PDA

View Full Version : World of Warcraft: supporto ufficiale per l'italiano

Redazione di Hardware Upg
24-02-2012, 14:35
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/world-of-warcraft-supporto-ufficiale-per-l-italiano_40903.html

A distanza di otto anni dal rilascio della prima versione, Blizzard annuncia ufficialmente il supporto alla lingua italiana, che arriverà nel corso dell'anno.

Click sul link per visualizzare la notizia.

illidan2000
24-02-2012, 14:49
blizzard n.1 ...

21-5-73
24-02-2012, 14:51
Io spero si possa tenere tutto in inglese come è adesso..... Non sò se qualcuno è abbastanza vecchio da ricordarsi DaOC in italiano su Vortigern...... Rabbrividisco.....

jokerellone
24-02-2012, 14:58
Cosa è una presa per il culo? :ciapet:

Dopo un intero gioco 4 dlc e svariati anni di vita sul gobbo si ricordano di noi quando incominciano a calare le persone che giocano... A beh adesso si che gli fa comodo avere gli italiani che li seguono... :doh:

illidan2000
24-02-2012, 14:58
Io spero si possa tenere tutto in inglese come è adesso..... Non sò se qualcuno è abbastanza vecchio da ricordarsi DaOC in italiano su Vortigern...... Rabbrividisco.....

mmh... se lo fanno bene, può risultare molto più immersivo dai. soprattutto per chi ci gioca la prima volta

uncletoma
24-02-2012, 14:59
Io ho giocato a DAOC, ma su Merlin (NA) ;)
Mah... imparare le lingue no, eh?
(detto da uno che, alla soglia dei 50, sa inglese, spagnolo e francese)

illidan2000
24-02-2012, 15:01

beh, ma devi impararla veramente benissimo una lingua affinché ti dia lo stesso livello di coinvolgimento dai.
sapresti tradurre al volo una parola tipo "metacarpo" in inglese? e se la leggi in inglese, capisci che è?

AnonimoVeneziano
24-02-2012, 15:14
Di giàààà??? :Prrr:

Khronos
24-02-2012, 15:19
ne stavamo discutendo in gilda più o meno i mesi scorsi , quando trapelavano già queste notizie tra gli addetti ai lavori.

l'ORRORE sarebbe ritrovarsi con alcuni oggetti o incantesimi (ma è così bello chiamarli SPELL.... :) ) col nome tradotto in italiano ALLA LETTERA.

roba come il killshot, l'arcane shot,

la flintlocke's woodchuck, la marmotta di flintlocke....

le Blackened Dragonscale, scaglie di drago annerite?

e ci sono spell del DK o del paladino che verrebbero veramente OSCENE.

in francese (lingua già presente) fanno già paura...

Acid Queen
24-02-2012, 15:21
leggere ste news mi fa risalire la scimmia sulla spalla...

emanuele83
24-02-2012, 15:28
Se ne sentiva il bisogno come di un clistere durante un attacco di dissenteria.....

iorfader
24-02-2012, 15:34
certo che altro che scimmia, fa salire king kong sulla spalla:eek:

Ther0
24-02-2012, 15:38
certo che altro che scimmia, fa salire king kong sulla spalla:eek:

Sono 6 anni che sento parlare dell'eventuale traduzione in italiano del gioco.

Ora è un po' tardi, voglio dire, gli italiani che giocavano e hanno lasciato è fatica che li ri-attiri con la traduzione, come anche non attiri molti giocatori nuovi.

Certo, è sicuramente una buona cosa e QUALCUNO rientrerà, però boh. Sono molto titubante in merito.

Staremo a vedere.

Hulk9103
24-02-2012, 15:57
Io non voglio ricominciare a wow... vi prego xD

Duke.N.4ever
24-02-2012, 16:25

io mi ricordo benissimo per confermare che patchano dopo lo smau :asd:

filippo1980
24-02-2012, 16:37
@ 21-5-73:
Si ricordo anch'io DAoC... ed il primo pensiero che ho avuto leggendo che WoW esiste da 8 anni è stato: Ma è passato così tanto tempo da quando giocavo a DAoC? (lacrimuccia)

@ DukeN4Ever:
non mi illudere altrimenti chiamo GinoFelino e ti faccio bannare :-P

psychok9
24-02-2012, 16:43
Evviva, finalmente... specie per quest e supporto ticket ci voleva.

Zappz
24-02-2012, 16:43

Io me lo ricordo benissimo ed e' stata una delle esperienze piu' bello di gioco mai provate (ovviamente quando il server era seguito).

Pero' la cosa bella di Vortigern era il fatto di essere un server esclusivamente italiano e non un server europeo con la traduzione ita...

Aenor
24-02-2012, 16:44
ne stavamo discutendo in gilda più o meno i mesi scorsi , quando trapelavano già queste notizie tra gli addetti ai lavori.

l'ORRORE sarebbe ritrovarsi con alcuni oggetti o incantesimi (ma è così bello chiamarli SPELL.... :) ) col nome tradotto in italiano ALLA LETTERA.

roba come il killshot, l'arcane shot,

la flintlocke's woodchuck, la marmotta di flintlocke....

le Blackened Dragonscale, scaglie di drago annerite?

e ci sono spell del DK o del paladino che verrebbero veramente OSCENE.

in francese (lingua già presente) fanno già paura...

Scudo Divino, Lampo benedetto, Flash di luce, Preghiera nelle mani, Mano di libertà, mano di sacrificio...cos'è Sailor Moon?

Io continuo a stare nei miei server inglesi, voi migrate pure

Asterion
24-02-2012, 17:01
Ho giocato diversi anni a DAoC, finché non ho scoperto WoW :)

Forse è una buona idea per chi comincia o per chi conosce poco l'inglese, io non cambierò: quel mondo è sempre esistito in inglese e per me è bellissimo così.

Non ho scelto di proposito un server frequentato da italiani, preferisco giocare e conoscere persone che vivono in tutta europa, quindi, pur apprezzando lo sforzo di Blizzard, per me non cambierà una virgola.

C'è un dato positivo: a WoW giocano diverse comunità, anche numerose come quella scandinava, ma Blizzard ha scelto di introdurre il supporto all'italiano, impegnandosi ad aprire anche server italiani. Questo vuol dire che la nostra comunità è ampia e attiva, di questo non posso che esserne felice.

drn74
24-02-2012, 17:19
...skipperei di dialoghi comunque :P

Fire-Dragon-DoL
24-02-2012, 17:33
"Imposizione del sacrificio" forse sarebbe stato meglio

vabbè apparte questo, un pò in ritardo la traduzione... sono soldi buttati, proprio ora che WoW perde gente

ciocia
24-02-2012, 17:34
L'avessero tradotto prima sicuramente l'avrei provato...ma ora, io e quasi tutti attendiamo D3 e GW2

uncletoma
24-02-2012, 17:42
beh, ma devi impararla veramente benissimo una lingua affinché ti dia lo stesso livello di coinvolgimento dai.
sapresti tradurre al volo una parola tipo "metacarpo" in inglese? e se la leggi in inglese, capisci che è?
Guarda, l'inglese l'avevo studiato alle superiori, ma ero un pessimo alunno.
Arrivato su Merlin (anche se, in beta, ero sul server italiano) fui leggermente spaesato, soprattutto per la lingua.
Eppure mi misi d'impegno, con un vocabolario tascabile vicino, e superai lo scoglio.
Ovvio, non i so dire metacarpo o trigliceridi, ma anche perché non mi è mai servito saperlo. Per il gioco basta un inglese di base (LFG/LFP a seconda del gioco for nomequest lvl 48 mercenary), anche perché durante la fase di crescita del personaggio occasioni per chiacchierare ce n'erano poche. Le cose cambiarono un poco in frontiera, si richiedeva una conoscenza maggiore.
Li formai le basi, ora lo parlo e lo capisco bene (non benissimo), tanto da sentirmi dare del "londinese" dagli inglesi o del "are you coming from Boston?" dagli statunitensi. Quanto gli dico che sono italiano rimangono basiti. E conosco un sacco di gente che parla un inglese buono/ottimo grazie ai MMORPG.

Glasses
24-02-2012, 17:43
C'è un dato positivo: a WoW giocano diverse comunità, anche numerose come quella scandinava, ma Blizzard ha scelto di introdurre il supporto all'italiano, impegnandosi ad aprire anche server italiani. Questo vuol dire che la nostra comunità è ampia e attiva, di questo non posso che esserne felice.

A me sa più che altro di mossa per raccattare un altro po' di gente, Blizzard ha sempre detto che la community italiana era troppo piccola anche solo per meritarsi dei server (poi di fatto c'erano un paio di server invasi da italiani, mentre molti altri come me giocavano più volentieri con inglesi o francesi), figuriamoci una traduzione completa del main game e di 4 espansioni.
Ora cambia idea, coincidenza, in un periodo in cui il gioco è in piena emorragia e perde 300.000 giocatori a semestre.
Potrebbe anche rivelarsi controproducente se fanno una traduzione schifosa come fu quella in francese molti anni fa, coi nomi delle città e i nomi propri dei personaggi tradotti e storpiati maldestramente.
Immaginate Ironforge che diventa Forgiaferro e iniziate a rabbrividire.

Tasslehoff
24-02-2012, 17:44
Piuttosto qualcuno si è accorto che anche Blizzard si sta svegliando e sta muovendo i primi timidi passi verso un modello F2P? :stordita:
Altro sintomo della già citata emorragia di players?

yukon
24-02-2012, 18:10
mi ricordo quando i giochi venivano tradotti in inglese, francese, tedesco e italiano.. ora ci siamo ridotti a stare dietro spagna, portogallo e russia, nazioni che un tempo il mondo del gaming non si cagava di striscio..

che il declino dell'italia si veda anche da questo?

comunque, non capisco gli amanti dell'inglese ad ogni costo.

ma vi chiedo, perchè postate in un forum italiano? se vi piace cosi' tanto l'inglese cercatevi un forum tecnologico inglese e postate li, ce ne sono a migliaia nel web.

se trovate così bello l'inglese nei videogiochi magari lo trovate molto bello anche nei forum no? almeno dimostrate un po di coerenza...

karl8
24-02-2012, 18:13
Scudo Divino, Lampo benedetto, Flash di luce, Preghiera nelle mani, Mano di libertà, mano di sacrificio...cos'è Sailor Moon?

Io continuo a stare nei miei server inglesi, voi migrate pure

Cosa credi significhi in inglese? :D
Dragonscale vuol dire proprio Scaglia di Drago o Scaglia Draconica.
Fa figo perché è una lingua straniera a cui si è meno usati, tutto qua, ma ai madrelingua inglese "flintlocke's woodchuck" suona esattamente come "marmotta di flintlocke".
Poi perché giocare nei server inglesi?
La lingua del gioco è indipendente dal server, visto che basta cambiare l'impostazione lingua in battle.net per avere il gioco in coreano.

...skipperei di dialoghi comunque :P
I think it's "salterei" in italian.
I don't know what's worst between "englian" like "salter" and your italish.
I find more hilarious your "pro-gamer" idioms like "questare" "lootare" "droppare" "skillare" "spellare" "buffare" than translated terms. :rolleyes:

Tasslehoff
24-02-2012, 18:46
ma vi chiedo, perchè postate in un forum italiano? se vi piace cosi' tanto l'inglese cercatevi un forum tecnologico inglese e postate li, ce ne sono a migliaia nel web.

se trovate così bello l'inglese nei videogiochi magari lo trovate molto bello anche nei forum no? almeno dimostrate un po di coerenza...A me pare che tra la giusta preoccupazione per una localizzazione ben fatta che non stravolga il gioco e una presunta coerenza linguistica (come se uno sposasse una lingua piuttosto che un'altra) non ci sia alcun nesso logico... fatta esclusione per una sterile polemica che non ha capo ne coda.

Baboo85
24-02-2012, 19:50
Supporto italiano? Dopo 8 anni che la gente e' abituata all'inglese? Quando NESSUNO hai mai letto una singola quest, se non gli obiettivi? Utilita'? NESSUNA.

Una presa per il culo bella e buona. Fine. Felice di averci giocato saltuariamente giusto con gli amici.

maxfl
24-02-2012, 19:54
Piuttosto qualcuno si è accorto che anche Blizzard si sta svegliando e sta muovendo i primi timidi passi verso un modello F2P? :stordita:
Altro sintomo della già citata emorragia di players?

Non lo fanno mica per generosità. Se vanno verso il F2P è perchè vedono la possibilità di guadagnare di più di quanto facciano adesso. Il F2P è una bella parola che fa presa su tanti, poi quando ti ritrovi a dover pagare con soldi veri per avere le cose nel gioco non la vedrei tanto una cosa buona. Con il classico canone mensile si spende una cifra diciamo generalmente accettabile, ma con il f2p non c'è freno se non la propria coscienza. Loro puntano a far mettere mano alla carta di credito più volte possibile e secondo me qualcuno si rovinerà anche a forza di spendere in quel modo (altro che 15€ mensili).

Grey 7
24-02-2012, 20:03
mi sembra proprio una corsa ai ripari questa...wow sta perdendo gente a non finire, ormai le meccaniche di gioco sono state semplificate a tal punto che l'hanno reso piatto e meno coinvolgente di com'era prima. Il vero wow è stato fino a Burning Crusade, poi è stato un totale fallimento. Difatti il mio freeze definitivo risale a quell'epoca. Questo mi sa tanto di un tentativo disperato della blizzard per accaparrarsi qualche cliente in più. ma ormai credo che il gioco abbia più poco da dire.

karl8
24-02-2012, 20:09
ma che...? :confused:
Non sai l'english?
Skillalo un po' .

Traduci in italiano e dovresti capire: è una ripicca a chi si lamenta delle traduzioni dall'inglese all'italiano nonostante:
1) se sono fatte bene, si lamentano che i nomi sono ridicoli (ma se fossero inglesi, alle loro orecchie/occhi apparirebbero ridicoli uguale)
2) stuprino l'italiano con l'uso di parole facilmente evitabili (skippare? Ma non vuol dire saltare, che tra l'altro è pure più corta di 1 lettera?) o con miscugli inglese-italiano come droppare, skillare eccetera

uncletoma
24-02-2012, 21:13
Tass, Blizzard non va verso il F2P classico bensì verso il modello freemium, tipo EQ2
(http://it.wikipedia.org/wiki/Freemium)
Per ridere un po' su questa notizia un bel video tutubi:
http://www.youtube.com/watch?v=MANOcCH1UWY&feature=player_embedded

Tasslehoff
24-02-2012, 21:45
Non lo fanno mica per generosità. Se vanno verso il F2P è perchè vedono la possibilità di guadagnare di più di quanto facciano adesso. Il F2P è una bella parola che fa presa su tanti, poi quando ti ritrovi a dover pagare con soldi veri per avere le cose nel gioco non la vedrei tanto una cosa buona. Con il classico canone mensile si spende una cifra diciamo generalmente accettabile, ma con il f2p non c'è freno se non la propria coscienza. Loro puntano a far mettere mano alla carta di credito più volte possibile e secondo me qualcuno si rovinerà anche a forza di spendere in quel modo (altro che 15€ mensili).So bene come funziona il modello F2P dato che lo sto sperimentando con soddisfazione su Lotro da più di un anno e mezzo.

Che F2P non sia "gratis" è chiaro a tutti (chi non l'ha capito se ne rende conto dopo 3 minuti di gioco), la visione che ne dai però imho è un tantino distorta e non corrisponde a quanto vedo in Lotro.
E' vero, si paga (altrimenti chiaramente si chiude bottega e tutti a casa...) però una volta acquistato un contenuto ne si può godere in totale libertà e senza la pressione costante dell'abbonamento e della relativa scadenza, della serie "ho pagato e quindi DEVO giocare".
Con il modello F2P hai la totale libertà di gestirti il gioco e le sue componenti con una granularità che da una parte ti permette di spalmare la spesa (la cui consistenza dipende da quanto cervello ci mette il giocatore, quanto si tiene informato e quanto segue le offerte che vengono fatte periodicamente) nel tempo, e dall'altro ti permette di giocare in modo sereno e senza pressione.
Della serie: oggi hai voglia di giocare? Giochi. Domani hai voglia di fare altro? Non hai perso un centesimo e il gioco è esattamente come l'hai lasciato.

Tass, Blizzard non va verso il F2P classico bensì verso il modello freemium, tipo EQ2
(http://it.wikipedia.org/wiki/Freemium)Insomma come tenere due piedi nella stessa scarpa... :doh:

Per ridere un po' su questa notizia un bel video tutubi:
http://www.youtube.com/watch?v=MANOcCH1UWY&feature=player_embedded:rotfl:

deadpoet
24-02-2012, 22:00

Certo. "Metacarpo" in inglese, come moltissimi termini di anatomia, deriva direttamente da latino, si traduce "Metacarpus", ed io la traduco al volo e la riconosco altrettanto istantaneamente. Se sai una lingua a un certo livello una cosa del genere non ti ferma.

uncletoma
24-02-2012, 22:51
Tass, anche LOTRO è freemium (ma non per me, visto che, avendo fatto, ai tempi, l'abbonamento a vita, gioco quando, come e se ho voglia :p. Ecco, il "lifetime" è il modello di business che mi piace di più :D), per di più con le espansioni a pagamento.
Esistono molti altri giochi (Allod's Online, Eden Eternal, eccetera) che si paghi, ma solo quando e se ti serve. Per il resto il gioco è gratis, idem le espansioni.
Il vero F2P verrà ripreso, per quanto riguarda titoli di un certo rilievo, da Aion. Ma EQ2, LOTRO, D&DO (vado a farmi un dungeon e: porta bloccata che per entrare paghi, idem, idem, idem, ok porta libera, poi altra a pagamento, pagamento, libera, libera, pagamento, pagamento. Risultato? Disinstallato in 2 picosecondi) ed altri sono freemium (chi in maniera pura e chi spuria).
Preferisco giochi dove nello shop ti vendono cazzabubbole estetiche, intanto di f**s* che le comprano è pieno :)
Oppure il Box2Play come Guild wars :)

Tasslehoff
24-02-2012, 23:40
Tass, anche LOTRO è freemium (ma non per me, visto che, avendo fatto, ai tempi, l'abbonamento a vita, gioco quando, come e se ho voglia :p. Ecco, il "lifetime" è il modello di business che mi piace di più :D), per di più con le espansioni a pagamento.
Esistono molti altri giochi (Allod's Online, Eden Eternal, eccetera) che si paghi, ma solo quando e se ti serve. Per il resto il gioco è gratis, idem le espansioni.
Il vero F2P verrà ripreso, per quanto riguarda titoli di un certo rilievo, da Aion. Ma EQ2, LOTRO, D&DO (vado a farmi un dungeon e: porta bloccata che per entrare paghi, idem, idem, idem, ok porta libera, poi altra a pagamento, pagamento, libera, libera, pagamento, pagamento. Risultato? Disinstallato in 2 picosecondi) ed altri sono freemium (chi in maniera pura e chi spuria).
Preferisco giochi dove nello shop ti vendono cazzabubbole estetiche, intanto di f**s* che le comprano è pieno :)
Oppure il Box2Play come Guild wars :)Eh ragazzo mio, il modello lifetime piacerebbe a tutti... quelli che stanno dalla nostra parte del router. ;)
Peccato che quelli che stanno dall'altra parte non siano tanto d'accordo, da un certo punto di vista è comprensibile.

Francamente non conosco bene il modello alla Guild Wars non avendolo mai provato, però credo che possa reggere giusto se fai un gioco basato sul PVP, crei un modello di gioco, ambientazioni e poi lasci il tutto in mano ai giocatori.
Se devi creare e curare un buon modello PVE credo che non possa reggere, istanze e raid sempre freschi, bug da fixare, GM da mantenere, tant'è che non mi pare ci siano esempi simili nel mondo PVE, giusto?

Lasciando perdere le distinzioni lessicali (poteva chiamarsi "Free 2 Play" come "Barbagallo", è un'etichetta che ha poco a che fare con il significato letterale dei termini) il concetto è che il F2P che di fatto esiste e che si è imposto è quello del freemium.
Se gestito bene imho può garantire un buon equilibrio ed essere vantaggioso tanto per i giocatori quanto per i gestori e gli sviluppatori.

Certo non mancano gli esempi negativi, da quanto ho sentito ad es in Star Trek Online stanno rovinando tutto, in Lotro sta reggendo (gildiamo gente nuova regolarmente e sempre più gente partecipa ai contenuti end-game).
Il succo è che ormai il modello tradizione con solo subscription a pagamento è anacronistico, non dico che spariranno i giocatori che pagano la subscription mensile (io stesso a Lotro ho sottoscritto la subscription VIP annuale), però con una concorrenza simile un gioco non può proporre solo questo meccanismo, e in Blizzard lo stanno capendo... meglio tardi che mai verrebbe da dire ;)

iorfader
24-02-2012, 23:55
ho delle domande:

dove stà scritto che sta diventando free2play o freemium?
quando uscirà in italiano e sopratutto quando metteranno i server italiani dedicati?
se 2 persone usano lo stesso cd di installazione ma con 2 account differenti paganti, fa problema il cd-key??
il prezzo è fermo ai soliti 12 € o è salito?

uncletoma
25-02-2012, 00:48
@iorfad: non è WoW a diventare F2P, ma, forse, Blizzard farà un gioco basato su quel modello di business.

Tass, grazie per il ragazzo :D
Il modello B2P (la serie GW ne è l'esemio più noto, ma non l'unico) consiste in: compri e paghi la scatola ma non hai un fee mensile. A volte è abbinato a uno store in game, a volte (GW) no.
Veedi, LOTRO regge perché i "punti" li puoi grindare: questando, facendo i tratti ed in mille altre maniere.
Ma prendi EQ2: l'abbonamento mensile costava 14,99 dollari ed avevi tutto, e poi se lo facevi per 3/6/9/12 mesi pagavi meno. Con la modalità Freemium hai un abbonamento silver ($5) ed uno gold (14,99) ma NON hai uno sconto per più mensilità. Scusami, ma mi pare una grossa presa per il culo.
http://mmoaddict.altervista.org/free2play-stopar-de-maroni/
A un modello del genere preferisco il TrueFree2Play di Aion
http://mmoaddict.altervista.org/?p=3488
che è il classico modello di business Free2Play all'orientale, quello di Alod's, di Eden Eternal, di Shaya e di millantamila giochi.
Scusa, ma da ex (molto ex) giocatore di LOTRO (a sbafo :p): il freemium è un'emerita presa per i fondelli. Preferisco grindare in EE (Global Agenda, Allod's, eccetera) che comprarmi le razze/classi/altro in EQ2 (MMO che reputo un capolavoro... rovinato da SOE).

Aenor
25-02-2012, 00:55
Cosa credi significhi in inglese? :D
Dragonscale vuol dire proprio Scaglia di Drago o Scaglia Draconica.
Fa figo perché è una lingua straniera a cui si è meno usati, tutto qua, ma ai madrelingua inglese "flintlocke's woodchuck" suona esattamente come "marmotta di flintlocke".
Poi perché giocare nei server inglesi?
La lingua del gioco è indipendente dal server, visto che basta cambiare l'impostazione lingua in battle.net per avere il gioco in coreano.

I think it's "salterei" in italian.
I don't know what's worst between "englian" like "salter" and your italish.
I find more hilarious your "pro-gamer" idioms like "questare" "lootare" "droppare" "skillare" "spellare" "buffare" than translated terms. :rolleyes:

Si ma mi fanno schifo. Io guardo le serie TV in inglese originale proprio perché mi piacciono molto di più (ritengo inoltre i doppiatori italiani delle serie TV pessimi,vedi Dexter).

So benissimo cosa vogliono dire, ma vado in base al gusto personale e ripeto, io resto nel server inglese.

Inoltre odio il videogiocatore italiano medio, ho fatto un giro su Crushridge e mi è bastato.

Lian_Sps_in_ZuBeI
25-02-2012, 02:20
dovevano pensarci 8 anni fa,quando ci giocavo..ah cari blizzardoni...mi avete rotto i ....

dai su muovetevi a far uscire diablo 3.

wolverine
25-02-2012, 02:23
ma chi è che lo doppia nel filmato, Mario Zucca? :asd:

Con il suo "Vi amo bastardi!" :D

iorfader
25-02-2012, 08:04
@iorfad: non è WoW a diventare F2P, ma, forse, Blizzard farà un gioco basato su quel modello di business.

Il modello B2P (la serie GW ne è l'esemio più noto, ma non l'unico) consiste in: compri e paghi la scatola ma non hai un fee mensile. A volte è abbinato a uno store in game, a volte (GW) no.
Veedi, LOTRO regge perché i "punti" li puoi grindare: questando, facendo i tratti ed in mille altre maniere.
Ma prendi EQ2: l'abbonamento mensile costava 14,99 dollari ed avevi tutto, e poi se lo facevi per 3/6/9/12 mesi pagavi meno. Con la modalità Freemium hai un abbonamento silver ($5) ed uno gold (14,99) ma NON hai uno sconto per più mensilità. Scusami, ma mi pare una grossa presa per il culo.
http://mmoaddict.altervista.org/free2play-stopar-de-maroni/
A un modello del genere preferisco il TrueFree2Play di Aion
http://mmoaddict.altervista.org/?p=3488
che è il classico modello di business Free2Play all'orientale, quello di Alod's, di Eden Eternal, di Shaya e di millantamila giochi.
Scusa, ma da ex (molto ex) giocatore di LOTRO (a sbafo :p): il freemium è un'emerita presa per i fondelli. Preferisco grindare in EE (Global Agenda, Allod's, eccetera) che comprarmi le razze/classi/altro in EQ2 (MMO che reputo un capolavoro... rovinato da SOE).
non nominare mai i giochi gpotato (all'ods flyff ecc) perchè li conosco bene ci ho buttato soldi e basta....quei giochi non sono giochi, sono dei frega soldi e basta, perchè ti garantisco che non puoi proprio giocarci se non cashi, molte persone che giocavano con me a flyff italiane si vantavano di aver fatto senza pagare bla bla bla, poi dopo un pò che ti conoscevano se ne uscivano con: me l'ha lasciati tutti un amico (equip super pro fatte cash...):rolleyes: e grazie alla fava....così sono bravi tutti. comunque non è la prima volta che lo dico, ma lo ripeto volentieri non giocate mai a giochi free to play MAI, perchè una volta che smettere di giocare dopo 4 anni, vi accorgerete di averci buttato quasi 2mila euro....e vi renderete conto di essere dei coglioni (che poi alla fine non è che mi sento coglione visto che quei 2k euro mi hanno fatto divertire di brutto in 2 anni, però lasciano l'amaro in bocca)

ho delle domande:

quando uscirà in italiano e sopratutto quando metteranno i server italiani dedicati?
se 2 persone usano lo stesso cd di installazione ma con 2 account differenti paganti, fa problema il cd-key??

up dai che devo convincere 2 amici/fratelli :sofico:

fherendil
25-02-2012, 10:46

Ma scusa un attimo!!!!

Il gioco lo pago,pago un canone mensile,posso pretendere di poterlo giocare nella mia lingua.

Tu quando compri qualcosa,lo vuoi perfettamente integro,eccc..

Io posso prentedere di giocarlo nella mia lingua.

Finiamola di dire "imparate un altra lingua".

iorfader
25-02-2012, 11:08
Ma scusa un attimo!!!!

Il gioco lo pago,pago un canone mensile,posso pretendere di poterlo giocare nella mia lingua.

Tu quando compri qualcosa,lo vuoi perfettamente integro,eccc..

Io posso prentedere di giocarlo nella mia lingua.

Finiamola di dire "imparate un altra lingua".

che poi dove sta scritto che io che voglio giocarlo ora in italiano, non capisco l'inglese? io gioco a warcraft da 14 anni (si intende che non mi riferisco a wow vero?) e non ho giocato a wow per paura di non capire la storia (che per l'appunto è la continua di quella degli rts), ora che posso capire bene la storia perchè in italiano non credete che sia meglio? qua tutti a fare i fighi con quattro boiate che sanno d'inglese scritto (che ricordo è moooooooooooolto differente dal conoscere l'inglese). giocate in inglese chi vi tiene, chi invece ha aspettato finora si divertirà a modo suo.

per favore rispondete alle mie domande:

3v1ld3v1l
25-02-2012, 11:26

io ho 23 anni e ci giocavo, devo già sentirmi vecchio? :mad:

karl8
25-02-2012, 11:55
qua tutti a fare i fighi con quattro boiate che sanno d'inglese scritto (che ricordo è moooooooooooolto differente dal conoscere l'inglese). giocate in inglese chi vi tiene, chi invece ha aspettato finora si divertirà a modo suo.

“Sloggo appena ho finito di lootare il drop del mob.”

Uaaaooo che inglesone ah aha ah.
Cento volte meglio l'italiano.

Non dovrebbe fare nessun problema se i 2 account sono già esistenti, ossia se non li avete creati a partire dal solito seriale.

uncletoma
25-02-2012, 12:08
@iorfader:
1) nessuno ha mai parlato di WoW F2P o Freemium, ma potrebbe uscire in futuro un gioco Blizzard con questa modalità di business
2) la versione in italiano uscirà nel corso del 2012, non si sa di più. Sui server non so, non ho guardato.
3) in genere 1 cd-key = 1 account, se poi han cambiato... eoni che non lo gioco :) E non so il prezzo, lol
4) I giochi GPotato li ho citati tanto per. E, comunque, Allod's ha parzialmente smesso di essere Pay2Win. Però andare in giro a questare e beccarsi i lvl 51 della fazione opposta che ti oneshottano non è il massimo, anzi.

Aenor
25-02-2012, 13:01
per favore rispondete alle mie domande:

1_ Non è scritto da nessuna parte, pure invenzioni di qualcuno. Se così diventasse credo che ci sarebbe un "mass-quit".

2_ Dicono fine 2012 anche con server dedicati Ita.

3_ il cd-key lo metti quando crei un account, quindi con gli stessi CD puoi installare N copie di Wow, fa fede l'abbinamento univoco "account-Cd key"

4_ costa 12.99 € al mese, ma se fai 6 mesi costa 64.99. Inoltre puoi trovare le schede da 2 mesi a 20.99 € su ebay (molti fanno così e a mio avviso è la soluzione migliore).

Ciao

ERRYNOS
25-02-2012, 14:30
Una comica:asd:

Tasslehoff
25-02-2012, 14:33
1_ Non è scritto da nessuna parte, pure invenzioni di qualcuno. Se così diventasse credo che ci sarebbe un "mass-quit".Pure invenzioni? Ti dice nulla il nome "Titan"?
Magari non sarà WoW, magari sarà uno spinoff, magari sarà qualcos'altro, ma ci stanno pensando sopra, e vista la fuga di players faranno bene a darsi una mossa imho.
http://www.develop-online.net/news/39915/New-Blizzard-game-to-be-free-to-play

comunque non è la prima volta che lo dico, ma lo ripeto volentieri non giocate mai a giochi free to play MAI, perchè una volta che smettere di giocare dopo 4 anni, vi accorgerete di averci buttato quasi 2mila euro....e vi renderete conto di essere dei coglioni (che poi alla fine non è che mi sento coglione visto che quei 2k euro mi hanno fatto divertire di brutto in 2 anni, però lasciano l'amaro in bocca)Per cortesia dai siamo seri...
Vuoi sapere quanto ho speso in un anno e mezzo di Lotro?
13 € (mese da vip agli inizi del mio pg principale) +
6.70 € (per comprarmi degli outfit ed emotes che mi piacevano molto) +
16 € (per la fantastica espansione Mines of Moria in versione scatolata) +
74 € (abbonamento VIP annuale) +
35 € (ultima espansione Rise of Isengard in versione ultradeluxe).
=============
TOT 144,70 € per un due anni di gioco abbondanti, inclusi sfizi (outfit ed emotes particolari assolutamente inutili ai fini del gameplay ma divertenti per cazzeggiare con i compagni di gioco) ed espansioni.
2 pg al cap ben equipaggiati e a puntino per fare raid end-game e altri 3 pg in exping e senza alcuna limitazione di aree o quest, e sull'ultima espansione avrei potuto acquistare la versione base a circa 15 euro senza perdere nulla in termini di contenuti di gioco.
Considera che avrei anche potuto tranquillamente rinunciare ai 74 euro di abbonamento annuale, dato che le zone principali e dove conviene questare le ho tutte comprate con i punti guadagnati, sfruttando le promozioni, acquistando le espansioni nelle formule più convenienti, della serie "più ti informi meno spendi" :O

Migliaia di euro? Ma di cosa stiamo parlando?
Ho sentito storie di pazzi che a Star Trek Online hanno speso migliaia di euro allo store per trovare la navicella spaziale spettacolare con drop rate da "una volta ogni morte di papa", ma questo è tutto un altro paio di maniche.
Stiamo parlando di meccanismi perversi e pseudocriminali (unethical game design? --> http://youtu.be/0J9BDANo0iM) di cui sono diventate vittime persone con problemi compulsivi...
Questo non è free2play, questa è gente da curare (player) e da perseguire (sviluppatore), per cui non facciamo di tutta l'erba un fascio. :O

Veedi, LOTRO regge perché i "punti" li puoi grindare: questando, facendo i tratti ed in mille altre maniere.E' proprio questa la chiave del suo successo imho, l'essere riusciti a mediare le posizioni estreme degli altri modelli.
Con questo non voglio dire che non abbia difetti, cose da migliorare o aspetti preoccupanti per il futuro, però fin'ora sono riusciti a gestire bene un modello sostenibile tanto per il giocatore incallito quanto per quello occasionale che non vuole giocare pressato dall'abbonamento che gli alita sul collo.
Prendi le subscription vip, prima con codemasters stavamo tutti (tranne quelli con la lifetime... mannaggia a me e a quando non l'ho comprata nel 2007... :doh: ) a rincorrere le card, ora con Turbine ci sono abbonamenti da 2, 3, 6 mesi e annuale, con prezzi convenienti e accessibili (con l'annuale pago poco più di 5 euro al mese per avere tutto), il tutto che si somma alla possibilità di macinare Turbine Points in game facendo cose che comunque prima o poi ti ritroverai a fare arrivando all'end-game (es virtues).

uncletoma
25-02-2012, 17:40
Tass, Turbine è una piacevole eccezione, anche se i 13 al mese da VIP non sono cisì distanti dai 14/15 del fee mensile.
E' vero che il VIP non è obbligatorio e il fee si, ma è altrettanto vero che ci sono freemium che, se non vuoi un gioco castrato, ti obbligano a pagare.
Il modello di business B2P ha un buon seguito. Ti faccio un esempio con Global Agenda: pagai la scatola sui 2/3 euro su Steam. Ora che è F2P io non ho nessuna delle limitazioni che hanno chi non ha la scatola. Il fatto è che, ora, se vuoi comprarla paghi su 5/10 euro (dipende dove la compri). Prossimamente anche Gods&Heroes (gioco che ritengo pessimo) diverrà un mix F2P/B2P (ora è solo B2P, e prima a fee mensile).
E, dopo aver letto molti articoli su GW2, ho la carogna che mi è salita :asd:

iorfader
25-02-2012, 18:08
Pure invenzioni? Ti dice nulla il nome "Titan"?
Magari non sarà WoW, magari sarà uno spinoff, magari sarà qualcos'altro, ma ci stanno pensando sopra, e vista la fuga di players faranno bene a darsi una mossa imho.
http://www.develop-online.net/news/39915/New-Blizzard-game-to-be-free-to-play

Per cortesia dai siamo seri...
Vuoi sapere quanto ho speso in un anno e mezzo di Lotro?
13 € (mese da vip agli inizi del mio pg principale) +
6.70 € (per comprarmi degli outfit ed emotes che mi piacevano molto) +
16 € (per la fantastica espansione Mines of Moria in versione scatolata) +
74 € (abbonamento VIP annuale) +
35 € (ultima espansione Rise of Isengard in versione ultradeluxe).
=============
TOT 144,70 € per un due anni di gioco abbondanti, inclusi sfizi (outfit ed emotes particolari assolutamente inutili ai fini del gameplay ma divertenti per cazzeggiare con i compagni di gioco) ed espansioni.
2 pg al cap ben equipaggiati e a puntino per fare raid end-game e altri 3 pg in exping e senza alcuna limitazione di aree o quest, e sull'ultima espansione avrei potuto acquistare la versione base a circa 15 euro senza perdere nulla in termini di contenuti di gioco.
Considera che avrei anche potuto tranquillamente rinunciare ai 74 euro di abbonamento annuale, dato che le zone principali e dove conviene questare le ho tutte comprate con i punti guadagnati, sfruttando le promozioni, acquistando le espansioni nelle formule più convenienti, della serie "più ti informi meno spendi" :O

Migliaia di euro? Ma di cosa stiamo parlando?
Ho sentito storie di pazzi che a Star Trek Online hanno speso migliaia di euro allo store per trovare la navicella spaziale spettacolare con drop rate da "una volta ogni morte di papa", ma questo è tutto un altro paio di maniche.
Stiamo parlando di meccanismi perversi e pseudocriminali (unethical game design? --> http://youtu.be/0J9BDANo0iM) di cui sono diventate vittime persone con problemi compulsivi...
Questo non è free2play, questa è gente da curare (player) e da perseguire (sviluppatore), per cui non facciamo di tutta l'erba un fascio. :O

E' proprio questa la chiave del suo successo imho, l'essere riusciti a mediare le posizioni estreme degli altri modelli.
Con questo non voglio dire che non abbia difetti, cose da migliorare o aspetti preoccupanti per il futuro, però fin'ora sono riusciti a gestire bene un modello sostenibile tanto per il giocatore incallito quanto per quello occasionale che non vuole giocare pressato dall'abbonamento che gli alita sul collo.
Prendi le subscription vip, prima con codemasters stavamo tutti (tranne quelli con la lifetime... mannaggia a me e a quando non l'ho comprata nel 2007... :doh: ) a rincorrere le card, ora con Turbine ci sono abbonamenti da 2, 3, 6 mesi e annuale, con prezzi convenienti e accessibili (con l'annuale pago poco più di 5 euro al mese per avere tutto), il tutto che si somma alla possibilità di macinare Turbine Points in game facendo cose che comunque prima o poi ti ritroverai a fare arrivando all'end-game (es virtues).

signori, ecco a voi il genio:D :rolleyes: lotro non può essere paragonato a nessun altro f2p è un gioco serio, la stragrande maggioranza dei f2p sono esattamente scippa soldi perchè non puoi fare nessun dungeon senza cashare, e non intendo che senza pagare non entri, ma che entri gratis però senza equipaggiamento di massimo livello non lo puoi fare perchè muori immediatamente e naturalmente la fregatura di questi f2p è che per l'equipagggiamento fino al +3 non ti si rompe, dal +3 in poi (e ci sono 10 lvl in tutto) senza lo scroll da cashshop sei proprio fottuto, e non c'è nessun boss di nessun dungeon che ti droppa qualcosa +10. l'errore mio, o sfortuna, è che mi piaceva troppo il gioco visto che lo facevo insieme alla mia ex altrimenti col bip. per piacere prima di parlare a volte dovete provarle le cose e non mettere in mezzo nomi famosi dove è naturale che sia di tutt'altro livello sia l'esperienza di gioco e sia la moneta da toglere

Aenor
25-02-2012, 20:13
Tass ma che c'entra Titan? Stavo parlando di WoW, ed in tal caso ad oggi non si è mai parlato di f2p.

Ti sei contraddetto da solo, non capisco il senso del tuo post

uncletoma
25-02-2012, 20:16
iorfader, giocando su un F2P classico (Eden Eternal), ti posso assicurare che, quando voglio, faccio ogni genere di dungeon (durano 20/30 minuti ^^), e non ho mai cacciato una lira, ed il motivo è semplice: nel cash shop ci sono oggetti puramente estetici (outfit), o nuove cavalcature (che sono solo più veloci) o nuovi pet da compagnia.
Ecco, l'unica cosa che mi fa storcere il naso è la presenza di ingredienti per il crafting. Non sono obbligatori, ma diciamo che se li usi è meglio. Ma visto che non faccio nessun genere di crafting (su EE è fatto veramente male)... no money :)

Tasslehoff
25-02-2012, 22:12
signori, ecco a voi il genio:D :rolleyes: lotro non può essere paragonato a nessun altro f2p è un gioco serio, la stragrande maggioranza dei f2p sono esattamente scippa soldi perchè non puoi fare nessun dungeon senza cashare, e non intendo che senza pagare non entri, ma che entri gratis però senza equipaggiamento di massimo livello non lo puoi fare perchè muori immediatamente e naturalmente la fregatura di questi f2p è che per l'equipagggiamento fino al +3 non ti si rompe, dal +3 in poi (e ci sono 10 lvl in tutto) senza lo scroll da cashshop sei proprio fottuto, e non c'è nessun boss di nessun dungeon che ti droppa qualcosa +10. l'errore mio, o sfortuna, è che mi piaceva troppo il gioco visto che lo facevo insieme alla mia ex altrimenti col bip. per piacere prima di parlare a volte dovete provarle le cose e non mettere in mezzo nomi famosi dove è naturale che sia di tutt'altro livello sia l'esperienza di gioco e sia la moneta da toglereTre cose:

Vedi di moderare il lunguaggio e di rispondere in modo educato evitando epiteti di ogni genere ("ecco a voi il genio"? Ma chi credi di essere?)
Il tuo post (a cui ho risposto con la mia esperienza su Lotro) si riferiva ai giochi free to play in generale, senza specificare alcun titolo o sviluppatore, insomma facendo di tutta l'erba un fascio (cosa che avevo già detto nel mio reply).
Io ti ho riportato un caso di gioco F2P per il quale quello che dici è falso, uncletoma ne ha citato un altro, ergo la prossima volta prima di pontificare cerca di specificare a quali giochi ti riferisci.
Fino a prova contraria qui dentro chiunque è libero di parlare rimanendo nel pieno rispetto delle regole stabilite dai moderatori e dai gestori del forum, non sta a te dare consigli su chi deve parlare o non parlare, specialmente quando i tuoi stessi post non fanno altro che spargere panico ingiustificato dicendo cose inesatte nel merito e scorrette nei modi.

Tass ma che c'entra Titan? Stavo parlando di WoW, ed in tal caso ad oggi non si è mai parlato di f2p.

Ti sei contraddetto da solo, non capisco il senso del tuo postIo ho solo parlato di rumors in merito a un gioco (spinoff di WoW o separato) su cui Blizzard sta lavorando che probabilmente avrà un modello f2p.

Ho pure postato un link (http://www.develop-online.net/news/39915/New-Blizzard-game-to-be-free-to-play), questo è un altro (http://www.tomshardware.com/news/Blizzard-Free-to-Play-F2P-World-of-Warcraft-Titan,14797.html)

kekkodrf
25-02-2012, 22:53
sinceramente aspettavo da anni che arrivasse la versione in italiano perche non conosco molto bene l'inglese e sinceramene aspetto a questo punto Guild WArs 2

iorfader
26-02-2012, 11:16
Tre cose:

Vedi di moderare il lunguaggio e di rispondere in modo educato evitando epiteti di ogni genere ("ecco a voi il genio"? Ma chi credi di essere?)
Il tuo post (a cui ho risposto con la mia esperienza su Lotro) si riferiva ai giochi free to play in generale, senza specificare alcun titolo o sviluppatore, insomma facendo di tutta l'erba un fascio (cosa che avevo già detto nel mio reply).
Io ti ho riportato un caso di gioco F2P per il quale quello che dici è falso, uncletoma ne ha citato un altro, ergo la prossima volta prima di pontificare cerca di specificare a quali giochi ti riferisci.
Fino a prova contraria qui dentro chiunque è libero di parlare rimanendo nel pieno rispetto delle regole stabilite dai moderatori e dai gestori del forum, non sta a te dare consigli su chi deve parlare o non parlare, specialmente quando i tuoi stessi post non fanno altro che spargere panico ingiustificato dicendo cose inesatte nel merito e scorrette nei modi.

Io ho solo parlato di rumors in merito a un gioco (spinoff di WoW o separato) su cui Blizzard sta lavorando che probabilmente avrà un modello f2p.

Ho pure postato un link (http://www.develop-online.net/news/39915/New-Blizzard-game-to-be-free-to-play), questo è un altro (http://www.tomshardware.com/news/Blizzard-Free-to-Play-F2P-World-of-Warcraft-Titan,14797.html)
vabbè dai scusa hai ragione, anche se mi sembrava che il riferimento alla gpotato era chiaro...solo rappelz forse è come lotro, ma non parlo per esperienza personale, ma per sentito dire...

iorfader
26-02-2012, 12:18
mi spiegate perchè wow mi sta scaricando 9gb di roba? io ho la battlechest con la base + tbc...ed ho installato soltanto la base e mi ha aggiornato il patcher al 4.0 e vedo l'immagine di burning crusade....mah non capisco perchè l'installazione di wow è sempre così difficoltosa....mi dite dove sbaglio o che sta succedendo?

edit: esiste un sito dove scaricare le patch complete autoinstallanti? così non devo scaricarle ogni volta

Hulk9103
26-02-2012, 15:22
mi spiegate perchè wow mi sta scaricando 9gb di roba? io ho la battlechest con la base + tbc...ed ho installato soltanto la base e mi ha aggiornato il patcher al 4.0 e vedo l'immagine di burning crusade....mah non capisco perchè l'installazione di wow è sempre così difficoltosa....mi dite dove sbaglio o che sta succedendo?

edit: esiste un sito dove scaricare le patch complete autoinstallanti? così non devo scaricarle ogni volta
Se hai installato solo la base e tbc è normale che ti scarichi 9gb di roba, in ogni caso devi avere il client aggiornato al cataclysm ed all'ultima patch.
Per le patch mi pare che una volta che scarica ognuna di esse, in una cartella dentro wow restano i .exe che puoi tranquillamente spostare e reinstallare quando ti pare (ammesso che ora non sia cambiato, io ti parlo di più di 2 anni fa), altrimenti il mio consiglio è: una volta installato ed aggiornato tutto il gioco, copi incolli TUTTA la cartella di wow installato su un HD esterno, e quando vuoi rigiocare copia incolla e sei apposto :D

Aenor
26-02-2012, 16:55

Onestamente non ci vedo niente di difficoltoso, anzi reputo l'installazione di wow una delle più semplici mai viste: basta lanciare il client e fa tutto lui, aggiornandoti il gioco all'ultima versione. Se hai la TBC ci credo che devi scaricare 9 GB, sei indietro di due espansioni e diverse patch!!!!
Lascia tutto a scaricare e vedrai che andrà liscio come l'olio

il mio consiglio è: una volta installato ed aggiornato tutto il gioco, copi incolli TUTTA la cartella di wow installato su un HD esterno, e quando vuoi rigiocare copia incolla e sei apposto :D

Esatto, basta che quando incolli la cartella sul nuovo pc, lanci un repair e sei a posto!

Tomino82sc
26-02-2012, 18:36
ho delle domande:

Non so, io avevo letto solo che avevano alzato il livello che si poteva raggiungere senza un abbonamento. Mi sembra il livello 20 o 30, mentre prima era il 10.

il cd-key viene richiesto solo per la creazione del account, mai durante l'installazione. Puoi usare lo stesso cd di installazione anche su 1000 pc diversi. Puoi anche scaricare tutto direttamente dal sito della blizzard gratuitamente

Il prezzo è sempre quello

iorfader
26-02-2012, 20:22
Non so, io avevo letto solo che avevano alzato il livello che si poteva raggiungere senza un abbonamento. Mi sembra il livello 20 o 30, mentre prima era il 10.

il cd-key viene richiesto solo per la creazione del account, mai durante l'installazione. Puoi usare lo stesso cd di installazione anche su 1000 pc diversi. Puoi anche scaricare tutto direttamente dal sito della blizzard gratuitamente

Il prezzo è sempre quello

grazie a tutti per le risposte, penso che copierò il contenuto della cartella e via. riguardo al cap da free è 20

p.s. esiste un battlechest con tutte le espansioni?

Sgro81
26-02-2012, 22:00
E così invece di incentivare la gente a imparare un po' di inglese servono la pappa pronta agli abbastanza ignoranti italiani. Scusate, ma se una persona mediamente giovane (35/40 anni) al giorno d'oggi non sa l'inglese fa prima a spararsi, è veramente una persona inutile.

Senza sapere l'inglese, oggettivamente, cosa fai al giorno d'oggi? Nulla.

Da giocatore di wow e moltissimi altri giochi, sono contrario alle localizzazioni. Gioco sempre in inglese, e mi incazzo a bestia se una versione ita multilingua del gioco non presenta l'opzione inglese.

Questo è un approccio che permette di imparare sempre meglio la lingua.. ma gli ignorantoni italiani no, loro vogliono la roba tradotta così possono usare ancora meno il poco cervello che hanno...

Contrario a tutte le localizzazioni dei giochi.

Stappern
26-02-2012, 22:23
E così invece di incentivare la gente a imparare un po' di inglese servono la pappa pronta agli abbastanza ignoranti italiani. Scusate, ma se una persona mediamente giovane (35/40 anni) al giorno d'oggi non sa l'inglese fa prima a spararsi, è veramente una persona inutile.

Da giocatore di wow e moltissimi altri giochi, sono contrario alle localizzazioni. Gioco sempre in inglese, e mi incazzo a bestia se una versione ita multilingua del gioco non presenta l'opzione inglese.

Questo è un approccio che permette di imparare sempre meglio la lingua.. ma gli ignorantoni italiani no, loro vogliono la roba tradotta così possono usare ancora meno il poco cervello che hanno...

guarda io so l'inglese quasi come l'italiano e conosco altre 2 lingue perfettamenete ma il tuo discorso non ha senso

uno puo benissimo sapere l'inglese ma voler giocare il gioco nella propria lingua no? secondo il tuo ragionamento allora gli americani dovrebbero giocare ai videogame in italiano o tedesco? cosi imparano una nuova lingua? ma fammi capire tu i final fantasy li hai giocati in giapponese?

ps
se leggi l'articolo vedi che wow è praticamente tradotto in tutte le lingue tranne l'italiano,quindi altro che ignorantoni italiani,per ora sono gli unici che hanno giocato questo gioco nella lingua originale

!fazz
27-02-2012, 08:30

7GG per insulti

Aenor
27-02-2012, 08:45
grazie a tutti per le risposte, penso che copierò il contenuto della cartella e via. riguardo al cap da free è 20

p.s. esiste un battlechest con tutte le espansioni?

Mi pare di aver visto una battlechest con wotlk ad un centro commerciale. Non credo proprio ci sia con Cataclysm ancora...

ma fammi capire tu i final fantasy li hai giocati in giapponese?

ah ah , WIN.

virus_101
27-02-2012, 10:47
Che schifo. Odio le traduzioni in italiano e i doppiaggi.
Ho sempre giocato in inglese(ove possibile) con gli audio originali non ridoppiati e con i testi originali.

No !
Blizzard -1 .

E chi si lamenta che nn capisce l'inglese mi dispiace ma e' ora di impararlo. I'ts now time for english to become the offical earth language !

Hope you guys will agree with this :D

iorfader
27-02-2012, 11:09
Ho sempre giocato in inglese(ove possibile) con gli audio originali non ridoppiati e con i testi originali.

No !
Blizzard -1 .

E chi si lamenta che nn capisce l'inglese mi dispiace ma e' ora di impararlo. I'ts now time for english to become the offical earth language !

magari dagli un altra letta anche tu al libro d'inglese, dato che quel now all'inizio è proprio superfluo e poi, seriamente, ma tu e tutti gli altri che dicono le cose che hai detto tu, ma quanti anni avete? non posso pensare che una persona oltre i 20 pensi questo.... ci sono persone che conoscono l'inglese meglio di voi e che semplicemente vogliono godersi il gioco senza nessuno sbattimento, perchè ti garantisco che tra il dover usare il cervello per tradurre al volo l'inglese e l'andare liscio con l'italiano, c'è un abisso. tutti poi a fare i fighi con wow un gioco che ha scatenato le ire di persone come me che giocano l'rts omonimo da tempo immemore ormai (14 anni) visto che molti eroi dell'rts muoiono in wow...

Fable
27-02-2012, 11:13
magari dagli un altra letta anche tu al libro d'inglese, dato che quel now all'inizio è proprio superfluo

:asd: :D

!fazz
27-02-2012, 11:16
magari dagli un altra letta anche tu al libro d'inglese, dato che quel now all'inizio è proprio superfluo

e l'uso del with al posto di on :D :D :D :D

ma questo post non parla della grammatica inglese

Frate
27-02-2012, 12:47
forse un pochino tardiva (ma non dimentichiamoci che ci sono ancora 3 espansioni all'orizzonte) ma sicuramente azzeccata

non è solo la lingua, che poi almeno per i dialetti la proverò sicuramente :D , ma anche il pieno supporto telefonico in italiano e i soprattutto i server ITA, cosa che imho compatterà la comunità italiana

chi vuole giocare con gli altri europei potrà continuare a farlo, chi vuole il client in inglese continuerà a tenerlo, un grosso sforzo che sicuramente farà avvicinare chi finora non aveva voluto provare wow per lo scoglio della lingua (credo che alcuni non abbiano ben chiara la fascia di età dei giocatori)

Aenor
27-02-2012, 14:42
Dicono che i troll parleranno in dialetto romano.. ahhahaha

fherendil
27-02-2012, 14:55

No !
Blizzard -1 .

Ma scusa un attimo!!!
La vogliamo finire con sta storia di imparare l'inglese.
Cavoli

PAGO IL GIOCO LO POSSO AVERE IN ITA???

TU QUANDO COMPRI UNA AUTOMOBILE LA VOI TUTTA PERFETTA!!!

PS: conosco l'inglese e il russo

iorfader
27-02-2012, 20:42
ho comprato le 2 espansioni che mi mancavano (lich king e cataclysm) ma non c'è in nessuna delle due il mese gratis....è normale? le versioni sono quelle cartonate (costavano lo stesso delle normali quindi ho optato per queste)

edit: io non lo capisco sto gioco del cavolo, ho installato tutte le espansioni, eppure dice che deve scaricare ancora 13gb -.- divisi in 150 mb in rosso(setup) 7.5 gb in giallo(available) e tutto il resto verde(playable)

ma si può sapere se sono io il demente o che roba è?

Aenor
27-02-2012, 23:15
ho comprato le 2 espansioni che mi mancavano (lich king e cataclysm) ma non c'è in nessuna delle due il mese gratis....è normale? le versioni sono quelle cartonate (costavano lo stesso delle normali quindi ho optato per queste)

edit: io non lo capisco sto gioco del cavolo, ho installato tutte le espansioni, eppure dice che deve scaricare ancora 13gb -.- divisi in 150 mb in rosso(setup) 7.5 gb in giallo(available) e tutto il resto verde(playable)

ma si può sapere se sono io il demente o che roba è?

Siamo alla patch 4.3.2, Cata è 4.0. Normale che ci sia roba da scaricare.. insomma un po di pazienza ! :D

Quando aggiorni il gioco ti divide il contenuto in 3 sezioni, quando hai scaricato la parte rossa puoi logore, mancheranno certi contenuti che continuerà a scaricare in background.. il mio consiglio comunque è scaricare sempre tutto!

iorfader
27-02-2012, 23:26
ho appena scoperto e ricordato, di avere attivato la battlechest e quindi il gioco base + burning crusade su una mail che non ricordo assolutamente e non sò proprio come fare....mi aiutate? esiste un modo per capire che mail ho usato? esiste un modo per cambiare direttamente la mail con la mia nuova?

Aenor
27-02-2012, 23:33
Su battle.net trovi tutto il supporto necessario !

iorfader
28-02-2012, 00:15
ho evitato tutto ed ho preso la battlechest digitale a 15 euri...comunque ora mi dice che non posso ancora attivare lich king, quanto tempo deve passare?