PDA

View Full Version : Problemi DHCP su un AP Wifi

Fallingwater
26-02-2012, 03:37
Allora, io ho Fastweb, e come di norma il router che mi hanno dato è limitato a 3 connessioni contemporanee. Volendone di più, mi sono procurato un Access Point: un TP-Link TL-WA501G, che connetto al router Fastweb via ethernet.

L'AP una volta resettato ha il DHCP disattivato, e tp-link dà istruzioni di dare al computer che si sta usando per accedere all'access point un IP fisso: 192.168.1.100. A questo punto è possibile connettersi via wifi e accedere alla pagina di configurazione che si trova a 192.168.1.1.
Dalla pagina di configurazione si può settare il DHCP sulla wireless, in modo che non sia più necessario avere un IP fisso sui computer che ci si collegano.
E fin qua tutto OK.

Il problema appare quando cerco di connettere l'AP al router di Fastweb, che necessita di DHCP. Nella configurazione dell'AP vado in "network" e lo sposto da IP statico a dinamico(DHCP). L'AP si resetta, e diventa possibile navigare su internet. Però non è più possibile accedere al pannello di controllo dell'AP, perchè il router Fastweb gli ha assegnato un IP diverso dal 192.168.1.1 che aveva prima.

Il problema è che, una volta imparato l'IP nuovo dell'AP (usando il comando da console "ip route"), inserirlo nel browser non porta alla pagina di configurazione come dovrebbe, ma a un generico errore (però il computer collegato in wifi all'AP naviga tranquillamente su internet). A questo punto l'unico modo che ho trovato per ritornare a avere la pagina di configurazione è di resettare tutto l'AP alle configurazioni originali (usando il bottone RESET sul retro).

Avete qualche idea su come poter aprire la pagina di configurazione dell'AP usando l'IP nuovo che è stato assegnato allo stesso dal router Fastweb?

nebbia88
26-02-2012, 09:53
Volendone di più, mi sono procurato un Access Point: un TP-Link TL-WA501G, che connetto al router Fastweb via ethernet.

ti serve un router wifi, non un access point.

se per caso avessi preso il modello superiore (wa701nd) che consiglio sempre come modello BASE, avresti potuto farlo "diventare" un router con openwrt :D

ad ogni modo ti consiglio di fartelo cambiare almeno con un wr741nd (o 841, a seconda del budget) ;)

Fallingwater
26-02-2012, 12:19
Scusa, ma perchè? Se setto tutto su DHCP (per ultimo il network) il lavoro che a me serve che faccia lui lo fa... solo che perdo il pannello di configurazione...

Ho preso questo non tanto per scelta precisa quanto perchè me l'han venduto per due soldi di seconda mano.

Edit: c'è qualcosa che non va... pare che posso connettere solo un computer alla volta all'AP, e anche così va su internet dal netbook, ma non dal cellulare android :/

Il Bruco
26-02-2012, 13:56
3 IP concessi da FastWeb vecchio contratto
1 IP se lo prende l'AP (se non configurato in modo adatto)
2 IP Rimangono liberi per le connessioni ad Internet.

Il Bruco
26-02-2012, 13:57
3 IP concessi da FastWeb vecchio contratto
1 IP se lo prende l'AP (se non configurato in modo adatto)
2 IP Rimangono liberi per le connessioni ad Internet, 1 al PC fisso e 1 o al Cellulare o al NetBook

nebbia88
26-02-2012, 18:09
il lavoro che a me serve che faccia lui lo fa...

cioè ti fa connettere (per esempio) 4 dispositivi ASSIEME?

posso dubitarne? ne dubito.

Il Bruco
26-02-2012, 18:29
cioè ti fa connettere (per esempio) 4 dispositivi ASSIEME?

posso dubitarne? ne dubito.

:D :D :D :cincin: