PDA

View Full Version : Informazione Hard Disk settori

vitol17
25-02-2012, 09:00
Vorrei un informazione riguardo il contatore settore riallocati di un hard disk.
Praticamente da alcuni giorni fa Cristal disk un programma per vedere la "salute" dell'HDD mi dice che è a rischio è il problema sono i settori riallocati (Attuale 100 Peggiore 100 Soglia 36)
Come dovrei interpretare questi dati ?
E dovrei preoccuparmi ??

Danilo Cecconi
25-02-2012, 15:55
Se posti la schermata è più facile capire, anche perchè nei valori da te inseriti manca il più importante: "Data".

vitol17
26-02-2012, 13:59
Questa è la sceenshot...
Ditemi un po' cosa devo fare ?? e se devo preoccuparmi...

vitol17
26-02-2012, 14:02
Vedete questa immagine che quella precedente è troppo piccola...
http://dl.dropbox.com/u/31988607/Immagine.jpg

UtenteSospeso
26-02-2012, 14:23
Ha dei settori riallocati, il contatore segna hex E cioè 14 dec , quando arriva a 36 finiranno i settori di riserva e troverai errori continui nell'uso del disco,, continui nel senso che per ogni uno avrai un errore cosa che non succede finchè ci sono i settori di riserva automaticamente usati dal disco .

Danilo Cecconi
26-02-2012, 16:40
Non sono solo i settori riallocati il problema, ma anche la voce Errori Seek (07): 55593413 errori (scala decimale)
Questo ciò che riporta Wiki in merito:
Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico

Se hai notato dei rallentamenti o dei blocchi improvvisi del PC comincia a prendere in considerazione l'idea di sostituirlo, comunque sia fare un backup non guasta.

vitol17
26-02-2012, 18:47
No no non ho notato rallentamenti...
Cmq mi spiegate a cosa servono i valori di attuale e peggiore....
E poi la terzo colonna sono cifre in esadecimale ???
E la soglia è il valore massimo che puo' assumere l'esadecimale ?

vitol17
26-02-2012, 18:48
Ma perchè gli errori di seek non si accende giallo ???

Danilo Cecconi
26-02-2012, 20:30
Le colonne "attuale" e "peggiore" rappresentano il valore iniziale (come esce l'hd dalla fabbrica) della voce relativa. Ogni tot n° di errori questo valore scende ad es. di 1 punto e, teoricamente quando arriva al valore "soglia" il disco non dovrebbe più funzionare.
Esempio pratico, voce "07":
inizialmente la colonna "attuale" era a 100 (anche quella "peggiore"), dopo 55593413 errori (35049C5 espressi in esadecimale) è scesa a 77, cioè ha perso 1 punto ogni 2417104 errori. La soglia (36) è il limite minimo a cui può arrivare il valore "attuale".
Quindi non è vero che è il massimo a cui può arrivare il valore "Data" sia esso espresso in decimale o esadecimale.
L'esadecimale è una diversa unità di misura.
Per vedere direttamente in decimale, apri Crystaldisk, vai in Funzioni/Opzioni avanzate/Valori grezzi e imposti 10(DEC).
Altrimenti usi la calcolatrice di Win in modalità "programmatore", poi converti (Hex) in (Dec):D
La voce seek non si accende, probabilmente perchè non è considerata particolarmente importante per la valutazione della salute di un hd ma da quello che si legge su wiki può essere la causa di un danneggiamento alla superficie dei piatti e di settori riallocati, danneggiati o corrotti.

vitol17
27-02-2012, 08:29
Quindi ricapitolando quando la colonna attuale arriva al valore soglia l'hard disk non dovrebbe piu' funzionare...
Mentre dove dice peggiore è il dato appunto peggiore che si è registrato ???
Ritornando all'esempio precedente 77 è quello attuale mentre 60 ??
E i valori grezzi quindi cosa rappresentano il numero degli errori avvenuti ?

Danilo Cecconi
27-02-2012, 12:33
Quindi ricapitolando quando la colonna attuale arriva al valore soglia l'hard disk non dovrebbe piu' funzionare...
Giusto!
Mentre dove dice peggiore è il dato appunto peggiore che si è registrato ???
Ritornando all'esempio precedente 77 è quello attuale mentre 60 ??
E' il valore "peggiore" registrato, anche se ancora non ho ben afferrato il concetto della voce. Per quel che ne capisco i valori "attuale" e "peggiore" dovrebbero essere uguali. :boh:
Bisognerebbe chiedere spiegazioni ai costruttori di hd sull'interpretazione.:D
E i valori grezzi quindi cosa rappresentano il numero degli errori avvenuti ?
Si, è il totale degli eventi di errore registrati, in altri sw è indicato come "Data"

vitol17
27-02-2012, 17:34
ok ok... MA tutto sommato mi conviene comprare un nuovo hard disk???
Se si quale mi consigliate il 2,5 o 3,5 mi serve per memorizzare dati solamente...!!!
Che pero' deve durarmi a lungo !!
Quindi che marca ?