PDA

View Full Version : help me please ---> installare xp pro da immagine iso

profpaolo
23-02-2012, 00:50
ciao a tutti,
è la prima volta che mi servo del forum, spero di aver postato la mia richiesta d'aituo nella giusta sezione.
Breve premessa: le mie nozioni informatiche sono elementari; sono fermo all'a,b,c.
Nonstante le mie conoscenze siano molto superficiali, ho provato a ripristinare il un vecchio pc con sistema operativo xp.
Vi elenco, di seguito, i passaggi delle operazioni che ho effettuato:
1)il mio sistema operativo, xp, è un'immagine ISO masterizzata su cd.
2)aperta l'immagine con alcool, sembrava che funzionasse tutto alla perfezione...
3)ho seguito tutti i passaggi che mi venivano indicati
4)si è riavviato il sistema.
4)ora sono fermo davanti ad una schermata dove mi viene chiesto:
Insert the cd labeled
windows xp professional service pack 3 cd
into your cd rom drive
press enter when ready

l'unico cd che ho è quello dove è masterizzata l'immagine iso di xp, ma sembra che non funzioni....

aiuto please!!!!!!!!!!!!!

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-02-2012, 08:43
Non devi montare l'iso con Alcool se è quello che hai fatto. Ma devi fare tutto con il cd vero e proprio di XP inserito nel lettore cd/dvd. Cioè creare un cd di installazione di XP con un programmi di masterizzazione dicendo allo stesso di creare il cd partendo dall'immagine .iso. Cioè non semplicemente masterizzando il file .iso come comune file.

Ora a questo punto mi sa che sei male combinato, ti tocca IMHO e da quello che ho capito, fare il boot con il CD e procedere ad una sovrainstallazione del sistema operativo su se stesso o ad una completa nuova installazione.

Il tutto ripeto se ho capito bene, può darsi che ho preso fischi per fiaschi :)

ps. benvenuto nel forum.

Saluti.

profpaolo
23-02-2012, 09:44
grazie per avermi rsposto.

si, temo di aver proceduto maldestramente come da te paventato.
è un bel guaio?
pensi che potrei riuscire a utilizzare nuovamente il pc senza portarlo al tecnico.
puoi cortesemente suggerirmi, passo dopo passo, le operazioni da effettuare.

grazie ancora per la disponibilità,
ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-02-2012, 10:50
Ho riletto il tuo post precedente ed anche il titolo del thread per cui adesso penso che hai bisogno di reinstallare Windows XP da zero. Cioè non ti serve recuperare una vecchia installazione o fare backup di file. Se la prospettiva invece è diversa meglio che ribadisci quello che hai fatto e che intendi ottenere.

Detto ciò come doverosa premessa, devi per prima cosa masterizzarti un cd di installazione di XP. Per farlo ti serve un PC funzionante con adeguato programma di masterizzazione con cui creare appunto un cd partendo dall'ISO in tuo possesso. Ripeto c'è di norma una apposita opzione per generare un cd da un .iso

Una volta che sei in possesso del cd di installazione di XP lo inserisci nel lettore di CD del PC compromesso, fai il boot con lui e segui le indicazioni per fare una installazione da zero preceduta da formattazione della partizione di sistema.

La procedura è lunga da descrivere in un post ma per fortuna il web è pieno di guide passo passo con immagini e spiegazioni. Una valida è questa:

http://www.harrrdito.it/windows/xp/

Saluti.