PDA

View Full Version : Crash casuali di Windows 7 dopo modifica RAM

plitzken
22-02-2012, 16:24
Salve a tutti, un paio di anni fa ho fatto assemblare da un rivenditore della mia città un computer, con processore Intel Core i7 930, motherboard AsusTek P6X58D-E, scheda grafica Radeon HD 5870, 6 Gb di RAM DDR3 in triple channel , e installato Windows 7 home premium. Per il primo anno di utilizzo non ho riscontrato alcun problema, eccezion fatta per la RAM vista dal sistema, 2 GB invece dei reali 6 (il che comunque non mi ha mai impedito di utilizzare il pc).

Così circa 4 mesi fa ho riportato il pc dal rivenditore per la correzione del difetto della RAM. Dopo una settimana mi è stato detto che il problema era risolto, e sostanzialmente era da imputare a un mancato riconoscimento da parte di Seven (non un problema hardware)

Da quel momento in poi il pc va continuamente in crash casuali, sia eseguendo videogiochi come Pro Evolution Soccer e Minecraft, sia navigando banalmente in Internet. Non sembra esserci una ricorrenza nei crash (sono proprio casuali). Qualcuno ha qualche idea su quale possa essere il problema?

Danilo Cecconi
22-02-2012, 16:46
Testa la Ram un banco alla volta e cambiando slot, con Memtest86.
A mio avviso non dipende da windows (visto che di 6GB ne riconosceva solo 2GB), ma da un banco di ram o uno slot della mobo.

Siddhartha
24-02-2012, 00:29
scusa, ma tu paghi per 6GB, il pc tene vede solo 2 ed aspetti un anno per rifarti vivo dal venditore??? :eek:
comunque testa la ram come ti è stato suggerito!!!
per escludere che sia un problema software (anche se mi sembra improbabile) puoi provare con una distribuzione live di linux! :)

!fazz
24-02-2012, 09:20
il sistema operativo è a 32 o 64 bit?

giacomo_uncino
24-02-2012, 12:32
l'unica soluzione è un test della ram, il dvd di seven dovrebbe avere questa funzione. Oppure scarica Windiag http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp masterizza la iso su cd, imposta il boot da lettore dvd inserisci i cd e avvia.