View Full Version : 8gb se non usati rallentano?
danielesanta
25-02-2012, 17:00
Salve a tutti, ditemi una cosa: se uno monta 8gb di ram nel pc (con i5 e scheda madre h55m) nel caso il suo utilizzo non sia consono agli 8gb, il sistema rischia (paradossalmente) di rallentare?
In quali occasioni win7 64bit si gioca di 8gb di ram?
Grazie!!
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-02-2012, 17:14
Salve a tutti, ditemi una cosa: se uno monta 8gb di ram nel pc (con i5 e scheda madre h55m) nel caso il suo utilizzo non sia consono agli 8gb, il sistema rischia (paradossalmente) di rallentare?
Non ho mai sentito una cosa del genere e non riesco proprio ad immaginare il perché dovrebbe rallentare. L'unica eventualità che posso supporre riguarda il versante puramente hardware, cioè composizione di moduli di memoria di velocità diverse per cui si ha un "adeguamento" alla velocità inferiore, o scheda madre vecchia e non testata su quel quantitativo di RAM e quindi malfunzionante. Ma sono casi limite, somma di sfighe :)
Più che Windows 7 a giovarsi di tale quantitativo di RAM sono i programmi. Cioè con taluni giochi o con applicativi voraci di memoria, più ce ne è meglio è.
Saluti.
Grazie!!
quando lavori con file e streaming di dati che arrivano a pesare 8GB contemporaneamente. calcoli matematici, server di rete, rendering 3d spinto (che non centra nulla coi giochi.) o codifica/decodifica audio e video.............
quindi, se non sai di cosa te ne puoi fare di 8GB di ram, semplicemente, non ti servono.
e perchè dovrebbe rallentare? cioè, ha chili su chili di ram vuota con cui lavorare. un sistema rallenta solo quando non ha più risorse. se rallenta con risorse infinite va buttato, non credi?
danielesanta
25-02-2012, 17:33
quando lavori con file e streaming di dati che arrivano a pesare 8GB contemporaneamente. calcoli matematici, server di rete, rendering 3d spinto (che non centra nulla coi giochi.) o codifica/decodifica audio e video.............
quindi, se non sai di cosa te ne puoi fare di 8GB di ram, semplicemente, non ti servono.
e perchè dovrebbe rallentare? cioè, ha chili su chili di ram vuota con cui lavorare. un sistema rallenta solo quando non ha più risorse. se rallenta con risorse infinite va buttato, non credi?
ok ok allora mi sbaglio!
grazie a tutti!
p.s.
ma per 22 euro che dite li metto sti altri 4kg de robba????
costa così poco la ram adesso? O.o
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-02-2012, 17:52
costa così poco la ram adesso? O.o
Quando passi davanti alla porta di un negozio di materiale informatico statti accorto, potresti farti male visto che pare la buttino addosso ;)
Magari fosse così anche per gli hard disk o gli SSD :muro:
Saluti.
danielesanta
25-02-2012, 17:55
e se prendo altra ram, dato che la motherboard è dual channel, deve essere stessa marca e modello?
ok ok allora mi sbaglio!
grazie a tutti!
p.s.
ma per 22 euro che dite li metto sti altri 4kg de robba????
A 5,5€ al chilo è un affare :ciapet:
abbonda ora ... perchè fra non molto c'è che :cry:
p.s.
io per ora me ne sto con socket 775 e ddr2 :O
non se ne parla di cambiare ...
danielesanta
25-02-2012, 18:15
abbonda ora ... perchè fra non molto c'è che :cry:
p.s.
io per ora me ne sto con socket 775 e ddr2 :O
non se ne parla di cambiare ...
ma devo comprare stessa marca e modello?
o basta che sia stesse specifiche?
ma devo comprare stessa marca e modello?
o basta che sia stesse specifiche?
devi guardare la QVL (lista di compatibilità) nel manuale della mobo o scaricalo da sito del produttore
cmq comprando stessa marca e modello vai sul sicuro!
danielesanta
26-02-2012, 13:19
devi guardare la QVL (lista di compatibilità) nel manuale della mobo o scaricalo da sito del produttore
cmq comprando stessa marca e modello vai sul sicuro!
grazie
io vorrei accoppiare
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH
con
MEMORIA CORSAIR DDR3 2GB 1333MHZ
o
MEMORIA KINGSTON DDR3 2GB 1333MHZ
essendo la scheda dual channel devo per forza mettere 2 banchi da 2?
danielesanta
26-02-2012, 14:19
Quando passi davanti alla porta di un negozio di materiale informatico statti accorto, potresti farti male visto che pare la buttino addosso ;)
Magari fosse così anche per gli hard disk o gli SSD :muro:
Saluti.
da prezzo partono gli ssd?
e che taglio?
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-02-2012, 14:31
grazie
io vorrei accoppiare
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH
con
MEMORIA CORSAIR DDR3 2GB 1333MHZ
o
MEMORIA KINGSTON DDR3 2GB 1333MHZ
essendo la scheda dual channel devo per forza mettere 2 banchi da 2?
È un quesito che riguarda squisitamente l'hardware, postalo qui:
"Motherboard, Chipset & RAM"
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14
No non è che non voglio risponderti qui, è che penso che lì troverai più probabilmente gente in grado di non farti commettere qualche errore nell'acquisto :)
Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-02-2012, 14:42
da prezzo partono gli ssd?
e che taglio?
L'altro giorno in un negozio vicino ho visto un OCZ per una ottantina di euro, ma erano appena 60 gigabyte.
La sezione del forum su cui chiedere consigli per gli acquisti delle periferiche di memorizzazione è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.