PDA

View Full Version : Sapphire Pure Black 990FX: socket AM3+ con 6 slot 16x

Redazione di Hardware Upg
28-02-2012, 16:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/3153/sapphire-pure-black-990fx-socket-am3+-con-6-slot-16x_index.html

Sapphire propone la propria interpretazione di scheda madre socket AM3+ destinata all'abbinamento con processori AMD della serie FX. Sono ben 6 gli slot PCI Express 16x presenti sulla scheda ma manca la certificazione alla tecnologia SLI, essendo stata preferita quella concorrente CrossFire di AMD

Click sul link per visualizzare l'articolo.

s12a
28-02-2012, 16:43
Sarebbe interessante conoscere i consumi. Capita che schede madri apparentemente simili fra loro differiscano in maniera significativa a tal riguardo.
Questo fattore e` da tenere in considerazione anche quando si provano sistemi completi nelle comparazioni fra processori concorrenti, ad esempio (Intel/AMD).

Stermy57
28-02-2012, 16:56
Sapphire produce sempre schde madri molto particolari ed interessanti...
I tasti reset e power sul PCB della mobo ed il LED per la temperatura della CPU sono delle ottime chicche :asd:
Secondo me è fin troppo sottovalutata...

Ukulele86
28-02-2012, 17:03
Addio caro e vecchio slo PCI :(

francy.1095
28-02-2012, 17:40
davvero interessante, sopratutto vedendo il prezzo (130€), che con piattaforma intel compri una scheda di fascia media.

winebar
28-02-2012, 17:54

Ma neanche troppo. Il design di questa scheda è buono, ma un punto mi lascia perplesso: a che serve una porta sata vicino al connettore di alimentazione a 8 pin e al rear I/O?
contando che si tratta di una scheda per appassionati (e difficilmente un'appassionato arriva ad avere 6 porte sata occupate, perchè mai andare a creare la pista solo per quella dannatissima porta?
Inoltre come usi tutti quegli slot PCI-E, Mettendo 4 Nvidia 580 in Quad-SLI, una scheda audio e un SSD?. Sarà anche possibile montare i PCI-E 1x, ma mettere tutti quegli slot aumenta i costi ed è inutile perchè il 990fx non ha abbstanza linee da poterne usare 6x16 contemporaneamente, infatti con 3 GPU il chipset prevede un x16, x8, x8 (e con 4, se possibile, 4 a x8).
Personalmente dopo Natale dovevo prendere una nuova mobo , ero indeciso tra questa e la Sabertooth (stessa fascia di prezzo) e ho optato per la Asus perchè i dissipatori della scheda sono migliori, ha i sensori della temperatura dappertutto, e non mi sembrava esagerata come la Sapphire.

shellx
28-02-2012, 18:16
Sapphire produce sempre schde madri molto particolari ed interessanti...
I tasti reset e power sul PCB della mobo ed il LED per la temperatura della CPU sono delle ottime chicche :asd:

Sapphire come Jetway avevano ed hanno tutt'oggi una brutta abitudine: copiare il design del layout di altre case di mobo. Esempio: ai tempi delle DFI, le mobo Sapphire era il copia ed incolla a livello di design del pcb e del layout delle DFI DK 790FX. Dopo che DFI è uscita dal mercato adesso Sapphire fa il copia ed incolla indovina di chi ?
Guarda attentamente la mobo in tutti i suoi dettagli, layout, anche dai testi di reset power, dissipatore dei mosfet...e guarda a chi assomiglia ;)

IlPanda
28-02-2012, 18:52
Sapphire come Jetway avevano ed hanno tutt'oggi una brutta abitudine: copiare il design del layout di altre case di mobo. Esempio: ai tempi delle DFI, le mobo Sapphire era il copia ed incolla a livello di design del pcb e del layout delle DFI DK 790FX. Dopo che DFI è uscita dal mercato adesso Sapphire fa il copia ed incolla indovina di chi ?
Guarda attentamente la mobo in tutti i suoi dettagli, layout, anche dai testi di reset power, dissipatore dei mosfet...e guarda a chi assomiglia ;)

Boh...a me sembra una copia della Asus Crosshair IV :D .
Anche la posizione della pulsanteria interna è identica nonchè le serigrafie sullo switch del bios :mc: .

Ho vinto qualcosa???????:D

OldSchoolShoter
28-02-2012, 19:13
spero non sia dedicato solo alle vga con i crossfire perchè gli amd sono già limited con una singola scheda high-end in alcuni giochi, figurati con un multigpu pesante.

Stermy57
28-02-2012, 20:38
Addio caro e vecchio slo PCI :(

Più che altro, lo slot PCI è e rimane importante in caso di emergenze...
per esempio riflashare i BIOS di GPU AGP/PCI-EX adati male etc..
La mia Matrox Mystique 220 4MB PCI ne è un esempio :D

Sapphire copiava il layout e il PCB delle DFI perchè DFI e Sapphire avevano stabilito un contratto di accordo e partecipazione infatti la base della Sapphire Pure CrossFire 790FX Lanparty ne è un limpido esempio :rolleyes:
Per quanto riguarda adesso non saprei verificherò ;)
Reputo sicuramente inutili 6 slots PCI-EX considerando che una configurazione del genere è secondo me inutile...
Tra l'altro lo spazio tra gli slots PCI-EX è troppo poco...
Sarebbe un sacrilegio mettere delle GPU Dual slots così vicine...

Grey 7
28-02-2012, 20:45
ste schede madri only pci express mi fanno semplicemente storcere il naso. Questa è una vera scheda madre http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3880#ov non quella roba la. Anche se sta andando in disuso uno slot PCI può sempre servire. io ci monto una scheda audio.

Stermy57
28-02-2012, 21:13
ste schede madri only pci express mi fanno semplicemente storcere il naso. Questa è una vera scheda madre http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3880#ov non quella roba la. Anche se sta andando in disuso uno slot PCI può sempre servire. io ci monto una scheda audio.

Quoto di brutto :asd:
Io non possiedo quella ma uan Gigabyte GA970A-UD3 ed è una bestia :D

Ukulele86
28-02-2012, 21:33

Principiante, non bisogna mai far andar male un flash del bios....

:asd:

Grey 7
28-02-2012, 21:48
Quoto di brutto :asd:
Io non possiedo quella ma uan Gigabyte GA970A-UD3 ed è una bestia :D

bhe si io sono andato a prendere la top di gamma :asd: Ma ci sono innumerevoli schede madri migliori di questa se andiamo a prendere anche le varie asus, asrock, ecc...anche di fascia media, e costano pure di meno

lucio-magno
29-02-2012, 03:07
Ho una scheda madre sapphire, sarò sfortunato io e il modello particolare, ma è stata una delusione totale per me.

yukon
29-02-2012, 08:59
non capisco perche si ostinano a fare il crossfire negli slot 1 e 3 faccedo appicicare le schede grafiche, vito che ormai è assodato che le vga occupano 2 slot.

secondo voi, quanti anni ancora devono passare prima che si rendano conto che magari uno spazio tra le vga sarebbe cosa gradita e magari iniziassero ad usare gli slot 1 e 4?

gxxx
29-02-2012, 09:53
una mobo di tutto rispetto, specialmente a 130euri :)

Dhemon
29-02-2012, 11:14
peccato per lo SLI, io non ho mai avuto cpu amd ma x chi possiede vga Nvidia e vuole fare un upgrade questa scheda è subito da scartare

Stermy57
29-02-2012, 11:25
Ho una scheda madre sapphire, sarò sfortunato io e il modello particolare, ma è stata una delusione totale per me.

Capita... io ho avuto una Sapphire AM2RX790 CrossFire ed ancora oggi rimpiango di averla rivenduta :cry: era una meraviglia :muro:

Principiante, non bisogna mai far andar male un flash del bios....

:asd:
Non è da principianti ma può capitare....
Per esempio nel 2006 ho tentato di portare la mia Sapphire X1800GT0 tentando di trasformarla in una X1800XT (era un' opzione fattibile ma come spesso succede dipende sempre da scheda a scheda)
La mia non riuscii a trasformarla ed in quel caso la scheda PCI si dimostrò un valido alleato ;) per ripristinare il suo BIOS originale...
Per cui non capisco la tua affermazione :confused:

Kyrios1974
29-02-2012, 12:00
Anch'io trovo esagerato utilizzare solo slot Pci-e.
E poi a quel prezzo sono molto meglio la Asus Sabertooth 990FX, la Gigabyte GA-990FXA-UD3 (che viene anche meno) e anche altre di MSI e AsRock....
Schede complete e veloci, più equilibrate ed anche più belle esteticamente...

yukon
29-02-2012, 17:46
Capita... io ho avuto una Sapphire AM2RX790 CrossFire ed ancora oggi rimpiango di averla rivenduta :cry: era una meraviglia :muro:

Non è da principianti ma può capitare....
Per esempio nel 2006 ho tentato di portare la mia Sapphire X1800GT0 tentando di trasformarla in una X1800XT (era un' opzione fattibile ma come spesso succede dipende sempre da scheda a scheda)
La mia non riuscii a trasformarla ed in quel caso la scheda PCI si dimostrò un valido alleato ;) per ripristinare il suo BIOS originale...
Per cui non capisco la tua affermazione :confused:

si vabbe, ma qui ci sono 6 slot pciex, se hai una vga da riflashare puoi metterne una seconda sempre pciex, quindi il problema in questa mobo non si pone..

poi si possono usare anche schede madri con la vga integrata o processori con la vga integrata..

ormai il pci è uno slot obsoleto ed è giusto che sparisca, soprattutto in componenti che sono al top, fosse per me eliminerei anche le porte ps2 mouse e tastiera, e anche le seriali (che questa mobo cmq non ha)

diabolikoverclock
29-02-2012, 19:22

E' stata la mia prima Vga :cry:
Ora le ho tutte tranne quella, compreso il raro tuner aggiuntivo sulla matrox mill :p

shellx
30-03-2012, 03:07
Boh...a me sembra una copia della Asus Crosshair IV :D .
Anche la posizione della pulsanteria interna è identica nonchè le serigrafie sullo switch del bios :mc: .

Ho vinto qualcosa???????:D

no...
msi

sopress
12-04-2012, 11:22
Sarebbe interessante conoscere i consumi. Capita che schede madri apparentemente simili fra loro differiscano in maniera significativa a tal riguardo.
Questo fattore e` da tenere in considerazione anche quando si provano sistemi completi nelle comparazioni fra processori concorrenti, ad esempio (Intel/AMD).

I consumi? Irrilevanti su una scheda madre che può accogliere 6 schede video.... Non trovi? :)

s12a
12-04-2012, 12:13
I consumi? Irrilevanti su una scheda madre che può accogliere 6 schede video.... Non trovi? :)
No, per diversi motivi.

E` vero che puo` accogliere 6 schede video, ma non e` detto che uno monti solo esse (considerando anche che quelle high end occupano 2 o 3 slot). Uno dei vantaggi di avere 6 slot pci-express 16x fra l'altro e` anche la flessibilita` nel montare le schede che si hanno.

pagmar80
13-05-2012, 16:01
il quad cross nn lo fai con questa scheda madre ... i connettori sono troppo vicini al massimo ne monti 3 di schede video dual slot....

l unico vantaggio é che puoi fare crossx comodi con schede che occupano 3 slot tipo le asus DC II :D :D

FedeGata
22-05-2013, 23:28
Ma voi pensate che uno che fa il crossfire x non liquidi tutto, e lasci le schede con il dissy standard (o con i dissy aftermarket)?
Ragazzi, un po' di ragionevolezza...