PDA

View Full Version : consiglio scheda video high-end

TiziXX90
24-02-2012, 21:34
Ciao a tutti vorrei chiedervi un piccolo consiglio...allora io possiedo una evga gtx 570...ottima scheda che ora vorrei cambiare con qualcosa di più potente....il mio dubbio e questo...intanto se andare su una gtx 580 o una ati hd 7970....e poi vorrei sapere se conviene aspettare la serie 600 di nvidia però tenendo conto che vorrei vendere la mia 570 e con il ricavato prendere la scheda nuova e non potrei aspettare molto visto che scenderebbe di valore molto velocemente....diciamo che vorrei prendere il meglio in attesa della serie 600 di nvidia
consigli? grazie ciao!

DVD 2000
25-02-2012, 10:18
Non capisco perchè vuoi cambiare la GTX570 comunque se vuoi qualcosa di ancora piu potente penso che l'unica soluzione al momento è prendere la 7970

JakSmolder
25-02-2012, 10:47
Prima di tutto, se non hai fretta, ti consiglio di aspettare (anche se ti capisco.. :) io devo farmi tutto il PC nuovo)

Se davvero vuoi cambiare la scheda grafica, anche se con la GTX 570 stai bene per parecchio tempo, l'unica vera alternativa PER ADESSO sono le nuove RADEON con processo a 28 nm: potenza bruta e consumi contenuti! :D

Personalmente io ti consiglio la RADEON HD 7950, che va' meglio della GTX 580, costa pressoché uguale e si overclokka MOOLTO bene!!! :sofico:

Cmq come ti dicevo, adesso bisogna aspettare la risposta di NVIDIA ed eventualmente con la concorrenza minima tra le due case produttrici anche un abbassamento dei prezzi (si spera)!!!

PS. consiglio ancora più personale: tieniti in tasca i 400 euro che ti servirebbero per la nuova scheda... a livello "pratico" andare oltre la GTX 570 conviene poco... a meno che non si hanno soldi da buttare.... :Prrr: )

Anto30
25-02-2012, 11:56
Prendi quella che ho io in firma ha una potenza impressionante

hermanss
25-02-2012, 14:10
Prima di tutto, se non hai fretta, ti consiglio di aspettare (anche se ti capisco.. :) io devo farmi tutto il PC nuovo)

Se davvero vuoi cambiare la scheda grafica, anche se con la GTX 570 stai bene per parecchio tempo, l'unica vera alternativa PER ADESSO sono le nuove RADEON con processo a 28 nm: potenza bruta e consumi contenuti! :D

Personalmente io ti consiglio la RADEON HD 7950, che va' meglio della GTX 580, costa pressoché uguale e si overclokka MOOLTO bene!!! :sofico:

Cmq come ti dicevo, adesso bisogna aspettare la risposta di NVIDIA ed eventualmente con la concorrenza minima tra le due case produttrici anche un abbassamento dei prezzi (si spera)!!!

PS. consiglio ancora più personale: tieniti in tasca i 400 euro che ti servirebbero per la nuova scheda... a livello "pratico" andare oltre la GTX 570 conviene poco... a meno che non si hanno soldi da buttare.... :Prrr: )

quotone:O

Anto30
25-02-2012, 14:39
Non penso che la 7950 vada meglio della 580

JakSmolder
25-02-2012, 19:48
Non penso che la 7950 vada meglio della 580

Guarda tu stesso:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-radeon-hd-7950-attacco-alla-gtx-580-e-crossfire-da-paura-conclusioni-radeon-hd-7950-una-grande-alternativa-alla-geforce-gtx-580/35623/26.html

Cito dall'articolo:
"Nell'immediato la Radeon HD 7950 è una soluzione a singola GPU che si comporta in modo ammirevole nella fascia alta, al livello della GeForce GTX 580 nella maggior parte dei titoli, e in alcuni anche meglio."
(consideriamo infatti che i driver non sono ancora perfettamente ottimizzati)

Inoltre:
"Le prestazioni di calcolo generale, ad esempio, sembrano notevolmente migliorate rispetto alla precedente generazione e alla concorrenza. Le innovazioni nel consumo energetico facilitano la creazione di configurazioni multi-GPU anche con diverse schede, in quanto le GPU rallentano quando entrano in idle. Lo scaling CrossFire è decisamente buono. Questi sono gli attributi che aiutano la scheda di AMD a svettare sulla gamma Nvidia." :D

Ultimo particolare (ma non meno importante):
"Le sue caratteristiche e diversi altri aspetti la rendono preferibile al prodotto di Nvidia. La scheda consuma meno della diretta concorrente, offre una migliore dotazione di uscite video, ha un ampio margine di overclock e un motore di transcodifica tutto nuovo. Il tutto senza contare che stiamo parlando di un'architettura nuova, con ampi margini di miglioramento grazie a nuovi driver. "
:p

TiziXX90
26-02-2012, 20:21
più che altro il mio dubbio sta nel fatto che se aspetto per prendere una scheda nuova quella che ho scenderebbe di valore e non potrei più venderla per una buona cifra....io volevo prendere una scheda nuova spendendo poco grazie al ricavato della 570....per questo non so se mi conviene aspettare la risposta di nvdia....

sbudellaman
26-02-2012, 20:49
per avere un minimo di incremento prestazionale va presa la 7970, altrimenti con solo un 10% in più imho rimarrai deluso.
Io comunque aspetterei le nuove nvidia.

JakSmolder
26-02-2012, 20:51
più che altro il mio dubbio sta nel fatto che se aspetto per prendere una scheda nuova quella che ho scenderebbe di valore e non potrei più venderla per una buona cifra....io volevo prendere una scheda nuova spendendo poco grazie al ricavato della 570....per questo non so se mi conviene aspettare la risposta di nvdia....

Parti già con il presupposto che quando rivendi qualsiasi cosa, e in questo caso una scheda grafica, perdi molto in confronto al costo iniziale (soprattutto oggi co' sta crisi... :muro: :D )

Il tuo ragionamento è giusto... ma secondo me visto che sono arrivate le prime proposte di "nuova generazione" a 28 nm, anche se rivenderesti la scheda video adesso, ci perderesti cmq tanto rispetto a quella che l'hai pagata inizialmente...
Ricorda inoltre che non essendoci ancora "concorrenza" da parte di NVIDIA, le nuove schede AMD hanno un costo alto.... quindi spenderesti molto di più per una scheda che non ti fara' avere chissa' quale vantaggio sulla tua attuale GTX 570... nel senso che il gap prestazionale tra le due non vale la spesa!!! ;)

Secondo me goditi ancora la tua bella scheda NVIDIA... poi tra un annetto o due, quando usciranno giochi piu' pesanti graficamente, potrai prendere una soluzione a 28 nm a un prezzo molto migliore rispetto ad adesso!!!!
:)

TiziXX90
26-02-2012, 20:59
si mi hai convinto....la mia 570 e un ottima scheda e lo sarà ancora per un bel po...piuttosto mi comprerò un bel ssd che da quello che ho sentito fa la differenza in termini di prestazioni...

JakSmolder
26-02-2012, 21:06
si mi hai convinto....la mia 570 e un ottima scheda e lo sarà ancora per un bel po...piuttosto mi comprerò un bel ssd che da quello che ho sentito fa la differenza in termini di prestazioni...

Si... hai ragione... ;)

un buon SSD cambia radialmente l'uso quotidiano del PC!!! :D
Pero' attento: a livello puramente di gaming non ci sono tantissime differenze...
http://www.tomshw.it/cont/articolo/ssd-analisi-delle-prestazioni-con-battlefield-3-f1-2011-e-rift-gli-ssd-non-migliorano-il-gioco-in-generale/35708/14.html

L'ideale è prendere un accoppiata SSD 120 GB (come il buonissimo OCZ Agility, che ha un grande rapporto prezzo/prestazioni) con un bel HHD veloce da 7.200 rpm da 1 TB!!! :D

TiziXX90
26-02-2012, 23:20
come HHD ho un 500 gb sata2 a 7.200 rpm....dove tengo tutti i vari dati...
sull ssd ci installerei solo i giochi e magari anche il sistema operativo...credo sia meglio no?