View Full Version : Upgrade PC
Dato che ho l'esigenza di fare un upgrade della ram, e che la scheda madre in questione ha solo 2 slot, vorrei approfittarne per sostituire anche la Mobo e il processore.
Ad ora monto
Ram 2x1 PC6400
E6750
scheda madre non precisata, ma comunque low cost con grafica integrata.
Secondo voi, su cosa potrei orientarmi?
Come budget, considerate massimo 200€; vorrei avere almeno 4Gb di ram, ma se con poco sforzo potessi averne 6/8 non sarei per niente dispiaciuto
ndwolfwood
27-02-2012, 15:21
Per esempio:
CPU Intel Core i3-2125 3.3GHz Socket 1155 65W Boxed
Scheda Madre Asrock H61M/U3S3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
Tot. 195+sp.
Ho preferito puntare sulla CPU+GPU, potresti anche usare un G840 e migliorare il resto ma i vantaggi sarebbero minori, IMHO.
Volendo spenderci qualcosa in più puoi prendere 8Gb di ram e/o una mobo H67.
Magari dicci per cosa ti serve ...
P.S.
Alternativa AMD:
CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box
Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Tot. 199+sp. (n.b. già con 8Gb)
Per esempio:
CPU Intel Core i3-2125 3.3GHz Socket 1155 65W Boxed
Scheda Madre Asrock H61M/U3S3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
Tot. 195+sp.
Ho preferito puntare sulla CPU+GPU, potresti anche usare un G840 e migliorare il resto ma i vantaggi sarebbero minori, IMHO.
Volendo spenderci qualcosa in più puoi prendere 8Gb di ram e/o una mobo H67.
Magari dicci per cosa ti serve ...
Mi potresti spiegare nel dettaglio il discorso CPU+GPU?
Userei il pc essenzialmente per la navigazione/fruizione di contenuti multimediali (online e offline), ma se mi permettesse di giocare a qualche gioco non disdegnerei la cosa.
ndwolfwood
27-02-2012, 15:28
Userei il pc essenzialmente per la navigazione/fruizione di contenuti multimediali (online e offline), ma se mi permettesse di giocare a qualche gioco non disdegnerei la cosa.
Nel caso vuoi giochicchiare allora è preferibile l'alternativa AMD.
La grafica integrata è decisamente migliore per i giochi.
Ok, ho capito. L'alternativa AMD, se non sbaglio, è anche piú nuova, giusto?
Per cosa si fa preferire la configurazione Intel?
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
ndwolfwood
27-02-2012, 16:24
Ok, ho capito. L'alternativa AMD, se non sbaglio, è anche piú nuova, giusto?
Per cosa si fa preferire la configurazione Intel?
Si, ma avrà vita breve, entro un paio di mesi dovrebbe essere sostituita in toto da nuovi proci (Trinity) e nove mobo (soket FM2).
Intel è preferibile per via del soket 1155 che verrà utilizzato anche dalla prossima generazione, per la velocità di elaborazione su singolo thread (pareggio in multithread) e per quick sync ("specializzazione" per la transcodifica video, molto veloce).
Di contro la mobo inclusa per rispettare il budget è un po' limitata, in caso di upgrade notevoli non so quanto convenga tenersela (così come la ram) ...
Anche quella AMD è semplice, ma tanto di upgrade non ne esisteranno!
(al limite si può overcloccare)
quindi in tutti e due i casi dovrei accontentarmi, o di una soluzione castrata o di una poco longeva.
Quanto dovrei spendere in piú per un upgrade basato su intel un po' piú valido?
E invece, dalla parte AMD, quanto avrei in piú con questa configurazione rispetto, non so, a una soluzione di precedente generazione (phenom) cercata nell'usato?
ndwolfwood
27-02-2012, 17:03
Quanto dovrei spendere in piú per un upgrade basato su intel un po' piú valido?
Una Asrock H67M-GE sarebbe già preferibile, però se in caso di upgrade ti dai pure all'overclock (proci serie "k") allora ci vuole una Z68 (e ram migliore).
E invece, dalla parte AMD, quanto avrei in piú con questa configurazione rispetto, non so, a una soluzione di precedente generazione (phenom) cercata nell'usato?
L'A8 è molto simile ad un X4 come CPU, il grosso miglioramento lo hai nella grafica.
Le vecchie IGP integrate nelle mobo non reggono il confronto, per pareggiare servirebbe pure una schedina video.
Notavo che la MoBo che mi hai consigliato per AMD è microATX.
Ci sarebbe una alternativa più grande? Non mi piacciono per niente le microATX...!
ndwolfwood
28-02-2012, 11:52
Notavo che la MoBo che mi hai consigliato per AMD è microATX.
Ci sarebbe una alternativa più grande? Non mi piacciono per niente le microATX...!
Essendo pensato per sistemi "piccoli", la maggior parte delle mobo A75 sono micro-atx.
Cmq c'è qualcosa, tipo Asrock A75 Pro4.
C'è anche la A75M, sempre micro-ATX ma un po' meglio della -HVS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.