PDA

View Full Version : Phenom x4 960t sbloccato e pronto per l'oc

jinkky
25-02-2012, 14:36
Ragazzi seguendo i vostri consigli ho assemblato un pc con le seguenti caratteristiche:

1) Asus M5a97 Pro
2) Phenom x4 960t
3) Dissi Thermaltake v14ax (ventola da 14cm)
4) Kit 8gb ram corsair 1600 ddr3
5) Sapphire hd4870 ddr5 2gb
6) Case aerocool 6th element (con 2 ventole da 14cm e 2 da 12cm)

Ho prima di tutto sbloccato i 2 core tramite l'opzione presente nel bios.
L'utente °Phenom° che ringrazio mi ha dato alcune dritte sui programmi di monitoraggio da utilizzare per stressare la cpu.
Alla fine dei 20 cicli di LinK questo è il risultato:

http://imageshack.us/photo/my-images/15/immagineclk.jpg/

1) Edit: imposto il molti a 18 e provo a stressare.

2) Edit: temperatura della cpu è salita ad 80G° e si è spento :(
Cosa faccio, abbasso il molti e riprovo? Ps: il turbo deve essere disabilitato giusto?

3) Edit: anche con molti a 15.5 la temp della cpu sale a oltre 80 gradi... Consigli?

°Phenom°
25-02-2012, 15:40
il voltaggio è rimasto invariato? la mobo ha la load line calibration? Perchè mi sembra impossibile che tu abbia fatto 81 gradi senza variare voltaggio :eek:, comunque disattiva il turbo, il cpu spread spectrum, l'amd virtualization ed anche il cool'n quiet e controlla il vcore impostato da bios e scrivilo qui. Se è in auto il vcore, metti 1.400 manualmente e testa così a 3.6GHz e disattiva anche la load line calibration in modo da non avere sbalzi di vcore. Ah ho notato anche che hw monitor segna 65 gradi sulla gpu in idle, sicuro di aver montato bene il dissi?

Ps, a quanto ti arriva il vcore in full se alzi il molti? In caso è lo stesso di quando lo avevi a default controlla se hai montato il dissi cpu in modo ottimale.

jinkky
25-02-2012, 15:53
Si, ha la Cpu load Line Calibration ed è impostata su auto.
Ho fatto 4 screen con i settaggi del bios, ho disattivato le voci che mi hai indicato:

http://imageshack.us/g/62/20120225164848.jpg/

Il vcore in full arrivava a 1.500, prima che alzassi il molti arrivava in full a 1.452.
Il dissi è montato bene, anche perchè è obbligato, ho anche messo la pasta termica artic silver :(

°Phenom°
25-02-2012, 16:14
Disattiva la cpu load line calibration e la cpu/nb load line calibration, su ai overclock tuner, se c'è imposta la voce manual , e su cpu offset voltage imposta 1.400. Dopo ritesta e fammi sapere, ah se la temp sale oltre i 62 stoppa tutto non farla arrivare a 70 o più! Testa con molti a 17 prima (3.4)

jinkky
25-02-2012, 21:20
E' al settimo ciclo con LinX e per ora la temp massima è stata 60°, non è mai andato oltre. Per il vcore, sotto stress 1.320 e a riposo 1.380.
Sicuramente va molto meglio, ma penso che sicuramente si possa fare di meglio. Attendo le tue dritte per andare avanti ;)

°Phenom°
25-02-2012, 23:28
sotto stress 1.420 non 1.320 giusto? Comunque prova a salire di moltiplicatore con questo voltaggio finchè non hai problemi di instabilità, per la temp, 60 è alta, se puoi, testa in un game per esempio a quanto arriva, ora come ora a quanto stai di molti?

jinkky
25-02-2012, 23:32
C'è un problemino, con overclock attivo, al primo avvio lo schermo resta nero anche se il pc si accende e le ventole partono... poi spengo brutalmente tenendo premuto il tasto accensione e al secondo avvio mi dice overclock failure ed il pc parte normalmente...

Per quanto riguarda il vcore, sotto stress stranamente scende... Mi spiego meglio:
quando link è in test, ci sono momenti in cui i core lavorano e altri in cui sono a riposo (mi baso guarando il riempimento del gadget vore temp che visualizzo l'uso dei singoli core); quando i core sono utilizzati al 100% il vcore scende... Mentre quando sono a riposo risale... Strano, ma è proprio così

°Phenom°
25-02-2012, 23:52
Mi sembrano eccessivi 60 gradi con un vcore così basso, fai na cosa, disattiva i 2 core, ed overcloccalo da quad core, potrebbero essere proprio i 2 core sbloccati il problema ;)

jinkky
27-02-2012, 08:14
Ho fatto alcune prove (sempre con i 6 core) e per ora con molti a 17 ho un vcore di 1.404 a riposo e 54 gradi come massima temp. Ho provato a giocare a gta4, f1 2011 e un po di Bt3 e la temp non è mai andata oltre i 53 gradi.

jinkky
04-03-2012, 08:35
Sto effettuando diversi test. Ho disattivato i 2 core e impostato il molti a 20 (4ghz:)). Le temperature dei core restano sotto intorno ai 43 gradi, ma il test si interrompe dopo 6-7 minuti...
Devo cambiare le impostazioni di frequenza nb-cpu e della ram?
E' normale che cpuz in memory mi dice single channel?

°Phenom°
04-03-2012, 09:33
allora per i 4GHz a quanto hai impostato il vcore? Hai la load line calibration attivata o disattivata? Nel bios nella load liane calibration, puoi solo attivarla e distattivarla, oppure puoi impostarla a tuo piacimento?
Le impostazioni della ram lasciale settate a default o le setti tu secondo le loro specifiche tecniche.
Per il cpu/nb, prima devi cercare un overclock stabile sulla cpu, poi passiamo a quest'altro parametro, ricorda di non esagerare con il vcore e di tenere d'occhio le temp, dato che non hai un dissi ottimo.
Fammi sapere ;)

jinkky
04-03-2012, 09:55
allora per i 4GHz a quanto hai impostato il vcore? Hai la load line calibration attivata o disattivata? Nel bios nella load liane calibration, puoi solo attivarla e distattivarla, oppure puoi impostarla a tuo piacimento?
Le impostazioni della ram lasciale settate a default o le setti tu secondo le loro specifiche tecniche.
Per il cpu/nb, prima devi cercare un overclock stabile sulla cpu, poi passiamo a quest'altro parametro, ricorda di non esagerare con il vcore e di tenere d'occhio le temp, dato che non hai un dissi ottimo.
Fammi sapere ;)

Vcore a 1.45 da bios. Per la load line ora è su auto, ma posso disattivare ed impostare diversi step (hard, regolar ecc.).
Le ram sono su auto, ma posso quindi impostarle a 1600.
Cosa facciamo per la load line?

PS: perchè cpuz mi dice che le memory sono in single channel?

°Phenom°
04-03-2012, 12:27
Prova così, imposta 1.4 di vcore, metti la load line su regular, per le ram vedi le specifiche e setta la frequenza, i timings ed il voltaggio manualmente da bios, poi fai un test con LinX e dimmi come va ;) Le specifiche tecniche le puoi trovare o sulla catola delle ram, o su internet fai una ricerca, per il problema del single channel, cerca una voce nel bios, d solito dove setti le ram, ed imposta unganged dual channel.

gianni1879
04-03-2012, 22:41
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678