View Full Version : il pc è connesso alla rete ma non naviga
mastermormora
24-02-2012, 17:08
ciao a tutti spero che possiate aiutarmi, ho una rete di computer ad un tratto uno non si collega piu ad internet, lo portato a casa ho provato sia con ip fisso che ip automatico e funziona perfettamente, quale può essere il problema???
grazie
Alfonso78
24-02-2012, 18:11
Tutti le altre postazioni continuano a connettersi tranquillamente?
Il cavo ethernet del pc in questione è integro? Verifica anche la relativa porta dello switch o del router.
mastermormora
24-02-2012, 18:31
i restanti pc funzionano regolarmente, ho provato a collegarlo in una postazione dove quel pc si collegava tranquillamente, e il pc in questione continua a non collegarsi......dato che mi funziona su un altra rete, non ho idea dicosa possa essere....
prova a cambiare porta sullo switch/router....se funziona, ecco la risposta al problema! ;)
mastermormora
25-02-2012, 10:28
ragazzi, questa mattina ho provato il pc collegandolo con il cavo di un altro pc funzionante e cambiando la porta del router, ma niente da fare, il pc è connesso ma al ping sul router da richiesta scaduta. ho fatto il reset winsock, ma non ne vuole proprio sapere....
un altro dettaglio è quello che prima dava un messaggio di office genuine advantage, dovuto agli aggiornamenti automatici attivati, ho eliminato il messaggio rinominando i file OGA, poi ho reinstallato SP3 senza avere errori, ho fatto la scanzione con kespersky, ho collegato il pc al router di alice di casa mia e tutto funzionava per il meglio, ma questa mattina quando l ho collegato alla rete originale, il pc vede gli altri computer in rete ma non si vuole connettere ad internet!
potrebbe ssere qualcosa riguardo il router, purtroppo non sono riuscito ad accede (da altro pc)perchè non avevo la password???
Sembra un mistero spero che possiate aiutermi....non mi è mai capitato...
Dumah Brazorf
25-02-2012, 10:33
C'è da vedere come è configurato quel router.
Intanto apri il prompt dei comandi e digita
ipconfig /all
copia il risultato. Fallo per il pc che non funziona e per uno che funziona.
mastermormora
25-02-2012, 11:32
ecco la configurazione funzionante:
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : Cono
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NVIDIA nForce Networking Control
ler
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-15-F2-8A-78-79
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.2
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 212.216.112.112
212.216.172.62
ecco la confugurazione non funzionante
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : enzo
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NVIDIA nForce Networking Control
ler
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-15-F2-DF-81-1E
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.5
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 212.245.255.215
212.216.172.222
Dumah Brazorf
25-02-2012, 12:26
La cosa esilarante è che l'unico dns che riesco a pingare è il secondo del pc che non funziona...
Vedendo i dns differenti suppongo che siano settati manualmente sui singoli pc. Prova a sostituirli con uno di quelli di google (8.8.8.8 o 8.8.4.4) e uno di opendns (208.67.222.222 o 208.67.220.220).
mastermormora
25-02-2012, 15:25
scusami, ho dimenticato di dirtelo ma i dns del pc che non funziona li avevo cambiati io avendo provato come hai fatto tu che non funzionavano, quelli che ho inserito quando li ho inseriti funzionavano...quindi non credi che sia quello il problema...:confused:
Dumah Brazorf
25-02-2012, 17:19
Come fa il pc che funziona ad andare se i dns impostati non rispondono?
Rispondono al ping da te?
Sul pc che non va prova ad aprire il browser su questa pagina: 209.85.148.103
mastermormora
27-02-2012, 07:22
Guarda i pc funzionano regolarmente, quello non ne vuole sapere con un Ping al router continua a dare richiesta scaduta
Dumah Brazorf
27-02-2012, 07:36
Prova a disinstallare i driver eliminando la scheda da gestione periferiche ed il software ethernet dal pannello di controllo/programmi e funzionalità e riavvia. Non reinstallare la paccottiglia ethernet nvidia se windows usa i suoi driver.
mastermormora
28-02-2012, 13:42
è stat montata una scheda di rete esterna ed tutto funziona perfettamente, quindi probabilmente come penso io facendo quello che mi hai suggerito avrebbe funzionato, ma oggi già avevano sostituito la scheda quindi non ci ho provato.....grazie comunque per l'aiuto:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.