View Full Version : iMac e RAM
Speedy80
24-02-2012, 19:44
Ciao a tutti, in seguito alla recente caduta dei prezzi della RAM sto valutando se eseguire un upgrade del mio iMac fine 2011. Al momento ho i classici 2x2 GB quindi avrei due banchi liberi sui quali caricare, diciamo, 2x4 GB.
A parte il fatto che 8 GB costano 50 Euro, cosa me ne faccio di 12 GB di RAM. Io uso il PC per navigare, convertire DVD e guardarne alcuni e gestire le librerie musicali e fotografiche con iTunes e iPhoto.
Dato il prezzo, e´chiaro che conviene basandosi sul principio che la RAM non basta mai :D Il fatto e´che da anni ho ridotto l´utilizzo del PC e non vorrei aggiungere RAM per ottenere un sistema instabile o magari danneggiarlo. In passato mi e´capitato che i RAM rendesse il sistema suscettibile, specialmente con banchi diversi tra loro su PC. Per questo motivo sono titubante e non mi andrebbe di sbattermi troppo se non vedo i benefici. Quindi, domanda numero 1: Chi utilizza il PC come me, e ha eseguito un upgrade in questo senso, ha notato miglioramenti tangibili?
Domanda numero 2: ho trovato in rete le corsari CMSO8GX3M2A1333C9 che sono esattamente come il manuale descrive. Qualcuno le conosce? Come faccio ad andare a colpo sicuro per quanto riguarda la compatibilità´?
Ho trovato anche le Samsung ma sono SO-DIMM DDR3 PC3-8500 1066MHz CL7 il che non le renderebbe idonee e ma sembra che mezzo mondo le abbia comprate su Amazon e installate con successo.
Avete dei consigli?
Ciao a Tutti,
Marco
theJanitor
24-02-2012, 19:49
non danneggi nè rendi instabile nulla se le ram non hanno problemi loro.
cerca il più classico dei kit 2x4GB a 1333 su amazon, con circa 40 euro le trovi spedite
Speedy80
24-02-2012, 19:57
Ciao e grazie per il suggerimento. Ti ho mandato un PM col link per capire se parliamo della stessa scheda RAM.
Si nota la differenza nell´uso base? L´ultima volta che feci un upgrade fu fa 512 MG a 1.2 circe GB sul laptop e fu come avere un PC nuovo con WinXp. Qui pero´ci sono gia´4 GB (ovverro i vecchi 2 del sistema 32 bit).
Vai su eBay e troverai il "Numero Uno" della RAM per sistemi Mac.
Vende la stessa RAM installata sul tuo Mac.
Inserito anche tra i venditori di Amazon.de, più sicuro di così.
Speedy80
26-02-2012, 18:07
Alla fine mi sono deciso, ho ordinato le crucial usando il tool di riconoscimento fornito dl sito. Mi sembra di aver notato che sia le più´quotate per gli upgrades.
Dove lo trovo un test per la RAM completo da far girare una volta aver installato le RAM?
Grazie mille per tutti i consigli!
Alla fine mi sono deciso, ho ordinato le crucial usando il tool di riconoscimento fornito dl sito. Mi sembra di aver notato che sia le più´quotate per gli upgrades.
Dove lo trovo un test per la RAM completo da far girare una volta aver installato le RAM?
Quale test...Accendi semplicemente se si avvia hai finito.
theJanitor
27-02-2012, 08:04
http://www.memtest.org/
Speedy80
28-02-2012, 19:49
Grazie. Che devo fare? Masterezzo la iso e metro su il cd? Come flaccio a far avviare il Mac da dvd driver?
Mi sento di nuovo un novellino :mc:
theJanitor
28-02-2012, 20:35
tenendo premuta la C all'avvio
Speedy80
28-02-2012, 20:47
Ok, grazie mille
è proprio necessario secondo voi questo test? nel senso che... se il mac parte e non sembra avere problemi o andare in crash, lo dovrei comunque fare? :muro:
è proprio necessario secondo voi questo test? nel senso che... se il mac parte e non sembra avere problemi o andare in crash, lo dovrei comunque fare? :muro:
No, se mai ci fossero dei problemi con la RAM è impossibile non notarli anche senza eseguire il test.
Probabilmente è un tipo molto ansioso.
Speedy80
10-03-2012, 10:52
Montate in settimana 16 GB di DDR3 prese sul sito Crucial. Grazie a tutti per le dritte!
PS Non sono un tipo ansioso ma uso poco il PC in questo periodo e, per esperienza diretta, i problemi con le RAM potrebbero presentarsi inizialmente saltuariamente. Se ci sono, diventano poi evidenti con l´uso ma nel frattempo dal diritto di recesso si passa alla garanzia. Magari per tutti non e´importante allo stesso modo.
fdeluca77
10-03-2012, 17:21
Vorrei chiederti se hai notato un miglioramento nell' utilizzo del sistema dopo aver montato le ram aggiuntive.. quando comprerò iMac (aspetto solo il prossimo upgrade e spero entro settembre-ottobre) installerò anch'io un kit aggiuntivo..
Speedy80
10-03-2012, 18:48
Ciao, tutto é come prima nell'uso quotidiano. Quindi, vedi tu ...
Vorrei chiederti se hai notato un miglioramento nell' utilizzo del sistema dopo aver montato le ram aggiuntive..
Scusate se mi intrometto, ma anche io sul mio iMac a lavoro e su quello a casa ho 16Gb di Ram. Ci si accorge della presenza di piu' ram solo usando molte applicazioni in contemporanea. Un esempio? Macchina virtuale con 4 gb di ram, Lightroom, Illustrator e Photoshop aperti. Se ci metti poi un browser con una manciata di tab aperti, ecco che 8gb cominciano a diventare stretti.
Speedy80
11-03-2012, 07:53
Scusate se mi intrometto, ma anche io sul mio iMac a lavoro e su quello a casa ho 16Gb di Ram. Ci si accorge della presenza di piu' ram solo usando molte applicazioni in contemporanea. Un esempio? Macchina virtuale con 4 gb di ram, Lightroom, Illustrator e Photoshop aperti. Se ci metti poi un browser con una manciata di tab aperti, ecco che 8gb cominciano a diventare stretti.
Esatto! Per una volta pero´vale la pena installare 16 GB! Non so, voi ma io ho sempre sofferto la mancanza di ram in passato. Ora nemmeno sembra vero averne 16 a 80 Euro circa. L´ultima volta che feci un upgrade pagai un rapporto di 140 Euro a 1 GB :cry:
Esatto! Per una volta pero´vale la pena installare 16 GB! Non so, voi ma io ho sempre sofferto la mancanza di ram in passato. Ora nemmeno sembra vero averne 16 a 80 Euro circa. L´ultima volta che feci un upgrade pagai un rapporto di 140 Euro a 1 GB :cry:
Eheheh, e' vero, probabilmente e' la stessa ragione che inconsciamente mi ha spinto a prendere i 16Gb per le mie due macchine. Portare a 2Gb il mio primo PowerMac era costato allora quasi quanto comperare un MacMini oggi :D
Speedy80
11-03-2012, 10:05
C´e´da dire che se si comprano le RAM Apple e´come tornare indietro di 4-5 anni ;)
fdeluca77
11-03-2012, 22:17
Ti ringrazio, il tuo esempio mi torna utile, perchè io utilizzo il mio pc in quel modo e lo farò anche quando acquisterò un iMac.. mi piace lavorare con la fotografia e i video + molti tab internet aperti.. credo allora che ne varrebbe la pena, fare un upgrade della ram.:rolleyes:
MarKusss74
29-03-2012, 15:44
per chi ha acquistato dal sito crucial una domanda, è veloce la spedizione? problemi particolari?
SergioStyle
29-03-2012, 23:47
ho un amico che mi ha chiesto di procurargli 8gb di ram per il suo imac 21" con intel i5, io non ne capisco niente di mac ma mi pare di capire che monta le sodimm, conosco un negozio che vende queste: SODIMM CORSAIR CMSO4GX3M1A1333C9 DDR3 1333 sono loro? non vorrei comprarle e poi non sono compatibili:)
hanno anche le kingston ma penso che una vale l'altra no?
ho un amico che mi ha chiesto di procurargli 8gb di ram per il suo imac 21" con intel i5, io non ne capisco niente di mac ma mi pare di capire che monta le sodimm, conosco un negozio che vende queste: SODIMM CORSAIR CMSO4GX3M1A1333C9 DDR3 1333 sono loro? non vorrei comprarle e poi non sono compatibili:)
hanno anche le kingston ma penso che una vale l'altra no?
Sono perfette, prima di passare a 2x8GB sempre della Corsair acquistate su Monclick a 119 euro la coppia ho utilizzato proprio quelle che hai intenzione di acquistare.
A Dicembre costavano 41 euro la coppia presso rivenditore della mia città.
Tutte le marche più conosciute vanno benissimo, importante è rispettare le specifiche di quelle presenti nel Mac.
Se poi vuole risparmiare può passare a 4x2GB e raggiungere comunque 8GB nel suo iMac dotato di 4 slot di RAM, basta cercare i moduli originali Apple di chi ha effettuato un upgrade levando i 2x2GB presenti.
SergioStyle
30-03-2012, 12:18
io le pagherei 17€ a modulo
lui però vorrebbe tenere le 2x2gb e quindi fare un totale di 12gb se pò fare no?
faxerpelle
02-04-2012, 21:51
per chi ha acquistato dal sito crucial una domanda, è veloce la spedizione? problemi particolari?
Io abito in zona Milano. Ho fatto l'ordine in mattinata di mercoledi ed il giorno dopo a mezzogiorno avevo le RAM in mano con 7 euro di UPS express. :cool:
StepTheBest3
03-04-2012, 15:08
Io tempo fa ho acquistato dalla Crucial 8 gb di ram (per un iMac metà 2011). Prezzo veramente eccezionale e tempi di spedizione altrettanto eccellenti. Stessa cosa per la compatibilità: In un anno non mi hanno ancora dato problemi e dubito fortemente che lo faranno!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.