Entra

View Full Version : Overclock Hp E-VEctra

paolinho91
23-02-2012, 16:09
Buongiorno a todos!!
Innanzi tutto mi congratulo per questo fantastico forum da dove ho sempre ricavato consigli utilissimi, ed ho quindi deciso di fare parte di questa grande famiglia!

Volevo chiedervi se vi è mai capitato di avere a che fare con un vecchissimo
e-vectra del '99...avendolo ricavato da un garage e provato a rimetterlo in funzione mi sono accorto delle sue ormai passate potenzialità...256mb ram (ho sostituito le insostenibili 128), 733mhz di processore e scheda video intel integrata...considerando che non sono un esperto di overclock, sapete se sia possibile avere qualche tipo di miglioramento su macchine del genere??
O comunque, mi ci posso divertire un pò a torurarlo?? :cool:

Ringrazio in anticipo, e mi scuso se ho sbagliato sezione (spero di no!)

Buona giornata! ;)

paolinho91
24-02-2012, 09:35
però...non mi aspettavo un'accoglienza così calorosa...

Phenomenale
24-02-2012, 09:54
eh già...

GREENMERCURY
24-02-2012, 13:36
Dipende cosa vuoi farci, comunque ci sono tre cose da fare per un eventuale mulettino da download, più ram due da 256 (512max per il chipset), disco da almeno 40 giga, e un linux leggero tipo slitaz(rognosetto), puppy(cercane uno tipo 2.11/14, no lucid o con il kernel del 4.3.1).
Altra cosa il procio se vuoi più potenza elab. penso che un celeron tualatin 1200/1100 lo tenga pero consuma di più altrimenti un c3/370 o tieni quello senza overclock che ha gia un discreto rapp. consumi/pot per i piii.

paolinho91
25-02-2012, 11:39
Dipende cosa vuoi farci, comunque ci sono tre cose da fare per un eventuale mulettino da download, più ram due da 256 (512max per il chipset), disco da almeno 40 giga, e un linux leggero tipo slitaz(rognosetto), puppy(cercane uno tipo 2.11/14, no lucid o con il kernel del 4.3.1).
Altra cosa il procio se vuoi più potenza elab. penso che un celeron tualatin 1200/1100 lo tenga pero consuma di più altrimenti un c3/370 o tieni quello senza overclock che ha gia un discreto rapp. consumi/pot per i piii.

Grazie della risposta ;)
mi sono documentato e la ram massima che può reggere è 256Mb (anche perchè non ha 2 slots)...per il sistema operativo avevo trovato windows micro xp...solo che una volta installato l'antivirus non va più...il problema di quelli che mi hai suggerito tu è: come saranno messi a driver? perchè per esempio una cosa che non son riuscito a fare è stato installare quelli della scheda audio...ogni volta che partiva l'installazione dopo poco crashava con la classica schermata blu...

un celeron tualatin sei sicuro lo supporti?? io ho i miei dubbi...

System Shock
25-02-2012, 14:11
Buenos días , se ricordo bene la maggior parte dei pc del 99 si overclockavano solo tramite jumpers , quindi una cosa non tanto comoda , e sopratutto che permetteva degli incrementi di frequenza con dei salti spesso troppo elevati e magari senza possibilità di overvolt .

Qui dovresti trovare altre info :http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1862153

Più che un OC ti consiglierei di lavorare prevalentemente sull'alleggerimento di XP e magari di cercare qualche linux particolarmente leggero (come ti è stato gia suggerito) che ti risolve anche il problema dell'antivirus , perché semplicemente non ne ha bisogno :asd: .

Mentre prima di prendere in considerazione di reperire HD ram o altri componenti per espandere questo pc , tieni presente che un muletto P4 o Athlon XP (2003/2004) completo lo trovi anche per 25/30 € senza bisogno di aggiungerli componenti .