View Full Version : Upgrade HDD notebook
Salve a tutti, sperando di essere nella sezione giusta, ammetto in anticipo di esser un quasi profano (molto direi) di componentistica ed ho la necessità di mettere mano ad un notebook il cui hard disk ha tirato le cuoia.
E' ahimè un notebook molto datato che viene usato come muletto o comunque di scorta e se fosse possibile vorrei cercare di tenere ancora attivo sostituendo il pezzo guasto.
Il notebook in questione è il Toshiba Satellite P10-832
http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&PRODUCT_ID=95397
e l'hard disk che monta ha interfaccia ATA-2/3/4/5/6.
Non dimestichezza con il concetto di IDE ATA PATA SATA ed inoltre non avendo la più pallida idea di che genere di HDD "moderno" possa essere gestito dalla scheda madre di questo portatile, stando sulle 60/90 euro, chiedo a voi un consiglio riguardo l'eventuale possibilità di sostituzione con un HDD più o meno attuale o al limite con uno più vecchio che sia ancora reperibile.
Grazie in anticipo per la considerazione
Salve a tutti, sperando di essere nella sezione giusta, ammetto in anticipo di esser un quasi profano (molto direi) di componentistica ed ho la necessità di mettere mano ad un notebook il cui hard disk ha tirato le cuoia.
E' ahimè un notebook molto datato che viene usato come muletto o comunque di scorta e se fosse possibile vorrei cercare di tenere ancora attivo sostituendo il pezzo guasto.
Il notebook in questione è il Toshiba Satellite P10-832
http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&PRODUCT_ID=95397
e l'hard disk che monta ha interfaccia ATA-2/3/4/5/6.
Non dimestichezza con il concetto di IDE ATA PATA SATA ed inoltre non avendo la più pallida idea di che genere di HDD "moderno" possa essere gestito dalla scheda madre di questo portatile, stando sulle 60/90 euro, chiedo a voi un consiglio riguardo l'eventuale possibilità di sostituzione con un HDD più o meno attuale o al limite con uno più vecchio che sia ancora reperibile.
Grazie in anticipo per la considerazione
diciamo che la scelta di un hd per il tuo notebook è abbastanza facile essendoci ormai ben pochi hd pata.pata sarebbe l'interfaccia della scheda madre per collegarsi all'hd,attualmente si usa la sata che è molto piu veloce.
io ti consiglio il wd caviar blue,in base alle tue necessità di capienza.il modello esatto è questo:
WD3200BEVE è il modello da 320gb.se ti serve inferiore cambiano solo i numeri nel mezzo.
iltuo hd attuale è molto vecchio e lento,con questo wd blue avresti un buon incremento di prestazioni,almeno sulla carta.cmq scaricati hdtune e fai un benchmark dell'hd attuale per valutarne le prestazioni
Grazie tante per la tua risposta, smanetterò sul web alla ricerca di questo modello di HDD. Purtroppo per i test invece non c'è nulla da fare, il vecchio hard disk è ormai defunto :)
Grazie ancora per l'interessamento :D
Grazie tante per la tua risposta, smanetterò sul web alla ricerca di questo modello di HDD. Purtroppo per i test invece non c'è nulla da fare, il vecchio hard disk è ormai defunto :)
Grazie ancora per l'interessamento :D
cerca su trovaprezzi,il prezzo piu basso è di 105 + s.s.
altrimenti c'è il WD1600BEVE a 70 euro + s.s.
cerca su trovaprezzi,il prezzo piu basso è di 105 + s.s.
altrimenti c'è il WD1600BEVE a 70 euro + s.s.
Approfitto della tua gentilezza ancora una volta...confrontando le caratteristiche anche il HM160HC potrebbe andar bene? L'ho trovato a € 59.90
Approfitto della tua gentilezza ancora una volta...confrontando le caratteristiche anche il HM160HC potrebbe andar bene? L'ho trovato a € 59.90
si ne ho installati un paio e vanno benissimo,e costano meno ;) prendilo senza problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.