PDA

View Full Version : Passare da adsl a chiavetta internet


fdeluca77
24-02-2012, 21:23
Esasperato dalle continue disconnessioni, disservizi e mancanza di assistenza sulla mia linea adsl di infostrada, vorrei staccare la linea perchè sono stufo di pagare 35 euro al mese per avere una adsl disservita, lenta e incostante.
Le ho provate davvero tutte (firmware del router aggiornato,continui reset del router, controllo di tutti i parametri di rete, driver della scheda di rete aggiornati) ma i problemi sussistono da vari mesi (cosa che prima non accadeva). Mi hanno anche sostituito il router ma niente.
Adesso basta. L'altro giorno ho fatto delle prove con una chiavetta tim di un amico, e abbiamo appurato che dentro casa ricevo un segnale che mi da circa 400/500 Kbit (reali), fuori casa a pian terreno salgono a circa 1 Mbit e al piano della mia terrazza (altezza di 6-7 metri) vanno oltre i 2,5 Mbit (effettivi e costanti).
Cosa ne pensate se, acquistando una chiavetta internet (ad esempio di quelle prepagate), installassi un' Antenna UMTS facendola scendere fin giù al pian terreno fino a portare il segnale ad un router umts che possa darmi il wifi in casa?
Ritenete che possa esserci perdita di segnale con un cavo antenna da circa 10 metri?
Inoltre: è meglio usare un cavo antenna e collegare la chiavetta sul router umts (che è munito di usb) oppure far partire un cavo usb amplificato a monte, con chiavetta tenuta all'esterno in terrazzo e collegata ad antenna per aumentare il guadagno di segnale?
Grazie per il vostro aiuto!!
P.S. non credevo ai miei occhi quando ho visto le prestazioni della chiavetta: quasi 3 Mbit in download, con punte minime non inferiori ai 2,5..