PDA

View Full Version : windows media player e registro di sistema

lgp91
27-02-2012, 22:46
ciao a tutti :) recentemente non riesco più a visualizzare i video (o gli effetti grafici degli mp3) con windows media player 10 (ho win XP professional edition), l'audio si sente ma lo schermo è tutto nero. mi è venuto in mente che di recente ho eseguito una pulizia del registro di sistema con reg seeker, quindi ho pensato che il problema potesse derivare da lì.
reg seeker effettua una copia di backup delle chiavi eliminate, ho effettuato un ripristino, ma il problema non si è risolto: nell'editor del registro di sistema, seguendo il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/Microsoft/mediaplayer, se clicco sulle successive sottocartelle mi dà errore durante l'apertura della chiave. come si può tentare un ripristino? ho anche provato a importare le chiavi di mediaplayer 10 da un altro pc, ma compare un messaggio di errore. è possibile disinstallare e reinstallare media player?
so che potrei procurarmi un altro lettore multimediale, ma non sarebbe la soluzione al problema! sono disperata, potete darmi una mano? :stordita:
grazie mille in anticipo

Styb
28-02-2012, 21:42
La perdita degli effetti grafici di windows media player non mi sembra grave... :D
A parte gli scherzi, puoi aggiornare il tuo player alla versione 11, ma prima accertati che le directx siano aggiornate.

1) http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3

2) http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/downloads/windows-media-player

lgp91
29-02-2012, 20:14
La perdita degli effetti grafici di windows media player non mi sembra grave... :D
A parte gli scherzi, puoi aggiornare il tuo player alla versione 11, ma prima accertati che le directx siano aggiornate.

1) http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3

2) http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/downloads/windows-media-player

ci tenevo a sottolineare anche il problema degli effetti grafici perchè altrimenti, se avessi menzionato solo l'impossibilità di visualizzare i video, al 99% mi avrebbero risposto con sciatteria "installa i codec" (cosa che ho già provato a fare, inutilmente)
ho provato ad aggiornare il player alla versione 11, ho provato a ripristinare la versione 9, entrambe le operazioni falliscono.
ho effettuato un ripristino a quando non avevo ancora pulito il registro, effettivamente media player funziona (ne ho salvato le chiavi "sane") ma tanti altri programmi no, forse perchè è un punto di ripristino troppo vecchio, quindi l'ho annullato.
ho provato quindi a importare le chiavi, dopo aver settato tutte le autorizzazioni, mi dà errore durante l'accesso al registro. come posso risolvere? è possibile creare da zero le chiavi oppure modificare il contenuto di quelle esistenti?
naturalmente so che potrei utilizzare un altro lettore multimediale, ma è una questione di principio.

Styb
29-02-2012, 21:07
Rispristinare le chiave di WMP non è uno scherzo, è molto legato a explorer e a internet explorer, rischi di peggiorare.
Se hai trovato un punto di ripristino funzionante, usa quello e casomai reinstalli i programmi che non funzionano. E' la cosa migliore.
Altre due cose:
1) se dopo il rispristino ti accorgi di avere un codec pack installato nella lista aggiungi rimuovi programmi del pannello di controllo, disinstallalo, non capisco perché l'hai installato. Vuoi vedere i video con Windows media player? Ci sono soluzioni molto meno invasive dei codec pack.
2) non giocare col registro usando i vari programmi; se non sei un agente della CIA che deve ripulire le tracce della sua attività, questi programmi non ti servono e se proprio vuoi usarne uno, usa Eusing Free Registry Cleaner.

lgp91
29-02-2012, 21:22
1) se dopo il rispristino ti accorgi di avere un codec pack installato nella lista aggiungi rimuovi programmi del pannello di controllo, disinstallalo, non capisco perché l'hai installato. Vuoi vedere i video con Windows media player? Ci sono soluzioni molto meno invasive dei codec pack.

quali sono queste soluzioni? i video non si vedono se non ho i codec o.O

proverò nuovamente col ripristino, anche se ricordo che non mi apriva più google chrome, non me lo faceva nè disinstallare nè reinstallare (può darsi che mi sbagli, è pur sempre un lavoro che ho fatto alle due di notte) sperando che non ci sia nient'altro di corrotto. altra cosa, ci sono dei programmi che ho disinstallato, e ripristinando la situazione di un mese fa, ovviamente risultano ancora installati ma non si aprono più: come dovrei procedere per liberarmene?

comunque per la pulizia del registro ho sempre usato regseeker e non mi ha mai dato problemi, ma soprattutto salvando una copia di backup mi sono sempre cullata nell'illusione di poter all'occorrenza ripristinare tutto, cosa che invece non è possibile. non userò più programmi di questo tipo, anzi mi è andata fin troppo bene se si è corrotto solo mediaplayer.

ultima richiesta :p potresti consigliarmi un player decente che occupi poco, con cui possa vedere video con sottotitoli (.srt) che non sia vlc?

comunque grazie ;)