PDA

View Full Version : Primo passo nel mondo reflex

loopad
28-02-2012, 14:56
ciao a tutti!

Mi sono avvicinato alla fotografia anni fa con la classica compatta da pochi euro. Poi sono passato alla Nikon Coolpix 5700, una prosumer di qualche anno fa che uso con soddisfazione e con cui ho imparato a scattare sempre in manuale..

La macchina ormai ha i suoi anni, in certe condizioni non dà risultati soddisfacenti (io ad esempio adoro le foto notturne, ma il rumore è sempre tanto) e un banale intervento di manutenzione (pulizia sensore: 120 euro! argh!!) mi hanno fatto riflettere sull'opportunità di passare alla reflex, tenendo la coolpix di backup o per situazioni più informali.

La domanda è: qual è secondo voi il budget necessario per entrare in punta di piedi nel mondo reflex?
Io solitamente mi oriento verso l'usato in molti acquisti (auto, sport, etc.): è una buona strategia?
Idee di un buon usato Nikon (per rimanere in casa)? Verso che modelli mi devo rivolgere?

grazie per l'aiuto!

lorenz082
28-02-2012, 15:03
veramente i budget sono molto variabili, potresti andare da una vecchia D50 e pagarla molto poco o magari prendere una entry level (la D3100) e risparmiare cmq...l'usato se tenuto bene può essere una buona mossa, ma qui non so aiutarti...cmq non necessariamente devi entrare in punta di piedi nel mondo reflex. innanzitutto dovresti stabilire un budget massimo di spesa, così avrai più chiare le idee ;)

loopad
28-02-2012, 15:06
buon punto, e dimenticanza grave del primo post.

diciamo che con 500, 600, max 700 euro vorrei scattare. il che, nella mia testa di profano, significa un buon corpo macchina e un'ottica di base, con l'idea che il parco ottiche si andrà poi a estendere con il tempo..

loopad
28-02-2012, 15:07
ah ecco, se poi ne spendo meno sono solo che contento eh :D

FreeMan
28-02-2012, 15:09
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<