PDA

View Full Version : Disabilitare condivisione file e stampanti per maggiore sicurezza

Thomas76
22-02-2012, 16:12
Ciao,

Ho una piccola rete LAN domestica, con diversi PC collegati ad un router ADSL2+ per accedere ad internet, ed eventualmente scambiare file tra i PC nella LAN. E' tutto cablato, non uso connessioni wireless. Uso Windows XP Professional SP3.
Non faccio però quasi mai uso delle funzionalità di condivisione di file e stampanti tra i PC nella LAN.

Secondo voi disabilitando l'opzione "condivisione file e stampanti per reti Microsoft", per la connessione attiva nel pannello "connessioni di rete", il PC sarà in maggiore sicurezza? Ci sarà una (anche se leggermente) minore possibilità di intrusioni ed infezioni virali? Intendo infezioni virali sia dall'esterno della rete (da internet), sia da propagazioni tra i diversi PC nella rete LAN.
Uso Kaspersky Internet Security 2012 come antivirus e firewall.

C'è qualche svantaggio a disabilitare questa opzione?

Pensavo di abilitarla solo in quelle poche occasioni che mi occorre trasferire dati tra i diversi PC in casa.

Grazie.

ttss
23-02-2012, 09:52
Guarda, se hai un buon router dotato di un buon firewall, penso che la puoi lasciare sempre abilitata in quanto quelle porte vengono bloccate dal router. Tutti i router recenti sono ditati di firewall.

Thomas76
23-02-2012, 10:41
Il mio router ha qualche anno, e non so se sia buono o meno. Ha comunque la sua sezione per impostare il firewall integrato. Dovrebbe essere già impostato di default per bloccare le porte in questione?
Si tratta di un Atlantis Land WebShare 241 A02-RA241 (ADSL2+).

E riguardo la propagazione dei virus tramite le cartelle condivise, nella LAN? Forse se un virus si copia semplicemente in una cartella condivisa, senza eseguirsi, non dovrebbe succedere niente. Ma c'è il rischio di eseguirlo magari per sbaglio, non sapendo di cosa si tratta. O chissà se magari c'è qualche tecnica per eseguirsi da solo. Che dici?

Non ci sono comunque controindicazioni a disabilitare quella funzione "condivisione file e stampanti per reti Microsoft", in "connessioni di rete"?

Grazie.

ttss
23-02-2012, 10:51
Controindicazioni non ce ne sono. Per quanto riguarda i virus entriamo in un mondo dove è vero tutto e il contrario di tutto !

Kohai
26-02-2012, 17:26
Questa discussione potrebbe fare al caso tuo ;)
Link -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2047101

xcdegasp
27-02-2012, 09:18
il servizio per la condivisione della stampante serve solo quando la stampante è collegata fisicamente al pc e si vuole permettere ad un altro pc di poterla usare, quindi la stampèante grazie a questo servizio diventa come una stampante di rete.
ovviamente se il pc che la condivide fosse spento la stessa stampante risulterebbe irragiungibile.

nei moderni router wi-fi è possibile collegare la stampante direttamente al router trasformandola in stampante di rete e bypassando così il problema di dover usare un pc per la condivisione.

se il servizio non lo usi è inutile tenerlo attivo, non solo per questioni di sicurezza ma più per un discorso di ottimizzazione di risorse in funzione all'uso, cio che non usi non tenerlo attivo :)