View Full Version : Quale alimentatore prendere???
zio_tony90
24-02-2012, 12:11
Salve a tutti
Questa è la mia prima discussione che apro e visto che non l'ho fatto ancora colgo l'occasione di presentarmi.
Mi chiamo Antonio, sono di Napoli e capisco poco di computer e per questo quando ho un problema o voglio un aiutino mi appellerò a voi.
Vi spiego il mio problema, sto aggiornando il mio computer un po' alla volta con dei pezzi usati.
Il mio pc è cosi composto:
Mobo asrock g31m-s
Cpu e5300 @ 2600mhz
Hd maxtor 120gb (ide)
Hitachi 1tb. (sata 2)
Masterizzatore DVD lg
Lettore di schede
Alimentatore tekk 500w (uscito nel case)
Case tekk
Da poko ho acquistato un raffreddamento a liquido della thermaltake con poma p500 (già montato) e una scheda video asus en9800gx2 [rismontata perchè il connettore a 8 pin si accende di rosso (poco potenza dell'alimentatore)].
Ora mi appello a voi perchè sto cercando un alimentatore che mi permetta di far avviare questa scheda video e mi renda stabile il computer in un nuovo aggiornamento con overclock.
Il prossimo componente che acquisterò sarà una mobo (dopo l'alimentatore)
Ed avevo pensato ad una asus p5q-e/deluxe e ad una rampage ( ma costa troppo).
Quindi voi che alimentatore mi consigliate???
Cerco uno modulare e che sia nero (a me piace il tagan bz piperock)
Grazie anticipatamente:)
Ti consiglio un alimentatore da almeno 600W con 40A sulla linea da 12V.
Consiglio corsair hx650, xfx 650w core edition, ocz zt 650w e se vuoi il top seasonic x-660 o corsair ax650.
nigroant
24-02-2012, 21:26
il migliore è il Corsair
ilratman
24-02-2012, 21:38
Ti consiglio un alimentatore da almeno 600W con 40A sulla linea da 12V.
Consiglio corsair hx650, xfx 650w core edition, ocz zt 650w e se vuoi il top seasonic x-660 o corsair ax650.
mi sa che ti sei tenuto basso, solo 600w per un pc che in full ne consuma 180w! :asd:
a questo punto tantovaleva dire 800w oppure 1000w!
strabasta un corsair cx430.
se vuole modulare
fps aurum 500w oppure coolermaster silent pro 500w
zio_tony90
24-02-2012, 22:30
a questo punto tantovaleva dire 800w oppure 1000w!
strabasta un corsair cx430.
se vuole modulare
fps aurum 500w oppure coolermaster silent pro 500w[/QUOTE]
io attualmente ho un 500w è la scheda video non partedel tagan bz ke mi dite?????
E' di pessima qualità..Watt non è l'unità di misura della qualità ma della potenza..
ti hanno consigliato un cooler master,ed io quoto! 500W di quella marca si annoieranno sul tuo pc
E' di pessima qualità..Watt non è l'unità di misura della qualità ma della potenza..
ti hanno consigliato un cooler master,ed io quoto! 500W di quella marca si annoieranno sul tuo pc
Scusa, ma proprio perchè parli di qualità e senza nulla togliere a Coolermaster, con 45/50€ ti porti a casa un XFX core edition 450W che è un Seasonic e credo non necessiti di presentazioni, come sono pure Seasonic altri brand e per altre potenze consultabili a questo link: http://whirlpool.net.au/wiki/psu_manufacturers
Comunque visto che zio_tony prevede anche upgrade futuri, personalmente opterei per un 750W riutilizzabile su molte altre configurazioni.
zio_tony90
25-02-2012, 10:00
Comunque visto che zio_tony prevede anche upgrade futuri, personalmente opterei per un 750W riutilizzabile su molte altre configurazioni.
Per ciò che riguarda la mobo per 40/60€ non hai che l'imbarazzo della scelta.
Ecco era proprio questo che cercavo, un alimentatore che mi permette di riutilizzarlo su upgrade futuri
Che mi dite di questi alimentatori??
Cooler master silent pro 700w
Tagan bz series piperock 700w
Nel mercatino informatico non c'è nessuno che vende qualche alimentatore 700/750watt modulare??
Ecco era proprio questo che cercavo, un alimentatore che mi permette di riutilizzarlo su upgrade futuri
Che mi dite di questi alimentatori??
Cooler master silent pro 700w
Tagan bz series piperock 700w
Nel mercatino informatico non c'è nessuno che vende qualche alimentatore 700/750watt modulare??
Scusami, l'ultima riga (aggiornata) era riferita a un'altro 3D poichè ho più finestre aperte...confusion :D
Comunque io sto parlando di qualità e per questo motivo ti ho postato quel link.
Però se per te è una questione di budget (e posso capirlo) a questo punto spetta solo a te la scelta, ma sappi che l'ali è il componente che "sfama" il tuo hardware....quindi FONDAMENTALE.
ilratman
25-02-2012, 10:52
spero tu stia scherzando, non esiste nessun pc con scheda video singola che abbia bisogno più di 500w neanche sotto oc e anche con scheda video multipla se non mette le top di gamma 500w strabastano.
che razza di upgrade futuri dovrebbe fare?
diamo consigli sensati sopratutto se di mezzo ci sono i dindi che deve spendere.
spero tu stia scherzando, non esiste nessun pc con scheda video singola che abbia bisogno più di 500w neanche sotto oc e anche con scheda video multipla se non mette le top di gamma 500w strabastano.
diamo consigli sensati sopratutto se di mezzo ci sono i dindi che deve spendere.
Se leggi più sopra ho addirittura proposto un 450W e il 750W è una mia personale considerazione (e pure questo l'ho scritto sopra) ma visto anche che zio_tony stesso parla di upgrade futuri (anche questo postato poco sopra).
Quindi credo di aver abbracciato un ampio spettro di possibilità tenendo in debita considerazione anche i "dindi" scrivendo, (anche questo postato sopra): "Però se per te è una questione di budget (e posso capirlo) a questo punto spetta solo a te la scelta".
Ergo, non vedo insensatezza nel discorso.
zio_tony90
25-02-2012, 12:03
Attualmente ho una asus 9800gx2 (non installata nel pc a causa della poca poca potenza dell'alimentatore), penso che non farò sli perchè col pc non ci gioco, gioco con console, ma guardo film in hd
Attualmente ho una asus 9800gx2 (non installata nel pc a causa della poca poca potenza dell'alimentatore), penso che non farò sli perchè col pc non ci gioco, gioco con console, ma guardo film in hd
Il problema non è la poca potenza dell'ali ma piuttosto il fatto che dichiara una potenza che non può sostenere (cinesata) e per questo parlo di qualità dell'ali cosa che sicuramente troverai in un Seasonic o XFX o Corsair che sia.
zio_tony90
25-02-2012, 12:20
Il problema non è la poca potenza dell'ali ma piuttosto il fatto che dichiara una potenza che non può sostenere (cinesata) e per questo parlo di qualità dell'ali cosa che sicuramente troverai in un Seasonic o XFX o Corsair che sia.
Praticamente il tipo che mi ha venduto la scheda video mi ha detto che questa scheda necessita di un alimentatore di almeno 650w se no non parte
Praticamente il tipo che mi ha venduto la scheda video mi ha detto che questa scheda necessita di un alimentatore di almeno 650w se no non parte
Appunto!
Se utilizzerai la sola VGA integrata 450W (come già scritto) sono più che sufficienti, per il resto per me vale quanto detto sopra e sarà un acquisto che durerà diversi anni.
ilratman
25-02-2012, 15:03
avevo confuso con la 9800gtx ma cambia poco
il tuo sistema in full consuma circa 250w per qui qualsiasiali buono lo tiene senza problemi.
zio_tony90
28-02-2012, 14:50
Ho letto in giro che l'enermax è uno dei migliori alimentatori, è vero???
Perchè non me lo avete consigliato??
Comunque sono indeciso tra seasonic x660 e corsair ax-650
Ho letto in giro che l'enermax è uno dei migliori alimentatori, è vero???
Perchè non me lo avete consigliato??
Comunque sono indeciso tra seasonic x660 e corsair ax-650
Si anche Enermax, come Seasonic, è al top, ma è un po' più cara.
I due ali che hai postato sono entrambi 80 plus gold ed escono dalla medesima fabbrica.
zio_tony90
01-03-2012, 14:04
Raga comunque prima di comprare l'alimentatore, ho comprato la mobo. È una asus rampage extreme x48, ora quindi quale alimentatore devo acquistare???
ilratman
01-03-2012, 14:51
:doh:
Quoto :asd:
Di questo passo il 3D arriva al 2013, scusa tony ma non ho saputo resistere :D
zio_tony90
01-03-2012, 15:13
Ahahahahahah
zio_tony90
01-03-2012, 15:18
Intendevo solo i watt
A me piace il corsair ax quindi prendo quello, però visto che sicuramente cambierò anche processore e vorrei fare un overclock, secondo voi basta un ax-650??
O prendo l'ax-750/850????
Giuro che questa è l'ultima cosa che chiedo riguardo l'alimentatore
Ahahahahahahah:D :D :D
ilratman
01-03-2012, 15:25
le serie Gold costano parecchio (vedi Cooler Master, Corsair, Fortron ...)
visto che per te spendere non è un problema fai pure
oppure ti consiglio un XFX450W / Corsair CX430W V2
puoi scegliere anche i Wattaggi superiori da 500/600/650w
andare oltre mi sembra eccessivo
p.s.
io ho l'XFX450W
zio_tony90
01-03-2012, 15:30
Ho trovato il corsair ax-650 nuovo 119,60€ spedito
È buono il prezzo??
Intendevo solo i watt
A me piace il corsair ax quindi prendo quello, però visto che sicuramente cambierò anche processore e vorrei fare un overclock, secondo voi basta un ax-650??
O prendo l'ax-750/850????
Giuro che questa è l'ultima cosa che chiedo riguardo l'alimentatore
Ahahahahahahah:D :D :D
Guarda, te l'ho detto nel post precedente e te lo ripeto ora ma per l'ultima volta: prendi un 750W xfx o corsair V2 che sia non ci pensi più per anni e chiudiamo la storia.
zio_tony90
01-03-2012, 15:35
le serie Gold costano parecchio (vedi Cooler Master, Corsair, Fortron ...)
visto che per te spendere non è un problema fai pure
oppure ti consiglio un XFX450W / Corsair CX430W V2
puoi scegliere anche i Wattaggi superiori da 500/600/650w
andare oltre mi sembra eccessivo
p.s.
io ho l'XFX450W
Chi ti ha detto che non è un problema?
Ma vale la pena spendere dei soldi per una serie Gold??
Ho trovato il corsair ax-650 nuovo 119,60€ spedito
È buono il prezzo??
Fortuna che avevi scritto "Giuro che questa è l'ultima cosa che chiedo riguardo l'alimentatore"...................................:rotfl:
OK ragazzi è stato "quasi" divertente, vi lascio in balìa di zio_tony, per me STOP!
zio_tony90
01-03-2012, 15:46
Preparatevi che devo aprire una nuova discussione per quanto riguarda le ddr3
Comunque grazie dei consigli siete gentilissimi e simpaticissimi
Chi ti ha detto che non è un problema?
Ma vale la pena spendere dei soldi per una serie Gold??
avrei potuto virgolettare la mia affermazione, ampliando le interpretazioni
ma le tue richieste sono ben dirette
parlando di grossi wattaggi e serie gold il prezzo aumenta
quindi si desume che potresti prendere in considerazione l'acquisto
i Corsair e gli XFX consigliati dai vari utenti - me compreso - sono ottimi (80plus standard e bronze)
prendi uno tra questi, al massimo prendi in wattaggio superiore
i Gold sono ancora meglio ... ma sta a te la scelta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.