View Full Version : sleevaggio cavi informazioni varie
nokias86
23-02-2012, 17:47
salve, è la prima volta che voglio effettuare questa operazione.
La mia domanda è:
se dovrò sleevlare i cavi singoli, la calza più piccola qual'è?
Da 3 mm?
Andrà bene la termorestringente da 6 mm? o ci vuole da 3mm?
Poi, la calza và presa in base alla dimensione del cavo oppure va presa più piccola?
Ad esempio volevo sleevare i cavi sata, che misurano 7 mm, che calza ci và? più piccola o più grande? la termorestringente?
Poi volevo sapere come si chiama la calza non plasticosa, quella che sembra cordino intrecciato....
per i cavi singoli ci vuole la 3mm,la guaina ci vuole la 6 xkè si dovrebbe restringere di parecchio.
i sata vogliono la calza da 6,il gruppo di cavi dell'ATX vuole la 13 credo e con la 9 ci fai i cavi delle schede video e processore.
nokias86
23-02-2012, 23:55
grazie, quindi tutto ok, l'unico dubbio ce l'ho per rivestire il cavo che dal lettore di smart card va alla scheda madre e si attacca all'entrate a 6 pin della usb, dovrebbero essere 6 pin.
Come si sfila il connettore?
Poi sapete qualcosa su quelle calze simil cordina?
Overture1928
24-02-2012, 00:04
ecco degli sleeve fatti tempo fa con il materiale di mdpc,qui ho usato le sleeve apposite per cavi sata,qualità ineguagliabile.
http://i44.tinypic.com/309jwy0.jpg
http://i41.tinypic.com/25g44ck.jpg
nokias86
24-02-2012, 08:41
bellissimi!!!
apposta per i sata dicevi?
ma che hanno di diverso dagli altri?
io avevo le calze della ac rayan,uno schifo assurdo...plasticaccia e si vedevano i colori dei cavi sotto...dovrebbero arrivarmi a giorno quelle in nylon (credo) cmq di qualità superiore..
nokias86
24-02-2012, 09:24
anch'io ho un pò di calza mista di varie marche, ma a dir la verità non mi piacciono tanto, sembrano appunto plasticaccie.
Io avevo acquistato 2 cavi sata già calzati se non sbaglio della revoltec, ma la calza è totalmente diversa, quella si che è bella, e con le calze che ho io è un risultato che non si può raggiungere, appunto chiedevo sulle varie alternative di materiale...
alla fine i materiali sono quei due detti prima,plastica liscia o nylon(non so di preciso).
nokias86
24-02-2012, 11:17
quindi forse son tutti quelli di plastica a far schifo?
Nel caso quelli di nylon dove si possono acquistare?
Si allargano alla stessa maniera di quelli in plastica?
si quelli di plastica nn sono il massimo.
Non ti so dire xkè ancora mi devono arrivare,ho comunque comprato dal "dragone",noto shop online.
nokias86
24-02-2012, 12:35
si lo conosco bene, ma non mi sembra di aver notato calze diverse dalle mie, oppure le foto non rendono bene, comunque al limite se ti arrivano e sono buone dammi un fischio ;)
certo..conta però che il pacco lo fanno partire a inizio marzo..quindi cè da aspettare :D
nokias86
26-02-2012, 08:50
certo certo allora fammi sapere, ci sentiamo ;)
Overture1928
26-02-2012, 17:49
bellissimi!!!
apposta per i sata dicevi?
ma che hanno di diverso dagli altri?
bè,il materiale è quello usato dai professionisti dello sleeving,è molto resistente,ha un buon margine di elasticità e non lascia trasparire il colore del cavo...a lavoro finito,ad esempio su connettoreATX 24pin ha una resa stilistica davvero :eek:
nokias86
28-02-2012, 18:53
comunque mi sà che oltre al nylon e alla plastica esiste un altro materiale, non ne sono sicuro, ma appena mi arriveranno le calze vi darò conferma, sembra quasi cordino, proprio come quello che cercavo io...
cioma001
22-03-2012, 07:19
Io ho acquistato la serie alchemy della bitFenix dal "dragone" e devo dire che hanno una medio/alta qualità. Le calze sono in tessuto (non in plasticazza ) e il risultato finale è davvero ottimo!!! consigliate :)
nokias86
22-03-2012, 08:00
Io ho acquistato la serie alchemy della bitFenix dal "dragone" e devo dire che hanno una medio/alta qualità. Le calze sono in tessuto (non in plasticazza ) e il risultato finale è davvero ottimo!!! consigliate :)
confermo, sono arrivate anche a me, bitfenix, ottime, ho acquistato anche quanche qualche cavo già sleeved, ed il materiale non è la plasticona, quella che si trova un pò dappertutto.
Sembra proprio tessuto, in effetti avevo ragione, oltre la plastica si trova qualcos'altro.....
cioma001
22-03-2012, 08:04
Costicchiano un po', ma ne vale la pena XD
nokias86
22-03-2012, 08:21
si infatti, costano un poco, ma almeno la loro bella figura la fanno, come tutte le cose... la qualità si paga.
Codename87
02-04-2012, 12:44
Approfitto di questo topic per fare una domanda, visto che comunque si rimane in tema.
Per togliere gli attacchi, per far passare i cavi, c'è qualche modo fai da te?
Io essenzialmente dovrei farlo per delle ventole e per i cavi del case.
Non vorrei acquistare degli attrezzi costosi apposta per una volta che lo faccio...
Ho trovato un modo su YouTube con delle graffette, ma non mi sembra molto funzionale.
io ho fatto con degli spilli da cucire facendo in questo modo:
inserisci il primo nell'aletta in basso e poi il secondo in quella in alto (in questo modo hai abbassato l'aletta in alto),poi li togli e metti prima lo spillo in alto e poi il secondo in basso (hai abbassato l'aletta in basso). a questo punto con gli spilli ancora inseriti tiri finche nn escono,ho una media di estrazione di 3 pin al minuto con questa tecnica :D
I Bitfenix Alchemy piacciono anche a me. Lontani comunque anni luce dalla qualità MDPC eh, però ho preso un paio di SATA power singoli e mi piacciono.
Non ero comunque soddisfatissimo quindi li ho moddati :D
http://dl.dropbox.com/u/28434147/PC/20120421_210844.jpg
Sopra originale - sotto custom
http://dl.dropbox.com/u/28434147/PC/20120422_151213.jpg
http://dl.dropbox.com/u/28434147/PC/20120422_151244.jpg
Ovviamente heatshrink e sleeve della MDPC ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.