PDA

View Full Version : L'alimentatore reggerà?

Eraovius
24-02-2012, 10:25
Ciao ragazzi, ho un alimentatore G&P da 550W, con 16A sul +12a e 18A sul +12b

ora regge che è una bellezza la mia attuale configurazione:
Q8300
mobo p5kpl-se
4GB DDR2
dissipatore artic freezer xtreme rev2
Creative X-fi titanium
HD5850
Caviar Green 1TB
(momentaneamente in rma) SSD MediaRange 128 GB
Masterizz. DVD LG Sata
2 ventole artic da 90x90mm e una barra a led

Devo sostituire a breve però cpu, mobo e ram e case, montando una fx990 extreme 3, un fx8120 con 8 gb ddr3 da 1600, e un case con 3 ventole da 120x120mm, togliendo quindi le 2 ventole da 90mm e il led, lasciando il resto uguale

Secondo voi l'alimentatore attuale basta? posso tenerlo per un altro paio di mesi prima di cambiarlo?

Capellone
24-02-2012, 13:45
ho qualche dubbio che regga come una bellezza, quell'alimentatore è di una marca del tutto sconosciuta e potrebbe avere gravi carenze che neanche ti immagini.
io ti consiglio di cambiarlo; dimmi quanto potresti spendere e se ti interessa un modello con cavi fissi o modulare.

Eraovius
24-02-2012, 13:48
La marca è di una casa che produce solo roba elettronica sopratutto batterie ai polineri di litio, è buona usavo sempre accessori per i fucili elettrici da softair della gp, per quello l'ho presa.. Cmq ce l'ho due anni e mezzo e mai problemi.. È che ho appena ordinato il bulldozer e nn ho tantissimi soldi, per quello volevo sapere un po

nigroant
26-02-2012, 13:59
dovrebbe farcela, conosco anch'io la gp è una buona marca

Eraovius
26-02-2012, 14:00

Speriamo regga allora :)

il discorso è che esagerando ora come ora potrei spendere 50 euro ss incluse e mi sa che non esce niente al caso mio :/ ma non vorrei rischiare di fondere mobo o cpu

Crash01
26-02-2012, 14:08
La marca è di una casa che produce solo roba elettronica sopratutto batterie ai polineri di litio, è buona usavo sempre accessori per i fucili elettrici da softair della gp, per quello l'ho presa.. Cmq ce l'ho due anni e mezzo e mai problemi.. È che ho appena ordinato il bulldozer e nn ho tantissimi soldi, per quello volevo sapere un po
Guarda io conosco la G&P, ma questo non vuol dire che sappiano fare gli alimentatore, magari è robaccia rimarchiata da loro :D

Eraovius
26-02-2012, 14:19
Guarda io conosco la G&P, ma questo non vuol dire che sappiano fare gli alimentatore, magari è robaccia rimarchiata da loro :D

Anche tu hai ragione :D

Capellone
26-02-2012, 14:53

se sono davvero buoni voglio conoscerli anche io;
dove si possono trovare informazioni sulla qualità di questi alimentatori?

Crash01
26-02-2012, 15:10
se sono davvero buoni voglio conoscerli anche io;
dove si possono trovare informazioni sulla qualità di questi alimentatori?

Quoto Capellone.
Io, l'unico sito G&P che conosco è quello relativo al softair e sinceramente non ho mai visto PSU là.

C'è proprio il logo G&P?
Non è che è GP? GP -> GlacialPower, roba del 2007 giù di là.

Ho guardato nella tua firma
http://imageshack.us/photo/my-images/694/imageltp.jpg/

È quello in foto l'ali? È un LCpower GP...

Eraovius
28-02-2012, 17:05
Che ali potrei prendere spendendo sui 60? Uno buono da consigliare anche per un eventuale sli di 6870 o 5850 lo trovo?

barklay
28-02-2012, 17:18
Tu vorresti fare uno SLI di 6870 spendendo 60€ per l'ALI? :muro:

Eraovius
28-02-2012, 17:22
Tu vorresti fare uno SLI di 6870 spendendo 60€ per l'ALI? :muro:

Haha non so, è che ne vorrei uno serio ma il budget ora è minimo, per ora ho la 5850 e c'è la possibilità di averne un'altra, che poi come consumo ho visto esser identica alla 6870, entrambe 151 w in full

Eraovius
28-02-2012, 17:24
Per 60 cosa potrei prendere? Magari pensando al futuro e una scheda migliore anzichè lo sli.. Che so la 6950 o 6970 o una serie 78xx piu avanti..

barklay
28-02-2012, 17:26
E allora ne riparliamo quando avrai un budget decente.

barklay
28-02-2012, 17:30
Caro Eraovius, schiarisciti perbene le idee su quello che vorrai fare di preciso, metti insieme un po' più di pecunia e ne riparleremo.
P.S.: non mi hai dato tempo per rispondere in tempo.

Eraovius
28-02-2012, 20:18
Caro Eraovius, schiarisciti perbene le idee su quello che vorrai fare di preciso, metti insieme un po' più di pecunia e ne riparleremo.
P.S.: non mi hai dato tempo per rispondere in tempo.

Non è che non abbia le idee chiare, :doh: è che ti chiedevo l'opzione piu valida al monento dato il budget :) :) ho paura che con l'attuale alimentatore il sistema si avvii a fatica.. E quindi chiedevo un parere sul da farsi :oink: :help: ho visto stasera uno strikex 600w con 50a sul +12 a 60€ e mi chiedevo se perlomeno ora reggesse tranquillamente il sistema uno di questo tipo (in sicurezza e magari anche una scheda piu fortina anzichè fare lo sli che succhia di piu sicuramente) per poi passare a uno piu grosso e magari poter pensare allo sli più in là quando potró spendere almeno un centinaio e passa di euro per un signor ali:eek: ..

barklay
28-02-2012, 20:47
Nel primo post hai scritto "Devo sostituire a breve però cpu, mobo e ram e case, montando una fx990 extreme 3, un fx8120 con 8 gb ddr3 da 1600" poi sotto scrivi "è che ti chiedevo l'opzione piu valida al monento dato il budget".
Insomma non hai un budget adeguato alle previsioni future però sei disposto a comprare un PSU adesso per l'attuale configurazione e a breve a comprarne un'altro spendendo il doppio???
Seguito a dire che non hai le idee molto chiare e come già detto altrove il mio consiglio è: fai un acquisto una volta sola ma fallo bene ma soprattutto quando hai un budget a disposizione che ti permetta di realizzare quello che hai in testa, altrimenti tutto il resto diventa una chiacchiera da bar!
Non è che non voglio aiutarti ma la mia domanda d'obbligo è: che cosa vuoi o più verosimilmente puoi esattamente fare?

Eraovius
28-02-2012, 21:13
Nel primo post hai scritto "Devo sostituire a breve però cpu, mobo e ram e case, montando una fx990 extreme 3, un fx8120 con 8 gb ddr3 da 1600" poi sotto scrivi "è che ti chiedevo l'opzione piu valida al monento dato il budget".
Insomma non hai un budget adeguato alle previsioni future però sei disposto a comprare un PSU adesso per l'attuale configurazione e a breve a comprarne un'altro spendendo il doppio???
Seguito a dire che non hai le idee molto chiare e come già detto altrove il mio consiglio è: fai un acquisto una volta sola ma fallo bene ma soprattutto quando hai un budget a disposizione che ti permetta di realizzare quello che hai in testa, altrimenti tutto il resto diventa una chiacchiera da bar!
Non è che non voglio aiutarti ma la mia domanda d'obbligo è: che cosa vuoi o più verosimilmente puoi esattamente fare?

Ok ho capito cosa intendi, è che la mia domanda era: se il mio alimentatore non reggesse, cosa posso comprare con 60 euro circa che sia sufficiente ad avviare il tutto? Perchè senno devo aspettare un mese senza pc per conprarne uno degno..

peppiniello77
28-02-2012, 21:18
il discorso e' questo se ti regge con il q8300 ti reggera' anche col bulldozer ma rischi il tutto su roba nuova?
16 e 18 amper non si sommano dovrebbereo essere in linea teorica 25 ampere..la 5850 necessita di 30 per stare tranquilli,quindi gia stavi a rischio ma non per colpa del processore..il bulldozzer equivale al q8300 stiamo li come consumi,e' meno nanometri ma piu potente quindi eroga su per giu gli stessi watt .

Eraovius
28-02-2012, 21:21
il discorso e' questo se ti regge con il q8300 ti reggera' anche col bulldozer ma rischi il tutto su roba nuova?
16 e 18 amper non si sommano dovrebbereo essere in linea teorica 25 ampere..la 5850 necessita di 30 per stare tranquilli,quindi gia stavi a rischio ma non per colpa del processore..il bulldozzer equivale al q8300 stiamo li come consumi

Beh si di ali ho solo questo.. Consigliate di prenderne subito un'altro?

peppiniello77
28-02-2012, 21:22
Beh si di ali ho solo questo.. Consigliate di prenderne subito un'altro?

si e' consigliato..se poi vuoi fare una prova puoi farlo non e' che si brucia tutto ci mancherebbe,pero' sei al limite non potrai overcloccare oppure fare testy di stress oppure giocare troppo......insomma devi stare attento con una ferrari....io non ci riuscirei

Eraovius
28-02-2012, 21:29
si e' consigliato..se poi vuoi fare una prova puoi farlo non e' che si brucia tutto ci mancherebbe,pero' sei al limite non potrai overcloccare oppure fare testy di stress oppure giocare troppo......insomma devi stare attento con una ferrari....io non ci riuscirei

Si forse hai ragione.. Per 60 cosa posso prendere? 60 +ss intendo..

peppiniello77
28-02-2012, 21:42
corsair cx500 forse ci rientri,se no il cx 430 pero' e' giusto giusto ti trovi a spendere meglio il 500
edit 60 compreso?

Crash01
28-02-2012, 22:46
corsair cx500 forse ci rientri,se no il cx 430 pero' e' giusto giusto ti trovi a spendere meglio il 500
edit 60 compreso?

60+ss
XFX ProSeries 550W Core Edition (63e..)

Eraovius
28-02-2012, 22:53
edit 60 compreso?

Posso spendere circa 70 euro, quindi sono in media 60 per l'ali e 10 di spedizione..

barklay
29-02-2012, 06:44
Posso spendere circa 70 euro, quindi sono in media 60 per l'ali e 10 di spedizione..
E qui torniamo a cio' che ti ho gia' proposto e cioe' di tirare avanti un'altro po' (un mesetto come hai scritto sopra) con l'ali a disposizione, per avere piu' pecunia per un acquisto definitivo e non starti ad impiccare come stai facendo ora. Con Corsair, XFX, Seasonic e se avrai piu' pecunia anche Enermax non avrai mai problemi, parti da una base di 650W anche se personalmente, viste le tue intenzioni future, opterei per un 750W (e non ci penserai piu' per molti anni).
Sempre personalmente, ti consiglio Seasonic che potrai scegliere consultando questo link:http://whirlpool.net.au/wiki/psu_manufacturers

Eraovius
01-03-2012, 23:07
E qui torniamo a cio' che ti ho gia' proposto e cioe' di tirare avanti un'altro po' (un mesetto come hai scritto sopra) con l'ali a disposizione, per avere piu' pecunia per un acquisto definitivo e non starti ad impiccare come stai facendo ora. Con Corsair, XFX, Seasonic e se avrai piu' pecunia anche Enermax non avrai mai problemi, parti da una base di 650W anche se personalmente, viste le tue intenzioni future, opterei per un 750W (e non ci penserai piu' per molti anni).
Sempre personalmente, ti consiglio Seasonic che potrai scegliere consultando questo link:http://whirlpool.net.au/wiki/psu_manufacturers

Son riuscito a racimolare qualche €in più.. riesco ad arrivare intorno ai 100€... che ali mi consiglieresti? ci esce una cosa carina adatta alla mia situazione?

barklay
02-03-2012, 06:33
Son riuscito a racimolare qualche €in più.. riesco ad arrivare intorno ai 100€... che ali mi consiglieresti? ci esce una cosa carina adatta alla mia situazione?
XFX Pro 650W 81€, Corsair TX650-V2 83€. Oppure il XFX Pro 750W/Corsair TX750-V2 90/97€ che ha 4 PCIe (gli altri ne hanno 2) e che personalmente vedrei come soluzione definitiva soprattutto per upgrade e smanettamenti vari e per parecchi anni.

Eraovius
02-03-2012, 09:30
XFX Pro 650W 81€, Corsair TX650-V2 83€. Oppure il XFX Pro 750W/Corsair TX750-V2 90/97€ che ha 4 PCIe (gli altri ne hanno 2) e che personalmente vedrei come soluzione definitiva soprattutto per upgrade e smanettamenti vari e per parecchi anni.

Quello da 750 mi attira :) 4 PCIe mi fanno pensare regga anche un eventuale sli/Xfire anche..

Leggevo anche che in un'altro post qualcuno ha consigliato il thermaltake xt 675w modulare.. Differenze tra questi? Vince il corsair?

gigablaster83
02-03-2012, 10:11
Quello da 750 mi attira :) 4 PCIe mi fanno pensare regga anche un eventuale sli/Xfire anche..

Leggevo anche che in un'altro post qualcuno ha consigliato il thermaltake xt 675w modulare.. Differenze tra questi? Vince il corsair?

Il Thermaltake è comunque ottimo, io ce l'ho, e tra questi è quello più efficiente (è un 80 plus bronze "abbondante", ovvero arriva all'89% di efficienza massima). Ma il suo prezzo è ballerino, quindi dipende a quanto lo hai trovato: a 75 euro va bene, a 100 non più... Infine quoto al 99% ciò che ti ha scritto barklay, ma c'è una piccolola imprecisione: tra gli ali scritti da lui anche l'XFX 650w ha 4 connettori pci-express (e non 2). Tieni conto che i corsair e gli XFX scritti da lui sono internamente uguali, ovvero la componentistica è sempre la stessa made in Seasonic. Quindi vai tranquillo ;) che sono tutti ottimi.

Eraovius
02-03-2012, 10:17
Il Thermaltake è comunque ottimo, io ce l'ho, e tra questi è quello più efficiente (è un 80 plus bronze "abbondante", ovvero arriva all'89% di efficienza massima). Ma il suo prezzo è ballerino, quindi dipende a quanto lo hai trovato: a 75 euro va bene, a 100 non più... Infine quoto al 99% ciò che ti ha scritto barklay, ma c'è una piccolola imprecisione: tra gli ali scritti da lui anche l'XFX 650w ha 4 connettori pci-express (e non 2). Tieni conto che i corsair e gli XFX scritti da lui sono internamente uguali, ovvero la componentistica è sempre la stessa made in Seasonic. Quindi vai tranquillo ;) che sono tutti ottimi.

Perfetto allora vado sul corsair! :) il tt l'ho trovato sui 100 spedito in effetti

gigablaster83
02-03-2012, 10:21
Perfetto allora vado sul corsair! :) il tt l'ho trovato sui 100 spedito in effetti

Ok perfetto! Ma il mio consiglio era che se vuoi risparmiare e gli XFX costano meno a parità di potenza, allora prenditi l'XFX così hai la stessa cosa che avresti con il Corsair e spenderesti meno.

barklay
02-03-2012, 10:38
I modelli citati XFX e Corsair sono prodotti da Seasonic che e' ad un livello superiore del TT che e' invece prodotto dalla Channel Well (pur sempre un buon prodotto).

barklay
02-03-2012, 12:23
Grazie della correzione, (mi sono affidato alla memoria) :D
E visto che ci siamo, volendo essere piu' precisi:
6+2-pin PCI-E:2
6-pin PCI-E:2

Eraovius
02-03-2012, 13:11
Ok, ho ordinato il XFX 750W Pro (80+) Corsair :) :) speriamo bene!

Vi ringrazio tutti per gli aiuti, sopratutto barklay che l'ho fatto esaurire chiedendogli cose impossibili :D :D :D

gigablaster83
02-03-2012, 13:16
Ok, ho ordinato il XFX 750W Pro (80+) Corsair :) :) speriamo bene!

Vi ringrazio tutti per gli aiuti, sopratutto barklay che l'ho fatto esaurire chiedendogli cose impossibili :D :D :D

Mica ho capito se hai preso l'XFX o il Corsair... :D Comunque sia è un'ottima scelta, ed è inutile dire "speriamo bene". Vedrai che resterai soddisfatto.

Eraovius
02-03-2012, 13:38
Mica ho capito se hai preso l'XFX o il Corsair... :D Comunque sia è un'ottima scelta, ed è inutile dire "speriamo bene". Vedrai che resterai soddisfatto.

haha Scusate il telefono si è mangiato un pezzo di frase :) ho trovato un'offerta per l'XFX su bpm, e siccome sono anche creditore verso di loro di 15 euro lo pago alla fine dei conti sui 75 spedito :D :D ho scelto così perchè è urgentissimo e ho chiamato e hanno detto che quello era subito disponibile e me l'avrebbero spedito oggi stesso, mentre il TX era da ordinare dal magazzino (3 giorni lavorativi) e poi chiaramente ho ordinato li perchè avevo credito :D :D