PDA

View Full Version : Router a cascata e Upnp non funzionante

kastaldi
25-02-2012, 15:53
Ciao.
Spero di aver imbroccato l'area giusta. :)

Hanno installato il wimax a casa mia. Dalla scatoletta (IAD) che arriva da sopra (IP 192.168.89.1), posso collegare 2 pc diretti (prese LAN) e un access point/router/etc. (presa router WIfi).
Precedentemente avevo Alice e avevo sempre usato un Netgear DG834GT wifi che faceva da router/modem ADSL quindi gli ho cambiato ip (192.168.89.2) e l'ho collegato alla IAD (presa router/wifi)attraverso una delle 4 porte LAN del Netgear. Anche l'IAD è configurata in modo da essere router essa stessa (Mikrotik Router)= quindi ho 2 router in cascata.
Ho configurato i pc per avere il gateway sull'IAD, bypassando completamente il router che uso praticamente solo come access point.
A questo punto funziona tutto egregiamente, navigo etc ma ho dei problemi con gli applicativi che aprono porte tramite UPNP visto che dal pannello di amministrazione del Netgear le porte risultano aperte ma in realtà credo che il problema sia sull'IAD visto che, per esempio, il test delle porte di Emule fallisce ma non posso verificare in quanto non sono amministratore della IAD. Ovviamente quando c'era solo il router adsl, il test era ok e collegando direttamente il PC tramite una delle prese LAN sulla IAD, l'upnp funziona. Quindi mi domando: come si esce da questa situazione ? Devo abilitare una specie di port forwarding ? C'è un RIP tra i parametri del Netgear ma non so se questo risolverebbe il problema, le mie conoscenze di networking non sono il massimo.
ah e non ditemi di comprare un access point, l'ho fatto proprio per non buttare il router adsl :D (a meno che non sia proprio indispensabile) Mi potete dare una mano ? Grazie.

Il Bruco
25-02-2012, 16:50
non sono amministratore della IAD

Le porte le devi aprire o fartele aprire dall'ISP sul Mikrotik Router

kastaldi
25-02-2012, 16:58
non sono amministratore della IAD

Le porte le devi aprire o fartele aprire dall'ISP sul Mikrotik Router

difatti io pensavo che l'upnp fosse abbastanza "intelligente" invece da quel che vedo si "blocca" sul netgear e non arriva al microtik mentre se attacco direttamente il pc,l'upnp apre le porte sul microtik e funziona tutto a meraviglia

Il Bruco
25-02-2012, 17:11
Prova a dare al Netgear l'IP 192.168.69.10 disabilitandogli il DHCP
Configuri la scheda WiFi di rete con valori statici che ti assegna il Microtek quando ci colleghi direttamente il PC.

kastaldi
25-02-2012, 17:23
Prova a dare al Netgear l'IP 192.168.69.10 disabilitandogli il DHCP
Configuri la scheda WiFi di rete con valori statici che ti assegna il Microtek quando ci colleghi direttamente il PC.

Già fatto. Ho evitato che i PC potessero andare in confusione visto che sulla rete c'erano servizi duplicati.
L'unica cosa che ho notato è che anche la configurazione di rete dei singoli funziona perchè se cambio il gateway da 192.168.0.1 a 192.168.0.2, i PC cercano di uscire sulla connessione ADSL che era quella del Netgear e sfruttano questa per navigare.

Ah ecco ho dimenticato di aggiungere un piccolo particolare... :) la connessione ADSL è ancora attiva mentre aspetto che venga disabilitata perchè ho fatto la disdetta ma, come ripeto, i pc funzionano benissimo sia con una connessione che con l'altra e il router instrada i pacchetti nel modo corretto (ho già fatto le prove con speedtest.net e si vede la differenza tra le due connessioni) una volta che ho uniformato tutto (prima viaggiavano tutti con 192.168.0.x e l'ho cambiata in 192.168.89.x) e a seconda del gateway impostato sui singoli pc