View Full Version : PURE PLATINUM H67 PROBLEMI ALL'AVVIO
misterclic
27-02-2012, 22:09
Inanzitutto un saluto a tt lo staff del forum ed a tutti i partecipanti....
ieri ho messo su un pc con le seguenti caratteristiche:
CPU INTEL I3 3.1GHZ 1155
MB SAPPHIRE PURE PLATINUM H67
RAM 8GB (4+4 1333)
HDD SATA3 2TB SEAGATE
MASTERIZZATORE LG SATA
WINDOWS 7 HOME PREMIUM 32 ORIGINALE
alla prima partenza esce il logo dello scudo, entro in bios, metto il dvd come partenza, installo tutto incluso i driver senza nessun errore, metto anche la modalita ide compatibile etc etc
rimetto l'hd come disco di partenza e succede che all'avvio mi compare il logo dello scudo, ma non va ne avanti e ne nulla, se schiaccio un tasto entra in bios, poi faccio salva ed esci e solo cosi continua nella lettura del disco e del sistema, come posso risolvere il problema
misterclic
28-02-2012, 12:37
vi aggiorno della situazione
ho aggiornato il bios, immutata la situazione
Inanzitutto un saluto a tt lo staff del forum ed a tutti i partecipanti....
ieri ho messo su un pc con le seguenti caratteristiche:
CPU INTEL I3 3.1GHZ 1155
MB SAPPHIRE PURE PLATINUM H67
RAM 8GB (4+4 1333)
HDD SATA3 2TB SEAGATE
MASTERIZZATORE LG SATA
WINDOWS 7 HOME PREMIUM 32 ORIGINALE
alla prima partenza esce il logo dello scudo, entro in bios, metto il dvd come partenza, installo tutto incluso i driver senza nessun errore, metto anche la modalita ide compatibile etc etc
rimetto l'hd come disco di partenza e succede che all'avvio mi compare il logo dello scudo, ma non va ne avanti e ne nulla, se schiaccio un tasto entra in bios, poi faccio salva ed esci e solo cosi continua nella lettura del disco e del sistema, come posso risolvere il problema
hai installato in modalitā AHCI?
misterclic
28-02-2012, 20:00
certo, ma niente da fare
ad ogni riavvio che faccio, si ferma sul logo, poi prosegue solo se entro in bios, salvo ed esco e poi continua a caricare il sistema da hard disk
ho fatto anche un reset cmos, anche questa cosa non ha modificato la situazione, sinceramente ne ho provate di schede madri, ma con tale situazione mai mai... vorrā dire che la mandero' in assistenza
oggi ho anke provato a metterci ubuntu 11.10, ma niente da fare, al riavvio fa sempre quel difetto
hai installato in modalitā AHCI?
ma se provi (ad esempio) a rifare il boot da cd l'installazione di windows riparte? Secondo me la scheda va, hai installato windows! Il BIP lo fa? hai provato un "load optimized defaults"?
inoltre, l'hd a che porta sata l'hai collegato?
misterclic
28-02-2012, 20:15
partiamo con ordine...
dopo averlo assemblato, entro in bios, metto il dvd come prioritario come si fa solitamente, metto il so nel lettore, completo l'installazione, al riavvio successivo metto l'hard disk come disco primario, salvo, esco e continua... poi allo spegnimento ed al primo riavvio successivo dopo qsti passaggi, il pc fa il bip ke č tt ok, esce il logo, e sta li fermo, questo č quanto....
ho ripetuto la medesima installazione con ubuntu e la cosa č stata la stessa...
aggiungo ke sia in windows che in ubuntu, tutti i driver vengono visti correttamente....
ma se provi (ad esempio) a rifare il boot da cd l'installazione di windows riparte? Secondo me la scheda va, hai installato windows! Il BIP lo fa? hai provato un "load optimized defaults"?
misterclic
28-02-2012, 20:20
ha importanza a quale porta sata va messo l'hd ed il dvd? se si, a quale van messi
inoltre, l'hd a che porta sata l'hai collegato?
mi sembra ci sia un problema nel far partire correttamente il dispositivo di boot primario. la scheda madre sono al 99% sicuro che sia ok, in quello che dici non c'č nulla che possa far pensare a una scheda madre "andata". Se hai installato tutti i driver e al successivo riavvio il pc non parte c'č appunto qualcosa che non va con questi ma non con la mobo. O con qualche impostazione del bios.
Allora io collegherei innanzitutto l'hard disk alla porta SATA 0 che solitamente indica la prima porta sata nel controller della scheda madre. decidi tu se utilizzare la sata2 o sata3 ma, essendo l'hard disk sata3, non penso ci siano dubbi. Seconda cosa, imposta dal bios la modalitā AHCI se windows l'hai installato in quella maniera. Infine, se tu provi a vedere se il boot da cd funziona possiamo escludere al 1000 per 1000 che la scheda madre abbia qualche problema. ma penso di no, visto che hai provato a mettere unbuntu. Se necessario prova a rifare l'installazione di windows. Inoltre hai detto di aver messo la modalitā ide compatibile DOPO. Ma se hai installato in ahci non lo devi assolutamente fare altrimenti windows non riesce a partire, o ti fa schermate blu.
misterclic
28-02-2012, 21:05
x prima cosa vi ringrazio...
domani provvedero a fare qste ulteriori prove... spero di risolvere
mi sembra ci sia un problema nel far partire correttamente il dispositivo di boot primario. la scheda madre sono al 99% sicuro che sia ok, in quello che dici non c'č nulla che possa far pensare a una scheda madre "andata". Se hai installato tutti i driver e al successivo riavvio il pc non parte c'č appunto qualcosa che non va con questi ma non con la mobo. O con qualche impostazione del bios.
Allora io collegherei innanzitutto l'hard disk alla porta SATA 0 che solitamente indica la prima porta sata nel controller della scheda madre. decidi tu se utilizzare la sata2 o sata3 ma, essendo l'hard disk sata3, non penso ci siano dubbi. Seconda cosa, imposta dal bios la modalitā AHCI se windows l'hai installato in quella maniera. Infine, se tu provi a vedere se il boot da cd funziona possiamo escludere al 1000 per 1000 che la scheda madre abbia qualche problema. ma penso di no, visto che hai provato a mettere unbuntu. Se necessario prova a rifare l'installazione di windows. Inoltre hai detto di aver messo la modalitā ide compatibile DOPO. Ma se hai installato in ahci non lo devi assolutamente fare altrimenti windows non riesce a partire, o ti fa schermate blu.
misterclic
27-03-2012, 12:42
finalmente posso dirvi di aver individusto la causa e anche di aver risolto il problema... uno dei cavi del case, in particolare quello dell'audio era posto in un luogo non appropriato e quindi all'avvio del pc provocava quell'anomalia, ce ne siamo resi conto solo con la prova a banco, e andava perfettamente, rimettendola nel case, ricommettevamo lo stesso errore, e poi cmq l'importante č aver risolto il problema
x prima cosa vi ringrazio...
domani provvedero a fare qste ulteriori prove... spero di risolvere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.