PDA

View Full Version : Toshiba a 210, retroilluminazione guasta

alessandronos
24-02-2012, 10:59
Buongiorno a tutti,
scrivo il mio primo post sperando quantomeno di non sbagliare sezione. Grazie per lo spazio offertomi.

Ho un problema col mio Toshiba a 210-139. E' abbastanza attempato ma vorrei provare a sistemarlo.

Veniamo al problema:
Mentre lo stavo usando normalmente, lo schermo si spegne. Al primo impatto non capisco il problema, penso a un semplice spegnimento del monitor. Poi guardo meglio e noto che in realtà lo schermo è acceso, ma è come se si fossero spente le lampade dietro al monitor.

Preciso che con un monitor esterno funziona tutto alla perfezione, e quando riprovo a tornare al monitor del portatile si illumina per qualche secondo esclusivamente la parte destra dello schermo, poi torna tutto nero.

Mi documento ed entro nel mondo dei problemi all'inverter e alle lampade ccfl.

La mia domanda è una, sperando qualcuno possa aiutarmi:
Tralasciando per ora l'effettiva convenienza del sistemare un pc così, quante sono le probabilità che cambiando esclusivamente l'inverter (e non i cavi) ritorni a posto?

Grazie per la pazienza.
Alessandro.

Dominioincontrastato
24-02-2012, 19:32
diciamo che quando succede un problema del genere c'è molta più probabilità che sia colpa dell'inverter che della lampada, escludo un problema di cavo visto che per un attimo vedi le immagini. Ad ogni modo è difficile determinare chi o cosa determina il problema tra inverter e lampada. Il mio consiglio è andare a esclusione, ti consiglio di provare a sostituire l'inverter, dovresti cavartela con comunque con poca spesa....

alessandronos
25-02-2012, 18:09
diciamo che quando succede un problema del genere c'è molta più probabilità che sia colpa dell'inverter che della lampada, escludo un problema di cavo visto che per un attimo vedi le immagini. Ad ogni modo è difficile determinare chi o cosa determina il problema tra inverter e lampada. Il mio consiglio è andare a esclusione, ti consiglio di provare a sostituire l'inverter, dovresti cavartela con comunque con poca spesa....

Innanzitutto grazie davvero per la risposta, sicuramente il primo passo sarà quello di cambiare l'inverter.

L'ipotesi delle lampade mi era venuta perchè, ipotizzando che ce ne siano due, una parte del monitor si accende mentre l'altra è già scura all'inizio, anche se il fatto che si spenga automaticamente penso implichi effettivamente un problema all'inverter...

Che dire. per ora grazie! e vi lascio in attesa di un eventuale soluzione per il bene del forum. Intanto consiglio ai possessori di Toshiba questo sito che spiega molti passaggi per lo smontaggio di molti loro modelli: SITO (http://www.irisvista.com/tech/)

:)

Dominioincontrastato
25-02-2012, 20:00
guarda solitamente gli lcd hanno una lampada in basso, ora non più c'è una fila di led e niente inverter. Ci sono anche dei modelli di lcd per portatili con doppia lampada come i sony però credo che le lampade siano una sopra e una sotto come gli lcd dei desktop,quindi magari il fatto che si illumina a destra è una cosa leggermente relativa, nel senso che all'accensione si illumina solo quella porzione