PDA

View Full Version : stampante a cera


stalker6893
25-02-2012, 17:24
Salve a tutti. Ho sentito parlare in giro di queste stampanti a cera, pero googlando oltre a cartucce cera per le stesse non trovo piu' niente. Ma esistono? :D Qualcuno che mi puo' spiegare se sono buone o no e dove posso trovarle. Grazie mille ma sto impazzendo :mc:

blasco017
25-02-2012, 18:36
ricordo dei modelli della xerox.. sicuramente in fascia medio alta....mi sembrava anche in fascia bassa. Buona copertura...meno resistenza ai graffi rispetto alle laser però non male.... strano effetto al tatto quando tocchi il foglio stampato.. un mio amico che ne aveva presa una delle prime per il negozio si lamentava dei costi dei consumabili perchè ad ogni spegnimento della stampante veniva gettata via tutta la cera sciolta per eventuali stampe.... poi gli aveva messo un gruppo di continuità per tenerla sempre accesa.
La mia impressione era che si otteneva alta qualità anche con macchine di fascia bassa... però non mi hanno convinto del tutto.... sarebbe da approfondire.... comunque si...esistono.
ciao

Apocalysse
26-02-2012, 08:15
Sono tutte xerox adesso, la stampa di queste macchine é ruffiana (effetto lucido) ma anche bella, ci sono però numerosi contro che a parer mio parere la lasciano in un mercato di nicchia nonostante xerox stia facendo una politica molto aggressiva in ambito aziendale con costi all'apparenza interessanti :)

Ma vediamo i contro:
Bassa resistenza della stampa ad effetti meccanici
Prendi una stampa ci passi un'unghia tiri via la stampa
Prendi una stampa la pieghi in 2, dove c'é la piega la stampa é rovinata

Temperatura e pressione
Prendi un gruppo di fogli e mettili in un raccoglitore, se quel raccoglitore andrà in un luogo caldo, tutti i fogli si incollerranno tra loro
Prendi sempre un raccoglitore con le stampe, se i fogli sono abbastanza pressati, col tempo si incolleranno (ci vuole molto tempo,ma immaginari tipo fatture 2010, le vai a riprendere dopo qualche mese e sono tutte unite!)

Materiale ed energia
Queste stampanti cunsumano molto poco se non le spegni mai, spegnendole e riaccendendole c'è un notevole spreco di cera, la xerox per le aziende ha fatto in modo che non si spengano mai (se non proprio a richiesta cercando il comando), ma di contro le testine sono sempre tenute calde con un notevole consumo costante di energia. Magari questo ad un'azienda può interessare relativamente ma ad un privato non credo proprio che tenga una cosa sempre accesa !

Velocità
Questo non é una nota negativa, ma un appunto: la velocità é la medesima di una getto, meno roba c'è da stampare con meno qualità piu é veloce, una foto in alta qualità é molto piu lenta.
Posso dire che in ambito aziendale la color cube data per 60 ppm con l'uso reale in un ufficio ne fa intorno ai 28 calcolato da chi la usa!

Direi che sia un po tutto quello che c'e da sapere :)

stalker6893
26-02-2012, 15:03
Grazie mille per una risposta cosi chiara e precisa. Ora mi sono schiarito un po le idee.