PDA

View Full Version : Gaming Headset PC

Axel84
22-02-2012, 13:51
Salve a tutti.. è quasi una settimanella buona che sto sclerando davanti alle centinaia di pagine di queste discussioni senza giungere a una conclusione! Attualmente ho delle microsoft chat (cuffie e mic) e per giocare, attualmente BT3, non si capisce una mazza, solo la voce dei compagni. Volevo passare a una soluzione un pochino più mirata ma senza fare ulteriori upgrade al pc se necessario.. ergo preferirei non comprare una scheda audio dedicata. Ho visto alcune opzioni:
- cyber snipa sonar 5.1: 59.90€
- ozone strato evo 5.1: 64.90€
- ttesports shock one 5.1:69,90€
mi sembra che queste abbiano anche un chip audio interno quindi potrebbero bypassare quello mio onboard (asrock p67 pro3)..
Volevo sapere che ne pensate a questa fascia di prezzo a me congeniale!
grazie a tutti!!

CavaliereOscuro
22-02-2012, 17:55
Ciao, a chi lo dici! Io qualche idea me la sono fatta ma materialmente non ne ho provata nessuna. Ieri ho ordinato la Sirus 5.1 che mi dovrebbe arrivare domani. Comunque dipende da quanto sei disposto a spendere e su quale tecnologia vuoi puntare. Surround Virtuale o Reale? Per il Virtuale ci sono due alternative: 1) Le Dolby Headphone 2) Le CMMS-3D. Queste utilizzano delle "normali" cuffie stereo e poi tramite dei chip dedicati e relativi codec le virtualizzano in surrond (ma si tratta sempre di una emulazione). Le DH hanno una migliore spazialità e pulizia di suono ed effetti speciali; inoltre sono superiori in altre applicazioni come musica e cinema. Le CM dalla loro parte offrono una sensazione della posizione più accurata, soprattutto sugli FPS.
La maggior parte delle cuffie in commercio non necessita di una scheda audio dedicata perchè ne hanno già una in dotazione (spacciata come mixer o consolle).
Considera che NESSUNO, comprese le stesse case produttrici, può affermare che una cuffia surround, anche se reale, può sostituire o essere paragonata al suono prodotto da un vero sistema surround, come ad esempio un Home Theatre. Beh, tutti tranne la Creative... con un bel pò di presunzione :ciapet:

Ps. penso che dovresti fare un piccolo sforzo economico in più.... sulle 90-100 euro.

Axel84
23-02-2012, 18:46
sulle 90 euro cosa potrei prendere?! a sto punto è meglio una buona cuffia stereo o con questo bugdet potrei puntare a qualcosa di diverso? ad esempio ho visto che le razer carcharias (che sono degli headset stereo) le vendono tra i 70-80 euro e con la stessa cifra ci sono le roccat 5.1 Kave solid mi pare che sono un true 5.1...
ps: le cm storm sirus che hai ordinato sono da sturbo :Q___
non voglio immaginare cosa si provi ad avere sulle orecchie una meraviglia del genere :eekk:
ah un ultimo appunto darknight XD ho trovato un paio di creative praticamente uguali (e ora vedo se riesco a trovarle a roma o in qualche shop online) che mi sembrano interessanti:
http://www.creative.com/soundblaster/tactic3d/alpha/
http://www.creative.com/soundblaster/tactic3d/sigma/
hanno un convertitore usb THX dove ci si collegano i jack cuffia e mic e ho letto che il surround viene emulato piuttosto bene! Che ne pensi?? meglio le sigma o le alpha? (pare che la differenza sia solo nei padiglioni in neodymium ossia 40mm per le ALPHA e 50mm per le SIGMA)

CavaliereOscuro
24-02-2012, 02:43
Guarda, io non ho provato le virtuali, perciò non mi sento di dirti di prenderle o meno. Psyred quì ne ha parlato bene e mi ha fatto vacillare un pò prima di prendere le Sirus. Comunque ricorda che anche se usano il collegamento usb in maniera simile, cioè con un chip dedicato, l'architettura delle cuffie è totalmente differente, così come la riproduzione. Se hai la possibilità di provarle prima, allora fallo e ti fai un'idea. Io ho comprato sperando di azzeccare l'acquisto malgrado mi fossi fatto una cultura in questo campo :muro:
Ma mi è andata bene, prova a leggere l'altro topic dove ne parlo... ciao;)

CavaliereOscuro
24-02-2012, 02:46
sulle 90 euro cosa potrei prendere?! a sto punto è meglio una buona cuffia stereo o con questo bugdet potrei puntare a qualcosa di diverso? ad esempio ho visto che le razer carcharias (che sono degli headset stereo) le vendono tra i 70-80 euro e con la stessa cifra ci sono le roccat 5.1 Kave solid mi pare che sono un true 5.1...

La tua scheda audio ha le uscite analogiche per il 5.1? Perchè se si, vai di Roccat Kave!!!

Axel84
24-02-2012, 09:44
mi sa che mi butto sulle creative il cui costo è anche molto contenuto. Le roccat senza una scheda audio discreta non rendono (questo è quello che ho letto sul topic di 600 pagine e passa).. mi fiderò del marchio creative XD

AMD_ATI
24-02-2012, 10:39
mi sa che mi butto sulle creative il cui costo è anche molto contenuto. Le roccat senza una scheda audio discreta non rendono (questo è quello che ho letto sul topic di 600 pagine e passa).. mi fiderò del marchio creative XD

Io le ho avute e ne ho parlato anche nell'altro tread. Parlato bene tra l'altro perchè come timbriche sono davvero molto buone secondo me. Le esplosioni grandiose, i bassi molto potenti e pieni, la direzionalità all'interno di fps come BF3 precisa e si sa sempre da dove arrivano gli spari. Forse in alcune occasioni non si percepisce troppo bene la distanza dal nemico ma il surround secondo me è molto credibile per essere virtualizzato :) .
I film sono molto piacevoli da guardare ma la precisione in questo caso a mio modo di vedere, lascia un po a desiderare, nel senso che fino a quando non ci sono troppe cose da gestire si riesce a dire da dove proviene il suono, quando invece hai a che fare con film tipo Salvate il soldato Ryan, si fa fatica a capirlo, ma vabbè, sono cuffie non un impianto dedicato :) .
In alcuni altri giochi succede anche la stessa cosa.
Con la musica invece si comportano egregiamente, anche se i bassi coprono un pelo le frequenze alte, ma con qualche aggiustatina riesci a trovare la giusta situazione.
L'amico al quale le ho vendute le ha collegate alla X-Fi Titanium e mi ha detto che non c'è paragone con la scheda in dotazione. Questo sia in purezza del suono, sia come direzionalità se ti può servire ;) .