View Full Version : Win7 64bit - Ram 'dimezzata' ma banchi riconosciuti
realtebo
23-02-2012, 23:03
dopo circa 2 mesi, oggi win7 mi ha segnalato che c'era poca ram ... che strano, mi dico, è veor che ho 3 VM in esecuzione, ma ho 16 GB di ram ...
guardo e toh... ce ne sono solo 8 ...
... allora penso che un banco sia bruciato .., riavvio e vedo che nel bios risultano 2 moduli da 4 giga invece che 2 da 8.
da cosa potrebbe dipendere ?!
come mobo ho una mini-itx della asrock,
che mi sta portando a spasso un eccellente core i7
Hyxshare
24-02-2012, 12:39
prova ad aggiornare il bios della scheda madre...
lostinyou
24-02-2012, 18:04
Prova ad alternare l'utilizzo delle ram come test. In pratica ne rimuovi uno e vedi come ti legge il bios. Se continua a leggerti 4 gb potresti a resettare il cmos del bios e riconfigurare i settaggi se non hai settaggi particolari con Overclock è un'operazione facile... Si va per tentativi. A volte può essere che si risolve da solo
ITtheClown
25-02-2012, 02:17
Dubito che siano bruciati poichè ti legge cmq due banchi differenti quindi secondo me le deve aver prenotate per la scheda video in maniera autonoma ( e sarebbe cmq un bug dato che solo l'amministratore dovrebbe poter fare certe cose ) Anche secondo me il miglior modo è un reset cmos e mi auguro per te che non stiamo parlando di un portatile. Hai provato ad usare Siw ed a vedere lui cosa ti dice? ciao
realtebo
26-02-2012, 12:31
prova ad aggiornare il bios della scheda madre...
fatto, non è cambiato nulla (in realtà avevo già l'ultima versione)
realtebo
26-02-2012, 12:32
Prova ad alternare l'utilizzo delle ram come test. In pratica ne rimuovi uno e vedi come ti legge il bios. Se continua a leggerti 4 gb potresti a resettare il cmos del bios e riconfigurare i settaggi se non hai settaggi particolari con Overclock è un'operazione facile... Si va per tentativi. A volte può essere che si risolve da solo
provato anche questo, e non si è risolto nulla
La cosa assurda è che su un altro pc vengono visti, sia individualmente che insieme, come da 8 GB ciascuno
realtebo
26-02-2012, 12:33
Dubito che siano bruciati poichè ti legge cmq due banchi differenti quindi secondo me le deve aver prenotate per la scheda video in maniera autonoma ( e sarebbe cmq un bug dato che solo l'amministratore dovrebbe poter fare certe cose ) Anche secondo me il miglior modo è un reset cmos e mi auguro per te che non stiamo parlando di un portatile. Hai provato ad usare Siw ed a vedere lui cosa ti dice? ciao
ora provo e ti faccio sapere, grazie intaanto
non è un portatile, il pc è una mini-itx della asrock con a bordo un core i7
realtebo
26-02-2012, 12:49
http://imageshack.us/photo/my-images/20/realtebomemoriadimezzat.jpg/
Effettivamente SIw riconosce il palese errore fatto dal BIOS.. non capisco...
Vorrei procedere col reset CMOS ... come si fa!=?
lostinyou
26-02-2012, 23:45
http://imageshack.us/photo/my-images/20/realtebomemoriadimezzat.jpg/
Effettivamente SIw riconosce il palese errore fatto dal BIOS.. non capisco...
Vorrei procedere col reset CMOS ... come si fa!=?
Devi cortocircuitare il jumper del cmos...
questi sono i 3 pin del jumper in posizione normale (le parentesi quadre sono il collegamento)
[- -] -
Per cortocircuitare passi il collegamento in questa posizione
- [- -]
Lo tieni almeno 30 secondi poi lo riporti in posizione originale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.