta prima di tutto!

Beh si immagino che 400€ siano tanti, ho anche però qualche domanda visto che ci sono:
- Differenza tra Nvidia e ATI in questa situazione?
- 220€/230€ per scheda + alimentatore intendi?
- Rimanendo circa in quel budget o eventualmente un po' sopra (posso anche aspettare un po' e prendere altro più avanti), cosa mi consiglieresti in caso di cambiare?

Stefano Maccarinelli
28-02-2012, 19:28
Scuriosando su ebay, ricercando la gtx560 e l'alimentatore da 500W vedo che sto sui 200 / 230 circa, quindi mi son risposto da solo :P

Altro che potrei infilare nella spesa?

ndwolfwood
28-02-2012, 20:08
- Differenza tra Nvidia e ATI in questa situazione?

Per ottenere una scheda in quella fascia nVidia ha semplicemente castrato la GTX560Ti.
GTX560 (non Ti) e HD6870 sono allo stesso livello, ma la nVidia ha i consumi della sorella maggiore (in full circa 30W in più della 6870, in idle sono simili).
Per entrambe cerca una buona versione.
Per esempio GTX560 della Gigabyte o la già citata HD6870 Sapphire ... che produce pure una versione doppia ventola (girano più lentamente quindi è più silenziosa) venduta in bundle con Dirt3 ma costa un po' di più quindi ne vale la pena solo se t'interessa pure il gioco.

P.S.
Cerca anche su trovaprezzi, a volte è possibile trovare qualche shop più economico della baya.

Stefano Maccarinelli
29-02-2012, 00:21
ok grazie mille, ci faccio un giro domani!

Stefano Maccarinelli
29-02-2012, 18:01
Guardavo trovaprezzi e ho trovato la GTX560Ti a circa 40 euro in più di media, potrei anche fare quella spesa...mi chiedo però, ci sarebbe convenienza per me? Il consumo cambierebbe, quindi dovrei prendere un alimentatore da? 600W?

Ed eventualmente, per sfruttarla al meglio cosa dovrei cambiare? lo schermo?

sbudellaman
29-02-2012, 19:21
Guardavo trovaprezzi e ho trovato la GTX560Ti a circa 40 euro in più di media, potrei anche fare quella spesa...mi chiedo però, ci sarebbe convenienza per me? Il consumo cambierebbe, quindi dovrei prendere un alimentatore da? 600W?

Lo schermo secondo me va bene. Non è che ci sia tutta questa differenza con una risoluzione fullhd, non vale la spesa.
Per l'alimentatore tecnicamente andrebbe bene uno di marca (e sottolineo di marca) da 500w. Io ho un modxstream pro da 600watt, costa 60 euro, è modulare e reggerebbe anche una 570, quindi saresti coperto anche per un eventuale upgrade futuro... è molto buono.
Il prezzo di riferimento per la 560 ti è di 180 euro.

mikael84
01-03-2012, 14:34

Una 560 ti,oltre ai consumi sarebbe troppo tarpata dalla lentezza della cpu,che e'il quad 775 piu'scrauso di intel.
Una 6850 andrebbe benissimo per il tuo sistema(a default sarai sempre in cpu limit e non poco,ma oltre non ha senso andare,vista anche la risoluzione).:)

Stefano Maccarinelli
01-03-2012, 17:47
e comprarmi un processore nuovo insieme ad una scheda migliore non mi converrebbe?

mikael84
01-03-2012, 18:03
e comprarmi un processore nuovo insieme ad una scheda migliore non mi converrebbe?

No, perche'le cpu superiori 775 costano un botto ed integrano solo delle memorie cache piu'grandi.
Con quella cpu e per giunta a default una 6850 e'perfetta.:)

marcodigital
01-03-2012, 18:04
Invece di comprare un altro core due quad ti conviene overclokkare il tuo.. (gli altri quad 775 costano troppo per me).

Stefano Maccarinelli
02-03-2012, 01:26
ok mi avete convinto: vada per la 6850. alimentatore modstream pro da 600W (che mi resta) e un overclock della CPU...che però devo fare sotto consiglio ferrato visto che non l'ho mai fatto :)
Grazie mille a tutti!

marcodigital
02-03-2012, 09:39
ok mi avete convinto: vada per la 6850. alimentatore modstream pro da 600W (che mi resta) e un overclock della CPU...che però devo fare sotto consiglio ferrato visto che non l'ho mai fatto :)
Grazie mille a tutti!

You are welcome..

mikael84
02-03-2012, 14:03
Grazie mille a tutti!

Purtroppo non andrai molto lontano in oc con una mobo di un'integrato,ma se riesci a stare almeno a 2,8 e'gia'qualcosina