View Full Version : Informazione Hard Disk settori
Vorrei un informazione riguardo il contatore settore riallocati di un hard disk.
Praticamente da alcuni giorni fa Cristal disk un programma per vedere la "salute" dell'HDD mi dice che è a rischio è il problema sono i settori riallocati (Attuale 100 Peggiore 100 Soglia 36)
Come dovrei interpretare questi dati ?
E dovrei preoccuparmi ??
Danilo Cecconi
25-02-2012, 15:55
Se posti la schermata è più facile capire, anche perchè nei valori da te inseriti manca il più importante: "Data".
Questa è la sceenshot...
Ditemi un po' cosa devo fare ?? e se devo preoccuparmi...
Vedete questa immagine che quella precedente è troppo piccola...
http://dl.dropbox.com/u/31988607/Immagine.jpg
UtenteSospeso
26-02-2012, 14:23
Ha dei settori riallocati, il contatore segna hex E cioè 14 dec , quando arriva a 36 finiranno i settori di riserva e troverai errori continui nell'uso del disco,, continui nel senso che per ogni uno avrai un errore cosa che non succede finchè ci sono i settori di riserva automaticamente usati dal disco .
Danilo Cecconi
26-02-2012, 16:40
Non sono solo i settori riallocati il problema, ma anche la voce Errori Seek (07): 55593413 errori (scala decimale)
Questo ciò che riporta Wiki in merito:
Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico
Se hai notato dei rallentamenti o dei blocchi improvvisi del PC comincia a prendere in considerazione l'idea di sostituirlo, comunque sia fare un backup non guasta.
No no non ho notato rallentamenti...
Cmq mi spiegate a cosa servono i valori di attuale e peggiore....
E poi la terzo colonna sono cifre in esadecimale ???
E la soglia è il valore massimo che puo' assumere l'esadecimale ?
Ma perchè gli errori di seek non si accende giallo ???
Danilo Cecconi
26-02-2012, 20:30
Le colonne "attuale" e "peggiore" rappresentano il valore iniziale (come esce l'hd dalla fabbrica) della voce relativa. Ogni tot n° di errori questo valore scende ad es. di 1 punto e, teoricamente quando arriva al valore "soglia" il disco non dovrebbe più funzionare.
Esempio pratico, voce "07":
inizialmente la colonna "attuale" era a 100 (anche quella "peggiore"), dopo 55593413 errori (35049C5 espressi in esadecimale) è scesa a 77, cioè ha perso 1 punto ogni 2417104 errori. La soglia (36) è il limite minimo a cui può arrivare il valore "attuale".
Quindi non è vero che è il massimo a cui può arrivare il valore "Data" sia esso espresso in decimale o esadecimale.
L'esadecimale è una diversa unità di misura.
Per vedere direttamente in decimale, apri Crystaldisk, vai in Funzioni/Opzioni avanzate/Valori grezzi e imposti 10(DEC).
Altrimenti usi la calcolatrice di Win in modalità "programmatore", poi converti (Hex) in (Dec):D
La voce seek non si accende, probabilmente perchè non è considerata particolarmente importante per la valutazione della salute di un hd ma da quello che si legge su wiki può essere la causa di un danneggiamento alla superficie dei piatti e di settori riallocati, danneggiati o corrotti.
Quindi ricapitolando quando la colonna attuale arriva al valore soglia l'hard disk non dovrebbe piu' funzionare...
Mentre dove dice peggiore è il dato appunto peggiore che si è registrato ???
Ritornando all'esempio precedente 77 è quello attuale mentre 60 ??
E i valori grezzi quindi cosa rappresentano il numero degli errori avvenuti ?
Danilo Cecconi
27-02-2012, 12:33
Quindi ricapitolando quando la colonna attuale arriva al valore soglia l'hard disk non dovrebbe piu' funzionare...
Giusto!
Mentre dove dice peggiore è il dato appunto peggiore che si è registrato ???
Ritornando all'esempio precedente 77 è quello attuale mentre 60 ??
E' il valore "peggiore" registrato, anche se ancora non ho ben afferrato il concetto della voce. Per quel che ne capisco i valori "attuale" e "peggiore" dovrebbero essere uguali. :boh:
Bisognerebbe chiedere spiegazioni ai costruttori di hd sull'interpretazione.:D
E i valori grezzi quindi cosa rappresentano il numero degli errori avvenuti ?
Si, è il totale degli eventi di errore registrati, in altri sw è indicato come "Data"
ok ok... MA tutto sommato mi conviene comprare un nuovo hard disk???
Se si quale mi consigliate il 2,5 o 3,5 mi serve per memorizzare dati solamente...!!!
Che pero' deve durarmi a lungo !!
Quindi che marca ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.