View Full Version : CPU Ram Mobo AMD
Eraovius
26-02-2012, 11:56
ciao ragazzi, stò cambiando piattaforma e volevo orientarmi verso AMD:D ..
Premesso che il pc lo uso per giocare mi servirebbe un consiglio:
Ho trovato nuove in offertissima una cpu FX8120 e una piastra madre Asrock 990FX Extreme 3..
Per la cpu che ne dite? ero indeciso tra l'fx6100 e l'8120, e ho pensato che avendo la stessa architettura, 8 core mi avrebbero aiutato di più.. PS i bulldozer esistono black edition o sono tutti per natura ben overcloccabili?
Io non conosco bene le caratteristiche della piastra, ho visto il sito amd e Asrock e il thread ufficiale qui sul forum sulle 990FX ma non c'è granchè sulla Extreme 3, parla molto solo delle formulaV e di fascia più alta..
nel negozio mi hanno detto che è di fascia alta e va bene anche per l'oc, ma non so.. il budget è di circa 300 euro, e stavo pensando di abbinare l'8120 a questa fx990 se qualcuno che la conosce mi dice che è affidabile e non devo cambiarla dopo un anno...
Per la ram ho trovato in offerta le Corsair 12800 DDR3 1600 CL9... che ne dite? però non capisco una cosa, nel negozio c'è scritto 6GB (3x2GB) significa che sono 3 banchi da 2 o 2 banchi da 3? (in un altro banco c'è 4GB(4x1GB) e non capisco se siano 4 banchi da 1, boh)
Accetto tutti i suggerimenti possibili perchè vorrei fare l'ordine il prima possibile :) :) :) PS: dopo anni di intel voglio dare fiducia ad amd, lo so anche io che un 2600K o un 2500K vanno super per i giochi :D :D
Mister D
26-02-2012, 18:38
Ciao,
tra 8120 e 6100 dire che senza dubbio è meglio il primo perché ha tutti i moduli attivi. Per giocare basterebbe pure il 6100 ma rimango dell'idea che sia il 6100 che il fratellino 4100 siano troppo castrati a tal punto che, non solo hanno i moduli bloccati, ma hanno meno frequenza sui livelli del turbo che pare un controsenso avendo meno moduli, e anche solo 2,0 GHz sul NB. Oltre questo sono pure prezzati male essendo troppo cari per quello che offrono. Ma questa è solo una mia personale opinione.
Per l'oc tutti gli FX hanno il molti sbloccato e libero verso l'alto come per i vecchi BE. Per cui sti tranquillo e una delle caratteristiche positive, se non si guardano i consumi, e che queste cpu salgono molto bene.
Per le ram 3X2GB corrisponde al kit per il trial channel nel socket intel 1366 e infatti sono 3 moduli da 2 giga. L'altro è il kit per il quad channel introdotto da intel nel socket 2011 con i sandybridge-e e infatti sono 4 moduli da 1 giga. Devi prendere le ram dual channel per le piastre amd, quindi corsair vegeance 2x4GB se vuoi 8 giga totali. Esistono e vanno molto bene anche con gli amd.;)
Per offertissima quanto intendi per 8120 e 990FX?
gio_mene
26-02-2012, 18:47
PS: dopo anni di intel voglio dare fiducia ad amd, lo so anche io che un 2600K o un 2500K vanno super per i giochi :D :D
ma hai letto qualche recensione su questi processori? penso che tu sei l'unico che da intel passa ad amd in questo periodo..
Eraovius
26-02-2012, 19:16
Ciao,
tra 8120 e 6100 dire che senza dubbio è meglio il primo perché ha tutti i moduli attivi. Per giocare basterebbe pure il 6100 ma rimango dell'idea che sia il 6100 che il fratellino 4100 siano troppo castrati a tal punto che, non solo hanno i moduli bloccati, ma hanno meno frequenza sui livelli del turbo che pare un controsenso avendo meno moduli, e anche solo 2,0 GHz sul NB. Oltre questo sono pure prezzati male essendo troppo cari per quello che offrono. Ma questa è solo una mia personale opinione.
Per l'oc tutti gli FX hanno il molti sbloccato e libero verso l'alto come per i vecchi BE. Per cui sti tranquillo e una delle caratteristiche positive, se non si guardano i consumi, e che queste cpu salgono molto bene.
Per le ram 3X2GB corrisponde al kit per il trial channel nel socket intel 1366 e infatti sono 3 moduli da 2 giga. L'altro è il kit per il quad channel introdotto da intel nel socket 2011 con i sandybridge-e e infatti sono 4 moduli da 1 giga. Devi prendere le ram dual channel per le piastre amd, quindi corsair vegeance 2x4GB se vuoi 8 giga totali. Esistono e vanno molto bene anche con gli amd.;)
Per offertissima quanto intendi per 8120 e 990FX?
Grazie mille delle info, hai chiarito proprio i punti che volevo sapere :) in pratica mi fanno uno sconto del 10% sul totale e in più ho l'opportunità con la fattura di avere indietro l'iva, quindi pago la cpu 175€-10%-l'iva e la mobo 90€-10%-iva :) tutto sommato diventa interessante per quello che spendo :)
Eraovius
26-02-2012, 19:20
ma hai letto qualche recensione su questi processori? penso che tu sei l'unico che da intel passa ad amd in questo periodo..
Si si ho letto, e tutto sommato secondo me avrebbero potuto dare di più ma non sono il flop che si dice in giro.. gli 8 core 8150 in benchmark di giochi vanno in alcuni casi quasi come il 2600K, in altri casi un pò meno, ma secondo me per il loro prezzo sono meglio... nel senso che una piattaforma amd 8 core costa MOLTO meno di un 2600K... io ho pensato al fratellino più piccolo, 8120 che altro non è che un procio con un clock leggermente più basso ma se ha il molti sbloccato, mi divertirò a mandarlo su su :) :)
Eraovius
26-02-2012, 19:24
Per le ram 3X2GB corrisponde al kit per il trial channel nel socket intel 1366 e infatti sono 3 moduli da 2 giga.
Ma siccome anche quelle le ottengo a un buon prezzo, posso prenderne 2 triplette? cosi avrei 6 banchi in tutto e due li regalo a mio fratello....che siano pensate per il 1366 non significa che non montino nelle altre mobo vero? sarebbe la DDR3 1600 XMS3 Classic Corsair CL9
Mister D
26-02-2012, 20:01
Ma siccome anche quelle le ottengo a un buon prezzo, posso prenderne 2 triplette? cosi avrei 6 banchi in tutto e due li regalo a mio fratello....che siano pensate per il 1366 non significa che non montino nelle altre mobo vero? sarebbe la DDR3 1600 XMS3 Classic Corsair CL9
Sì però controlla sulla lista delle ram per quella scheda madre che ci siano le XMS3 perché sono da 1,65volt se non sbaglio mentre i nuovi proci a 32 di AMD hanno il memory controller studiato per le ram da 1,5volt come le corsair vegeance. Al massimo prendi due kit da 8 giga, uno per te e uno per tuo fratello e visto che costano 40 euro penso che venga di meno da prendere 2 kit trial channel.;)
Eraovius
26-02-2012, 20:07
Sì però controlla sulla lista delle ram per quella scheda madre che ci siano le XMS3 perché sono da 1,65volt se non sbaglio mentre i nuovi proci a 32 di AMD hanno il memory controller studiato per le ram da 1,5volt come le corsair vegeance. Al massimo prendi due kit da 8 giga, uno per te e uno per tuo fratello e visto che costano 40 euro penso che venga di meno da prendere 2 kit trial channel.;)
È che da dove le ordino le hanno solo da 1333 gli altri moduli ddr3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.