PDA

View Full Version : ATI Radeon HD 5450 1GB DDR3

MaXxXx85
25-02-2012, 20:13
Buonasera a tutti spero di essere nella sezione giusta :)
Vi espongo il mio problema...

Ho da poco acquistato la scheda video in oggetto...pagata poco, essendo dedicata ad un fascia medio-bassa, ma tutto sommato, dalle caratteristiche tecniche non sembra male. L'ho comprata sostituendo la precedente montata ovvero una ATI Radeon X1950 Pro 512MB.

Tra le due la migliore sembrerebbe essere, ovviamente la HD5450...invece, una volta montata, installati i driver aggiornati di tale scheda (avendo avuto cura di rimuovere quellli della vecchia scheda) ho fatto il benchamark di Windows (utilizzo Windows 7 a 32Bit con 4GB di Ram) e addirittura i risultati ottenuti sono inferiori rispetto alla scheda precedente...nel dettaglio, con la scheda video vecchia i valori delle prestazioni "Scheda Video" e "Grafica dei Giochi" erano 6.0...con la nuova invece sono calati rispettivamente a 4.1 (per la voce Scheda Video) e 5.8 (per la vice Grafica dei Giochi).

La mia domanda è: Perchè? E' normale tutto ciò?

Ho acquistato apposta una scheda video nuova per ottenere delle prestazioni migliori ed invece le prestazioni si sono addirittura abbassate (stando a quanto emerso dal benchmark di Windows)...non mi capacito...appena ho visto i risultati non vi nascondo che ci sono rimasto molto male. Adesso non so quanto possa essere affidabile il benchmark di windows, sta di fatto che facendo delle prove, ovvero lanciando un gioco online al quale partecipo, gli FPS ottenuti sono pressocchè uguali a quelli che ottenevo con la vecchia scheda...ovvero ottengo di media 15-22 FPS...gli stessi li ottenevo con la vecchia scheda (tra l'altro ho degli amici che invece affermano che di FPS in quel gioco ne hanno addirittura sopra i 70-80).

Premetto che il mio PC non è uno dei più potenti...anzi, il processore sarebbe da cambiare (Intel Pentium 4 3.2GHz HT)...anche la Scheda Madre è abbastanza datata...ma tralasciando questo, il benchmark va ad analizzare ogni componente...e quelli ottenuti dalla scheda video, sinceramente, mi hanno lasciato l'amaro in bocca.

La scheda video in mio possesso tra l'altro è stata trattata da voi in questo post: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2373/ati-radeon-hd-5450-nuova-scheda-video-entry-level_index.html (con la differenza che quella analizzata è da 512MB mentre la mia è di 1GB).

Suggerimenti? Mi sembra assurdo dover rimontare la vecchia scheda...mi sembra davvero assurdo...
Ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti.

Grazie