View Full Version : Alice 7 Mega e discinnesisoni frequenti modem DLink DSL-G604T
Salve a tutti.
Ho una Alice 7 Mega con Modem DLink DSL-G604T.
Mi capita spesso, tipo 1 volta ogni 2gg ma talvolta anche più volte al giorno, di perdere connessione e dover riavviare il modem.
Fatto questo, la connessione riprende tranquillamente, ma riavviare non mi pare una soluzione ideale.
Premetto che
a) ho provato a cambiare i DNS di default con altri più performanti, ma il problema permane
b) a volte utilizzo di notte dei software che fanno uso della rete in modo relativamente intenso (sono dei testers per siti web che mandano video a ripetizione), ma il problema non mi pare essere relazionato a quello, dato che a volte devo riavviare il modem pure senza usare i suddetti tools.
I parametri di connessione del mio modem sono:
Upstream Rate (Kbps) 896
Downstream Rate (Kbps) 7712
US Margin 13
DS Margin 12
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 32
US Line Attenuation 35
Il FW del modem è il V1.00B02T02.EU.20050815
So che ce n'è un altro EU più recente, ma prima di aggiornare vorrei sapere se a vostro avviso il problema può essere altrove.
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.
Aggiornamento.
Ho settato la connessione non più in PPoE ma in PPoA e i valori di attenuazione sono cambiati da
DS Line Attenuation 32
US Line Attenuation 35
a
DS Line Attenuation 32
US Line Attenuation 21
In sostanza ho quasi dimezzato l'attenuazione in US e stanotte non ho perso connessione.
Fosse stato quello il problema?
Feedback please ;)
.....
In sostanza ho quasi dimezzato l'attenuazione in US e stanotte non ho perso connessione.
Fosse stato quello il problema?
Feedback please ;)
Non so che possa essere successo, ma sicuramente passare da pppoE a pppoA non dimezza l'attenuazione......
Non so che possa essere successo, ma sicuramente passare da pppoE a pppoA non dimezza l'attenuazione......
Mi pareva troppo bello.
Infatti ho dovuto riavviare dopo circa 12 ore dalla modifica.
E l'attenuazione in DOWN è salita a 27.
In pratica, mentre fino a 2-3 gg fa reggeva un bel po' (parlo di giorni) da qualche giorno a questa parte devo riavviare il router almeno 1 volta al giorno se non 2.
Forse non ricorderai, Rodig, ma tu mi aiutasti molto in questo topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2421943) di un paio di mesi fa in cui avevo Fastweb degradata da 6 a 1,5Mega a causa di linea instabile.
Fu la ragione del mio passaggio ad Alice.
Dato questo fatto ora con Alice, mi viene da pensare che Fastweb mi aveva degradato per un buon motivo e non era una questione commerciale.
La cosa che mi preme capire è:
1) se il modem deve essere riavviato 1 o 2 volte al giorno, si può parlare di linea instabile?
2) è possibile che le cose siano peggiorate di colpo negli ultimi giorni? Se sì da cosa può dipendere?
Grazie.
.......
La cosa che mi preme capire è:
1) se il modem deve essere riavviato 1 o 2 volte al giorno, si può parlare di linea instabile?
2) è possibile che le cose siano peggiorate di colpo negli ultimi giorni? Se sì da cosa può dipendere?
Grazie.
Cerca di capire se quando perdi la connessione perdi anche la portante o no....
Se, come credo, perdi solo la sessione pppo (hai la portante ma non un IP) è quasi certamente colpa di Telecom (telefona al 187).
In ogni caso il tuo impianto, anche se recente, andrebbe controllato: quelle variazioni di attenuazione in up non sono normali (o il modem da i numeri).....
Cerca di capire se quando perdi la connessione perdi anche la portante o no....
Se, come credo, perdi solo la sessione pppo (hai la portante ma non un IP) è quasi certamente colpa di Telecom (telefona al 187).
Solo una volta, su una dozzina di restart recenti, m'è capitato di vedere il modem che risultava proprio disconnesso.
Tutte le altre volte risultava connesso, ma non ho mai pensato di guardare se avesse un IP, anche se suppongo che se risulta connesso l'IP ce l'ha.
Credo questo confermi la tua idea.
In ogni caso il tuo impianto, anche se recente, andrebbe controllato: quelle variazioni di attenuazione in up non sono normali (o il modem da i numeri).....
Prima di risponderti ho riavviato il modem 3 volte.
L'attenuazione in UP cambia ogni volta.
Ora ad esempio ho 17.
Al riavvio precedente avevo 35.
Quello che noto è che non mi sembra cambiare MAI fino al successivo riavvio, come se cambiasse solo ad ogni sessione.
Non ne sono certo al 100%, ma se le mie osservazioni sono corrette, in che maniera il mio impianto (o il mio modem) può essere responsabile delle oscillazioni di attenuazione?
........
Quello che noto è che non mi sembra cambiare MAI fino al successivo riavvio, come se cambiasse solo ad ogni sessione.
Non ne sono certo al 100%, ma se le mie osservazioni sono corrette, in che maniera il mio impianto (o il mio modem) può essere responsabile delle oscillazioni di attenuazione?
Da quello che dici mi sembra che l'impianto non possa essere la causa di tutto questo (non c'è motivo perchè cambi caratteristiche da un riavvio all'altro): puoi comunque vedere quello che succede collegando il solo modem al doppino nel punto in cui ti entra in casa (escludendo quindi tutto quello che c'è a valle).
Probabilmente Telecom sta avendo qualche problema in centrale (telefona al 187 in un momento in cui hai perso la connessione pppo, senza riavviare il router), il che spiegnerebbe anche perchè il problema ti si è presentato negli ultimi tempi.
Comunque un'altra prova la potresti fare facendoti prestare un modem diverso (il tuo è abbastanza vecchio e forse anche come firmware è rimasto un po' indietro).
puoi comunque vedere quello che succede collegando il solo modem al doppino nel punto in cui ti entra in casa (escludendo quindi tutto quello che c'è a valle).
A valle non c'è niente.
Ho un solo telefono senza fili con 3 terminali ma solo la base è collegata all'impianto.
Se gli elettricisti l'impianto l'hanno fatto come ho chiesto loro, la mia stanza è quella con la presa a cui arriva il telefono in casa.
Comunque un'altra prova la potresti fare facendoti prestare un modem diverso (il tuo è abbastanza vecchio e forse anche come firmware è rimasto un po' indietro).
Di sicuro.
Su hwupgrade ho trovato il link ad un FW molto più recente.
In tutto questo comunque credo che farò prima come dici: alla prossima caduta chiamo il 187.
Perché non mi spiego davvero questo fenomeno.
Ti confermo infatti che, dopo oltre un'ora dall'ultimo riavvio, i parametri non si sono schiodati di una virgola.
Cambiano solo se riavvio.
Faccio fatica a capire perché.
Se Telecom avesse problemi in centrale, capirei cadute frequenti, rallentamenti o cose simili.
Non oscillazioni di attenuazione da una sessione all'altra.
Nei prox giorni sarò fuori Italia quindi ti aggiornerò nel weekend.
Grazie mille per ora ;)
Aggiornamento.
Diverse chiamate al 187, una di queste decisiva.
Purtroppo in negativo, nel senso che, successivamente all'intervento che pare essere stato fatto sulla piastra, se prima mi disconnettevo ogni 12 ore adesso reggo 3 ore se va bene!
Disconnesso per modo di dire perché ho sempre IP assegnato e portante in piedi e ben sopra i 7000.
Hanno mandato un tecnico a casa, purtroppo io non c'ero e l'ho dovuto seguire per telefono.
Lui sostiene che il fatto che il mio modem ha un indirizzo IP testimonia che la connessione è OK.
Ha testato la linea di casa e sostiene sia anche questa OK.
Quindi a suo parere il problema è il mio modem.
Sull'attenuazione, dopo avermi insegnato l'ovvio accademico che varia al variare della distanza dalla centrale :rolleyes: , ha insistito che il fatto che cambi ad ogni riavvio del modem testimonia ancor di più che è il modem ad essere difettoso.
Io considero il modem Telecom come l'ultima spiaggia.
Quindi ho provato per prima cosa ad aggiornare bootloader e firmware come descritto in questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660026).
Bootloader aggiornato OK, ma l'aggiornamento del firmware è fallito con conseguente funerale del mio G604T.
Oggi dovrei acquistare un nuovo modem e consigli a riguardo sono ben accetti.
Aperto questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37074369#post37074369) a riguardo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.