PDA

View Full Version : Asus VG278H, 27 pollici per videogiocatori

Redazione di Hardware Upg
27-02-2012, 15:27
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/3152/asus-vg278h-27-pollici-per-videogiocatori_index.html

Un display da 27" caratterizzato dal supporto per 3D Vision 2 di NVIDIA e destinato al mondo dei videogiocatori, queste sono le credenziali con cui si presenta VG278H, display di Asus. Andiamo quindi ad analizzare il comportamento della proposta dell'azienda taiwanese

Click sul link per visualizzare l'articolo.

danko74
27-02-2012, 15:41
Vi è scappato il tag "<p"...scusate la cattiveria

Daytona
27-02-2012, 15:43
Non entro in merito di questo monitor perchè non lo conosco...

ma riporto la mia esperienza con asusu ... ora non sò chi produca i pannelli ad asus o se si li produce da sola...

...ma io ho avuto modo di paragonare il VW221U con il 226bw samsung... samsung come qualità era avanti anni luce... asus a confronto era pietosa con immagini sbiadite , poco contrasto e poca tridimensionalità...

provai anche il VW266H ... un'altro cesso di monitor :mc:

perchè se anche con questa l'inea 3D l'andazzo è quello ... :doh:

morpheus89
27-02-2012, 15:51
Ma scusate, con le attuali schede video di fascia alta e con le dimensioni dei pannelli così generose non è il caso di passare a risoluzioni più elevate? è dal 2006 che siamo "fermi" al FullHD...

Marok
27-02-2012, 15:54
IMHO
Tutto quello che è 3D può rimanere anche sullo scaffale!
Ma è una recensione o uno spot nvidia? Perchè se punta così tanto sul 3D vorrei sapere se hanno risolto anche i problemi di nausea e mal di testa dopo una sessione di 5 minuti!

Vengo dal primo 3D delle geforce3 con unreal tournament....ah bei tempi....e che emicranee XD

Hellraiser83
27-02-2012, 15:57
Ma scusate, con le attuali schede video di fascia alta e con le dimensioni dei pannelli così generose non è il caso di passare a risoluzioni più elevate? è dal 2006 che siamo "fermi" al FullHD...

ce l apple cinema display 30" che è uscito nel 2004 ed è 2560x1600. ora è stato sostituito dal thunderbolt display 27", ma hanno fatto la stronzata di poter essere usato solo con questa connessione...

ha vabbe costa pure il doppio di sto asus :-D

ally
27-02-2012, 16:20
...con che configurazione si riesce a giocare in full hd a 120fps?...

Yrrah
27-02-2012, 16:27
ce l apple cinema display 30" che è uscito nel 2004 ed è 2560x1600. ora è stato sostituito dal thunderbolt display 27", ma hanno fatto la stronzata di poter essere usato solo con questa connessione...

ha vabbe costa pure il doppio di sto asus :-D

A quel punto vai direttamente sui DELL 27 e 30 pollici sempre IPS e sempre 2560x1600, che se non sbaglio sono anche gli stessi pannelli che monta la Apple, ma dato che non sono magic li paghi molto meno rispetto al Cinema Display :D

Mparlav
27-02-2012, 16:30
5-600 euro per un 27" TN ed avere il 3D oppure 120fps, o magari un 27" IPS/PLS a 2560x1440 ed "accontentarsi" di 60fps senza 3D?
Io preferirei la seconda soluzioni, se uno volesse un monitor 3D o i 120fps, forse è meglio puntare al massimo su un 23-24" ma soprattutto su qualcosa di 300 euro o giù di lì, perchè un 27" non ha senso a quella cifra.

Giustaf
27-02-2012, 16:36
5-600 euro per un 27" TN ed avere il 3D oppure 120fps, o magari un 27" IPS/PLS a 2560x1440 ed "accontentarsi" di 60fps senza 3D?
Io preferirei la seconda soluzioni, se uno volesse un monitor 3D o i 120fps, forse è meglio puntare al massimo su un 23-24" ma soprattutto su qualcosa di 300 euro o giù di lì, perchè un 27" non ha senso a quella cifra.

mah...non sono così convinto delle tue affermazioni. E te lo dice uno che un giorno è convinto di acquistare il Dell U2711 e un giorno il Samsung s27a950d :asd:

entrambi hanno pregi e difetti per il gaming..il punto focale secondo me è:
quanta qualità visiva si perde giocando con Samsung invece che con il Dell?
Perchè se la differenza non è marcata, un videogiocatore preferirà sicuramente i 120hz.

Io per adesso comunque non ho deciso! :D

ally
27-02-2012, 17:30
...con che configurazione si riesce a giocare in full hd a 120fps?...

...rinnovo la domanda per la redazione...con che sistema è stato testato il monitor e con che giochi?...

ironman72
27-02-2012, 17:51
IMHO
Tutto quello che è 3D può rimanere anche sullo scaffale!
Ma è una recensione o uno spot nvidia? Perchè se punta così tanto sul 3D vorrei sapere se hanno risolto anche i problemi di nausea e mal di testa dopo una sessione di 5 minuti!

Vengo dal primo 3D delle geforce3 con unreal tournament....ah bei tempi....e che emicranee XD

Hai provato il 3dvision? il 3d delle gf3 era ridicolo...

ulk
27-02-2012, 18:08
E basta con sti cosi TN.

fenomeno74
27-02-2012, 18:10
Io possiedo un acer gd245hq 23,6" e ovviamente a 120 hz e posso dire che l'esperienza di gioco è molto più coinvolgente del normale monitor, se avrei più spazio nella mia postazione avrei optato anche per un 27", e magari anche questo :-)

ironman72
27-02-2012, 18:13
Io possiedo un acer gd245hq 23,6" e ovviamente a 120 hz e posso dire che l'esperienza di gioco è molto più coinvolgente del normale monitor, se avrei più spazio nella mia postazione avrei optato anche per un 27", e magari anche questo :-)

Infatti, le critiche sono spesso fatte senza aver provato i monitor 120hz e 3d vision all'opera.
Se poi ci si ostina a dire l'ovvio .. cioe' che i pva o ips sono un'altro pianeta siamo d'accordo, ma costano anche il doppio, e non sono adatti per il gaming dati i tempi di risposta elevati rispetto ai tartassati TN.
Ips pva sprecati per solo uso gaming Imho.

lostsf
27-02-2012, 18:20
monitor ottimo x il 3d ,ma x il resto molto meglio il SAMSUNG SA950 NON ESISTE PARAGONI come immagini. assistenza asus penosa

Tasslehoff
27-02-2012, 18:29
Infatti, le critiche sono spesso fatte senza aver provato i monitor 120hz e 3d vision all'opera.
Se poi ci si ostina a dire l'ovvio .. cioe' che i pva o ips sono un'altro pianeta siamo d'accordo, ma costano anche il doppio, e non sono adatti per il gaming dati i tempi di risposta elevati rispetto ai tartassati TN.
Ips pva sprecati per solo uso gaming Imho.Non sono per nulla d'accordo, io gioco su S-PVA (Eizo S1910) dal 2005, poi passato a un HP ZR24W (IPS) da un anno, in entrambi i casi ho giocato perfettamente tanto a fps single player che multiplayer (prima BF2 poi Bad Company 2, non voglio dire baggianate dandomi del "pro", diciamo che ero più che "competitivo"), a rts single player e da un anno e mezzo sto giocando a mmorpg (Lotro, con risultati più che buoni in una delle principali kindship italiane).

Latenza? Response time? Personalmente si tratta di un mare di leggende metropolitane, paturnie mentali create ad hoc per alimentare la vendita di display di bassa qualità, dato che comunque anche con display con response time maggiori si gioca più che bene.
Imho è molto più limitante avere un display che al minimo spostamento laterale mostra immagini pseudo-polarizzate o con una luminosità tale da non distinguere un avversario da un elemento estetico della mappa.

Riguardo ai costi tutto è relativo, ho pagato lo ZR24W 350 euro, non è il miglior display IPS sulla piazza ma un anno fa imho era quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. Come vedi ormai la tecnologia IPS è arrivata ad avere dei costi relativamente accessibili, rispetto a dei TN di fascia bassa chiaramente c'è una differenza di costo abissale, ma rispetto ad un TN di fascia più alta questa differenza è molto meno marcata.

fenomeno74
27-02-2012, 18:40
Non sono per nulla d'accordo, io gioco su S-PVA (Eizo S1910) dal 2005, poi passato a un HP ZR24W (IPS) da un anno, in entrambi i casi ho giocato perfettamente tanto a fps single player che multiplayer (prima BF2 poi Bad Company 2, non voglio dire baggianate dandomi del "pro", diciamo che ero più che "competitivo"), a rts single player e da un anno e mezzo sto giocando a mmorpg (Lotro, con risultati più che buoni in una delle principali kindship italiane).

Latenza? Response time? Personalmente si tratta di un mare di leggende metropolitane, paturnie mentali create ad hoc per alimentare la vendita di display di bassa qualità, dato che comunque anche con display con response time maggiori si gioca più che bene.
Imho è molto più limitante avere un display che al minimo spostamento laterale mostra immagini pseudo-polarizzate o con una luminosità tale da non distinguere un avversario da un elemento estetico della mappa.

Riguardo ai costi tutto è relativo, ho pagato lo ZR24W 350 euro, non è il miglior display IPS sulla piazza ma un anno fa imho era quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. Come vedi ormai la tecnologia IPS è arrivata ad avere dei costi relativamente accessibili, rispetto a dei TN di fascia bassa chiaramente c'è una differenza di costo abissale, ma rispetto ad un TN di fascia più alta questa differenza è molto meno marcata.
scusami, ma non credo che questo sia un monitor 3d e tantomeno a 120 hz, ma hai mai giocato ad un videogioco in 3d e con cuffie di buona qualità? Io ti posso dire che sto giocando ad Alan Wake che direi eccezzionale, dopo aver giocato a CoD Bops e altri, ma se vuoi che i battiti cardiaci aumentino fai una prova e poi dimmi cosa ne pensi.. :D

ZiP!
27-02-2012, 18:45
Sono passato a un 120hz da quasi due anni e non tornerei mai indietro.
Mai usato in 3D e mai lo farò perchè la trovo una tecnologia pessima, ma il vantaggio di un refresh rate così alto nei giochi (soprattutto FPS) è mostruoso, e chi dice il contrario probabilmente non ne ha mai provato uno.
Tornando più strettamente in topic, non trovo che abbia molto senso fare paragoni con monitor IPS perchè hanno target completamente diversi.

recoil
27-02-2012, 18:54
mi dovrebbero pagare per farmi usare un 27" con una risoluzione così bassa...

appunto con quella risoluzione mi pare inutile...

Theprov
27-02-2012, 19:01
Pessima recensione di monitor come al solito.
Prendiamo una cosa a caso:Molto buona anche la profondità del nero che la solzione di Asus è in grado di far registrare: pur spingendo la luminosità al massimo ci troviamo di fronte ad n pannello capace di contenere una illuminazione dei LED di 0,839 cd/mq, lasciando così i neri piuttosto profondi. Questi valori ci portano ad avere un contrasto di 545:1 che, nonostante differisca dai 1000:1 dichiarati ufficialmente dall'azienda (e dai 50,000:1 di contrasto dinamico), rappresentano comunque un valore particolarmente buono.
Stiamo scherzando? Poco più di 500:1 non può essere definito "un valore particolarmente buono"!!!!
E decisamente mediocre!

Tasslehoff
27-02-2012, 19:15
scusami, ma non credo che questo sia un monitor 3d e tantomeno a 120 hz, ma hai mai giocato ad un videogioco in 3d e con cuffie di buona qualità? Io ti posso dire che sto giocando ad Alan Wake che direi eccezzionale, dopo aver giocato a CoD Bops e altri, ma se vuoi che i battiti cardiaci aumentino fai una prova e poi dimmi cosa ne pensi.. :DGiochi in 3d non ne ho mai provati e francamente mi interessano poco dato che non riesco a sopportare il 3d nemmeno al cinema (anche in cinema universalmente riconosciuti per la loro qualità, es la celebre Arcadia di Melzo) a causa del troppo stress visivo che mi fa lacrimare tantissimo.

Chiaramente io (come altri che hanno citato i display PVA e IPS) paragonavo display TN e IPS per uso ludico senza entrare nel dettaglio di features specifiche come il 3d.
Riguardo ai 120Hz ho provato in lanparty a giocare su un display con queste caratteristiche (era un modello Samsung, francamente non ricordo il modello) e onestamente ti confesso che non ho notato alcun vantaggio ne differenza, se si esclude il fatto che al minimo spostamento laterale sul mio IPS vedevo perfettamente, sul display di cui sopra non vedevo quasi nulla. :rolleyes:

Tornando più strettamente in topic, non trovo che abbia molto senso fare paragoni con monitor IPS perchè hanno target completamente diversi.Io su questo non sono d'accordo, i display che utilizzano tecnologie più qualitative hanno ormai raggiunto costi tali da renderli accessibili per una fetta sempre più ampia di utenza (chiaramente gli IPS più dei PVA) e sempre più utenti ne stanno beneficiando sfatando il mito del response time.
Insomma tra i target dei display IPS ormai ci sono anche i giocatori, è un dato di fatto imho.

tulifaiv
27-02-2012, 19:18
vabbè inutile al 100%

i TN hanno (tanto) senso quando costano poco, a 600€ (ma anche 500) c'è ben altra tecnologia.

noshalans
27-02-2012, 19:25
gli ultimi Samsung 3D 120Hz serie 700D-750D-950D, con tecnologia Ultra Clear Panel e Photo Accuracy, hanno dei colori eccezionali per essere pannelli TN.

non saranno come gli IPS, ma vi posso garantire che mettendoli a confronto con qualsiasi altro pannello TN la differenza si nota e non poco.

imho un S27A950D contro questo Asus vincerebbe a mani basse..

ironman72
27-02-2012, 19:30
Mitsubishi VISEO MDT231WG 120hz full hd ips 1400$
ecco per questo cambierei il mio vg236h..
Ma ci sono 1000 euro (cambio 1:1 come sempre..:( ) di differenza..!

ironman72
27-02-2012, 19:32
gli ultimi Samsung 3D 120Hz serie 700D-750D-950D, con tecnologia Ultra Clear Panel e Photo Accuracy, hanno dei colori eccezionali per essere pannelli TN.

non saranno come gli IPS, ma vi posso garantire che mettendoli a confronto con qualsiasi altro pannello TN la differenza si nota e non poco.

imho un S27A950D contro questo Asus vincerebbe a mani basse..

L'ho visto dal vero ed e' niente male.. vorrei vedere dal vero anche il vg278h per esprimere un parere veritiero.
http://www.digitalversus.com/lcd-monitor/asus-vg278h-p12112/test.html
altra recensione..forse un tantino piu' accurata..

giamaica
27-02-2012, 20:36
Che noia!!! Ormai il piu' scrauso dei TV LCD costa meno di questi cessi di monitor TFT!!!! Possibile che si tirano ancora fuori pannelli cosi' dozzinali con angoli di visuale vergognosi che in proporzione costano il doppio di quelli utilizzati per realizzari i televisori????????????

E non venitemi a parlare di dot pitch e menate varie perchè ancora devo conoscere un grafico che usa sti accrocchi per lavorare.

Maxt75
27-02-2012, 20:42
Possiedo un Dell da 24 pollici con pannello S-PVA. Oltre alla soddisfazione di vedere immagini molto belle, dona anche un notevole senso di profondità.
Caratteristica che non viene quasi mai indicata o citata, ma i migliori pannelli sono anche in grado di restituire immagini profonde, senza però sfociare nelle forzature del 3d a 120hz.
Sono comunque consapevole che di pannelli con qualità veramente superiore ne girino pochi e questo aspetto della profondità viene molto spesso ignorato anche dalle recensioni.
Trovo anche che ci sia uno sbilanciamento troppo accentuato dell'informazione. Si è glorificato sin troppo il famigerato 2ms per giocare..
Come sempre..la verità sta nel mezzo.

djfix13
27-02-2012, 20:45
quando proverete un LG 32LW450A col 3D mi direte se i 599 euri di questo monitor li valgono...

lostx87
27-02-2012, 21:39
è da tempo che osservo un po di monitor per il mio futuro pc, e siccome ho sempre avuto monitor crt vorrei un lcd che sia da almeno da 120hz effettivi per giocare sciallo agli fps...
di tutti i monitor l'unico che mi è sembrato decente è stato il vg236h, e voi avete appena recensito il suo fratello maggiore vg278h, e spero che le caratteristiche siano allo stesso livello visto che il 23" costa parecchio di meno :)

per djfix13: gli lg hanno un 3d proprietario che non è a 120hz, non fa venire il mal di testa, ma si perde metà della risoluzione orizzontale (solo che questo lo devi andare a cercare in giro per internet, perchè loro hanno paura di scriverlo sul sito ufficiale). cmq ogniuno ha le sue preferenze... :)

Slumber86
27-02-2012, 21:51
è da tempo che osservo un po di monitor per il mio futuro pc, e siccome ho sempre avuto monitor crt vorrei un lcd che sia da almeno da 120hz effettivi per giocare sciallo agli fps...
di tutti i monitor l'unico che mi è sembrato decente è stato il vg236h, e voi avete appena recensito il suo fratello maggiore vg278h, e spero che le caratteristiche siano allo stesso livello visto che il 23" costa parecchio di meno :)

Io se fossi in te prenderei un IPS, mai avuti problemi coi 60 hertz, però la qualità visiva di un IPS te la godi molto di più.

Bestio
27-02-2012, 23:03
Io mi chiedo se ha senso spendere 600€ per un monitor "solo" 27'', quando con la stessa cifra si possono comprare validissimi TV Led 40'', e giocare su quello...

ZiP!
27-02-2012, 23:23
Giochi in 3d non ne ho mai provati e francamente mi interessano poco dato che non riesco a sopportare il 3d nemmeno al cinema (anche in cinema universalmente riconosciuti per la loro qualità, es la celebre Arcadia di Melzo) a causa del troppo stress visivo che mi fa lacrimare tantissimo.

Chiaramente io (come altri che hanno citato i display PVA e IPS) paragonavo display TN e IPS per uso ludico senza entrare nel dettaglio di features specifiche come il 3d.
Riguardo ai 120Hz ho provato in lanparty a giocare su un display con queste caratteristiche (era un modello Samsung, francamente non ricordo il modello) e onestamente ti confesso che non ho notato alcun vantaggio ne differenza, se si esclude il fatto che al minimo spostamento laterale sul mio IPS vedevo perfettamente, sul display di cui sopra non vedevo quasi nulla. :rolleyes:

Io su questo non sono d'accordo, i display che utilizzano tecnologie più qualitative hanno ormai raggiunto costi tali da renderli accessibili per una fetta sempre più ampia di utenza (chiaramente gli IPS più dei PVA) e sempre più utenti ne stanno beneficiando sfatando il mito del response time.
Insomma tra i target dei display IPS ormai ci sono anche i giocatori, è un dato di fatto imho.

Ti assicuro che per i giocatori più sensibili non c'è IPS o anche TN che sia paragonabile a un 120hz. Tempo fa, dopo aver aggiornato i driver della vga per qualche strano motivo il monitor si era impostato a 60hz, me ne sono accorto subito giocando due minuti a bejeweled (che non è esattamente un gioco frenetico, eppure lo vedevo lento, quasi scattoso).
Non è una questione di latenza, per quello non c'è una grande differenza ormai tra ips e tn, è il refresh che conta davvero.
Qui a casa ho un 226BW come monitor secondario (tra i migliori TN in assoluto per latenze) e qualsiasi giocatore sia passato qui ho fatto provare la differenza e l'ha percepita in modo abbastanza evidente. Anche mio padre che non ha mai toccato un gioco al di fuori dei solitari di windows ha detto che sembrava più fluido.
Poi che si giochi bene anche su TN o IPS a 60hz nessuno lo mette in dubbio, ci abbiamo giocato per anni senza problemi, inoltre l'occhio si abitua (ricordo il passaggio da CRT a LCD nel 2003, un 15'' philips da 30 ms che era tutta una scia, dopo alcune settimane non le percepivo più). Se parliamo di casual gamer allora pienamente d'accordo con te, non ha assolutamente senso un monitor simile.
L'unica categoria a cui consiglierei un monitor simile sono i giocatori puri che vogliono il massimo per i giochi, per gli altri un buon IPS è una scelta migliore (mentre ormai sono senza senso imho i TN a 60hz, salvo fascia bassa per ovvi motivi di budget)

Io mi chiedo se ha senso spendere 600€ per un monitor "solo" 27'', quando con la stessa cifra si possono comprare validissimi TV Led 40'', e giocare su quello...

Tu useresti un 40'' a mezzo metro di distanza?

Bestio
27-02-2012, 23:51
Tu useresti un 40'' a mezzo metro di distanza?

Io uso praticamente un 120'' a 3 metri scarsi di distanza. :p
Ed anche i miei amici oramai giocano su TV 40/50'' a meno di un paio di metri di distanza... Non vedo la necessità di stare a mezzo metro di distanza, che non fa nemmeno troppo bene agli occhi...

Ho anche un 24'' Samsung a mezzo metro di distanza che uso per navigare (e per non consumare la lampada del proiettore inutilmente), ma oramai faccio fatica a giocare su un monitor così "piccolo". :)

Marko#88
28-02-2012, 08:04
Io invece continuo a chidermi perchè i 16:10 sono sostanzialmente scomparsi e si fanno sti diavolo di 16:9...:rolleyes:

donfranco77
28-02-2012, 08:10
Mi stavo chiedendo, a proposito di distanze...non è che un 27" da tenere sulla scrivania a 40cm sia troppo grande per giocare con gli fps?....gioco spesso a bf3 e ho paura che l'immagine sia veramente troppo larga per il campo visivo...

Mparlav
28-02-2012, 09:18
mah...non sono così convinto delle tue affermazioni. E te lo dice uno che un giorno è convinto di acquistare il Dell U2711 e un giorno il Samsung s27a950d :asd:

entrambi hanno pregi e difetti per il gaming..il punto focale secondo me è:
quanta qualità visiva si perde giocando con Samsung invece che con il Dell?
Perchè se la differenza non è marcata, un videogiocatore preferirà sicuramente i 120hz.

Io per adesso comunque non ho deciso! :D

Io sono un videogiocatore da TANTO tempo ma tratto in modo superficiale gli FPS (un modo delicato per dire che li trovo estremamente noiosi :) , dedicandomi agli strategici ed ai giochi di ruolo, ecco perchè, nell'ottica di spendere 500 euro se non più, preferirei un 2560x1440 - 60Hz ed una resa cromatica migliore, ad un 1920x1080 - 120Hz (o al 3D)

Se invece dovessi valutare 3-400 euro, allora un 23-24" 3D potrebbe rientrare nella scelta, ma anche qui starei attento agli IPS da 23" ormai alla stessa cifra.

Goofy Goober
28-02-2012, 10:06
vabbè inutile al 100%

i TN hanno (tanto) senso quando costano poco, a 600€ (ma anche 500) c'è ben altra tecnologia.

Sarei d'accordo se potessi comprarmi un IPS a 120hz allo stesso prezzo di questo TN a 120hz.

Io ho un Samsung S27A950, TN 120hz, pagato 550€
Se ci fossero delle opzioni per avere un IPS da 27" a 120hz ad un prezzo SIMILE, non il doppio, lo avrei preso...

A me hanno stufato molto più i 60hz rispetto ai pannelli TN. E del 3D non mi frega niente, mi fa ribrezzo tale tecnologia sia teoricamente sia pratiacamente, visto che mi causa bruciore agli occhi per grande affaticamento, nonchè mal di testa se lo uso troppo a lungo, dopo averlo provato qualche ora ho capito che al momento è una "feature" che eviterò come la peste.
Ma ai 120hz non voglio rinunciarci, basta usarli per poco tempo e farci un pelo l'abitudine (10 minuti non bastano...) e poi i 60hz diventaranno un incubo :fagiano:

Giustaf
28-02-2012, 10:06
Io sono un videogiocatore da TANTO tempo ma tratto in modo superficiale gli FPS (un modo delicato per dire che li trovo estremamente noiosi :) , dedicandomi agli strategici ed ai giochi di ruolo, ecco perchè, nell'ottica di spendere 500 euro se non più, preferirei un 2560x1440 - 60Hz ed una resa cromatica migliore, ad un 1920x1080 - 120Hz (o al 3D)

Se invece dovessi valutare 3-400 euro, allora un 23-24" 3D potrebbe rientrare nella scelta, ma anche qui starei attento agli IPS da 23" ormai alla stessa cifra.

Mi sa che alla fine dovrò trovare il modo di provarli entrambi! :D Credo che la scelta tra le due tipologie sia molto più soggettiva che in altri componenti hardware, altrimenti non si spiegherebbe una divergenza così marcata di vedute anche tra utenti esperti!

Giustaf
28-02-2012, 10:29
Quella del 3D è una delle cose più "a gusti" del lotto, io per esempio lo aborro. Anche al cinema sono andato solo una volta e mi sono ripromesso di non rifarlo prima di 10 anni.

no no, a me del 3D non fregherebbe nulla! Neanche i drivers nvida per il 3d installerei! :D mi interessano solo i 120Hz

stop81
28-02-2012, 11:00
Ho da poco assemblato il mio nuovo PC con il preciso scopo di essere una macchina da gioco performante e ho scelto questo monitor.

Ovviamente è questione di gusti ma giocare a BF3 e Batman AC in 3D è un'esperienza assolutamente da provare.

Forse la risoluzione poteva essere maggiore ma con un bel filtro AA passa la paura :D

ally
28-02-2012, 11:02
Ho da poco assemblato il mio nuovo PC con il preciso scopo di essere una macchina da gioco performante e ho scelto questo monitor.

Ovviamente è questione di gusti ma giocare a BF3 e Batman AC in 3D è un'esperienza assolutamente da provare.

Forse la risoluzione poteva essere maggiore ma con un bel filtro AA passa la paura :D

...con la configurazione in sign che frame rate ottieni?...

Shadow Man
28-02-2012, 11:02
Il 3d decisamente non mi interessa ma i 120hz dovrebbero rendere molto fluida l'img.
Le dimensioni cmq sono proibitive

OldSchoolShoter
28-02-2012, 12:05
facile parlare con un quad sli :D

_Menno_
28-02-2012, 12:44
felice possessore di questo monitor dall'uscita :)
cercavo un 27" fullhd per il gaming e il 3D è stata giusto una chicca in più :D

stop81
28-02-2012, 14:52
...con la configurazione in sign che frame rate ottieni?...

Con BF3 tra i 100 e i 120 in 2D e tra i 45 e 60 in 3D

Batman non lo ho misurato ma ha dei problemini con DX11 infatti stuttera un po' ed è meno fluido di BF3

stop81
28-02-2012, 14:53
facile parlare con un quad sli :D

Effettivamente sì :D i giochi sembrano tutti uguali come fluidità, il frame rate è spaventoso!

TigerTank
28-02-2012, 15:15
Non vedo l'ora di vedere una recensione che paragoni questo al Samsung S27A950D. Io possiedo quest'ultimo e posso dire che il supporto al 3D è pietoso, ma come colori, assenza di ghosting o di input lag e come 120Hz via dvi dual-link è davvero fantastico.

ironman72
28-02-2012, 18:19
Non vedo l'ora di vedere una recensione che paragoni questo al Samsung S27A950D. Io possiedo quest'ultimo e posso dire che il supporto al 3D è pietoso, ma come colori, assenza di ghosting o di input lag e come 120Hz via dvi dual-link è davvero fantastico.

Il supporto "pietoso" al 3d era stato evidenziato in fase di recensione, non sfruttando quello che e' il 3d su pc e cioe' 3d vision nvidia (ati/amd su questo campo sono meno che nulli..)

OldSchoolShoter
28-02-2012, 19:15
Effettivamente sì :D i giochi sembrano tutti uguali come fluidità, il frame rate è spaventoso!

l'AA puoi metterlo nei giochi, ma nelle immagini e con alcuni test puoi farci ben poco riguardo alla risoluzione bassa.

Bestio
28-02-2012, 22:15

Per me è la stessa cosa anche con una singola 580, infatti non vedo il senso di uno SLI...
L'unico senso lo vedo appunto per il 3D, dovendo di fatto raddoppiare i frame per avere un buon risultato. ma anche io faccio parte di quelli che aborrano il 3D.

donfranco77
29-02-2012, 08:26
Mi stavo chiedendo, a proposito di distanze...non è che un 27" da tenere sulla scrivania a 40cm sia troppo grande per giocare con gli fps?....gioco spesso a bf3 e ho paura che l'immagine sia veramente troppo larga per il campo visivo...

DevilTyphoon
29-02-2012, 12:04
Una risoluzione come 1920x1080 non è troppo poco per così tanti pollici? L'immagine non rischia di perdere di definizione e qualità?

OldSchoolShoter
29-02-2012, 14:22
Una risoluzione come 1920x1080 non è troppo poco per così tanti pollici? L'immagine non rischia di perdere di definizione e qualità?

si infatti lo stanno dicendo da sempre, semplicemente per alcuni non è un problema.

nebbia88
29-02-2012, 18:23
domanda idiota (ma vedo che non l'ha ancora fatta nessuno :D )

qualcuno mi sa dire quale STANDARD di collegamento A/V supporta 1080p @ 120 Hz?

Grazie

fenomeno74
29-02-2012, 20:06
domanda idiota (ma vedo che non l'ha ancora fatta nessuno :D )

qualcuno mi sa dire quale STANDARD di collegamento A/V supporta 1080p @ 120 Hz?

Grazie

i 120 hz essendo 3d devono essere collegati con un cavo dvi dual link

AleK
29-02-2012, 20:21
Contrariamente a quanto scritto nella recensione e tra alcuni utenti, io non me la sentirei proprio di consigliare ad un "gamer di professione" (passatemi l'assurdità dell'affermazione) un qualsiasi monitor 3D. Soprattutto chi gioca prevalentemente agli RTS in prima persona dovrebbe sapere che restare freddi è la chiave per fare tante belle kill. Altro che effetti surround e visione giroscopica. Inutili distrazioni, quando non producono spiacevoli effetti collaterali. Un monitor così lo consiglierei al massimo al giocatore occasionale (e che non sa dove buttare i soldi) che vuol trascorrere una mezz'oretta immergendosi in una esperienza "diversa". Tanto per capirci sarebbe come consigliare il 3D al vero appassionato di cinema. E' chiaro che si metterebbe a ridere. Al gamer incallito consiglierei un monitor a partire da 100hz e piuttosto una scheda video che ti lasci giocare a 100 FPS. Sicuramente meglio che avere un'immagine migliore di un programma che gira attorno a 40 FPS. Per ultimo, per chi lo usa su una scrivania, un monito a 24 pollici è più che adeguato.

stop81
29-02-2012, 21:32
l'AA puoi metterlo nei giochi, ma nelle immagini e con alcuni test puoi farci ben poco riguardo alla risoluzione bassa.

Utilizzo questo PC praticamente solo per il gioco quindi questo monitor, per le mie esigenze, va benissimo.

A me serve uno schermo grande perché mi piacciono molto i giochi di guida e voglio avere il campo visivo praticamente sempre all'interno del monitor.

Purtroppo non esiste il monitor perfetto ma questo per il gaming va più che bene, imho

stop81
29-02-2012, 21:35
Per me è la stessa cosa anche con una singola 580, infatti non vedo il senso di uno SLI...
L'unico senso lo vedo appunto per il 3D, dovendo di fatto raddoppiare i frame per avere un buon risultato. ma anche io faccio parte di quelli che aborrano il 3D.

Sì infatti io, fino ad ora, non ho mai avuto uno SLI. Con il 3D è indispensabile, se poi aggiungi filtri e magari qualche gioco con physx ecco che lo SLI acquista il suo valore.

fenomeno74
29-02-2012, 22:57
Sì infatti io, fino ad ora, non ho mai avuto uno SLI. Con il 3D è indispensabile, se poi aggiungi filtri e magari qualche gioco con physx ecco che lo SLI acquista il suo valore.

anche io non ho mai avuto uno SLI, e sto comunque giocando in 3d per ora, ma sarà la soluzione che a presto vorrei montare per godermi il maggior numero di fps e di tutta la fluidità possibile...

OldSchoolShoter
29-02-2012, 23:13
Utilizzo questo PC praticamente solo per il gioco quindi questo monitor, per le mie esigenze, va benissimo.

A me serve uno schermo grande perché mi piacciono molto i giochi di guida e voglio avere il campo visivo praticamente sempre all'interno del monitor.

Purtroppo non esiste il monitor perfetto ma questo per il gaming va più che bene, imho

bè ci sarebbe il multimonitor però sarebbe eccessivamente pesante anche per te, nel senso che magari non riusciresti a fare i tuoi 120 fissi.

stop81
01-03-2012, 00:32
bè ci sarebbe il multimonitor però sarebbe eccessivamente pesante anche per te, nel senso che magari non riusciresti a fare i tuoi 120 fissi.

Esatto con il multimonitor e il 3D devi togliere filtri e abbassare qualcosa invece io ho preferito un solo monitor grandicello e la possibilità di spremere il sistema con 3D e filtri al massimo

stop81
01-03-2012, 00:35
anche io non ho mai avuto uno SLI, e sto comunque giocando in 3d per ora, ma sarà la soluzione che a presto vorrei montare per godermi il maggior numero di fps e di tutta la fluidità possibile...

Il discorso è che se giochicchi in 3D solo per sfizio va bene una scheda ma io, ad esempio, mi sono fatto tutto BF3 in singolo in 3D.

Ora sto giocando a Batman in 3D e il prossimo sarà Skyrim che è segnalato come eccellente nella compatibilità 3D vision. Se il 3D non è fluido non rende bene imho

fenomeno74
02-03-2012, 20:31
Il discorso è che se giochicchi in 3D solo per sfizio va bene una scheda ma io, ad esempio, mi sono fatto tutto BF3 in singolo in 3D.

Ora sto giocando a Batman in 3D e il prossimo sarà Skyrim che è segnalato come eccellente nella compatibilità 3D vision. Se il 3D non è fluido non rende bene imho

Bhè io non giochicchio... dato che quando comincio un gioco lo finisco, tipo assassin's 2, Brootherood e Revelation, Battlefield 2,CoD Black Ops,CoD MW3, ora sto cominciando Alan Wake e BF3;quindi "devo" passare allo Sli :p

Teamma
04-03-2012, 01:36
A lungo sono rimasto indeciso tra l'Over Full HD IPS del Dell U2711 e questo Asus, che alla fine ho scelto.
Sicuramente il pannello IPS del Dell è superiore, in generale, ma non è indicato specificamente per il gioco e comunque, che ci si ostini a paragonarli, è più caro.
Inoltre per giocare a 2560x1600 ci vogliono almeno 2GB di memoria video, invece per un 3D in Full HD abbassi la qualità grafica e te la cavi: in 3D l'antialias serve meno.
Non mi sono preoccupato di modificare i preset, nella modalità "gioco" lo schermo è molto schiarito e mi va benissimo, nella modalità "teatro" i colori sembrano più saturi e il nero è bello pieno, mi va benissimo per i film. Ah, i film li guardo dal letto, basta orientarlo e si vede bene.
Il 3D, nel mio caso supportato da un generoso 2-way SLI di Zotac GTX580 3GB, è coinvolgente e per niente fastidioso, se l'effetto è troppo accentuato e si tende a incrociare gli occhi eccessivamente, basta diminuire la profondità del 3D, tramite shortcut da tastiera.
Su alcuni titoli, come BF3 o anche GTA IV il 3D è fantastico, Battlefield vale la pena di giocarci sempre in 3D, gli occhiali non mi pesano, mi danno più fastidio le cuffie, sinceramente.
Lo consiglio?
Se si vuole il 3D è la soluzione migliore.
Se si vogliono i 120 Hz, non saprei, l'ho usato di proposito a 60Hz e 120Hz senza notare eccessive differenze, se si ha già un 27' decente vanno benissimo 60Hz, imho.
Se si vuole semplicemente un 27' c'è di sicuro qualcosa di più economicamente accessibile.

P.S.: non paragonerei il pannello del VG278H col glossy del Samsung SA950xxx perchè se come me odiate i riflessi sullo schermo, non riuscireste comunque a godervi quei fantastici colori.

Scusate se sono stato lungo ma prima di fare il mio acquisto sono stato parecchio indeciso e spero che le mie impressioni possano essere utili per qualcun altro.

Ciao :)

EDIT: 1920x1080 su 27' non è assolutamente "troppo poco", forse a 24' si ha il rapporto ideale, ma sulle linee oblique vedo le stesse scalette che si vedono anche su un 24'.
Qulache possessore (sicuramente felice) di un pannello 27' da 2560x1600 potrebbe smentirmi, ma ha un rapporto che potrebbe portare ad avere icone e caratteri piccini, anche se non credo che avrebbe dato fastidio proprio "a me" perchè tengo lo schermo abbastanza vicino... :)

stop81
04-03-2012, 11:50
Bhè io non giochicchio... dato che quando comincio un gioco lo finisco, tipo assassin's 2, Brootherood e Revelation, Battlefield 2,CoD Black Ops,CoD MW3, ora sto cominciando Alan Wake e BF3;quindi "devo" passare allo Sli :p

Allora SLI forever :D

stop81
04-03-2012, 15:48
A lungo sono rimasto indeciso tra l'Over Full HD IPS del Dell U2711 e questo Asus, che alla fine ho scelto.
Sicuramente il pannello IPS del Dell è superiore, in generale, ma non è indicato specificamente per il gioco e comunque, che ci si ostini a paragonarli, è più caro.
Inoltre per giocare a 2560x1600 ci vogliono almeno 2GB di memoria video, invece per un 3D in Full HD abbassi la qualità grafica e te la cavi: in 3D l'antialias serve meno.
Non mi sono preoccupato di modificare i preset, nella modalità "gioco" lo schermo è molto schiarito e mi va benissimo, nella modalità "teatro" i colori sembrano più saturi e il nero è bello pieno, mi va benissimo per i film. Ah, i film li guardo dal letto, basta orientarlo e si vede bene.
Il 3D, nel mio caso supportato da un generoso 2-way SLI di Zotac GTX580 3GB, è coinvolgente e per niente fastidioso, se l'effetto è troppo accentuato e si tende a incrociare gli occhi eccessivamente, basta diminuire la profondità del 3D, tramite shortcut da tastiera.
Su alcuni titoli, come BF3 o anche GTA IV il 3D è fantastico, Battlefield vale la pena di giocarci sempre in 3D, gli occhiali non mi pesano, mi danno più fastidio le cuffie, sinceramente.
Lo consiglio?
Se si vogliono i 120 Hz, non saprei, l'ho usato di proposito a 60Hz e 120Hz senza notare eccessive differenze, se si ha già un 27' decente vanno benissimo 60Hz, imho.
Se si vuole semplicemente un 27' c'è di sicuro qualcosa di più economicamente accessibile.

P.S.: non paragonerei il pannello del VG278H col glossy del Samsung SA950xxx perchè se come me odiate i riflessi sullo schermo, non riuscireste comunque a godervi quei fantastici colori.

Scusate se sono stato lungo ma prima di fare il mio acquisto sono stato parecchio indeciso e spero che le mie impressioni possano essere utili per qualcun altro.

EDIT: 1920x1080 su 27' non è assolutamente "troppo poco", forse a 24' si ha il rapporto ideale, ma sulle linee oblique vedo le stesse scalette che si vedono anche su un 24'.
Qulache possessore (sicuramente felice) di un pannello 27' da 2560x1600 potrebbe smentirmi, ma ha un rapporto che potrebbe portare ad avere icone e caratteri piccini, anche se non credo che avrebbe dato fastidio proprio "a me" perchè tengo lo schermo abbastanza vicino... :)

Sono le stesse considerazioni che ho fatto anche io prima dell'acquisto, sottoscrivo :)

morfeus2087
04-03-2012, 16:44
Anche io mi trovo molto bene con questo monitor,e mi fa piacere leggere una recezione che ne parli bene :-)
Il 3d vision merita veramente....schermo a parte che secondo me è ottimo,forse un po troppo luminoso ma si risolve giocando con i settaggi.La risoluzione va bene per un 27,nessun problema.

ironman72
04-03-2012, 16:46
Anche io mi trovo molto bene con questo monitor,e mi fa piacere leggere una recezione che ne parli bene :-)
Il 3d vision merita veramente....schermo a parte che secondo me è ottimo,forse un po troppo luminoso ma si risolve giocando con i settaggi.La risoluzione va bene per un 27,nessun problema.

Ho il fratellino minore vg236h, e il 3dvision nei giochi e' un plus vero!

unfaced12
04-03-2012, 17:19
Lo consiglio?

Io invece ho optato per il Dell dopo aver provato assieme il Dell, questo Asus e il Samsung 950. Per me molto meglio giocare a 2560x1440 che avere il 3D. Come qualità dello schermo sicuramente non c'è storia. A me il 3D non interessa perciò ho valutato solo la qualità dei colori, luminosità, contrasto e ho scelto. Poi sono già abituato al 27'' con risoluzioni over FHD dell'iMac in ufficio.
Cmq sicuramente meglio questo Asus rispetto al Samsung per i 100€ in meno.

mino1987
05-03-2012, 11:26
Ragazzi mi dite una cosa, sto prendendo in considerazione l'idea di acquistare questo monitor, secondo voi con la configurazione in firma riesco ad utilizzarlo per giocare e per vedere film in 3D? Al momento possiedo un 22" full HD e con questo ogni tanto mi diverto con il 3D vision anaglifico e sia i giochi che i film sono fluidi, ma secondo voi il 3D Vision con gli occhialini stereoscopici richiede maggiore potenza rispetto all'anaglifico?

unfaced12
07-03-2012, 09:47
Ragazzi mi dite una cosa, sto prendendo in considerazione l'idea di acquistare questo monitor, secondo voi con la configurazione in firma riesco ad utilizzarlo per giocare e per vedere film in 3D? Al momento possiedo un 22" full HD e con questo ogni tanto mi diverto con il 3D vision anaglifico e sia i giochi che i film sono fluidi, ma secondo voi il 3D Vision con gli occhialini stereoscopici richiede maggiore potenza rispetto all'anaglifico?

Diciamo che la tua configurazione non ti garantisce di giocare fluidamente in FHD agli ultimi titoli nemmeno senza il 3D, considera che con il 3D hai bisogno del doppio dei frames e avrai la tua risposta. Per il 3D hai bisogno di 120FPS per essere fluido e soprattutto ci vuole un frame rate stabile altrimenti è molto stancante.

morfeus2087
07-03-2012, 16:25

Ti posso dire che io ho la tua stessa scheda,solo della gainward e riesco a giocare bene a giochi come batman arkham city,o skyrim,in 3d chiaramente,con grafica media,che comunque per me va più che bene.
Ho il processore piu potente rispetto al tuo ma comunque un dualcore penso vada bene,quindi in definitiva penso tu possa goderti questo schermo. :D

SteveP
04-02-2013, 16:44
Dopo aver letto recensioni e commenti essendo un videogiocatore ho lanciato il cuore oltre l'ostacolo e ho acquistato questo monitor che mi verra' consegnato nei prossimi gg. Ho visto tanti sostenitori e tanti detrattori.... alla fine e' veramente un casino acquistare un nuovo monitor. Lo utilizzero' con un PC i7 3770k 16GB RAM e GTX 680 Cuda2 OC di Asus. IO gioco prevalentemente a BF3 e FSX. Considerando il prezzo spero ne sia valsa la pena....