PDA

View Full Version : SONY Vaio vs HP Pavillion vs ACER Aspire... quale acquistare???

Sedh
25-02-2012, 13:16
Ciao a tutti!
So che questo genere di richieste è poco "garbato", ma non sono solito aprire thread a caso... siàte clementi! :stordita:

Vi chiedo un consiglio, fra 3 notebook abbastanza simili, ma sui quali online trovo pochissime informazioni, nonostante io mi sia appuntato il modello a penna:

-Sony Vaio VPC EH2Q1E/W:
CPU i5 2430M
VIDEO NVIDIA GeForce 410M 1GB
RAM 4GB
HD 640GB 5'400 rpm

-HP G6-1355:
CPU i5 2450M
VIDEO RADEON HD 7450M
RAM 6GB
HD 500GB (non riesco a capirne la velocità da nessuna parte!!!)

-Acer AS5750-2414g64 anche se sul nome del modello ho dei dubbi:
CPU i5 2410M
VIDEO NVIDIA GeForce GT540 1GB
RAM 4GB
HD 500GB a 5'400 rpm

Devo decidere entro questo pomeriggio! Per il resto i PC sono molto simili (schermo 15", la cui risoluzione però non è scontato sia identica; assenza di USB 3.0, assenza di lettore Blue-ray; ecc... solo l'Acer pare avere una webcam più dignitosa, ma questa componente non è fondamentale).
L'acquisto è per la mia ragazza (diplomanda Liceo Artistico) che lo utilizzerà anche per lavoretti di grafica, piccoli montaggi video e affini... so che non sono il massimo, ma il budget è ristretto (dovremmo stare ENTRO i € 500, figurarsi...)

Di listino vengono i primi due a € 599 e l'Acer a € 559 ma usufruisco di uno sconto di € 50 se acquisto entro oggi, dunque rispettivamente € 549 e € 509 TOTALI!

Consigliatemi, se ne avete voglia... io sono nel pallone! :(

Grazie anticipatamente a tutti!!!

tonyxx
25-02-2012, 13:20
tanto vale l' acer, ha almeno una scheda grafica decente, le altre sono tutte molto meno potenti, mentre tra il processore del acer e gli altri cambiano solo 100-200mhz, quindi niente
HD 500GB a 5'200 rpm
immagino sia da 5400, perchè da 5200 non né ho mai visti e da 7200rmp quei modelli non li montano di certo

Sedh
25-02-2012, 14:10
tanto vale l' acer, ha almeno una scheda grafica decente, le altre sono tutte molto meno potenti, mentre tra il processore del acer e gli altri cambiano solo 100-200mhz, quindi niente

immagino sia da 5400, perchè da 5200 non né ho mai visti e da 7200rmp quei modelli non li montano di certo

Grazie innanzitutto per il consiglio! In effetti propendo anch'io per l'Acer, in quanto la scheda video risulta molto più performante... sono solo preoccupato dalla casa produttrice, in quanto sento spesso critiche rivolte all'Acer che ultimamente pare sia calata parecchio come qualità (il mio vecchissimo TravelMate sono 10'anni ormai che continua ad accendersi... non ci si può lavorare, ma almeno s'accende!)

Hai inoltre ragione riguardo la velocità, ho fatto confusione e corretto a 5'400 rpm! Grazie ancora!!!

Deus-Ex
27-02-2012, 00:33
il vaio è poco meglio in asseblaggio e componentistica, certo l'hardware interno è più obsleto di quello di acer, quindi valutare questo o l'hp, la serie AS5750 nn ha particolari problemi produttivi, uqindi puoi valutare in base ai programmi da lavoro usati, se sfruttano la vga con cuda direi l'acer, altrimenti l'hp andrà bene

Sedh
01-03-2012, 12:07
Intanto grazie per i consigli!

Per conoscenza, alla fine vi segnalo che si è deciso di acquistare il Sony Vaio. Sembra abbastanza solido e convincente, anche se personalmente non ho ancora avuto modo di "metter mano". Speriamo bene, le prime impressioni sono tutto sommato positive! :)