View Full Version : Acquisto smartphone 250\300€
luciocabrio
24-02-2012, 19:36
Come da titolo vorrei dei consigli sul mio prossimo acquisto.
Premetto che ho ancora un Nokia N95 perfettamente funzionante...con cui mi sono trovato bene.Ultimamente si impalla ogni tanto (ha 3 anni) però volevo togliermi uno sfizio nei prossimi mesi.
Il difetto più grosso di questo telefono è che non è praticamente utilizzabile come navigatore. Ho scaricato e aggiornato le mappe gratuite da ovi maps....solo che il cell prende il segnale una volta ogni morte di papa...ed è facile che lo perde.(I navigatori lo agganciano benissimo...e anche gli altri telefoni). Questo è dovuto al fatto che l'antenna interna(da quello che so) è un po' pietosa.
Quindi...vorrei un telefono che abbia come minimo tutte le caratteristiche del mio n95 (compresa una fotocamera\video di pari livello almeno),sia touch più una funzione da navigatore satellitare efficiente (solo la nokia offre il servizio gratuito?Non volendo spendere in abbonamenti ecc sarei costretto a restare su nokia?Non che mi dispiaccia...ma ho sentito che gli smartphone nokia touchscreen non sono eccezionali. Non essendo un intenditore chiedo qua a voi). Mi piacerebbe pure che fosse abbastanza veloche con le connessioni wi-fi...il mio n95 è un po' lentino e perde ogni tanto il segnale,nonostante abbia il router a 3 metri.
Stavo valutando pure samsung che non sono male...ma come ho detto aspetto prima le vostre indicazioni.
Quindi...vorrei un telefono che abbia come minimo tutte le caratteristiche del mio n95 (compresa una fotocamera\video di pari livello almeno),sia touch più una funzione da navigatore satellitare efficiente (solo la nokia offre il servizio gratuito?Non volendo spendere in abbonamenti ecc sarei costretto a restare su nokia?Non che mi dispiaccia...ma ho sentito che gli smartphone nokia touchscreen non sono eccezionali. Non essendo un intenditore chiedo qua a voi).
Nokia offre un navigatore satellitare gratuito e completamente offline (sui symbian, sui wp7 mi sembra ci voglia la connessione internet per il calcolo del percorso) con mappe "mondiali" aggiornate a vita.
Samsung sul wave 2 offre un navigatore gratuito (route 66) completamente offline, però solo con le mappe dell'Italia.
Per tutti gli altri dovrai acquistare un programma o usare google maps.
Sul discorso dei touch screen nokia non eccezionali non so che intendi dire...dal punto di vista hardware, software, in generale.
Janos121
25-02-2012, 01:40
Come da titolo vorrei dei consigli sul mio prossimo acquisto.
Premetto che ho ancora un Nokia N95 perfettamente funzionante...con cui mi sono trovato bene.Ultimamente si impalla ogni tanto (ha 3 anni) però volevo togliermi uno sfizio nei prossimi mesi.
Il difetto più grosso di questo telefono è che non è praticamente utilizzabile come navigatore. Ho scaricato e aggiornato le mappe gratuite da ovi maps....solo che il cell prende il segnale una volta ogni morte di papa...ed è facile che lo perde.(I navigatori lo agganciano benissimo...e anche gli altri telefoni). Questo è dovuto al fatto che l'antenna interna(da quello che so) è un po' pietosa.
Quindi...vorrei un telefono che abbia come minimo tutte le caratteristiche del mio n95 (compresa una fotocamera\video di pari livello almeno),sia touch più una funzione da navigatore satellitare efficiente (solo la nokia offre il servizio gratuito?Non volendo spendere in abbonamenti ecc sarei costretto a restare su nokia?Non che mi dispiaccia...ma ho sentito che gli smartphone nokia touchscreen non sono eccezionali. Non essendo un intenditore chiedo qua a voi). Mi piacerebbe pure che fosse abbastanza veloche con le connessioni wi-fi...il mio n95 è un po' lentino e perde ogni tanto il segnale,nonostante abbia il router a 3 metri.
Stavo valutando pure samsung che non sono male...ma come ho detto aspetto prima le vostre indicazioni.
Aspetta le prossime offerte sottocosto di M.W. che potrebbero arrivare il mese prossimo.
Nel sottocosto del Dicembre scorso offrirono il Samsung Galaxy S Plus a soli € 249,00.
.
luciocabrio
26-02-2012, 11:40
Ok...tanto non ho bisogno urgente...parlando con amici mi hanno detto che il nokia N8 soffre di diversi problemi a livell osoftware..è vero?Ieri al mediaworld l odavano a 260€
Gli altri navigatori sono buoni?
parlando con amici mi hanno detto che il nokia N8 soffre di diversi problemi a livell osoftware..è vero?
Non so che dirti, l'N8 è stato recentemente aggiornato a Belle, quindi i problemi software di cui parlano i tuoi amici possono anche essere stati risolti e (spero di no) sostituiti da nuovi problemi.
Secondo me l'unico motivo per non prenderlo è perchè è vecchio, ci sono telefoni, sempre nokia, più recenti e con hardware migliore...certo non hanno la fotocamera dell'N8.
Gli altri navigatori sono buoni?
I navigatori a pagamento sono buoni (e ci mancherebbe)...sui market poi spesso sono in offerta, però non tutti offrono gli aggiornamenti delle mappe gratuiti.
Quelli gratuiti offline per android non sono gran che, più che altro perchè usando le mappe openstreetmap ogni tanto ci si ritrova a "navigare" nel nulla, problema che non c'è nelle grandi città (almeno le zone centrali)...ma in provincia e periferia ogni tanto capita.
Google maps è buono, però necessita per forza della connessione internet...non che sia un problema, la quantità di dati scaricati non è assurda, però in determinate condizioni può creare qualche problema.
dai un occhiata in casa Sony Ericsson, perché Xperia Ray, Neo e Arc (ed anche il Pro con tastiera qwerty) sono tutti validissimi, sia come GPS che come fotocamere (soprattutto il Xperia Arc fa ottime foto, io ho xperia ray con la stessa fotocamera e va molto bene, prima avevo un N78 che non era molto distante dall'n95 come resa fotografica... Be il ray me lo ha fatto mettere nel cassetto)
Fermo restando che un Nokia n8 ha a tutt'oggi la miglior fotocamera su di un cellulare, e navigatore GPS gratuito a vita. Con Symbian belle ha anche accorciato le distanze da android, anche se prende la paga dal lato browser e dalla mancanza di app (anche se devo dire che le più famose e comuni ci sono tutte)
luciocabrio
07-03-2012, 11:11
Effettivamente i Sony non li avevo considerati. Puoi dirmi di più su questi telefoni? Quello con la tastiera tastiera qwerty che svantaggi ha?(peso? dimensioni?)
Siccome non è un acquisto a brevissimo...ho tempo per informarmi e, grazie a voi, fare la scelta migliore per le mie esigenze
Effettivamente i Sony non li avevo considerati. Puoi dirmi di più su questi telefoni? Quello con la tastiera tastiera qwerty che svantaggi ha?(peso? dimensioni?)
Siccome non è un acquisto a brevissimo...ho tempo per informarmi e, grazie a voi, fare la scelta migliore per le mie esigenze
Guarda, come hai letto ho fatto un bell'elenco di S.E., ne trovi per tutti i gusti e dimensioni; condividono tutti la stessa piattaforma cpu e gpu, quindi come prestazioni (velocità generale di sistema e con le varie applicazioni, browser web) sono tutti pari.
Io ho Xperia Ray e il GPS è perfetto, uso il Sygic (che avevo anche sul nokia n78, ma qui è tutta un'altra storia) e mi ha riportato a casa più e più volte. :D
Dunque, l'Xperia Pro come dimensioni è 2 cm più lungo dell'N95, largo uguale, ma molto più sottile: 13 contro 21 mm. Peso 20g più del nokia.
La fotocamera è da 8mpx, gira video in hd e non dovrebbe farti rimpiangere il tuo n95.
luciocabrio
08-03-2012, 11:48
ma il Sygic è gratuito?
L'xperia pro no nsfora un po' il budget?ho dato un'occhiata in rete...tocca stare attenti a non confondersi con il mini pro :D
Come ho detto ho tempo...magari il prezzo si abbassa.
Il sistema operativo è buono? la ricezione wi fi com'è?
Per le dimensioni...effettivamente da più fastidio lo spessore dell' N95...piuttosto che la lunghezza di questo Pro...almeno credo...
Il problema è che ci sono mille cell dalle caratteristiche (sulla carta) simili...vorrei azzeccare quello perfetto per le mie esigenze...il display di questo pro è abbastanza sensibile e reattivo?
No perchè sono un po' imbranato con i touch screen per il momento :D
Già per mandare un mess con l'iphone del mio amico ci ho messo 5 minuti...non c'ho l'abitudine e le mani grandi non aiutano :D
edit...vedi...mi sono già confuso coi nomi...il pro ha la tastiera!
Magari si potrebbe trovare il suo equivalente senza tastiera(così credo costerebbe meno no?)
ma il Sygic è gratuito?
L'xperia pro no nsfora un po' il budget?ho dato un'occhiata in rete...tocca stare attenti a non confondersi con il mini pro :D
Come ho detto ho tempo...magari il prezzo si abbassa.
Il sistema operativo è buono? la ricezione wi fi com'è?
Per le dimensioni...effettivamente da più fastidio lo spessore dell' N95...piuttosto che la lunghezza di questo Pro...almeno credo...
Il problema è che ci sono mille cell dalle caratteristiche (sulla carta) simili...vorrei azzeccare quello perfetto per le mie esigenze...il display di questo pro è abbastanza sensibile e reattivo?
No perchè sono un po' imbranato con i touch screen per il momento :D
Già per mandare un mess con l'iphone del mio amico ci ho messo 5 minuti...non c'ho l'abitudine e le mani grandi non aiutano :D
edit...vedi...mi sono già confuso coi nomi...il pro ha la tastiera!
Magari si potrebbe trovare il suo equivalente senza tastiera(così credo costerebbe meno no?)
L'equivalente del Pro senza tastiera è Xperia Neo.
Non avere dubbi sul touch-screen: ormai sono tutti sensibili e reattivi.
Ma forse ti troveresti meglio avendo una tastiera in più, soprattutto se mandi molti sms o eMail per lavoro ecc. ecc.
La ricezione wi-fi non penso abbia grossi problemi sul Neo o sul Pro, anche se devo essere sincero che rispetto al mio Ray, il vecchio N78 prendeva anche dove il segnale era scarso.
Il Sygic si, è a pagamento (se si vuole essere onesti :Prrr: ) Di serie c'è il navigatore di google, ma non l'ho mai usato e non saprei dirti come funziona!
A oggi, nessuno a parte Nokia da un vero navigatore, con guida vocale, gratis. Su quello Nokia è irraggiungibile :D
luciocabrio
14-03-2012, 15:37
L'equivalente del Pro senza tastiera è Xperia Neo.
Non avere dubbi sul touch-screen: ormai sono tutti sensibili e reattivi.
Ma forse ti troveresti meglio avendo una tastiera in più, soprattutto se mandi molti sms o eMail per lavoro ecc. ecc.
La ricezione wi-fi non penso abbia grossi problemi sul Neo o sul Pro, anche se devo essere sincero che rispetto al mio Ray, il vecchio N78 prendeva anche dove il segnale era scarso.
Il Sygic si, è a pagamento (se si vuole essere onesti :Prrr: ) Di serie c'è il navigatore di google, ma non l'ho mai usato e non saprei dirti come funziona!
A oggi, nessuno a parte Nokia da un vero navigatore, con guida vocale, gratis. Su quello Nokia è irraggiungibile :D
Andiamo per punti che mi hai dato tante info :) :
1) Il Neo sarebbe un Pro in tutto e per tutto solo con la tastiera in meno?
2) Il mio N95 non è che sia il massimo per navigare...sia come velocità...che come stabilità. Ma i cellulari odierni "vanno più forte" per navigare su internet? no perchè se sono connesso al wi-fi di casa mia,se voglio vedere un filmato mi parte il download ...ed è abbastanza rapido...mentre per caricare una pagina da 1mb ci mette una vita.
io vorrei navigare tipo pc portatile (se possibile) anche nei siti dove non è prevista la modalità cellulare.
Se ho detto grosse baggianate e la cosa non è possibile scusatemi :)
3) Per i lnavigatore vedrò di essere onesto come te allora:D Quello li ha la guida vocale?
Andiamo per punti che mi hai dato tante info :) :
1) Il Neo sarebbe un Pro in tutto e per tutto solo con la tastiera in meno?
2) Il mio N95 non è che sia il massimo per navigare...sia come velocità...che come stabilità. Ma i cellulari odierni "vanno più forte" per navigare su internet? no perchè se sono connesso al wi-fi di casa mia,se voglio vedere un filmato mi parte il download ...ed è abbastanza rapido...mentre per caricare una pagina da 1mb ci mette una vita.
io vorrei navigare tipo pc portatile (se possibile) anche nei siti dove non è prevista la modalità cellulare.
Se ho detto grosse baggianate e la cosa non è possibile scusatemi :)
3) Per i lnavigatore vedrò di essere onesto come te allora:D Quello li ha la guida vocale?
1) Il Neo ( non V che cambia anche la fotocamera, mi sembra di averlo già detto ma repetita juvant) sarebbe il Pro in tutto e per tutto solo con la tastiera in meno.
2) La differenza abissale sta proprio li. Non c'è paragone.
Io navigo (anche in modalità desktop, vai tranquillo) assolutamente in maniera vicina a come faccio col pc di casa.
Devi provarlo per vedere davvero la differenza.
3) Certo che si :D
luciocabrio
15-03-2012, 17:14
1) Il Neo ( non V che cambia anche la fotocamera, mi sembra di averlo già detto ma repetita juvant) sarebbe il Pro in tutto e per tutto solo con la tastiera in meno.
2) La differenza abissale sta proprio li. Non c'è paragone.
Io navigo (anche in modalità desktop, vai tranquillo) assolutamente in maniera vicina a come faccio col pc di casa.
Devi provarlo per vedere davvero la differenza.
3) Certo che si :D
Si scusami...è che mi pare strano che ci siano 3\4 cellulari praticamente molto simili sia come prestazioni e come prezzo...quindi uno si confonde...
Guardavo pure l'Arc ...sembra molto buono (anche se più grosso credo)...ultimamente è uscita la versione S....nel negozio online unieuro lo danno a 319€!!Tra i S-E mi sembra il migliore...almeno credo.
Magari riuscendo a dare via il mio nokia N95 (completo di tutto,scatola accessori originali e perfettamente funzionante)riesco a monetizzare qualcosa (anche se sinceramente non so quanto possa valere...e non so nemmeno se i negozi ritirano l'usato)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.