PDA

View Full Version : HX5v vs Hx9v...help!

Luchino.EX
25-02-2012, 08:15
ciao a tutti, sono da poco possessore della hx5v di cui, a fronte del prezzo, sono soddisfatto!
Però vedendo la hx9v in offerta a 250 euro su amazon mi è venuta la voglia di prenderla.
Per l'uso e il tipo di foto che faccio, le sony sono ottime, poche regolazioni manuali e qualità ottima.
prendendo la hx9v cosa guadagnerei in termini prettamente fotografici rispetto la hx5v?

Asmita1983
26-02-2012, 12:42
Se sei soddisfatto perché spendere altre 250 euro? Solo per avere più zoom o più Mpx? Ti conviene?
Se vuoi fare un salto di qualità ti prendi una mirrorless altrimenti resta pure con la tua...

Luchino.EX
26-02-2012, 19:48
Se sei soddisfatto perché spendere altre 250 euro? Solo per avere più zoom o più Mpx? Ti conviene?
Se vuoi fare un salto di qualità ti prendi una mirrorless altrimenti resta pure con la tua...

mi sa che per ora resto con la mia!!:D

Luchino.EX
28-02-2012, 19:33

e aggiungere 70 euro e riprendere la sx220?
vorrei qualcosa di definitivo e non di transitorio

Asmita1983
28-02-2012, 23:27
Questo potrebbe già avere più senso, ci sarebbe qualche lieve guadagno per una differenza di prezzo non esagerata.
In ogni caso dire di prendere qualcosa di definitivo riferendosi a una compatta....
Io presi una XZ-1 che tra le compatte è una delle migliori questa estate pensando che sarebbe stata la mia prima e ultima fotocamera, ora ho una K-5, fai te..

Luchino.EX
29-02-2012, 05:53
Questo potrebbe già avere più senso, ci sarebbe qualche lieve guadagno per una differenza di prezzo non esagerata.
In ogni caso dire di prendere qualcosa di definitivo riferendosi a una compatta....
Io presi una XZ-1 che tra le compatte è una delle migliori questa estate pensando che sarebbe stata la mia prima e ultima fotocamera, ora ho una K-5, fai te..

ho ancora un paio di giorni per decidere!
certo che, con l'uscita dei nuovi modelli, acquistare una sx220 forse non ha molto senso...non credi?

letmealone
29-02-2012, 08:14
Una Olympus EPL1 con obiettivo kit ? Si trova sui 260 euro e la differenza con una compatta si sentirebbe davvero.

Luchino.EX
29-02-2012, 11:19
Una Olympus EPL1 con obiettivo kit ? Si trova sui 260 euro e la differenza con una compatta si sentirebbe davvero.

si è vero! mi piaceva anche la pana gf2 ms prendendo una delle due sei quasi obbligato a farti un piccolo corredo di ottiche quindi ulteriore spesa.

letmealone
29-02-2012, 11:46
si è vero! mi piaceva anche la pana gf2 ms prendendo una delle due sei quasi obbligato a farti un piccolo corredo di ottiche quindi ulteriore spesa.

Dipende dal tipo di scatti, un 27-80 equivalente da kit copre la grande maggioranza delle situazioni fotografiche normali, e considera poi che la nitidezza in tele spinto delle compatte travelzoom non è che sia il massimo. Certo che se ti serve davvero teleobiettivo e portabilità, occorre necessariamente rivolgersi a una compatta con sensore piccolo. In questo caso la SX220 è sempre consigliabile.

Luchino.EX
29-02-2012, 11:53

in ogni caso restituiró la sony, anche se in auto fa ottime foto.
deciderò poi con calma cosa prendere...
ma tra epl 1 e gf2?

letmealone
29-02-2012, 12:02
Non conosco la GF2, della EPL1 è sorprendente la capacità del sensore di resistere bene anche ad alti iso, sia considerando il prezzo della macchina sia in assoluto. Nella recensione, Dpreview parla di risultati comparabili alle reflex Canon 500D o Pentax K-x:

http://www.dpreview.com/reviews/olympusepl1/17

Luchino.EX
29-02-2012, 12:11
Dipende dal tipo di scatti, un 27-80 equivalente da kit copre la grande maggioranza delle situazioni fotografiche normali, e considera poi che la nitidezza in tele spinto delle compatte travelzoom non è che sia il massimo. Certo che se ti serve davvero teleobiettivo e portabilità, occorre necessariamente rivolgersi a una compatta con sensore piccolo. In questo caso la SX220 è sempre consigliabile.

si ma a 260 non ho trovato nulla!

letmealone
29-02-2012, 12:27
Su trovaprezzi ce ne sono un paio sotto i 270, parecchie tra i 270 e i 280. Sul mercatino di hwupgrade c'è un solo corpo a 130 :)

Rem
29-02-2012, 14:48
Per luchino EX,
forse posso ricambiare la dritta che mi hai dato per la Ricoh CX1 che utilizzo tuttora con molta molta soddisfazione.

proprio ieri mi è arrivata dalla germania una E-PL1 refurbished presa sulla baia dal distributore Olympus tedesco pagata 170€ (s.s. comprese).
La macchina praticamente è nuova con la pellicola su display e dal menù segreto ho visto che ha fatto solo 20 scatti.

Finora non ho avuto tempo di usarla molto ma dai pochi scatti fatti è tutto un altro pianeta rispetto alle compatte.
secondo me non ha senso cambiare una buona compatta che già possiedi con una altra che ti darebbe poco di più.

Luchino.EX
29-02-2012, 22:15

ho trovato una epl1 nera di dicembre 2011, inusata, con scontrino a 220 euro...secondo te è un buon prezzo?

letmealone
29-02-2012, 23:27
ho trovato una epl1 nera di dicembre 2011, inusata, con scontrino a 220 euro...secondo te è un buon prezzo?

Niente male, certo che offerte come quella che ti ha segnalato Rem mi sembrano ancora più interessanti. Comunque 220 euro con 21 mesi di garanzia è buona, è circa il prezzo da regolamento a cui potrebbe essere venduta sul forum, e la macchina è già conveniente di suo.

Luchino.EX
01-03-2012, 05:47
Niente male, certo che offerte come quella che ti ha segnalato Rem mi sembrano ancora più interessanti. Comunque 220 euro con 21 mesi di garanzia è buona, è circa il prezzo da regolamento a cui potrebbe essere venduta sul forum, e la macchina è già conveniente di suo.

sono tentato di provarla!
mi frena un pochino per le dimensioni e che comunque non proprio "nuovissima" come modello

letmealone
02-03-2012, 08:19
sono tentato di provarla!
mi frena un pochino per le dimensioni e che comunque non proprio "nuovissima" come modello

Provala, al limite la rivenderai perdendoci poco. Il fatto che non sia nuovissima conta relativamente, i risultati che può ottenere sono li da vedere nella recensione. Di certo sarà un esperimento utile per avvicinarsi a un nuovo livello di fotografia, con maggiore qualità nelle foto con poca luce e con un vero controllo della profondità di campo.

Luchino.EX
02-03-2012, 08:25
Provala, al limite la rivenderai perdendoci poco. Il fatto che non sia nuovissima conta relativamente, i risultati che può ottenere sono li da vedere nella recensione. Di certo sarà un esperimento utile per avvicinarsi a un nuovo livello di fotografia, con maggiore qualità nelle foto con poca luce e con un vero controllo della profondità di campo.
grazie!
cercherò di portarla via a 200 euro:D

Luchino.EX
07-04-2012, 08:07
Ciao ragazzi, avevo ormai abbandonato l'idea di cambiare la mia HX5V ma una persona mi ha proposto uno scambio interessante!
Premetto che della Sony soddisfatto ma alcune volte non mi permette di intervenire per nulla nella composizione della foto.
Per non portarla alle lunghe...voglio scambiarla con una SX220 nuova con una differenza da parte mia ancora da definire!
secondo voi faccio bene?

aled1974
07-04-2012, 09:16
difficile darti una risposta se non ci quantifichi la differenza, 10 euro, 30 euro, 50, 70, 100 ? :boh:

ciao ciao

Luchino.EX
07-04-2012, 09:23
difficile darti una risposta se non ci quantifichi la differenza, 10 euro, 30 euro, 50, 70, 100 ? :boh:

ciao ciao

giusto!
lui ne vuole 50 ma penso si posso arrivare sui 40

aled1974
10-04-2012, 07:36
imho sì, anche solo per la possibilità offerta dal chdk, magari se non riesci a tirare ancora sul prezzo prova a farti regalare qualcosa, una batteria compatibile, la pellicola del display, una busta porta macchina impermeabile etc

se però fai più video che foto allora ho dei dubbi, mi sa che sarebbe meglio un cambio con una hx9v invece che con una sx220 (a parità di prezzo o anche meno)

ciao ciao