PDA

View Full Version : Upgrade da Geforce 8600

ziopollon
28-02-2012, 16:12
Premesso che il mio sistema è composto da:
MB Asrock G41C-GS
Ram DD3 1066 4 Gigabyte
Processore Intel Core Due Duo E8400 3.0 G.hz
Alimentaore: Non mi ricordo la marca ma è da 800 Watt, un regalo di un amico...

Vorrei cambiare la scheda video e non spendere oltre i 150 euro, addirittura meno se fosse possibile.
Preferirei Nvidia alle schede ATI e soprattutto gioco per lo più a giochi di sport quali FIFA o PES, che allo stato attuale non compro prima di aver aggiornato la grafica del PC.
Faccio presente che nonostante sia richiesto come minimo una Geforce 8800 la demo di FIFA 2012 gira fluida, seppure con pochi dettagli. E già così lo spettacolo è graficamente appagante.

DVD 2000
28-02-2012, 16:20
Con meno di 150 euro la migliore è la HD6850 ma se vuoi Nvidia c'è la GTX550

sbudellaman
28-02-2012, 16:28
Con meno di 150 euro la migliore è la HD6850 ma se vuoi Nvidia c'è la GTX550

Mah... la gtx550 personalmente la sconsiglio. Secondo me non soddisfa le esigenze prestazionali di oggi al 100%. Viene 100 euro ma con 120 prendi la 6850 che è davvero un altro mondo e ti permette di giocare in maniera decente.
Questi sono i prodotti che consiglio io come convenienza prezzo/prestazioni :
6850: 120 euro
6870: 140 euro

Se proprio vuoi nvidia prendi la 560 a 140 euro. In alternativa la 460 1gb (prezzo di riferimento: 120 euro) che va leggermente meno ma ha gli stessi stream processor, attenzione però: evita versioni come la SE o la 768mb.

In questa fascia di prezzo purtroppo nvidia sembra proporre una scelta meno "cospicua" rispetto ad amd. Va meglio con prodotti più costosi, come la 560 versione Ti, che però costa ben 180 euro.

ziopollon
01-03-2012, 16:21
Mhh...
Mumble mumble....
Mi sa che mi prendo una console.
Riflettevo sul fatto che l'anno scorso di questi tempi mi avreste consigliato magati una geforce 460 gtx, ora le due ATI, ma se fossero state Nvidia si deve andare per le Geforce 560 gtx o 570 gtx.
Se uno dovesse cambaire una scheda video l'anno i n due anni si è ripagato una XboX 360, anche se graficamnete decisamente meno appagante...
Basta vedere FiFA 2012 che trovo pià appagante ai minimi dettagli con la mia 8600 che su Xbox...
Ma se cercassi una Geforce 9800 gtx usata ?
Può andare ancora bene o cominicia ad essere datata ?
In fondo non ho la pretesa di giocare con chissà quale titolo, solo di distrarmi con qualche partitella di pallone nei we o la sera dopo il lavoro..
Accetto suggeriemnti !

mikael84
01-03-2012, 16:32
Mhh...
Mumble mumble....
Riflettevo sul fatto che l'anno scorso di questi tempi mi avreste consigliato magati una geforce 460 gtx, ora le due ATI, ma se fossero state Nvidia si deve andare per le Geforce 560 gtx o 570 gtx.
Se uno dovesse cambaire una scheda video l'anno i n due anni si è ripagato una XboX 360, anche se graficamnete decisamente meno appagante...
Basta vedere FiFA 2012 che trovo pià appagante ai minimi dettagli con la mia 8600 che su Xbox...
In fondo non ho la pretesa di giocare con chissà quale titolo, solo di distrarmi con qualche partitella di pallone nei we o la sera dopo il lavoro..
Accetto suggeriemnti !

Attualmente AMD su quella fascia e'piu'conveniente ma nessuno ti obbliga a cambiare una scheda video all'anno.
La 460 cosi'come la hd 6850 sono chip avanti anni luce alle console ma non sfruttati.
Passando ad una console giocherai in hd(andando bene) con texture e dettagli spesso dimezzati.Per giocare cosi'puoi tranquillamente prendere una vga da 30/40 euro lw profile ed adattare il tutto con qualsiasi gioco.

Sul'usato oggi per 50 euro trovi delle gtx 260 o hd 4870,che ancora dicono la loro in fullhd,altro che risoluzioni imbarazzanti e texture preistoriche:)

marcodigital
01-03-2012, 17:12
Mhh...
Mumble mumble....
Accetto suggeriemnti !

Per quei giochi va bene anche hd6770 o hd6790..

sbudellaman
01-03-2012, 18:38
Mhh...
Mumble mumble....

Non ho capito quello che vuoi dire...
Ti spiego meglio : con una 6850 hai prestazioni enormemente superiori a quelle di una console, ma spendo 120 euro invece di 200-300.
Il problema è che non vuoi ati ? Prenditi la 550ti, a 100 euro... non è paragonabile alla 6850 che converrebbe per 20 euro, ma è pur sempre sopra la ps3. E staranno sopra anche fra 2 anni.

ziopollon
01-03-2012, 19:37
Non amo un gran che le ATI, i giochi normalmente vengono testati principalmente con schede Nvidia, questo è un dato di fatto ed io non voglio trovarmi nell'impossibilità di giocare (dopo aver speso soldi) per incompatibilità.

Il problema poi è sapere quanto tempo posso andare avanti con la scheda che monto considerato che i giochi moderni richiedono requisiti sempre maggiori.
Come detto non gioco un gran che ma a quel punto se spendo soldi per una scheda può essere che mi venga in mente di giocare ad altro oltre al calcio, ad esempio giochi automobilistici.

Un'altra domanda:
Il mio case è un atx normale dove non avrei difficoltà a fare entrare qualsiasi scheda video ma la scheda madre è una micro atx dim 22.4 cm x 19.8.
Posso avere problemi con le ATI che dite voi, con una Geforce 550 o una 460 ?
Oppure visto le dimensioni della MB potrei avere difficoltà a afrla entrare per mancanza di spazio ?

sbudellaman
01-03-2012, 20:38
Non amo un gran che le ATI, i giochi normalmente vengono testati principalmente con schede Nvidia, questo è un dato di fatto ed io non voglio trovarmi nell'impossibilità di giocare (dopo aver speso soldi) per incompatibilità.
Non preoccuparti ognuno può prendere la scheda che vuole, infatti ti ho detto se vuoi una scheda nvidia a meno di 120 euro c'è la 550ti.
Ovviamente il resto lo ritengo falso perchè quanto a "compatibilità" come la definisci tu, driver ecc. ATI e Nvidia sono alla pari e parlo per esperienza personale.
Tuttavia non devi certo giustificare le tue decisioni di acquisto... da parte mia mi limito a rispondere alle tue domande poi ognuno fa ciò che vuole con i suoi soldi.

Il problema poi è sapere quanto tempo posso andare avanti con la scheda che monto considerato che i giochi moderni richiedono requisiti sempre maggiori.
Come detto non gioco un gran che ma a quel punto se spendo soldi per una scheda può essere che mi venga in mente di giocare ad altro oltre al calcio, ad esempio giochi automobilistici.
Imho ps3 e company non renderanno in prestazioni più di quanto non facciano ora. In passato il discorso era diverso perchè ancora non si sfruttavano tutte le potenzialità delle console e c'era margine di miglioramento tramite ottimizzazione del software, ma ora sono già tirate al massimo. Come puoi vedere giochi come COD o Battlefield, per quanto possano essere ottimizzati, sono già castrati un bel pò (risoluzione bassa, dettagli inferiori...) perchè le console sono al limite, gli sviluppatori per far girare i giochi nuovi limitano gli effetti grafici. Ma è la stessa cosa che puoi fare con un pc, andando nelle opzioni video nel gioco, solo che con le vga di oggi hai più potenza. La situazione non cambierà fra 2 anni, esclusi ovviamente paragoni con eventuali ps4 di cui non conosciamo le caratteristiche.

Un'altra domanda:
Il mio case è un atx normale dove non avrei difficoltà a fare entrare qualsiasi scheda video ma la scheda madre è una micro atx dim 22.4 cm x 19.8.
Oppure visto le dimensioni della MB potrei avere difficoltà a afrla entrare per mancanza di spazio ?
La scheda si connette alla porta pci ex. della mobo, dopodichè il case deve essere abbastanza lungo da accogliere tutta la scheda. La 550 non dovrebbe essere oltre i 21 cm ma possono esserci differenze a seconda del modello dunque occorre informarsi su quella specifica scheda.

mikael84
01-03-2012, 20:40

Un'altra domanda:

Purtroppo tu parli per sentito dire,ed ora sei incerto se dare retta a noi o ad altro.;)
I giochi non vengono testati per nvidia,questa ha si qualche gioco,bench dimostrativo ma niente che vada male in AMD.Su quella fascia AMD va meglio di nvidia,ti posso mostrare miriadi di test.

I giochi moderni sono fermi al 2005,ma alcuni integrano effetti migliori, ma in fondo se ti accontenti delle console non penso che stai a guardare ogni effetto o textura in altissima definizione.
Un call of duty su una di quelle vga lo puoi giocare in full hd a 60 frame e dettagli ultra,su una console ti devi accontentare dei 1024x600 e dettagli bassi,e frame non sempre costante.Proprio un'altro mondo.

marcodigital
02-03-2012, 08:37
Purtroppo tu parli per sentito dire,ed ora sei incerto se dare retta a noi o ad altro.;)
I giochi non vengono testati per nvidia,questa ha si qualche gioco,bench dimostrativo ma niente che vada male in AMD.Su quella fascia AMD va meglio di nvidia,ti posso mostrare miriadi di test.

I giochi moderni sono fermi al 2005,ma alcuni integrano effetti migliori, ma in fondo se ti accontenti delle console non penso che stai a guardare ogni effetto o textura in altissima definizione.
Un call of duty su una di quelle vga lo puoi giocare in full hd a 60 frame e dettagli ultra,su una console ti devi accontentare dei 1024x600 e dettagli bassi,e frame non sempre costante.Proprio un'altro mondo.

quoto.. e fidati che quello che diciamo noi non è campato per aria..

ziopollon
02-03-2012, 13:40
Allora, premetto che se ho chiesto a voi qualche consiglio potete stare certi che nelle mie scelte ne terrò conto, altriemnti sarei stato folle a scrivere su questo forum.

Quanto ai suggeriemnti, ho visto la Ati 6850 ma mi sembra un po'grossa, e come avevo spiegato ho il dubbio che possa non adattarsi alla MB micro ATX.
Ricordo comeunque che il cabinet è ATX e e come profondità invece, non ci dovrebebro essere problemi.
La 550gtx mi sembra meno panciuta.. ma anche meno performante..
Vi chiedo allora se potrei avere problemi.
D'altra parte rischio di scoprire se tutto è a posto solo dopo aver speso più di 100 € e capirete bene che la cosa mi piace poco....

marcodigital
02-03-2012, 13:49
Allora, premetto che se ho chiesto a voi qualche consiglio potete stare certi che nelle mie scelte ne terrò conto, altriemnti sarei stato folle a scrivere su questo forum.

Quanto ai suggeriemnti, ho visto la Ati 6850 ma mi sembra un po'grossa, e come avevo spiegato ho il dubbio che possa non adattarsi alla MB micro ATX.
Ricordo comeunque che il cabinet è ATX e e come profondità invece, non ci dovrebebro essere problemi.
La 550gtx mi sembra meno panciuta.. ma anche meno performante..
Vi chiedo allora se potrei avere problemi.
D'altra parte rischio di scoprire se tutto è a posto solo dopo aver speso più di 100 € e capirete bene che la cosa mi piace poco....
Se ci sta nel case, allora va bene.. l'attacco pci-e x16 è uguale su tutte le mobo (altrimenti che standard sarebbe ?)

ziopollon
02-03-2012, 15:22
Se ci sta nel case, allora va bene.. l'attacco pci-e x16 è uguale su tutte le mobo (altrimenti che standard sarebbe ?)

Mi spiego meglio:
Se la Mobo è di dimensioni ridotte ipotizzo che lo solot PC-E sia ravvicinato ad altri elementi quli memorie, processore e porte PCI.
Può essere quindi che a causa delle distanze ridotte fra i pezzi la scheda video possa toccare qualcuno si essi e non entrare nello slot.
Ovviamente non voglio rischiare di scoprire questa cosa solo al momento di montare la nuova scheda, quando ormai avro dato 120 euro al negoziante....

sbudellaman
02-03-2012, 17:52
Mi spiego meglio:
Se la Mobo è di dimensioni ridotte ipotizzo che lo solot PC-E sia ravvicinato ad altri elementi quli memorie, processore e porte PCI.
Può essere quindi che a causa delle distanze ridotte fra i pezzi la scheda video possa toccare qualcuno si essi e non entrare nello slot.
Ovviamente non voglio rischiare di scoprire questa cosa solo al momento di montare la nuova scheda, quando ormai avro dato 120 euro al negoziante....

L'unico modo per essere sicuri è controllare direttamente dentro al tuo case. Armati di righello/metro e fai le dovute misure.

19giorgio87
02-03-2012, 20:33
con 80€ prendi una HD6670 DDR5 senza alimentazione secondaria. guardati le recensioni su internet ed i benchmark ;)

mikael84
02-03-2012, 22:16
con 80€ prendi una HD6670 DDR5 senza alimentazione secondaria. guardati le recensioni su internet ed i benchmark ;)

Certo che con l'ali che si ritrova ed anche la ancora valida cpu,con 80 euro troverebbe sul mercatino delle validissime gpu.

Ziopollon@controlla bene,che se hai la possibilita' fiondati su una vga,magari usata ma decente:)

ziopollon
03-03-2012, 16:01
Certo che con l'ali che si ritrova ed anche la ancora valida cpu,con 80 euro troverebbe sul mercatino delle validissime gpu.

Ziopollon@controlla bene,che se hai la possibilita' fiondati su una vga,magari usata ma decente:)

Che intendi per decente ?
Anche tu suggerisci una ATI ?
Io ho provato a cercare disperatamente una 9800Gtx ma usata si trova ancora a prezzi alti, ha solo Ram da 512 Mb e nuova costa quasi quanto una Nvidia decente di nuova generazione.

19giorgio87
03-03-2012, 19:35
Che intendi per decente ?
Anche tu suggerisci una ATI ?
Io ho provato a cercare disperatamente una 9800Gtx ma usata si trova ancora a prezzi alti, ha solo Ram da 512 Mb e nuova costa quasi quanto una Nvidia decente di nuova generazione.

sono schede che senza dubbio sono davvero potenti, ma guarda i consumi e le temperature..per me non ne vale la pena! la HD5770 è 100 volte meglio e costa meno di 100€

Io non è che ti consiglio ATI, è che conosco meglio i modelli. La controparte NVIDIA (credo) che sia la GTS450

sbudellaman
04-03-2012, 04:39

Mah la 6670 costa intorno ai 60 euro, con 80-85 euro si prende una 6770 e sinceramente mi sembra una scelta molto più azzeccata essendo di molto più potente. Coi giochi si troverà molto meglio.

Io non è che ti consiglio ATI, è che conosco meglio i modelli. La controparte NVIDIA (credo) che sia la GTS450
Esatto, però consuma di più e va sensibilmente meno... la vera concorrente della 450 sarebbe la 5750.

rod666
09-03-2012, 00:07
Lo dico per esperienza personale: la gts450 è tutt'ora un'ottima scheda.

Al tempo l'avevo presa solo per gestire physx con la precedente hd5870, poi son passato allo sli di 560ti e l'ho rimessa in scatola.
Dopodichè ho deciso di vendere le due nvidia per futuri upgrade in previsione dell'uscita delle nuove gpu ed ho usato la 450 in firma come vga di transizione.

Ebbene... da allora è ancora dentro al mio case e fa egregiamente il suo sporco lavoro...
Non con tutti i giochi si possono mettere i settaggi al massimo ma al momento non c'è n'è nemmeno uno che non mi giri fluido con dettagli medio/alti a 1920x1080...

mikael84
09-03-2012, 09:14
Lo dico per esperienza personale: la gts450 è tutt'ora un'ottima scheda.

Al tempo l'avevo presa solo per gestire physx con la precedente hd5870, poi son passato allo sli di 560ti e l'ho rimessa in scatola.
Dopodichè ho deciso di vendere le due nvidia per futuri upgrade in previsione dell'uscita delle nuove gpu ed ho usato la 450 in firma come vga di transizione.

Ebbene... da allora è ancora dentro al mio case e fa egregiamente il suo sporco lavoro...
Non con tutti i giochi si possono mettere i settaggi al massimo ma al momento non c'è n'è nemmeno uno che non mi giri fluido con dettagli medio/alti a 1920x1080...

Quoto,l'ho testata da poco la 450,ed ancora fa il suo dovvere anche in fullhd.
Spesso si gioca tranquillamente al massimo,solo i mattoni danno rogne,ma basta abbassare un po il dettaglio e si trova la fluidita'ottimale.

Bisogna considerare che per quella cpu va bene,ed il sistema e'equilibrato.

sbudellaman
09-03-2012, 09:22
La 450gts è un ottima scheda, ma non pagatela troppo.
Le prestazioni sono paragonabili ad una 6750 che costa 70 euro.
Ad 80 euro trovate la 6770 che è superiore prestazionalmente, e consuma pure meno.

rod666
09-03-2012, 09:43
La 450gts è un ottima scheda, ma non pagatela troppo.

Infatti si sta parlando di vga che assicurino prestazioni accettabili anche in fullhd senza spendere troppo...
A breve la metterò sul mercatino sui 70€ spedita, non perchè non mi soddisfi...
Come dicevo, non sta dando nessun problema nei giochi; sto per cambiarla per una msi 550ti cyclone II (quindi il boost prestazionale sarà quasi inesistente) ma solo perchè quest'ultima sta meglio nel mio case finestrato... :D :D :D

Le prestazioni sono paragonabili ad una 6750 che costa 70 euro.
Ad 80 euro trovate la 6770 che è superiore prestazionalmente, e consuma pure meno.
Tra l'altro bisogna anche considerare il resto del sistema.
Per quello di ziopollon gts450, 6750, 6770, 5770 van tutte bene e io non mi spingerei oltre, spendere 120 o addirittura 150€ sarebbe uno spreco di soldi...

sbudellaman
09-03-2012, 10:01
A breve la metterò sul mercatino sui 70€ spedita, non perchè non mi soddisfi...
Senza le spese di spedizione può essere venduta fino a massimo 55 euro sul mercatino :) è una buona scheda.

Tra l'altro bisogna anche considerare il resto del sistema.
Per quello di ziopollon gts450, 6750, 6770, 5770 van tutte bene e io non mi spingerei oltre, spendere 120 o addirittura 150€ sarebbe uno spreco di soldi...
Imho può spingersi fino massimo ad una 6850 perchè comunque considera che l'e8400 pur essendo un vecchio dual core è potente. In molti con quella cpu giocano tranquilli usando una 5850 (che è più veloce). Questo a default.
Se però sa overcloccare il discorso cambia : l'e8400 è una cpu che sale con una facilità estrema a 4ghz, a quel punto può mettere anche una 6870 o addirittura la 560ti ad esagerare.

mikael84
09-03-2012, 10:11
sto per cambiarla per una msi 550ti cyclone II (quindi il boost prestazionale sarà quasi inesistente) ma solo perchè quest'ultima sta meglio nel mio case finestrato... :D :D :D

Il boost non ci sara'ma le prestazioni aumentano,bus a 192 bit e frequenze di core elevate di 200mhz;)

ziopollon
11-03-2012, 09:54
Eccomi qua.
Ho letto le vostre ultime considerazioni e ritengo che la gtx 450 o al massimo la gtx 550 siano quel che può servirmi.
Non mi va di modificare le prestazioni del processore (e non saprei farlo) perchè il pc mi serve essenzialmente per lavoro e solo in seconda battuta per giocare nel tempo libero. Voglio preservarlo e non andare incontro a rischi, ok che ho i backup ma se si rompe ho come muletto un vecchio (ma onorevolissimo) Pentim IV 2.5 G.hz.

Una domanda da inesperto, ma con i giochi attuali, quanto contano le prestazioni del sistema esclusa la sk. video e quanto invece le prestazioni della vga in se ?
Lo chiedo visto che qualcuno di voi ha scritto che con il mio sistema sarebbe inutile spendere 130 € per schede più nuove (tipo evidentemente la gtx 560).
Perchè quella scheda non potrebbe spingersi a massimo con un sistema come il mio ?
Dove sarebbe il collo di bottiglia ?

Comunque coem qualcuno suggerisce farò un monitoraggio continuo del mercatino...
Dovesse comparire una gtx 450 usata....... mi ci fiondo !

mikael84
11-03-2012, 12:40
Eccomi qua.
Ho letto le vostre ultime considerazioni e ritengo che la gtx 450 o al massimo la gtx 550 siano quel che può servirmi.
Non mi va di modificare le prestazioni del processore (e non saprei farlo) perchè il pc mi serve essenzialmente per lavoro e solo in seconda battuta per giocare nel tempo libero. Voglio preservarlo e non andare incontro a rischi, ok che ho i backup ma se si rompe ho come muletto un vecchio (ma onorevolissimo) Pentim IV 2.5 G.hz.

Una domanda da inesperto, ma con i giochi attuali, quanto contano le prestazioni del sistema esclusa la sk. video e quanto invece le prestazioni della vga in se ?
Lo chiedo visto che qualcuno di voi ha scritto che con il mio sistema sarebbe inutile spendere 130 € per schede più nuove (tipo evidentemente la gtx 560).
Perchè quella scheda non potrebbe spingersi a massimo con un sistema come il mio ?

Comunque coem qualcuno suggerisce farò un monitoraggio continuo del mercatino...
Dovesse comparire una gtx 450 usata....... mi ci fiondo !

Con quelle vga non sarai cpu limit,piuttosto ci saranno alcuni giochi che necessitano del quad a frenarti parecchio,alcuni come i giochi rockstar sul dual non vanno proprio.
Poi ci sono giochi come skyrim che necessitano di frequenze altissime,ma tali frequenze verebbero vanificate dalla vga.
Quindi una di quelle vga per il tuo sistema vanno bene.

sbudellaman
11-03-2012, 13:43

Nei giochi contano cpu e vga. La vga elabora dei dati grafici che poi vengono inviati alla cpu per essere rielaborati. E' normale che se la vga elabora 10 dati al secondo ma la cpu riesce a rielaborarne solo 5 allora la vga viene utilizzata solo a metà... tanto vale comprarsi una vga che elabori 5 dati al secondo. Ovviamente questo è un esempio stupido ma serve per far capire come funziona il concetto: la cpu deve essere abbastanza veloce da non rallentare la scheda video e stargli dietro.

Ora, secondo me con quella cpu riusciresti a star dietro anche ad una gtx 560 in molti giochi, quindi se tu volessi potresti anche comprarla senza molte preoccupazioni di tipo tecnico. Oltre quella potenza forse sarebbe il caso di pensarci un pò, una 6950 inizierebbe a stare stretta.
Un quad core potrebbe essere utile nei giochi che sanno sfruttarli, ma attualmente non sono tantissimi e comunque il salto prestazionale non è mai tanto grande.. per cui tu non avresti di cui preoccuparti considerando che non farai gaming ad alti livelli.

ziopollon
11-03-2012, 15:28
Nei giochi contano cpu e vga. La vga elabora dei dati grafici che poi vengono inviati alla cpu per essere rielaborati. E' normale che se la vga elabora 10 dati al secondo ma la cpu riesce a rielaborarne solo 5 allora la vga viene utilizzata solo a metà... tanto vale comprarsi una vga che elabori 5 dati al secondo. Ovviamente questo è un esempio stupido ma serve per far capire come funziona il concetto: la cpu deve essere abbastanza veloce da non rallentare la scheda video e stargli dietro.

Ora, secondo me con quella cpu riusciresti a star dietro anche ad una gtx 560 in molti giochi, quindi se tu volessi potresti anche comprarla senza molte preoccupazioni di tipo tecnico. Oltre quella potenza forse sarebbe il caso di pensarci un pò, una 6950 inizierebbe a stare stretta.
Un quad core potrebbe essere utile nei giochi che sanno sfruttarli, ma attualmente non sono tantissimi e comunque il salto prestazionale non è mai tanto grande.. per cui tu non avresti di cui preoccuparti considerando che non farai gaming ad alti livelli.

Grazie per la spiegazione esauriente.
il concetto lo avevo presente ma non sono minimemente in grado di sapere fino a dove, un pc con le caratteristiche del mio, è in grado di sfruttare una scheda video e soprattutto quale scheda video !

Quindi grazie, ora cerco sul mercatino se c'è qualche occasione tipo una gtx 450 ! :- )