PDA

View Full Version : Test rete gigabit

t1g3m4n
22-02-2012, 23:18
Salve a tutti, ho provato il test network di questo programmino http://www.passmark.com/products/pt_advnet.htm per testare il mio gigabit, in casa ho un paio di portatili (dei quali uno solo ha gigabit), un tower pc e un tower mac, ho tutto cablato gigabit dentro le canaline con cavi cat5e e switches gigabit.
La cosa strana è che testando tra il mio tower e il mio portatile attaccandoli direttamente uno con l'altro usando un cavo cat 5e lungo un metro e mezzo il test mi da massimo 250Mbit, quindi siamo al 25% di quello che dovrebbe fare.
Per la cornoca ho provato anche con un altro cavo sempre da 1,5m cat. 5e.
Passando poi dai cablaggi di casa la banda scende ancora di più, ma questo è naturale visto che il cavo va dal mio soggiorno allo switch (gigabit) del router, poi entra nel muro fino alla soffitta, quindi si fa 2 piani, trova un altro switch gigabit e poi scende fino alla cantina, quindi 3 piani, dove si attacca a un'altro switch gigabit ancora. essendo tutti i cavi in 5e c'è un po' di dispersione. Infatti li test mi segna 150Mbit :(

Comunque la cosa strana è un valore così basso con i computer attaccati uno accanto all'altro, cosa potrebbe essere?

Probabilmente se avessi di base un valore già più alto tipo 800 o 900 Mbit/sec magari anche passando dai cavi di casa raggiungerei valori più accettabili, no? così sono poco più di un 100Mbit..

qualche consiglio? ci sta che la scheda gigabit del portatile non sia buona? o configurata male ? oppure quella del tower?
sul tower è una gigabit integrata della asus p5k (atheros L1 gigabit) mentre sul portatile se non ricordo male dovrebbe essere una Marvell Yukon.

Qualcuno l ha provato il network test lì sopra? Se volete testare è in trial per un mese.
Tanto per capire se è normale che mi faccia solo 250Mbit o no... io credo non sia normale e che sia la scheda di rete del mio laptop che fa pena, purtroppo non ho altre macchine con windows e gigabit per poter fare altri test.

Altrimenti qualcuno ha qualche altro lan test da consigliarmi? comunque vedo che va piano anche dal trasferimento di file dal tower al laptop quando passa dai cavi di casa, infatti faccio circa 20 mega al secondo, che equivalgono ai 150Mbit che mi da il test del programetto succitato.

t1g3m4n
23-02-2012, 00:19
mi rispondo da solo, allora ho provato a creare dei ram disks sul tower mac (cantina) e sul laptop (cantina), sul tower pc (soggiorno) non mi serve perchè il disco di sistema è un ssd da 200+ MB/sec.

da mac a laptop ho fatto più di 100MB/sec (800Mbit) quindi le schede di rete vanno bene.
Da tower pc a tower mac, passando quindi per casa faccio 60MB/sec (circa 500Mbit) idem da tower pc a laptop.
Ho riprovato anche a copiare dei file senza i ram disk e faccio comunque 60 mega al secondo passando dai cavi di casa, a sto punto non so cosa dire, forse l'altro giorno c'era qualcosa che non andava, come non detto. :muro:

Il test di passmark è una ciofeca comunque, probabilmente è cappato e più di 250 Mbit al secondo non va, non so se dipende dal block size che non si puo' settare più grosso di 16384 bytes, non usatelo :)