View Full Version : access point vs allarme
ciao,
in casa ho degli access point 2.4 ghz e un allarme che lavora sulla frequenza 433 Mhz .
in pratica l'allarme va in conflitto con gli access point e suona ...
L'unica maniera per sistemare è cambiare gli access point con dei 5.8 ghz ?
oppure dite che posso anche cambiare canale degli access point e può bastare ? solo che dovrei andare a tentativi ? come faccio sapere di preciso che frequenza occupa ogni canale dell'access point ?
Se mi date una mano vi stimo !! mi tocca tenere gli access point spenti , perchè se no mi suona l'allarme e non è simpatico :(
nebbia88
27-02-2012, 20:51
se il tuo allarme lavorasse veramente a 433 MHz non sarebbe AFFATTO disturbato dai normali AP a 2.4 GHz!!
c'è qualcosa che non mi torna.
P.S. brutta cosa comunque un allarme così, che magari pure un vicino a centinaia di mt ti punta una parabola (con un feed per un ap a 2.4 ghz) e te lo fa suonare, mi sembra assurdo -.-
per le frequenze e i canali:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels
se il tuo allarme lavorasse veramente a 433 MHz non sarebbe AFFATTO disturbato dai normali AP a 2.4 GHz!!
c'è qualcosa che non mi torna.
P.S. brutta cosa comunque un allarme così, che magari pure un vicino a centinaia di mt ti punta una parabola (con un feed per un ap a 2.4 ghz) e te lo fa suonare, mi sembra assurdo -.-
per le frequenze e i canali:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels
così ha detto il tecnico dell'allarme....
in effetti non capisco come possa interferire l'access point con l'antifurto dato che uno è 433mhz e l'altro 2440 mhz... che dite voi ?
che prove posso fare ?
xtimmy86x
27-02-2012, 23:56
così ha detto il tecnico dell'allarme....
in effetti non capisco come possa interferire l'access point con l'antifurto dato che uno è 433mhz e l'altro 2440 mhz... che dite voi ?
che prove posso fare ?
Io personalmente ho un'allarme con sensori e telecomandi wireless , 2 ap e la base dect nella stessa stanza della centrale e non ho mai avuto problemi di interferenze.
Da installatore di antifurti ti posso dire che io ho un attrezzo che misura i disturbi sulle frequenze di lavoro della centrale (nel mio caso 433 in rx e 900 in tx) che uso per trovare la miglior posizione "pulita".
Se anche il tuo l'ha fate una prova con quello per capire chi genera il disturbo
Inviato dal mio LG-P920 usando Tapatalk
nebbia88
28-02-2012, 00:11
hai avuto modo di provare ALTRI access point?
hai avuto modo di provare ALTRI access point?
no apparte quello di alice che è tutt'ora acceso , ma avendo una bassa portata non interferisce di sicuro..
Siccome da quando ho installato gli access point ha iniziato a dare problemi l'allarme , all'inizio non ci ho fatto caso , poi ho chiamato il tecnico dell'allarme che ha provato a staccare gli access point e dopo l'allarme non suonava più . La cosa strana è che lui ha detto che l'antifurto funziona sui 433 mhz , sarà una tipologia vecchia di sensori che invece lavora su 2.4 ghz ?
In linea teoria sarebbe possibile che l'access point 2.4 ghz rompa le scatole all'antifurto 433mhz ?
nebbia88
28-02-2012, 11:42
no apparte quello di alice che è tutt'ora acceso , ma avendo una bassa portata non interferisce di sicuro..
:mbe: :mbe: :mbe:
perche' invece quello che tenti di usare che modello è? lo usavi sullo stesso canale di quello alice?
:mbe: :mbe: :mbe:
perche' invece quello che tenti di usare che modello è? lo usavi sullo stesso canale di quello alice?
perchè gli altri 3 sono usati su canali diversi rispetto a quello di alice e non sono router/access point , ma sono degli access point appositi .
E inoltre non interferisce di sicuro , perchè è l'unico attualmente rimasto acceso e il suo segnale è confinato in una stanzina .
Idee ? che potrebbe essere ? come fa il wireless a dar noia a quei sensori secondo voi ?
nebbia88
28-02-2012, 19:42
beh per cominciare li proverei sullo stesso canale (uno alla volta), anche se non è una bella cosa perche' si daranno fastidio se usati entrambi intensamente, ma almeno cerchi di capire se dipende da quello o no.
come ho scritto sopra, è impossibile che un dispositivo a 2.4 dia fastidio a uno a 0.4, le alternative sono:
- l'antifurto ha qualche scheda che usa ANCHE i 2.4
- la radio dell'ap è completamente devastata e spara disturbi a qualasiasi frequenza :D
se ne hai provati 2 differenti e fan lo stesso problema, ovviamente si puo' escludere il secondo caso ^^
P.S. sul tuo allarme non si puo' escludere momentaneamente solo la sirena (modalità allarme silenzioso), ma mantenere acceso tutto il resto? così puoi capire se "scatta" anche senza svegliare tutto il quartiere.
beh per cominciare li proverei sullo stesso canale (uno alla volta), anche se non è una bella cosa perche' si daranno fastidio se usati entrambi intensamente, ma almeno cerchi di capire se dipende da quello o no.
come ho scritto sopra, è impossibile che un dispositivo a 2.4 dia fastidio a uno a 0.4, le alternative sono:
- l'antifurto ha qualche scheda che usa ANCHE i 2.4
- la radio dell'ap è completamente devastata e spara disturbi a qualasiasi frequenza :D
se ne hai provati 2 differenti e fan lo stesso problema, ovviamente si puo' escludere il secondo caso ^^
P.S. sul tuo allarme non si puo' escludere momentaneamente solo la sirena (modalità allarme silenzioso), ma mantenere acceso tutto il resto? così puoi capire se "scatta" anche senza svegliare tutto il quartiere.
ora che ricordo sull'access point aumentai la potenza dal suo menu apposito , dite possa essere colpa di quello ? o comunque non dovrebbe influire ?
che cosa dovrei scroprire portandoli tutti sullo stesso canale ?
comunque si la prova che farò sarà quella di attaccarne uno ad uno e vedere quale è che da noia e poi capire il , perchè... comunque secondo me c'è qualche scheda dell'allarme che lavora ad 2.4 .. sentirò anche il tecnico dell'allarme stesso
oggi sono a casa e inizierò con le prove e sentirò anche l'operaio dell'allarme per essere certo sulla frequenza di lavoro dell'allarme.. :muro:
voi avete qualche consiglio ? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.