View Full Version : Pc per fotografo e video montaggio
Ciao a tutti
ho il pc in firma e alcuni "esperti" mi hanno detto che non si può aggiornare in quanto tecnoclia vecchia...
quindi "loro dicono che non si puà tenere buono nulla e si deve rifare tutto...
HO chiesto queste caratteristiche:
64 bit
usb3 per trasferire foto e vedio in modo veloce
piu velocita di quello che ho attualmente nei lavoro di foto ritocco con ps5
e nel montaggio con pinnacle edius e adobe premier in quanto dovrei a breve passare in toto con hd.
Le loro risposte sono state varie e con prezzi un po alti... del tipo
1100 euro il più basso con 1 disco da 120gb ssd e due dischi da 500gb che a me bastano dato che po archivio tutto su dischi esterni.
Voi potete darmi delle idee con prezzi inferiori... io avevo valutato di togliere i due dischi interni al mio pc usarli come storage (soldi risparmiati)
inoltre ho xp licenzito posso passare a seven 64 con lo sconto?
ciao
no l'aggiornamento è sempre possible, puoi passare ad un quadcore, 8gb di ram, inserire l'ssd, ecc...
i 1100 sono preventivi di negozi di computer della tua città? puoi postare un esempio?
grazie della risposta, scusami i tempi... i preventivi adesso non li ho qui ma in sostanza erano i5 8 gb di ram 1 disco ssd 120 gb sh video ait da 2 gb
insomma nulla di che....
ma lasciamo perdere i preventivi
con il mio pc in firma ho dat un occhiata a prooko
e ho trovato stecche di ram da 4 gb 1066 ddr2 a 67 euro
http://www.prokoo.com/ddr2-1066mhz-pc8500-kingston-hyperx-2x2gb-p-2536.html
poi ho trovato un disco ssd corsair a 120 euro http://www.prokoo.com/corsair-force-serie-120gb-sataiii-p-14639.html
aggiungo uno slot di prese usb 3 che costa 22 euro
un lettore di schede cf usb3 29 euro
http://www.prokoo.com/ddr2-1066mhz-pc8500-kingston-hyperx-2x2gb-p-2536.html questo modello le schede le legge via usb 3 o mi riporta solo una presa usb 3 e il resto funziona alla vecchia maniera?
evitavo di sostituire il procio e mettevo il sistema operativo win 7 a 64 bit
120 euro totale 400 euro, secondo voi miglioro parecchio
o faccio una cazzata?
trovo difficoltà a mettere un disco ssd su una scheda vecchia (mi terrorizza il dover aggiornare il bios dato che ci sono tre tipi di scheda come la mia e non riesco a cpire se è la 2.0 2.1 2.2)
Al momento non ho l apossibilità di formattare la macchina, per motivi di lavoro e pensavo di muovermi cosi con il materiale sopra
istallare disco con sistema op win 7 64 su disco ssd cambaire le ram e tenere il vecchio sistema op sui dischi interni in raid e una volta sistemata la macchina su ssd ( metere i programmi ecc )
formattare i dischi in raid e suarli di storage... secondo vio è possibile???
scusate delle tante domande ma trovo solo un asacco di gente che dice di sapere ma poi ne sa meno di me... i tecnici interpllati mi escludono a priori questo mio procedimento e secondo me lo fanno perchè non ci guadagnano mentre spingono su una macchina nuova ma al momento il alvoro è poco e non me la sento di spendere 1000 euro per fare una macchina nuova per non dire che vuol dire fermare la macchina attuale per togliere i dischi...
Gualmiro
26-02-2012, 16:49
Lasciamo perdere per un attimo i preventivi da 1000 e passa euro... il fatto è che anche con 500 euro ora come ora riesci a farti un PC che va nettamente di più di qualunque possibile aggiornamento sul tuo attuale, mantenendoti case e molto probabilmente anche alimentatore.
170 euro per un Core i5 2400
100 euro per una scheda madre ragionevolmente dotata
40 euro per un 8GB di RAM DDR3 normalissime
100 euro per una GPU AMD 7750 da 1GB
90 euro per l'aggiornamento a Win7 Professional OEM
Hai USB3 nativa, ti tieni i dischi e la scheda RAID attuale, e se vuoi un SSD puoi comunque rimandare l'acquisto un po' più là nel tempo.
Lo SSD te lo consiglio caldamente comunque per farci lo scraping video sopra.
Io capisco le tue obiezioni sullo spendere 1000 e passa euro, e per quelle cifre le condivido.
Ma la verità è che per avere una macchina praticamente nuova, salvo i dischi, si spende molto meno... ed avrai comunque qualcosa di neppure paragonabile a quello che hai adesso come prestazioni. Non c'è aggiornamento che tenga quando un Sandy Bridge quad core si comincia a portarlo a casa con 150 euro.
il miglioramente con l'ssd lo avresti sicuramente ma è anche vero che per fare un buon aggiornamente nn servono forzatamente mille euro, fra ssd, cpu, scheda madre e ram, riutilizzando il restante dal tuo vecchio pc, con metà del budget te la caveresti, spese comprese acquistando online
mi potreste dire il materiale da comperare scheda video scheda madre ecc
uso prettamente photoshop e programmi di montaggio video.
Io metterei un disco ssd e terrei i miei come magazzino dati dato che non bastano mai...
qualcuno di voi è a bergamo?
Io metterei un disco ssd e terrei i miei come magazzino dati dato che non bastano mai...
160 euro per un Core i5 2400
80 euro per una scheda madre con chipset p67 o z68
80 euro per un 16GB di RAM DDR3 1600 Corsair Vengeance
100 euro GPU AMD 7750 da 1GB
140 euro per un SSD Crucial M4 128gb o Samsung 830 128gb
riutilizzi i due dischi da 500gb che hai, l'alimentatore e il case e le varie unità ottiche.
questa configurazione è ottima per quello che devi fare, però se usi photoshop forse è meglio se prendi una scheda video da 2gb visto che photoshop utilizza anche la vram della vga, inoltre meglio 16gb di ram se encodi video e utilizzi photoshop insieme :)
cosa terresti del pc oltre i dischi? questi sono sata vero?
il mio pc attualmente ha 3 dischi sata2 da 500gb
una scheda dedicata raid
alimentatore doppio estraibile ( non chiedetemi quali non lo so so che sono estraibili e se ne tolgo uno il pc va lo stesso ma va in allarme e suona il cicalino)
floppy
masterizzatore
una serie di scede scasi che non ho mai usato
che scheda madre monto?
farei un cambio generale, usando hdd e se il masterizzatore è sata anche quello, il resto:
EK00018361 SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 135,00 € 135,00 0,00%
EK00019331 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 € 79,90 € 79,90 0,00%
EK00020943 Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 62,80 € 62,80 0,00%
EK00020959 CPU AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box € 161,30 € 161,30 0,00%
EK00019252 Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 77,80 € 77,80 0,00%
EK00015759 VGA Gigabyte GeForce GTS 450 Core 810MHz Memory GDDR5 3608MHz 1GB DVI HDMI € 94,20 € 94,20 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 611,00 €
nel tuo case entrano scheda di altezza standard?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.