PDA

View Full Version : Valutare pc in firma

Gi@ngino
25-02-2012, 21:15
Ciao a tutti! Sono nelle condizioni di poter vendere un pc in un paese dove queste cose non si trovano facilmente.

Sarei interessato a vendere il pc desktop che ho in firma (Q9300, HD4870 ecc)

Mi potete dire cortesemente quanto potrei vendere quella configurazione? Inoltre potete valutarmi anche un monitor LG Flatron W2042T 20" LCD.

Secondo voi inoltre con i soldi ricavati potrei comprare almeno un pc con le stesse prestazioni di quello venduto o con prestazioni superiori? Grazie

ilratman
25-02-2012, 21:32
direi max 180€ e di nuovo ti compri si e no cpu+ram.

Gi@ngino
25-02-2012, 21:41
direi max 180€ e di nuovo ti compri si e no cpu+ram.

considera il fatto che nel paese in cui li vendo è molto restrittivo quindi sarebbe come vendere un pc top, gli i7-i5-i3 ancora non sono arrivati e se ci sono costeranno l'ira di dio. in queste circostanze un prezzo onesto quanto potrebbe essere?

forse non riesco a spiegare la mia idea.

e per il monitor?

EDIT: forse sarebbe meglio chiedere allora: quanto dovrei spendere ora per comprarmi un pc con le stesse performance di quello vecchio?

ilratman
26-02-2012, 02:05
scusa ma di che paese parli?

Gi@ngino
26-02-2012, 04:35
scusa ma di che paese parli?

non penso abbia molta rilevanza :D la domanda resta: quanto dovrei raccimolare vendendo quello che ho perchè riesca a comprarmi almeno una configurazione attuale dalle prestazioni equivalenti?

RastaMan92
26-02-2012, 06:28
Io ho capito cosa intendi :asd:

Valutando
CPU: Intel Q9300 @ 3Ghz - 100Euro
RAM: Corsair 2x2GB DDRII - 50Euro
HDD: Seagate Barracuda 500GB 7.2K RPM - 75Euro
Scheda Grafica: Shappire ATI Radeon HD4870 - 100Euro
Un buon quadcore a 3Ghz, 4gb di ram, 500gb di hard disk, una scheda che va più o meno bene anche nel fullHD (l'utente medio non ha monitor fullHD quindi magari riesce a sparargli "tutto" al massimo)... sempre considerando che ho capito cosa intendi direi di non chiedere più di 350Euro (o eventualmente "Sarebbero 400euro ma dato che tua sorella mi piace facciamo 350" per sembrare una persona dal cuore tenero... e dai buoni gusti :asd: )
Il monitor se in buone condizioni 50Euro, se ha deadpixel o graffi fastidiosi evidenti devi scalare ;)

350Euro sono ottimi per te perché ci compri i5-2500k con annessa mobo da 100-110euro chipset Z68 e 8gb di DDR3 a 1600mhz e ti avanzano una ventina di euro, con i 20euro che restano più un centinaio di euro che aggiungi tu ci compri hard disk e scheda video e sei passato ad un sistema aggiornato in modo quasi indolore :)

PS Non datemi del pazzo, lo so che sono sopravalutati, ma bisogna moltiplicare il costo reale per il fattore X :p

ilratman
26-02-2012, 07:34
non penso abbia molta rilevanza :D la domanda resta: quanto dovrei raccimolare vendendo quello che ho perchè riesca a comprarmi almeno una configurazione attuale dalle prestazioni equivalenti?

le prestazioni molto superiori, prenderlo equivalente non ha senso, le hai con

i5 2300
ati 6850
8gb ddr3
scheda madre qualsiasi basta anche una h61 da 40€

tot 220€ circa

cmq a parte qualche paese con l'embargo non so di paesi con simili restrizioni! :asd:

Deus-Ex
26-02-2012, 22:26
un paese con poca informatizzazione? :D
però se devi fare il cambio a costo zero dovresti dirci in cosa vuoi migliorare le prestazioni attuali...

Gi@ngino
27-02-2012, 16:27
E' un paese dove l'economia e le tasse applicate dallo stato non permetto alla maggior parte della gente di poter acquistare e rivendere tecnologie di questo tipo. Di conseguenza poter reperire in quel paese computer con processori di ultima generazione diventa estremamente dispendioso e difficile. Vi dico che i televisori al led sono arrivati molto in ritardo rispetto all'europa, come anche i core 2 quad. Di conseguenza volevo cogliere l'occasione per venderlo e raccimolare qualcosa per eseguire un cambio in modo pressochè indolore. Il mio obbiettivo è quello di ottenere almeno i soldi necessari per una configurazione base (che pareggi almeno in prestazioni con il pc che venderò) in modo da non smenarci, e poi eventualmente aggiungere altri soldi.

Siccome ovviamente non so quanto una persona possa offrire per un pc del genere, cercherò di contrattare stando attento a non scendere sotto una soglia minima sotto la quale non riuscirei più a comprarmi almeno una configurazione minima.

Da quello che ho capito comunque dovrei evitare di scendere sotto i 350 euro giusto?

Deus-Ex
27-02-2012, 22:24
ma in cosa vorresti migliorare il tuo pc? per il gaming, nell'editing, ecc...

Gi@ngino
27-02-2012, 23:50
ma in cosa vorresti migliorare il tuo pc? per il gaming, nell'editing, ecc...

per lo più gaming, l'editing è occasionale, infatti teoricamente quando avrò il denaro penso di prendermi un i5 2500k

ilratman
28-02-2012, 05:58
………. Vi dico che i televisori al led sono arrivati molto ....

beati loro da noi hanno e stanno facendo di quei disastri......per fortuna dureranno ancora pochi anni......sempre troppi comunque

non sempre poter avere l'ultima tecnologia è un bene, in questo caso il led ha rappresentato una involuzione (anche se per la gente abbagliata dal marketing fa tanto figo)

Gi@ngino
28-02-2012, 16:29
beati loro da noi hanno e stanno facendo di quei disastri......per fortuna dureranno ancora pochi anni......sempre troppi comunque

non sempre poter avere l'ultima tecnologia è un bene, in questo caso il led ha rappresentato una involuzione (anche se per la gente abbagliata dal marketing fa tanto figo)

Io so delle migliorie dei contrasti che può offrire un buon tv al led. Ma sarebbe bello sapere perchè secondo te sono stati un disastro?

Deus-Ex
28-02-2012, 23:31
se è così nn ti converrebbe solo upgradare la vga, passando da una 4870 ad una 6950 avresti già un miglioramento ben visibile (parlo di risoluzioni 1080p) e rivendendo la tua avresti a buon prezzo una spesa sembra minima

Gi@ngino
27-03-2012, 15:36
Per il momento sto facendo case + monitor + tastiera&mouse da battaglia 665 euro in totale. con questi soldi lo posso fare un bel salto in modo indolore? :D

EDIT: sinceramente inizio a dubitare che mi convenga visto l'attuale costo dei componenti per un pc, secondo voi ne vale la pena venderlo? o faccio meglio a tenermelo per qualche altro anno?

Deus-Ex
27-03-2012, 23:20
la cpu si comporta ancora bene, pensa che la maggioranza dei giochi ancora nn sfrutta quattro core ma solo due o tre, io farei solo un pò di voerclock e aggiornerei la vga con una adeguata alle alte risoluzioni

Gi@ngino
28-03-2012, 14:11
la cpu si comporta ancora bene, pensa che la maggioranza dei giochi ancora nn sfrutta quattro core ma solo due o tre, io farei solo un pò di voerclock e aggiornerei la vga con una adeguata alle alte risoluzioni

Considera che dovrei cambiare anche la scheda madre nel caso dovessi cambiare gpu, e se non ricordo male le 775 nuove rimaste in circolazione costicchiano, a meno che non rischio comprando l'usato.

Per questo voglio cercare di sfruttare la situazione per cercare di aggiornare la configurazione in modo indolore, solo che ancora resta il dubbio su quanto dovrei chiedere.

Comunque fra le nuove schede grafiche quali sono quelle che hanno le stesse prestazioni (o leggermente migliori) della HD4870??

Deus-Ex
28-03-2012, 22:34
che problema ha la tua scheda madre?

Gi@ngino
29-03-2012, 00:07
che problema ha la tua scheda madre?

non è molto buona in overclock, non regge i timings standard delle DDR2 che ci ho montato sopra e quindi mi tocca tenerle in CL5 invece che in CL4, e cosa più grave non ha lo slot PCI-E 2.0, quindi credo che se dovessi cambiargli la scheda grafica la mobo farebbe da collo di bottiglia

EDIT: Mi sono accorto ora che non ho inserito la scheda madre nella firma mentre ero convintissimo di avercela messa :/. Comunque ho una ASUS P5KC

Deus-Ex
29-03-2012, 00:15
si nn è una scheda eccezzionale, magari una p45 usata si può pensare di prenderla, oramai costano poco e si trovano in buone condizioni magari proprio qui nel forum in vendita :)
sulle ram potrebbe essere che i tuoi moduli richiedono un po di overvolt

Gi@ngino
29-03-2012, 00:23
si nn è una scheda eccezzionale, magari una p45 usata si può pensare di prenderla, oramai costano poco e si trovano in buone condizioni magari proprio qui nel forum in vendita :)
sulle ram potrebbe essere che i tuoi moduli richiedono un po di overvolt

si sulla confezione c'era scritto 2.1V con CL4 mentre ora stanno a 1.8V CL5, mentre overcloccandole di frequenza non vado molto lontano neanche con 2.1V. provai anche a portarle a 2.2V come caso estremo ma non mi spingo più oltre altrimenti mi toccherebbe buttarle di sicuro :D

Comunque secondo te se lo vendo a 665€ incluso il monitor un passaggio indolore ce lo faccio perchè su questa cosa non riesco ad esserne sicuro.

Gi@ngino
29-03-2012, 18:12
Nessuno sa dirmi?

Deus-Ex
29-03-2012, 23:28
se lo specifiche danno 2.1 volt vai sereno che possono reggere senza problemi quei voltaggi; se riesci a venderlo a quella cifra è un buno guadagno anche se ripeto io oltre la vga, avrei aggiornato solo la scheda madre con una spesa ridotta 50/60 euro al più