View Full Version : Obiettivo tuttofare per Nikon oppure bridge?
Mister_K
23-02-2012, 19:47
Buonasera a tutti :D
Ho una nikon D5000 che uso con soddisfazione, con un 18-55 e un 55-200 (che un giorno cambierò per un 16-85 e un 70-300 :D )
A breve avrò la necessità di essere comodo, quindi di avere solo corpo macchina+ un obiettivo e mi sono venute due idee:
A) Mi prendo un obiettivo tuttofare (Quale?)
B) mi trovo una bridge o una mirrorless o che cavolo ne so (mi rimetto a voi :) )
Diciamo budget intorno ai 500€, tanto per farsi un'idea di cosa si trova intorno a quella cifra :)
dato che hai già la reflex io direi tamron 18/250 o 18/270
sono gli unici veri tuttofare degni di nota. certo non devi aspettarti una qualità elevata, ma in questo campo sono i migliori ;)
ciao
megthebest
23-02-2012, 22:51
18-200 Nikon usato o tamron 18-270 VC USD PZD..
lascia perdere qualsiasi altra cosa..
anche se 18-55 e 55-200 sono il kit più leggero e con rapporto qualità/prezzo migliore di sempre!
D'altronde il 55-200 puoi sempre tenerlo in tasca no??
18-200 Nikon usato o tamron 18-270 VC USD PZD..
lascia perdere qualsiasi altra cosa..
*
Il Tammy dovrebbe essere anche abbastanza compatto se il problema è la trasportabilità.
Mister_K
24-02-2012, 19:54
Grazie a tutti delle risposte, ho cercato info sul tamron in questione ma come al solito c'è chi dice cha va bene, chi che va male, chi dice che va meglio su certe macchine e peggio su altre... Insomma non si capisce niente =(
Dove posso trovare delle recensioni, dei confronti o anche solo dello foto di questo tamron? :mbe:
megthebest
24-02-2012, 20:41
qui foto:
http://www.pbase.com/showell/tamron_18-270_
reviews:
http://www.tamronlensreview.com/tamron18270pzdvcreview
http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1410/cat/23
Grazie a tutti delle risposte, ho cercato info sul tamron in questione ma come al solito c'è chi dice cha va bene, chi che va male, chi dice che va meglio su certe macchine e peggio su altre... Insomma non si capisce niente =(
Dove posso trovare delle recensioni, dei confronti o anche solo dello foto di questo tamron? :mbe:
se vuoi coprire quelle focali con un solo zoom da 14X non puoi pretendere che abbia prestazioni ottime!! in quel range di focali è il migliore che puoi trovare ma ovviamente il livello è da ottica kit (al massimo). considerando la sua escursione focale è OTTIMO, ma se lo paragoni anche solo ad un 50-200...
ciao
Mikele74ap
25-02-2012, 09:06
Ho una nikon D5000 che uso con soddisfazione, con un 18-55 e un 55-200 (che un giorno cambierò per un 16-85 e un 70-300 :D )
A breve avrò la necessità di essere comodo, quindi di avere solo corpo macchina+ un obiettivo e mi sono venute due idee:
B) mi trovo una bridge o una mirrorless o che cavolo ne so (mi rimetto a voi :) )
Diciamo budget intorno ai 500€, tanto per farsi un'idea di cosa si trova intorno a quella cifra :)
Secondo me hai 2 opzioni il Tamron 18-270 di II VC PZD che ti è già stato consigliato e che, a dispetto dei soliti detrattori x cui è valido solo il fisso, in tutte le review specializzate è stato molto ben considerato e le foto degli utenti in dpreview piuttosto che su flickr sono davvero belle, ed è davvero molto ben trasportabile quindi ideale alle tue esigenze (io lo sto studiando da diverso tempo proprio per acquistarlo, ma non avendo la tua impellenza, attendevo ulteriori discese prezzo)...ora a titolo informativo è uscito anche il nuovo SIGMA 18-200mm F3.5-6.3 II DC OS HSM, proprio in questi giorni, ha le stesse dimensioni del Tamron quindi molto contenuto ed è un superzoom interessante. non ci sono ancora prove che io abbia trovato o foto (anzi se qualcuno le trovasse sarebbe molto carino se ce lo indicasse, grazie), pero' è l'unico antagonista del Tamron per dimensioni, peso ed escursione. ciao
lorenz082
25-02-2012, 12:08
io dico il 18-200 VR nikkor
p.s.: il 16-85 VR e il 70-300 VR, sono ottimi (te lo dico da possessore di entrambi).
uncletoma
26-02-2012, 19:29
Il 18-200 (prossimamente uscirà il 18-300, facendone scendere l valore nell'usato in caso di vendita) ha , come tutti gli obiettivi a lunga escursione (ed è il migliore), pochi pro (facilmente intuibili) e molti contro.
Io ti do due alternative strane, e te le spiego pure.
1) Nikkor 16-85
Vera ottica tuttofare, ha come suo unico contro il fatto di essere limitata ad 85mm (fattore equivalente = 127,50mm) lato tele.
2) un fisso
che cosa, come, ma questo è scemo a consigliarmi un fisso luminoso? Assolutamente no. Ci sono fior di fotografi, gente che ha fatto la storia della fotografia, che girava il mondo con 1 o 2 ottiche fisse e basta. Una delle due, spesso e volentieri, era il 50mm (su ASP-C l'equivalente, come campo inquadrato, è un 30/35mm): vero tuttofare fotografico, visto che era "l'ottica kit" fornita a corredo con molti corpi. Imparare a fotografare con un fisso non ha prezzo. Ascolta un cretino: approfitta dell'occasione.
(mie foto fatte con il Sigma 30mm (http://www.flickr.com/photos/uncletoma/tags/sigma30f14/) e quelle con il 16-85 (http://www.flickr.com/photos/uncletoma/tags/nikkorafs1685mmvr/))
Ginopilot
26-02-2012, 19:54
Concordo sul 16-85 come tuttofare. Non capisco perche' spingersi a 200 o piu', e' inevitabile che poi la lente faccia abbastanza pena.
Raghnar-The coWolf-
26-02-2012, 20:02
Se DAVVERO ti serve riassumere il 50-200 e il 18-55 in una sola ottica ti hanno già consigliato.
Ma a quel punto scordati ogni altro zoom (al massimo un F/2.8, ma ti prescrivo prima una cura di almeno 3 fissi di cui almeno un F/1.4 XD), perchè buttare 500€ in uno zoom e poi farsene ancora altri buii... errare umano, ma perseverare è diabolico :asd:
Mister_K
27-02-2012, 20:14
Grazie a tutti delle risposte =)
Ho visto le foto del 18-270 tamron e per quello che ne faccio io sono ottime, non ne faccio ne un'uso professionale ne una malattia, quindi sicuramente meglio questo obbiettivo + d5000 che una qualsiasi compattina :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.