PDA

View Full Version : Assistenza HP: esperienze?

_BlackTornado_
26-02-2012, 00:13
Allora, quest'estate ho ordinato un HP DV6 dall'America (anzi, in realtà ne ho ordinati due), approfittando dei prezzi vantaggiosi.

Purtroppo, uno dei due PC (il mio) è arrivato con piccoli difetti di assemblaggio. Il tasto destro del trackpad "sembra premuto", il tasto X della tastiera si stacca senza motivo apparente, ed ora una parte della "griglietta" di plastica che è sopra quelli che dovrebbero essere gli altoparlanti frontali si è rotta, ed essendo proprio dove uno va sempre a toccare, temo che presto verrà via definitivamente.

Insomma, le plastiche in generale, che già non sono nulla di speciale, nel mio esemplare fanno proprio particolarmente schifo.

Ora, la garanzia HP dovrebbe essere mondiale, e quindi sarei propenso a far valere la mia garanzia per chiedere una sostituzione delle parti difettose.

Il problema è che, essendo un portatile USA, oltre alle varie storie che potrebbero farmi, non so bene come funzioni il procedimento (non ho un negoziante a cui rivolgermi, ho acquistato da HP.com).
Inoltre, non vorrei entrare in un tunnel senza fine del tipo "due mesi senza computer e poi torna indietro con gli stessi problemi di prima", anche perché per tutto il resto il computer è un bomba.

Qualcuno ha avuto a che fare con assistenza "diretta" da HP? Mi consigliate di provarci o dite di tenermelo così e amen?

nicods
27-02-2012, 08:54
Io con HP ho avuto diverse esperienze, tutte pessime. Tutte terminate col rifiuto di fornire la garanzia (e si trattava di prodotti comprati in italia con garanzia italia!) in un caso perché scaricavano la colpa sul produttore della scheda video (notebook, come se uno se lo fosse assemblato da solo), nell'altro, per uno smartphone, dicendomi che per loro era normale usura e non rottura (morto un tasto che impediva di usare completamente il dispositivo). Anche se poi chi me l'ha venduta mi ha detto informalmente che il difetto di conformità era evidente e che per HP funziona sempre così.

In pratica mi hanno fatto capire che per veder riconosciuta la garanzia dovevo farlgi causa e farmi periziare il difetto di conformità da un tecnico, spendendo molto più tempo e denaro del danno subito.

Sono solo ridicoli profittatori e ricattatori, HP io faccio conto che produce solo roba che si guasterà e su cuinon riconoscerà proprio garanzia e rinuncio a comprare qualsiasi cosa su cui ci sia il loro marchio. E sperare che falliscano. Amen.

_BlackTornado_
28-02-2012, 12:50
Io con HP ho avuto diverse esperienze, tutte pessime. Tutte terminate col rifiuto di fornire la garanzia (e si trattava di prodotti comprati in italia con garanzia italia!) in un caso perché scaricavano la colpa sul produttore della scheda video (notebook, come se uno se lo fosse assemblato da solo), nell'altro, per uno smartphone, dicendomi che per loro era normale usura e non rottura (morto un tasto che impediva di usare completamente il dispositivo). Anche se poi chi me l'ha venduta mi ha detto informalmente che il difetto di conformità era evidente e che per HP funziona sempre così.

In pratica mi hanno fatto capire che per veder riconosciuta la garanzia dovevo farlgi causa e farmi periziare il difetto di conformità da un tecnico, spendendo molto più tempo e denaro del danno subito.

Sono solo ridicoli profittatori e ricattatori, HP io faccio conto che produce solo roba che si guasterà e su cuinon riconoscerà proprio garanzia e rinuncio a comprare qualsiasi cosa su cui ci sia il loro marchio. E sperare che falliscano. Amen.

:D

Ok, misà che finché non mi esplode il computer, me lo tengo così.
Se devi fare storie per una scheda video difettosa, figuriamoci io con un portatile garanzia USA con un assemblaggio di merda :P
Faccio prima a stare attento al mercatino e quando ne muore uno, comprarlo per pezzi di ricambio :P

!marco!
28-02-2012, 14:58
io non sono un gran conoscitore di garanzie e clausole varie, per fortuna ho dovuto usare l'assistenza una volta sola... con un vaio e tra l'altro per la scheda video nvidia (penso sia lo stesso problema di nicods) ed in una settimana ho risolto con spedizione gratuita in germania compresa

cmq quello che mi chiedo è se essendo un pc usa per usufruire della garanzia tu debba spedire il pc negli usa... magari qualcuno che ne sa di più può intervenire!

!marco!
28-02-2012, 17:41
la garanzia internazionale HP, denominata "HP Global Warranty", prevede che un prodotto acquistato in un paese e poi utilizzato in un altro paese, diverso dal primo, riceva l'assistenza in garanzia spettante nel paese ove si trova quando si presenta il guasto.

sta scritto qui:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=bpr01266&cc=us&dlc=en&lc=en&jumpid=reg_R1002_USEN

perfetto! grazie!

!marco!
28-02-2012, 19:45
ma quello è sicuro! però proprio ho sempre il dubbio che per alcuni prodotti o brand comprando in un altro continente la garanzia sia si valida ma spedendo indietro l'articolo!

poi si sa la garanzia è materia complessa quello che so è che per i primi 6 mesi non si ha l'onere della prova ovvero un guasto o problema viene passato come se fosse già presente all'acquisto! di sicuro è più un peso che un servizio che viene offerto!

jagemal
28-02-2012, 23:00

quoto !!!

io su hp ci ho messo una croce nera ..

l'ultima che mi è capitata è stata grandiosa .. un amico di un amico ha il portatile che si freezza per eccesso di calore e alle volte non parte perchè la MB da errore di ventola ferma ... in dal monitor di stato è evidente che la ventola è difettosa e che ogni tanto si ferma

ora HP non la copre in garanzia se è piena di polvere, quindi invita l'utente ad aprire da solo il pc ed eventualmente pulire la ventola ... allora lo portano a me perché non vogliono far danni ... solo che per arrivare alla ventola della cpu è necessario smantellare mezzo computer a partire dalla tastiera .. :mbe: :mbe: :mbe:
cos'è una trappola per farmi spezzare qualche sigillo e poi dire che l'ho manomesso?

bah

FluidoRosa
28-02-2012, 23:29
Dirò la mia, anche perchè si parla del mio attuale mestiere, ragazzi, io lavoro al servizio post vendita della grande distribuzione e vi devo dire, prima di tutto, che la maggior parte dei problemi da voi elencati capitano tutti i giorni con tutti e sottolineo tutti i produttori HP come ASUS, Acer, Toshiba, Sony, etc. etc.
Io personalmente tutti i giorni faccio una decina di richieste in media ai fornitori per l'assistenza che noi forniamo ai nostri clienti, anche perchè è da sottolineare che tutti voi avete parlato di HP, ma chi dovrebbe garantirvi l'assistenza non è HP bensì il vostro venditore, per legge, chiusa questa breve parentesi, HP Sony e Lenovo sono le assistenze che danno più soddisfazione e sono praticamente le uniche a risolvere realmente i problemi, è ovvio che l'eccezione esiste sempre, capita che ci sia qualche falla a volte, ma è e resta tale, un eccezione, altri produttori come ASUS l'intero gruppo Acer e Samsung ma anche Dell almeno nella fascia consumer sono in enorme deficit e non a caso loro a contrario dei primi danno in appalto i loro centri assistenza spesso a centri veramente incompetenti e infatti i risultati si vedono mentre con i primi i nostri clienti rimangono praticamente, escluse ripeto rare eccezioni molto soddisfatti con i secondi praticamente 3 volte su 5 i prodotti in breve tempo o addirittura subito dopo il ritiro al nostro servizio post vendita il cliente infuriato e giustamente torna con lo stesso difetto.
Adesso molti di voi, magari fedelissimi a queste marche diranno, ah io con ASUS o con Acer non ho mai avuto problemi... etc etc
Siete stati fortunati, ve lo dice uno che con le assistenze ci lavora tutti i santi giorni

_BlackTornado_
29-02-2012, 14:21
cut

Non avendo un venditore, mi dovrei in pratica rivolgere direttamente ad HP.
Non è che per caso sai dove potrei rivolgermi per una cosa del genere su Roma? Magari un tentativo, andandoci di persona e parlandoci a 4 occhi, lo faccio.

FluidoRosa
29-02-2012, 23:04
chiama il n°848 800 871 ti daranno un numero RMA, entro 48 ore ti inviano ups che imballa il prodotto e lo manda a Mazzo di Rho e se le parti rotte rientrano in garanzia (quindi se è realmente un problema d'assemblaggio o un problema di trasporto ed in questo caso avrai bisogno anche dell'imballo originale del prodotto per dimostrarlo, quindi se non è stato da te causato) le sostituiranno senza alcuna spesa. altrimenti potresti provare a chattare col servizio tecnico (però il servizio è solo in inglese), io ho avuto un problema col mio laptop e ho risolto in granparte così anche se dopo ho dovuto comunque chiamare per aprire un rma in italia, perche col servizio assistenza via chat possono solo effettuare la diagnosi ma l'apertura del RMA la effettuano solo per Canada e USA.

Dimenticavo hai bisogno della prova d'acquisto

_BlackTornado_
01-03-2012, 20:09
chiama il n°848 800 871 ti daranno un numero RMA, entro 48 ore ti inviano ups che imballa il prodotto e lo manda a Mazzo di Rho e se le parti rotte rientrano in garanzia (quindi se è realmente un problema d'assemblaggio o un problema di trasporto ed in questo caso avrai bisogno anche dell'imballo originale del prodotto per dimostrarlo, quindi se non è stato da te causato) le sostituiranno senza alcuna spesa. altrimenti potresti provare a chattare col servizio tecnico (però il servizio è solo in inglese), io ho avuto un problema col mio laptop e ho risolto in granparte così anche se dopo ho dovuto comunque chiamare per aprire un rma in italia, perche col servizio assistenza via chat possono solo effettuare la diagnosi ma l'apertura del RMA la effettuano solo per Canada e USA.

Dimenticavo hai bisogno della prova d'acquisto

Ecco, già di farmi mandare il prodotto a Mazzo di Rho, lo faccio se ho la certezza che me lo sistemino e in tempi brevissimi, sennò col cavolo che rischio di stare per un mese senza portatile per un tasto destro del pad "depresso" e un tasto x che si stacca...

Grazie dell'informazione comunque.

FluidoRosa
02-03-2012, 00:29
I tempi di riparazione medi sono di 10 15 gg nel momento in cui non rientra il prodotto entro 21 gg lavorativi apri un contenzioso chiamando il call center e hp ti fa richiamare immediatamente con un "mediatore" che "frusta" il laboratorio e risolvono entro 48 ore.

Proprio oggi ho contattato HP perche una cliente mi aveva portato un g6 con un tasto saltato (tra l'altro rotto da lei), ho chiamato hp perchè sono passati 19 gg, ho telefonato alle 16,00 hanno "frustato" qualche tecnico alle 18 mi hanno richiamato il prodotto è stato riparato e l'hanno spedito questa sera entro lunedì è qui a roma

SandLand
03-03-2012, 16:03
Come ti hanno risposto altri l'assistenza HP è globale. GLi unici intoppi posson esser dati dal fatto che a volte è difficile o quasi impossibile, in tempi umani, avere alcune parti vedi tastiera USA o recovery USA in Italia per quello al max ti avvisano che metton cose UK o ITA a tua scelta.
Tra l'altro ora il centro HP non è più in Italia ma dovrebbe esser gestito in Ungheria, sempre che ricordo bene (e non saprei se per tutti i prodotti o no). Non so dirti se a livelli di tempistiche o altro sian migliorati o meno...

@nicods: Ti han fregato! Mi sembra strano che hp non faccia un IW per quello... Avrai preso un cretino al call center... In ogni caso, bella fregatura. Però ti assicuro che ho visto riparare desktop e portatili in garanzia anche quando eran chiaramente guasti per colpa del cliente e da parte di HP.