View Full Version : collegare 2 cavi di rete
serrimario
25-02-2012, 11:28
ciao a tutti ho un problema.nella cassettina del muro ho due cavi di rete: posso unirli e farne quindi uno solo?e in che modo unirli? a uguali colori? va bene il metodo "elettricista" (bovino) oppure occorre qualcosa di + sofisticato?
e Bovinamente posso unirli a y? cioe dal modem adsl esce un cavo di rete che si biforca (Y appunto) per avere 2 uscite ai pc,questo senza router? chi mi aiuta?
Dumah Brazorf
25-02-2012, 12:30
No, non si possono unire 3 cavi a y. Serve uno switch ethernet.
serrimario
25-02-2012, 13:02
ciao a tutti ho un problema.
nella cassettina del muro ho due cavi di rete: posso unirli e farne quindi uno solo?renderlo cioè continuo cioè uno solo? e in che modo unirli? a uguali colori? va bene il metodo "elettricista" (bovino) oppure occorre qualcosa di + sofisticato?
e Bovinamente posso unirli a y? cioe dal modem adsl esce un cavo di rete che si biforca (Y appunto) per avere 2 uscite ai 2 pc,questo senza router? chi mi aiuta?
oppure posso "splittare" il doppino telefonico per smistarlo in diverse stanze e su uno collegarci poi il modem di fastweb?per portare il segnale telefonico in diverse stanze?
grazie.
allora cerco di essere + chiaro.
devo mettere fastweb e prima che esca il tecnico voglio organizzarmi xchè non so che ordini hanno e come lavorano.
io ho l'ingresso dal vano scale, del doppino telefonico in soggiorno.
da qui si diparte una canalina che io ho sfruttato per far passare sia un cavo di rete sia un doppino telefonico.
questi 2 cavi arrivano nel disimpegno da cui partono canaline per ogni stanza.
in ogni canalina ci sono cavo di rete e doppino ( tutti partono dal disimpegno e vanno nelle 3 stanze).
la cosa ideale sarebbe che nel disimpegno metto il modem router di fastweb,c'è anche la presa elettrica. ma a casa non ci sono solo io...e quindi li NO!
quindi 2 soluzioni: il modem router nel soggiorno e poi cavo di rete ne disimpegno e da li nelle stanze...e ci vuole lo switch (giusto?) che sia alimentato...e siamo al punto di prima...
oppure doppino che arriva fino ad una stanza (vicino pc) e poi da li parte cavo di rete per l'altra stanza....e poi al tv connessione wireless...giusto?
il mio scopo è avere,se possibile connessione in 3 stanze (camere) da letto e nel soggiorno per il tv.
e se porto il doppino in una stanza e li metto il modem router poi posso nel disimpegno splittare il cavo di rete in 2 stanze altre senza switch? collegandoli alla maniera elettricista?ad y?
grazie per le info che mi saprete dare...
Azaelneo
25-02-2012, 13:14
Innanzitutto va chiarito che la telefonia fastweb funziona in Voip e per tanto il tecnico ti monterà il router solo in prossimità della prima presa perché dopo va riallacciato l'impianto telefonico all'hag. Detto questo le y nn esistono proprio! Ho ci metti uno switch li o passi nuovi cavi verso il router. L'unica mezza soluzione che non condivido, sarebbe quella di far passare in un cavo di rete due segnali, questo è possibilità perché vengono sfruttate solo due coppie della quattro disponibili per ogni cavo. Ma la regola impone un cavo per ogni connessione.
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.