PDA

View Full Version : Componente corrotto in control panel, come trovarlo ?

enryfox
23-02-2012, 09:27
Ciao,

da un paio di giorni, in cima al menu control panel mi é comparsa una icona "corrotta" (vedi allegato); se ci clicco sopra mi dice "Explorer.exe - application not found".
Se visualizzo il control panel in una finestra, l'icona sparisce. Ho googolato un po' ed ho provato varie tecniche (verificare i file *.cpl nelle directory system, verificare nel registro i namespace del control panel ...) ma non sono riuscito a rimuoverlo.

qualche suggerimento ?
grazie

x_Master_x
23-02-2012, 09:51
Start -> gpedit.msc
Vai alla voce riportata nell'immagine:
http://i40.tinypic.com/34dke92.jpg

Aggiungi tutti gli elementi utili e l'icona corrotta non verrà più mostrata.

Eress
23-02-2012, 09:59
Se visualizzo il control panel in una finestra, l'icona sparisce
Cosa intendi per una finestra, tutto viene visualizzato in finestre :D
Comunque prova con un sfc /scannow dal prompt eseguito come amministratore

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-02-2012, 10:14
Cosa intendi per una finestra, tutto viene visualizzato in finestre :D

No le applet del pannello di controllo puoi visualizzarle direttamente nel menu start senza aprire nessuna finestra.

Comunque prova con un sfc /scannow dal prompt eseguito come amministratore

Preferirei tenermi quell'inutile icona piuttosto :D

Saluti.

enryfox
23-02-2012, 11:15
Grazie per i consigli, ma li avevo giá provati ...

sfc /scannow ha ravanato per un po', mi ha detto di riavviare ma poi non é cambiato nulla.

editare le group policy mi obbliga a modificare la lista ogni volta che un pannellino nuovo viene aggiunto o tolto.

L'icona e' innocua ed alla fine e' solo una question estetica, ma mi piacerebbe sapere proprio cosa cavolo mi genera quell'elemento farlocco.

ciao

Eress
23-02-2012, 11:34
No le applet del pannello di controllo puoi visualizzarle direttamente nel menu start senza aprire nessuna finestra
Vero, ma al momento non ci avevo nemmeno pensato, mai usato in effetti preferisco aprire il pannello :D

Grazie per i consigli, ma li avevo giá provati ...
Ma se lo cancelli ti rispunta fuori?
Hai controllato nelle proprietà del collegamento se c'è un percorso?

x_Master_x
23-02-2012, 12:14
editare le group policy mi obbliga a modificare la lista ogni volta che un pannellino nuovo viene aggiunto o tolto.

Puoi anche escludere solo quella che non viene visualizzata, ma devi conoscere il nome.cpl. Cerca tutti i file cpl e vedi se trovi quella che non funziona (basta cliccare 2 volte sopra), quidi si esclude da gpedit. Altre soluzioni non credo esistano, anche una modifica al registro richiede il nome e il percorso completo del file

sticky74
23-02-2012, 13:18
@enryfox

prova a seguire il consiglio di questo post:

http://www.sevenforums.com/general-discussion/55811-some-programs-start-menu-showing-unknown-icon.html#post510376

enryfox
23-02-2012, 14:22
Grazie a tutti per i consigli, le ho provate tutte e alla fine il problema si é risolto: l'icona é sparita ed il control panel é tornato normale.

Giusto per completezza avevo provato a creare un link a questo elemento farlocco (tasto destro crea link), ma non si creava, sintomo che era un elemento totalmente fittizio (icona corrotta o voce di registro).

grazie
ciao