View Full Version : XP non riconosce più HD
Il mio PC monta 2 HD RAPTOR da 75 GB e 2 SEAGATE, 1 da 250 GB e 1 da 1TB, bus SATA.
L'HD da 1 TB serve solo di back-up e posso spegnerlo con un interruttore.
Fino ad ora funzionava tutto bene. Qualche giorno fa l'HD da 1 TB per XP non esiste più. Nel bios trovo tutti i dischi compreso quello da 1 TB. Se collego il cavo SATA dell'HD da 1TB al posto di quello da 250GB il TB funziona perfettamente per cui il disco è buono.
Ho provato di tutto (quel che sapevo), ma XP non riconosce più di tre HD.
Qualcuno può per favore aiutarmi ?
Grazie:help:
Evergreen
24-02-2012, 17:36
Potrebbe essere un problema di alimentazione della scheda madre. L'alimentatore potrebbe essere al limite per cui non riesce ad alimentare 4 dischi. Potresti provare se ti è possibile con un altro alimentatore di potenza adeguata.
O potrebbe dipendere da un errore nei driver sata del controller, per cui potresti andare nelle periferiche hardware, eliminare i driver attuali, scaricare driver piu' aggiornati dal sito della scheda madre (o anche gli stessi che hai già, ma scaricati daccapo) e provare.
L'alimentaore è da 650W quindi dovrebbe bastare.
Ma se elimino i driver, non si blocca il PC?
Come devo fare?
I driver sono quelli dei canali IDE ? o del controller SCSI -RAID
Scusa la mia incompetenza,
Grazie
Evergreen
24-02-2012, 18:24
Se i dischi sono Sata lascia perdere gli IDE. Scarica Sandra o Pc Wizard o quello che ti pare, e vedi marca e modello della tua scheda madre ;
poi vai sul sito del produttore e scarica gli ultimi driver relativi alla scheda madre/controller che abbiano nella descrizione il termine Sata.
Li installi.
*******
In alternativa :
scarica Device Doctor
lo lanci
vedi se ti dice qualcosa sui driver Sata della tua scheda madre, e se ti propone di aggiornarli ,
se la risposta è si, allora clicca sui driver che ti segnala, li scarica in automatico, e li installi.
***********
Che l'alimentatore sia da 650 watt non vuol dire molto, perchè dipende da cosa hai collegato e da come funziona. Se hai collegato oltre ai 4 dischi altra roba importante come scheda grafica impegnativa, periferiche esterne ecc.... potrebbe essere al limite. Cosi' come se invece di darti 650 watt dichiarati te ne desse meno (potresti provare con un tester) il problema di difficoltà ad alimentare tutti e 4 i dischi resterebbe uguale.
Ho ricaricato i driver originali, poi ho provato a caricare i nuovi driver aggiornati (ASUS), ma si rifiuta dicendo che "il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del sw". Boh ?
Comunque addesso riconosce tutti i dischi e sembra che vada tutto bene.
Ringrazio per i suggerimenti e saluto cordialmente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.