View Full Version : Superare il limite dei 3 Ip Fastweb..E' Possibile con Un Access Point?
Buonasera a tutti
Come da titolo,avrei la necessità di collegare piu di 3 Pc(PC+4 Notebook in wifi) al mio HAG Fastweb WiFi.Ho un Access Point D-Link DAP-1160 WIRELESS G...Potrebbe andar bene?O devo necessariamente acquistare un router con porta wan senza modem adsl integrato per fare tutto cio?
Grazie 1000 in anticipo:)
PS: ho letto che questo AP (D-Link DAP-1160 WIRELESS G) ha la modalità wisp router...centra qualcosa?
Grazie:)
Il Bruco
28-02-2012, 18:10
Da quello che so, nessun AP può fare quello che vuoi tu, serve esclusivamente un Router BroadBand WiFi
nebbia88
28-02-2012, 19:33
c'è anche qualche AP impostabile come AP ROUTER es. il wa5110g, oppure se sei fortunato e il tuo AP è supportato da Firmware alternativi come openwrt o dd-wrt, lo puoi fare.
la modalità WISP router probabilmente fa quel che ti serve, pero' non so se lo fa solo sulla LAN, cioè, si collega VIA WIFI al tuo hag, e sulla lan con l'aggiunta di uno switch puoi mettere quanti dispositivi vuoi...
ecco, dal manuale, devi usare WISP Repeater ;)
assurdo comunque che manchi AP Router (se ho capito bene...), e che ti TOCCHI usare il wifi dell'hag -.-
Steraffi
28-02-2012, 22:06
Puoi farlo con qualunque AP (l'access point non ha modulo modem integrato)
Collega un cavo di rete da una delle uscite ethernet dell'hag fastweb alla presa wan del router. Imposta la wan in dhcp client , oppure imposta l'indirizzo ip statico ricavandolo in questo modo: collega un pc alla presa di rete e lancia un ip config o vai nelle proprieta di rete e prendi nota dell'ip.
A quel punto potrai disporre di tutti gli indirizzi ip che vuoi (da 1 a 254) sia in ethernet sia in wifi
nebbia88
28-02-2012, 22:32
Collega un cavo di rete da una delle uscite ethernet dell'hag fastweb alla presa wan del router.
quale router?
Il Bruco
28-02-2012, 23:08
Collega un cavo di rete da una delle uscite ethernet dell'hag fastweb alla presa wan del router. Imposta la wan in dhcp client , oppure imposta l'indirizzo ip statico ricavandolo in questo modo: collega un pc alla presa di rete e lancia un ip config o vai nelle proprieta di rete e prendi nota dell'ip.
A quel punto potrai disporre di tutti gli indirizzi ip che vuoi (da 1 a 254) sia in ethernet sia in wifi
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Valerio5000
29-02-2012, 00:00
non ho capito cosa vuoi dire, parli inizialmente di AP e poi gli parli di router :mbe:
io sapevo ma posso sbagliarmi che un access point in parole molto povere scarica tutto il suo traffico al router principale, quindi se lo colleghi all'hag sempre 3 IP dovresti secondo me avere...poi puoi sempre provare fai prima
Steraffi
29-02-2012, 09:57
Si, hai ragione. Ho parlato erroneamente di router. L'hardware è un access point.
Se l'hag è a monte dell'access point e l'access point viene messo in dhcp la rete diventa quella dell'access point.
Per esempio: l'hag da all'access point un ip 192.168.10. 2 questo ip per l'access point diventa l'ip wan.
L'access point genera una rete 192.168.1.1; a quel punto potrai disporre di tutti gli ip che vuoi, dal 192.168.1.2 al 192.168.1.254
Grazie 1000 per le risposte...Siete davvero gentili :)
Ritornando a noi..
c'è anche qualche AP impostabile come AP ROUTER es. il wa5110g, oppure se sei fortunato e il tuo AP è supportato da Firmware alternativi come openwrt o dd-wrt, lo puoi fare.
la modalità WISP router probabilmente fa quel che ti serve, pero' non so se lo fa solo sulla LAN, cioè, si collega VIA WIFI al tuo hag, e sulla lan con l'aggiunta di uno switch puoi mettere quanti dispositivi vuoi...
ecco, dal manuale, devi usare WISP Repeater ;)
assurdo comunque che manchi AP Router (se ho capito bene...), e che ti TOCCHI usare il wifi dell'hag -.-
Io invece pensavo di staccare la WiFi dell'HAG dalla pagina principale MyFastPage ed utilizzare quella dell'AP...Azz allora se nn è possibile mi toccherà utilizzare quella dell'hag che si trova anche piu lontano rispetto ai 3 pc...
Si, hai ragione. Ho parlato erroneamente di router. L'hardware è un access point.
Se l'hag è a monte dell'access point e l'access point viene messo in dhcp la rete diventa quella dell'access point.
Per esempio: l'hag da all'access point un ip 192.168.10. 2 questo ip per l'access point diventa l'ip wan.
L'access point genera una rete 192.168.1.1; a quel punto potrai disporre di tutti gli ip che vuoi, dal 192.168.1.2 al 192.168.1.254
A me sembra veramente strano che possa funzionare...Da profano e permettimi questa piccola osservazione,il mio HAG mi da come indirizzo 10.x.x.x A questo punto come riesce l'AP a generarmi una sottorete del tipo 192.168.1.2 e per di piu,non essendo un router?Ragazzi se ho scritto Cxxxxxe perdonatemi.Ma sn veramente a pane e peperoni sull'argomento ;)
Il Bruco
29-02-2012, 11:14
Caro Steraffi mi sa tanto che stiamo dando consigli non proprio coerenti
Un AP è un AP
Un Router è un Router
Steraffi
29-02-2012, 11:23
Direi che l'unica è provare, no?
A prescindere dal fatto che come ho specificato nel post precedente, ho erroneamente parlato anche di router per una svista.
Io fino a quando ho avuto fastweb avevo collegato a valle dell'hag un ap netgear e ci attaccavo di tutto, anche 5 periferiche alla volta
Se ritenete che non sia possibile, fate voi
Il Bruco
29-02-2012, 11:30
A prescindere dal fatto che come ho specificato nel post precedente, ho erroneamente parlato anche di router per una svista.
Io fino a quando ho avuto fastweb avevo collegato a valle dell'hag un ap netgear e ci attaccavo di tutto, anche 5 periferiche alla volta
Se ritenete che non sia possibile, fate voi
Si vede che come contratto avevi un FastWeb Business (5 risorse), o la linea solo dati.
nebbia88
29-02-2012, 11:54
no l'unica è aver chiaro il concetto di NAT, cosa che NESSUN AP fa, in modalità Access Point.
il DHCP è un altro discorso, hai poco da fargli assegnare ip diversi se poi nessuno si occupa di tradurli verso quelli dell'hag (appunto con il NAT).
la porta Ethernet di un AP (ripeto, in modalità Access Point) è sempre una LAN, e non hanno alcuna WAN.
no l'unica è aver chiaro il concetto di NAT, cosa che NESSUN AP fa, in modalità Access Point.
il DHCP è un altro discorso, hai poco da fargli assegnare ip diversi se poi nessuno si occupa di tradurli verso quelli dell'hag (appunto con il NAT).
la porta Ethernet di un AP (ripeto, in modalità Access Point) è sempre una LAN, e non hanno alcuna WAN.
Grazie nebbia88 :)
Quindi abbandono l'idea?Con questo AP (D-Link DAP-1160 WIRELESS G) nn posso far nulla?Nessuno lo ha testato nelle sue modalità/funzionalità?Magari qualcuno che abbia testato le suddette modalità: WISP Client Router e WISP Repeater
Grazie ancora per la pazienza
Il Bruco
29-02-2012, 14:24
WISP Client Router = Tramuta una connessione WiFi, gestita da altra risorsa, in LAN
WISP Repeater = Estende una connessione WiFi, gestita da altra risorsa, in WiFi
In tutti e 2 i modi gli IP li assegna, nel tuo caso, l'HAG di FastWEB
nebbia88
29-02-2012, 14:45
In tutti e 2 i modi gli IP li assegna, nel tuo caso, l'HAG di FastWEB
no, dal manuale si capisce bene che IL SUO AP nelle modalita WISP fa ANCHE da router, altrimenti non ci sarebbe differenza con le corrispondenti modalita SENZA la parola WISP.
no, dal manuale si capisce bene che IL SUO AP nelle modalita WISP fa ANCHE da router, altrimenti non ci sarebbe differenza con le corrispondenti modalita SENZA la parola WISP.
Quindi nebbia88...perdonami...potrei superare il limite dei 3 ip utilizzando la modalità wisp client router?
In pratica quello che vorrei fare io consiste nel:
1 - disabilitare la wifi dell'hag
2 - L' AP ha due porte lan...Con un cavo di rete vorrei collegare l' AP all'hag e con un altro cavo di rete dall'AP (seconda porta) direttamente al pc principale che utilizzo senza wifi
3 - navigare su internet con altri 4 dispositivi utilizzando la WiFi dell'AP
Grazie ancora :)
nebbia88
29-02-2012, 16:48
no, perche' come ho scritto sopra il tuo AP NON ha la modalità AP ROUTER, ha solo quelle 2 modalità WISP nelle quali usa il wifi dell'hag (pero' almeno risolvi il problema ip, ammesso che funzioni ^^)..
no, perche' come ho scritto sopra il tuo AP NON ha la modalità AP ROUTER, ha solo quelle 2 modalità WISP nelle quali usa il wifi dell'hag (pero' almeno risolvi il problema ip, ammesso che funzioni ^^)..
Quindi abbatto i limiti dei 3 ip ma saro' costretto (a patto che funzioni) ad utilizzare il segnale wifi dell'hag...mmmm:doh:
Ok magari c provo e vi faro' sapere ;)
Faro' il test nella modalità seguente (che ne pensi nebbia88? :D )
1 - abilitare la wifi dell'hag
2 - L' AP ha due porte lan...Con un cavo di rete collego l' AP all'hag e con un altro cavo di rete dall'AP (seconda porta) direttamente al pc principale che utilizzo senza wifi (nn ha scheda di rete wifi)
3 - navigare su internet con altri 4 dispositivi utilizzando la WiFi dell' HAG sempre se la modalità WISP CLIENT ROUTER funzioni....:sofico:
Provo cosi nebbia88?
Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.