PDA

View Full Version : Impossibile installare XP su notebook

Pach
26-02-2012, 15:29
ciao
Ho un portatile hp nx 7400 con vista nativo come s.o. e volevo installare xp professional per il fratellino che gli è + familiare visto che lo conosce già.

Il fatto è che non si installa in nessun modo, la procedura finisce con "nessun disco trovato", ho provato con diversi cd ma il risultato è uguale.
Ho letto in giro che alcuni portatili hanno un blocco di fabbrica che non permettono l'instazione del vecchio OS (xp prof.).

Possibile che non posso scegliere quale OS posso installare sulla mia macchina?

Dominioincontrastato
26-02-2012, 15:43
prova a vedere se nel bios c'è qualche voce relativa al hdd che dovrebbe essere impostata a AHCI. Modifica questa voce a ATA oppure lasci tale voce a AHCI, prendi il cd lo moddi con nLite con i driver sata per il southbridge del notebook e rimasterizzi la iso. Se vuoi fare in fretta ti consiglio la prima opzione, altrimenti se sei perfezionista, la seconda

Pach
26-02-2012, 16:25
No il problema non è quello, riesco a installare vista, W7, linux ma non Xp.
Ripeto si tratta di qualche blocco imposto di fabbrica per non far installare su questo portatile solo xp.:eek:

Dominioincontrastato
26-02-2012, 16:27
mhhhh mi è nuova questa cosa del blocco del so da parte dei produttori. La macchina è mia e faccio quello che voglio

Segui questa guida e vedi se risolvi
http://www.etechs.it/hp-nx7400-sata-winxpphp/

Pach
26-02-2012, 17:39
Ottimo, tutto ok.thanks

Dominioincontrastato
26-02-2012, 19:43
Ottimo, tutto ok.thanks

de nada una soluzione si trova sempre