PDA

View Full Version : Il futuro della TV è Smart

Redazione di Hardware Upg
23-02-2012, 16:41
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/3148/il-futuro-della-tv-smart_index.html

I temi trattati alla Convention Panasonic di Amburgo permettono di tracciare il futuro della televisione: sarà connessa, Smart ed Eco

Click sul link per visualizzare l'articolo.

giamaica
23-02-2012, 17:46
Ancora con ste Smart-TV???? Per pietà, uno dei prodotti piu' inutili degli ultimi 3 anni. C'è già da anni la tecnologia per realizzare degli all-in-one con hardware da tablet su pannello LCD e ancora si cercano di vendere questi accrocchi con dentro un browser castratissimo per navigare col telecomando su 3 siti preimpostati e il lettore di divx con 4 codec spesso nemmeno aggiornabili.
Io la "Smart-TV" la uso da 4 anni abbondanti, con un htpc fanless attaccato ad un 46" sony con cui posso NAVIGARE, vedere Bluray, .mkv senza alcuna limitazione, vedere foto, giocare, ecc.. ecc... ecc...

Mi domando quando qualcuno si sveglierà e inizierà a produrre televisori veramente moderni, senza dover costringe l'utente alle solite soluzioni fatte in casa o a dover acquistare scatol e scatolette da collegare alla TV.

ally
23-02-2012, 18:12
...peccato solo che chi le acquista non sia molto smart (http://www.tomshw.it/cont/news/smart-tv-le-comprano-ma-senza-connetterle-all-adsl/36049/1.html)...

ilratman
23-02-2012, 18:23
Ancora con ste Smart-TV???? Per pietà, uno dei prodotti piu' inutili degli ultimi 3 anni. C'è già da anni la tecnologia per realizzare degli all-in-one con hardware da tablet su pannello LCD e ancora si cercano di vendere questi accrocchi con dentro un browser castratissimo per navigare col telecomando su 3 siti preimpostati e il lettore di divx con 4 codec spesso nemmeno aggiornabili.
Io la "Smart-TV" la uso da 4 anni abbondanti, con un htpc fanless attaccato ad un 46" sony con cui posso NAVIGARE, vedere Bluray, .mkv senza alcuna limitazione, vedere foto, giocare, ecc.. ecc... ecc...

Mi domando quando qualcuno si sveglierà e inizierà a produrre televisori veramente moderni, senza dover costringe l'utente alle solite soluzioni fatte in casa o a dover acquistare scatol e scatolette da collegare alla TV.

È una tua opinione, la smart tv invece è comoda ma deve crescere e devono crescere i contenuti perchè sono quello il vero problema.

Smart tv non significa browser e infatti sarebbe meglio non ci fosse attualmente.

Le prossime tv basate su android faranno la navigazione e l'uso della smart tv con comandi vocali e gestuali poi vedremo......

ilratman
23-02-2012, 18:26
...peccato solo che chi le acquista non sia molto smart (http://www.tomshw.it/cont/news/smart-tv-le-comprano-ma-senza-connetterle-all-adsl/36049/1.html)...

Beh nulla da stupirsi, in fin dei conti è così anche con gli smartphone

Quando in un prootto si mette di tutto non tutti lo usano o sono in grado di usarlo.

giamaica
23-02-2012, 18:38
È una tua opinione, la smart tv invece è comoda ma deve crescere e devono crescere i contenuti perchè sono quello il vero problema.

Smart tv non significa browser e infatti sarebbe meglio non ci fosse attualmente.

Le prossime tv basate su android faranno la navigazione e l'uso della smart tv con comandi vocali e gestuali poi vedremo......

I contenuti devono essere pero' fruibili all'interno di una piattaforma HW/SW capace di regalare un'esperienza d'uso decente. Tutte le attuali smart TV di smart non hannp proprio niente! Se poi per far gridare al miracolo basta saldare una scheda di rete e un chip che fa la decodica H.264 con 2 ingressi USB e un paio di applicazioni proprietarie per andare su youtube e qualche altro provider col telecomando a infrarossi allora capisco perchè la gente neanche spreca tempo ad attaccarle al router ADSL ...

giogts
23-02-2012, 18:48
scusate ma attualmente è possibile mandare in rete(anche LAN) uno streaming proveniente dalla tv?
praticamente: è possibile prelevare quello che la tv vede in quel momento e vederlo ad esempio su un tablet nella stessa rete?

giamaica
23-02-2012, 18:53
scusate ma attualmente è possibile mandare in rete(anche LAN) uno streaming proveniente dalla tv?
praticamente: è possibile prelevare quello che la tv vede in quel momento e vederlo ad esempio su un tablet nella stessa rete?

Cosa intendi per proveniente? Se vuoi vedere in streaming rai1 dal tv al tablet allora no, non puoi farlo. Al contrario puoi implementare un flusso inverso coi TV dotati di supporto al protocollo DLNA.

danieleg.dg
23-02-2012, 19:15
Le lampadine durano 40.000 ore che sono circa 4 anni e mezzo, non 40 anni come è scritto nell'articolo.

kirylo
23-02-2012, 19:52
40.000 ore se le tieni accese per 4 anni di seguito, giorno e notte.

TheUnforgivin'WithinTemptation
23-02-2012, 20:02
1: per smart tv si intendono quelle tv che possono connettersi ad internet?

2: se sono lontana dalla presa internet...posso connettere la tv in wifi cosi come faccio col portatile (utilizzando i router)?

3: su youtube seguo alcuni canali di gente che fa vlog e vedo che hanno sulla tv servizi on demand come netflix...: questi servizi sono l'equivalente dei pacchetti alice tv o di mediaset net premium?

grazie per le risposte :D

giamaica
23-02-2012, 20:20
1: per smart tv si intendono quelle tv che possono connettersi ad internet?

2: se sono lontana dalla presa internet...posso connettere la tv in wifi cosi come faccio col portatile (utilizzando i router)?

3: su youtube seguo alcuni canali di gente che fa vlog e vedo che hanno sulla tv servizi on demand come netflix...: questi servizi sono l'equivalente dei pacchetti alice tv o di mediaset net premium?

grazie per le risposte :D

Risposta alla domanda 1 è sì, se hai il TV con la wifi. Sul mio ad esempio c'è solo la ethernet e puoi al limite comprare un dongle wifi da attaccare alla USB.

Risposta alla domanda 2, dipende dai contenuti che cerchi. In italiano ad esempio trovi poco sul fronte serie TV. I film costano come andare al cinema e i canali TV stranieri non sono sottotitolati. Ergo, la Smart TV è inutile, fai prima a collegare un PC al televisore e usarlo come un semplice monitor.

23-02-2012, 20:21
grazie :)

giamaica
23-02-2012, 20:27
grazie :)

Scusami, ho scambiato la 1 con la 2 e la 2 con la 3. Ti rispondo anche alla 1 ...

Se per SMART TV si intende quelle che si collegano a internet non saprei, mi piacerebbe sapere anche a me cosa intendono per SMART ... ;)

birmarco
23-02-2012, 20:44

QUOTO!

Fanno veramente schifo! Hanno un sacco di limitazioni, le funzionalità sono fatte talmente male che sono spesso inusabili. L'unica cosa che funziona è la riproduzione in stile media player... peccato che siano supportati 4 codec, 2 container e ci sono spesso assurde limitazioni sul file system

Sevenday
23-02-2012, 21:00
E' ancora acerba come soluzione.
Il buon vecchio HTPC collegato è ancora mooolto lontano...:cool:

giamaica
23-02-2012, 21:26
E' ancora acerba come soluzione.
Il buon vecchio HTPC collegato è ancora mooolto lontano...:cool:

E' veramente un peccato. Ci vorrebbe cosi' poco a costruire un TV LCD con hardware capace di riprodurre video full HD, giochi, navigare con browser standard e fare tutto cio' che si fà con un tablet di ultima generazione, magari tramite smartphone invece che attraverso il vecchio telecomando anni '80!!!

L'hardware c'è, il software pure, non capisco che aspettano ad arricchire una tecnologia oramai giunta al capolinea come gli LCD Full HD....

Tra 6 mesi magari ci pensa apple con la tanto annunciata Apple TV .... e ci saranno i soliti commenti del tipo ... " beh, ma alla fine non si sono inventati niente ..."

ilratman
23-02-2012, 21:52
E' veramente un peccato. Ci vorrebbe cosi' poco a costruire un TV LCD con hardware capace di riprodurre video full HD, giochi, navigare con browser standard e fare tutto cio' che si fà con un tablet di ultima generazione, magari tramite smartphone invece che attraverso il vecchio telecomando anni '80!!!

L'hardware c'è, il software pure, non capisco che aspettano ad arricchire una tecnologia oramai giunta al capolinea come gli LCD Full HD....

Tra 6 mesi magari ci pensa apple con la tanto annunciata Apple TV .... e ci saranno i soliti commenti del tipo ... " beh, ma alla fine non si sono inventati niente ..."

veramente è gia così, mi sa che non sei ben informato

sia sony che samsung hanno le app per essete controllate da cell/tab, samsung legge qualsiasi file 1080p, il browser è std con flash e tastiera tramite tab, etc

giamaica
23-02-2012, 21:57
,

giamaica
23-02-2012, 21:57
veramente è gia così, mi sa che non sei ben informato

sia sony che samsung hanno le app per essete controllate da cell/tab, samsung legge qualsiasi file 1080p, il browser è std con flash e tastiera tramite tab, etc

Il mio Sony non legge gli .mkv, non ha il browser standard e non ha nessuna app per cambiare canale con lo smartphone. A parte i google TV venduti solo nel territoio USA, sai dirmi quale costruttore produce televisori con dentro un vero sistema operativo???

Forse sono rimasto agli smart tv dell'anno scorso, ma non mi pare esista alcun TV LCD dotato di sistema operativo su cui puoi installarti il lettore audio/video, browser web e apps che piu' ti aggradano dall'android market. Nemmeno gli attuali google TV se non sbaglio ti permetteno cio' ...

Dei TV che ho visto poi l'unico che ha un mediaplayer capace di riprodurre gli mkv 1080p poi è il Samsung, per il resto pero' non mi parre ci sia altro a parte le widget del meteo e i video su youtube.

birmarco
23-02-2012, 22:41
40.000 ore se le tieni accese per 4 anni di seguito, giorno e notte.

40 anni se le tieni accese solo 2h al giorno :D

Fulvi0
23-02-2012, 23:23
come dice ratman, alcune TV già leggono quasi tutto (non 4 codec come si dice), sto testando ora un samsung T24A350 e fino ad ora mi ha letto tutto, anche mkv... (full HD)

alla fine, se si arriva a questo (cioè la non necessità di un htpc) non è meglio per tutti? :)

Goofy Goober
24-02-2012, 09:11
So io cosa c'è nel futuro della tv, sempre meno informazione libera e imparziale e sempre più programmi spazzatura e lobotomizzanti, ora non solo via antenna, ma anche con tutte le aggiunte SMART delle tv, avremo il GF SMART, il Tirapacchi SMART, Fede SMART.... eh beh! :stordita:

E la gente vuole ancora pagare millemila euro per sta roba? :fagiano:

24-02-2012, 09:28
credo che il vero motivo per cui si spinga verso le smart tv,dal punto di vista italiano...sia l'alto grado di analfabetizzazione informatica...
detto in poche parole...in italia la popolazione che fruisce di contenuti televisivi in modo standard è diventata sempre + anziana anagraficamente..questa gente si trova meglio con un telecomando in mano a comandare un qualcosa di familiare (una tv)....piuttosto che con un mouse o qualche altro comando vocale a comandare un pc ...

den974
24-02-2012, 09:52
in prospettiva io la vedo molto interessante per gli utenti, alla fin fine se va come per gli smarphone ci saranno app per fare qualsiasi cosa. Il problema che vedo io è che visto che punteranno tutti sulle app ognuno avrà il suo market e questo potrebbe castrare nuovamente il mercato con mille soluzioni diverse: quello che c'è per un fornitore non è detto che ci sarà per l'altro e gli sviluppatori si divideranno tra le varie piattaforme. Da questo punto di vista "temo" che il primo che partirà con un servizio all'altezza fra i soliti due Google e Apple, rischierà di dominare il mercato perchè tutti gli altri saranno nuovamente a rincorrere. Entrambi hanno in programma le loro TV, e da quel che si legge sono entrambe soluzioni interessanti (anche perchè molto simili per quel che si sa per ora), resta da vedere chi uscirà prima e riuscirà a rendere la percezione delle novità come... una cosa trasparente, nel senso che la gente abituata alla tv non deve trovarsi davanti una cosa nuova, solo una tv che fa molto più di prima ma con la stessa facilità.
Non sarà da subito e chissà fra quanto (ma forse nemmeno tanto) ma mi immagino che uno si sieda davanti al tv e cominci ad impartire comandi vocali: telefona a gigi, trova previsioni meteo zona X per domani, pianifica viaggio a Venezia domenica, cerca canali sportivi, trova i documentari sugli animali in onda in questo momento.... o più semplicemetene accendi sanremo presto e zooma sulla farfallina rapido rapido :)
Stile ritorno al futuro insomma ;) ... chissà quando arriverà quel momento

PS: io per assurdo mi immagino perfino che se parte qualcosa di veramente grosso potrebbero perfino non vendere più le tv ma dartele in comodato d'uso con un abbonamento e fornire servizi a pagamento (app, notizie...) e magari aggiungendoci guadagni con pubblicità mirate (e qua ci sono precedenti che insegnano)

giochignolo
24-02-2012, 10:33
Io aspetto di vedere questa, secondo me quando e se la faranno uscire, addio smart tv! :)

http://www.ubuntu.com/devices/tv

the_joe
24-02-2012, 10:40
Io aspetto di vedere questa, secondo me quando e se la faranno uscire, addio smart tv! :)

http://www.ubuntu.com/devices/tv

Se non avrà un sintonizzatore sarà un flop perlomeno in Italia......

Ma alla fine sarà l'evoluzione delle TV tradizionali avere all'interno un qualcosa di simile ad un SO anche minimale che permetta di navigare in Internet, fruire dei canali digitali e dei contenuti multimediali anche presenti nella rete domestica o cloud.....

Già oggi vedere Youtube direttamente dal plasma è piacevole, se ci fosse anche solo un browser per navigare e controllare la posta sarebbe già sufficiente....

PS il mio Panasonic legge quasi tutti i formati e non solo 3 o 4 e in genere sono quelli più anziani a dare problemi, l'unico neo è che legge i supporti di memoria formattati in FAT32 per cui gli MKV devono essere splittati in files da 2GB.....

Muppolo
24-02-2012, 10:44
Smart Tv? Io invece voglio degli altoparlanti decenti!!!

giogts
24-02-2012, 10:45
Cosa intendi per proveniente? Se vuoi vedere in streaming rai1 dal tv al tablet allora no, non puoi farlo. Al contrario puoi implementare un flusso inverso coi TV dotati di supporto al protocollo DLNA.
esatto intendevo proprio il DLNA al contrario...
e perchè non si potrebbe fare?

den974
24-02-2012, 11:00
@# 27 di: Muppolo

Smart Tv? Io invece voglio degli altoparlanti decenti!!!

Se si prendono televisori di certi livelli il minimo è avere un impianto audio per cui non ha nemmeno troppo senso investire sugli altoparlanti. Capisco che non sia così per tutti ma credo sia il ragionamento che fanno. Per quel che mi riguarda glieli lascerei se mi tirano giù 50€ :)

DOCXP
24-02-2012, 11:29
A chi diceva che le attuali tv aprono 4 file in croce e non supportano questo o quello: la mia Panasonic (viera serie E30, non certo un modello al top) è commercializzata da 1 anno e apre di tutto in full hd, è telecomandabile da smartphone android (c'è l'applicazione fatta da panasonic), registra su hd e supporta la tastiera usb. Non ha un vero browser ma a quello sopperisce l'htpc, anche se da quando ho questa tv lo uso solo come media server.
Ho provato di recente una Samsung serie 8000 di un amico, che ha un vero browser e anch'essa è interamente telecomandabile da smartphone android

mcaisco
24-02-2012, 15:45
A chi diceva che le attuali tv aprono 4 file in croce e non supportano questo o quello: la mia Panasonic (viera serie E30, non certo un modello al top) è commercializzata da 1 anno e apre di tutto in full hd, è telecomandabile da smartphone android (c'è l'applicazione fatta da panasonic), registra su hd e supporta la tastiera usb. Non ha un vero browser ma a quello sopperisce l'htpc, anche se da quando ho questa tv lo uso solo come media server.
Ho provato di recente una Samsung serie 8000 di un amico, che ha un vero browser e anch'essa è interamente telecomandabile da smartphone android

Concordo. Ho una Samsung 7000, quindi una Smart TV della generazione precedente e ha comunque il suo bel perchè. Legge parecchi formati tra cui gli mkv, ormai imperanti.
Ovviamente il punto debole di queste tv è l'interazione uomo-macchina ancora molto macchinosa se fatta tramite il telecomando. Ma questo è proprio il lato in fase di sviluppo.
Attualmente è comunque macchinoso pensare di dover avere uno smartphone e scaricarci una app apposita. Gran parte degli acquirenti non ha questa dimestichezza tecnologica, come non è in grado autonomamente di collegare la tv ad internet. Ma non è neppure in grado di installarsi un sistema multimediale customizzato con un htpc, diciamocelo.
Sono tutti problemi transitori, tipici di tecnologie ancora non mature ma potenzialmente molto interessanti.
Comunque queste SmartTV sono una figata anche per gli sviluppatori. Io sto programamndo un software in javascript + php proprio per la mia Samsung 7000!

dodamora
27-02-2012, 12:09
il problmea di queste smart tv è che servono a poco cosi come sono. troppo lente e tropo macchinose.

a parte il fatto che i produttori ci prendono tutti per il culo con queste mezze schifezze di tv perchè anche tv meno costose fanno praticamente le stesse cose, solo che da impostazioni di fabbrica sono castrate (giusto ieri ho sbloccato il mio samsumg da 37" c650 ed ora ho una guida tv intelligente e la possibilità di registrare su usb, e un mese sbloccato fa un 22" dove da porta usb nn si potevano riprodurre i video ) .... ASSURDO!!!

qualunque cosa, ovviamente tranne la riproduzione video tramite dlna, la si puo fare 100 volte più velocemente via smartphone o pc.

potrebbero mettere una tastiera BT se non wifi aiuterebbe almeno a scrivere le due righe per usare quelle penose applicazioni

giamaica
27-02-2012, 12:20
Forse mi sono spiegato male. Non ho detto che qualche TV non legge tutti i formati Video, compresi gli MKV, che poi tra l'altro questa caratteristica ad esempio sui Samsung esiste dalla serie 5 di 2 anni fà.

Quello che non si capisce è che gli SMART TV o Internet TV come altri li chiamano, devono o almeno dovrebbero implementare una convergenza tra il TV e il computer. Permettendo in maniera SMART appunto, la fruizione dei contenuti del web e di altre features che comunemente si usano su un tablet o su un media player direttamente dal televisore. In parole povere, almeno per me, uno SMART TV degno di questo nome deve permettermi di eliminare dal mobile del salotto l'HTPC collegato col cavo HDMI ed implementarne all'interno le funzionalità su una piattaforma HW/SW utilizzabile con dispositivi di input moderni e un sistema operativo vero e proprio, non una serie di applicazioni blindate che devono essere aggiornate come il firmware del DVD del PC ...