PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore!

Zlatan91
26-02-2012, 23:03
Ciao a tutti, mi è appena saltato il mio grazioso enermax liberty 500w che ormai teneva botta da 4 anni or sono.

Mi interesserebbe quindi un buon ali sulla falsa riga di quest' ultimo. (budget max 100 euro)

La mia config.

ati 4870 512
q9450@3200mhz
super talent 1600 2x2gb
2 raptor 74gb raid0
p5e3 premium
x-fi fatality

Preciso che non ho pretese di overclock o settaggi vari spinti, poca roba insomma giusto per non tenerlo a default..

Mi hanno consigliato un corsair tx650 che sicuramente è buono ma ero interessato anche a vedere cosa ci poteva essere come alternativa (enermax, silverstone, ocz ecc..).

e altra cosa, siccome appunto l obbiettivo è stare vicino sempre al 80% di utilizzo come potenza, dite che 650w può andare? (in futuro non prevedo acquisto di schede video onerose, sempre fascia media)

Grazie a tutti per i consigli!

p.s : e ovviamente che sia modulare :)

ilratman
26-02-2012, 23:17
Visto che il tuo pc non supererà mai i 300w stare all'80% con un 650w la vedo dura.

Prendi il coolermaster silent pro 500w oppure un enermax modu87+ 500w se vuoi spendere.

Zlatan91
26-02-2012, 23:50
Visto che il tuo pc non supererà mai i 300w stare all'80% con un 650w la vedo dura.

Prendi il coolermaster silent pro 500w oppure un enermax modu87+ 500w se vuoi spendere.

mmm molto buono il revolution87+, ma dici che con 500w ci sto alla grande in previsione anche magari di un possibile upgrade con una scheda video un pò più potente?

ma davvero il mio pc non supera i 300w? lol..pensavo almeno sui 400 di esserci eheh

gigablaster83
27-02-2012, 00:23
mmm molto buono il revolution87+, ma dici che con 500w ci sto alla grande in previsione anche magari di un possibile upgrade con una scheda video un pò più potente?

ma davvero il mio pc non supera i 300w? lol..pensavo almeno sui 400 di esserci eheh

Normalmente un 500W di marca è sufficiente per sostenere qualsiasi pc dotato di una singola scheda video a singola gpu. Se pensi di poter fare un futuro crossfire/sli o di prendere una scheda video a doppia gpu, allora faresti bene a prendere un ali più potente.

Zlatan91
28-02-2012, 13:25
Normalmente un 500W di marca è sufficiente per sostenere qualsiasi pc dotato di una singola scheda video a singola gpu. Se pensi di poter fare un futuro crossfire/sli o di prendere una scheda video a doppia gpu, allora faresti bene a prendere un ali più potente.

Non ho questa intenzione, però comunque guardando un pò meglio, sembra che la mia configurazione secondo il PSU calculator consumi 440w con oc e 330w senza oc, presumo però che sia il massimo consumo quando è in full, in idle invece di quanto inferiore sarebbe all incirca?

Questo perchè uso principalmente il pc a desktop (e quando è a desktop per via dello speedstep è come se fosse anche senza oc), ogni tanto gioco ma la maggiorparte del tempo in cui è accesso resta in idle.

Rivedendo meglio i grafici sull efficenza, l efficenza maggiore la si ha intorno al 50% di carico. Quindi secondo questi dati (sempre che il psu calculator sia veritiero) consigliate comunque un 500w o sarebbe meglio un 600w (solo in termini di efficenza e considerando la differenza di prezzo)?

Grazie

ps. l ali comunque su cui sono orientato è il modu87+