PDA

View Full Version : Overclocking ATI Radeon HD 6950 1GB

DarkSlayer91
26-02-2012, 13:28
Salve a tutti, è da 1 po' di tempo che leggo nel web che c'è la possibilità di overclockare questa formidabile scheda video e farla arrivare alle prestazioni di una 6970...Ora, sinceramente c'è un po' di confusione sul web e non ho capito bene se si riferiscono all'overclocking di una 6950 da 2GB o da 1GB, ed è anche per questo che ho aperto questa discussione. Le mie domande sono due: è possibile overclockare stabilmente e senza rischio (o con un rischio trascurabile) di compromettere la scheda video? Se si, mi sapreste dire se ne vale la pena oppure no? Grazie in anticipo,

Nicolò :cool:

Drakogian
26-02-2012, 13:36
Ti conviene chiedere/leggere direttamente nel thread della 6950: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2293451

DarkSlayer91
26-02-2012, 14:01
Ti ringrazio per la dritta, ma se devo controllare 780 pagine sto fresco :S Prego a qualche buon anima di rispondermi qui :)

GeforcePower
27-02-2012, 00:09
allora io ti dico gia' in partenza che ho overcloccato la mia 6870 con scarsi risultati,ovvero sono riuscito tramite software e quindi senza mettere mani direttamente sulla scheda a portare un clock piu' alto di 190mhz e ad aumentare i giri della ventola del 115percento,il problema e' arrivato durante battlefield 3,ovvero nessun tio di rendimento maggiore anzi piu' clkkavo peggio era,ma la cosa interessante e' che ho fritto la ventola,e mo come si dice da noi,so ... amari!!quindi nn lo so se ti conviene clokkare gia' qualkosa che di suo fa paura!!

Drakogian
27-02-2012, 10:38
Anche io ho messo in OC la 6870. Sono arrivato a essere stabile a 1010/1140mhz@1.250v con ventola al 90%.

Mi chiedo come tu sia riuscito a mettere la ventola al 115%. :confused:

Il fatto che tu non abbia avuto "nessun tipo di rendimento maggiore anzi piu' clkkavo peggio era" è sicuramente dovuto al fatto che le VRAM montate sulle 6800 sono GDDR5 con controller ECC. Questo controller rende difficile la visulizzazione di errori (texture fuori posto e artefatti). In parole povere se il controller trova un errore rinvia il dato alla vram fino a quando non arriva esatto. Quindi questo andare e venire causa un calo di prestazioni. Può accadere che, aumentando la frequenza della vram, non si notino miglioramenti anzi le prestazioni diminuiscono. Questo perchè gli errori aumentano ed il controller ECC rinvia i dati alla vram.